Politica

Renzi: "In politica stiamo perdendo tempo"

Il sindaco di Firenze: "Le imprese sono sull’orlo della fine, il tempo è scaduto. Bisogna prendere atto che la clessidra è agli sgoccioli"

Renzi: "In politica stiamo perdendo tempo"

Matteo Renzi torna a farsi sentire. E stavolta non per andare da Maria De Filippi. Il sindaco-rottamatore, intervenuto al convegno per i 120 anni della Camera del lavoro di Firenze, si sofferma sullo stallo post elezioni: "Stiamo vivendo una situazione politico-istituzionale in cui stiamo perdendo tempo, e questo mentre il mondo ci chiede di correre a velocità doppia". È un vero e proprio grido d'allarme quello lanciato da Renzi: "Le imprese sono sull’orlo della fine, il tempo è scaduto. Ormai bisogna prendere atto che la clessidra è agli sgoccioli". E sferza tutti, da destra a sinistra: "Serve credibilità politico istituzionale, e risposte sui temi del lavoro, o rischiamo di perdere la strada per tornare a casa".

Renzi incalza la sinistra sottolineando che occorre mettere al centro delle politiche l’articolo 1 della Costituzione "anche in forme più dinamiche" perché "la Repubblica democratica fondata sul lavoro oggi rischia di essere affondata dalle rendite o bloccata dal lavorio di chi pensa di potersi permettere altri ritardi". Al convegno, a cui partecipa anche la leader della Cgil, Susanna Camusso, Renzi cita il tanto odiato "new labour". Lo dice con una punta d'ironia e di sarcasmo, visto che il blairismo non è stato proprio amatissimo da una parte della sinistra italiana. Eppure, ricorda Renzi, il new labour "aveva quella parola, lavoro, al centro del suo programma". Per il primo cittadino di Firenze occorre "guardare al futuro non solo con gli occhi dei reduci e della nostalgia, ma anche con gli occhi dei pionieri".

Mentre saliva sul palco la moderatrice del sindacato ha scherzato con lui dicendo che dalla trasmissione "Amici" di Maria De Filippi, oggi Renzi è "tra i compagni e le compagne". Il sindaco ha accettato lo scherzo sottolineando come si era messo "il golfino alla Marchionne" e poi, nel corso del suo intervento, ha citato anche Mike Bongiorno: "Il tempo è scaduto come avrebbe detto Mike.

Da Mike Bongiorno ad Amici - ha concluso sorridendo - i miei riferimenti culturali".

Commenti