Renzi: "In politica stiamo perdendo tempo"

Il sindaco di Firenze: "Le imprese sono sull’orlo della fine, il tempo è scaduto. Bisogna prendere atto che la clessidra è agli sgoccioli"

Matteo Renzi torna a farsi sentire. E stavolta non per andare da Maria De Filippi. Il sindaco-rottamatore, intervenuto al convegno per i 120 anni della Camera del lavoro di Firenze, si sofferma sullo stallo post elezioni: "Stiamo vivendo una situazione politico-istituzionale in cui stiamo perdendo tempo, e questo mentre il mondo ci chiede di correre a velocità doppia". È un vero e proprio grido d'allarme quello lanciato da Renzi: "Le imprese sono sull’orlo della fine, il tempo è scaduto. Ormai bisogna prendere atto che la clessidra è agli sgoccioli". E sferza tutti, da destra a sinistra: "Serve credibilità politico istituzionale, e risposte sui temi del lavoro, o rischiamo di perdere la strada per tornare a casa".

Renzi incalza la sinistra sottolineando che occorre mettere al centro delle politiche l’articolo 1 della Costituzione "anche in forme più dinamiche" perché "la Repubblica democratica fondata sul lavoro oggi rischia di essere affondata dalle rendite o bloccata dal lavorio di chi pensa di potersi permettere altri ritardi". Al convegno, a cui partecipa anche la leader della Cgil, Susanna Camusso, Renzi cita il tanto odiato "new labour". Lo dice con una punta d'ironia e di sarcasmo, visto che il blairismo non è stato proprio amatissimo da una parte della sinistra italiana. Eppure, ricorda Renzi, il new labour "aveva quella parola, lavoro, al centro del suo programma". Per il primo cittadino di Firenze occorre "guardare al futuro non solo con gli occhi dei reduci e della nostalgia, ma anche con gli occhi dei pionieri".

Mentre saliva sul palco la moderatrice del sindacato ha scherzato con lui dicendo che dalla trasmissione "Amici" di Maria De Filippi, oggi Renzi è "tra i compagni e le compagne". Il sindaco ha accettato lo scherzo sottolineando come si era messo "il golfino alla Marchionne" e poi, nel corso del suo intervento, ha citato anche Mike Bongiorno: "Il tempo è scaduto come avrebbe detto Mike. Da Mike Bongiorno ad Amici - ha concluso sorridendo - i miei riferimenti culturali". 

 

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 03/04/2013 - 12:59

era quello che diceva berlusconi. perchè non veniamo mai ascoltati? ipocriti, venduti!!

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Mer, 03/04/2013 - 13:00

Caro Renzi, hai ragione ma se non ti muovi subito Bersani trovera il modo di farti fuori. Dai muovi il cul...... e datti da fare con fatti e non parole.

Otaner

Mer, 03/04/2013 - 13:01

Bersani è in letargo a mio parere, Mi dispiace ma devo dirlo... che aspetta a costituire un governo solido e di larghe intese. La democrazia lo esige.Il resto.... son ciance che non fannofarina

emilio canuto

Mer, 03/04/2013 - 13:03

Non avevamo dubbi sui suoi riferimenti culturali, solo un pollastro come lui poteva non accorgersi di essere in compagnia del gatto e della volpe continuando a credere di NON essere un Pinocchio.

Ritratto di gino5730

gino5730

Mer, 03/04/2013 - 13:04

Finalmente qualche compagno si è reso conto che Bersani è un personaggio squallido e inconcludente che per soddisfare il suo egoismo sta mandando ancor più in rovina il nostro disgraziato Paese.Gli imprenditori falliscono o deallocano o si ammazzano e il loro segretario va avanti testardamente continuando a leccare Grillo che lo prende a calci sui denti.Spero che quanto anche gli altri si rendano conto che l'unico che può salvare l'Italia e il loro stesso partito è Matteo Renzi.Fatene il segretario del PD e cacciate Bersani,ne va anche della vostra poltrona.

APG

Mer, 03/04/2013 - 13:06

Renzi .... mah ?!

emilio canuto

Mer, 03/04/2013 - 13:08

RENZI chi? quel pinocchio che si era presentato alle primarie Komuniste credendo fossero vere? Uno sprovveduto di queste dimensioni ora vuol dare lezioni? E' diventato bocconiano? ma vai a far ridere alla casa del popolo!

vea

Mer, 03/04/2013 - 13:11

condivido quanto esposto da gino5730

disalvod

Mer, 03/04/2013 - 13:12

DICO A RENZI CHE LA CATENA LA DOVEVA TIRARE MOLTO TEMPO PRIMA COMUNQUE NON E' MAI TROPPO TARDI.AUGURO A RENZI DI APRIRE UN CENTRO DISCARICA PER LA ROTTAMAZIONE ED EVENTUALMENTE DISTRUZIONE DI TUTTI I POLITICI CHE ORMAI NON POSSONO PIU' CIRCOLARE PERCHE' POSSONO ANCORA PROVOCARE DANNI AGLI ALTRI.

Gianca59

Mer, 03/04/2013 - 13:12

Cero che il rottamatore ne avrebbe da mandare in pensione. A cominciare da Napolitano, che ormai sta per arrivarci alla pensione, passando per Bersani....Sembra quasi che i 2 si siano messi d' accordo nel perder tempo in attesa di qualche cavaliere bianco: le consultazioni a cavolo, i saggi che partoriscono il topolino ....Ma dove ci vogliono portare ? O è una strategia della serie le cose vanno meglio quando la situazione va peggio ?

meloni.bruno@ya...

Mer, 03/04/2013 - 13:15

Renzi è stato fin troppo diplomatico nei confronti del suo partito,il vecchiume ideologico non vuole dare spazio ai loro giovani che hanno entusiasmo innovativo,i compagni della Bindi si sono fatti venire l'orticaglia nel momento in cui Renzi pronunciò la fatitica parola ROTTAMAZIONE!

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Mer, 03/04/2013 - 13:15

Certo che, tra Renzi e Bersani ci sono almeno 3 generazioni. Il secondo è ancora alla Rivoluzione di ottobre, il secondo vive ai giorni nostri. Saranno belle sfide quelle tra i liberali ed i suoi laburisti. Sempre che i Bolscevichi non riescano a farlo fuori...

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 03/04/2013 - 13:18

Ma va, si sono accorti solo ora? Tra ristoranti pieni e corsa alle sedie, se non fosse che siamo già nel baratro, ci sarebbe da ridere.

marcomasiero

Mer, 03/04/2013 - 13:19

chissà com'è che detto a destra suona come prevaricazione e blà blà blà e detto a sinistra diventa una inderogabile emergenza nazionale ! mah !!!

Acquila della notte

Mer, 03/04/2013 - 13:20

deve dirlo a bersani. che lo dice a noi non cambia nulla!! se bersani non lo fanno fuori, lui la pupparo e vendola rovineranno questo paese, peggio di come è già!!! renzi svegliati e prendi in mano il partito per avviare una stagione costituente che ci porti al voto con un assetto nuovo. svegliati renzi, per la miseria!!

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Mer, 03/04/2013 - 13:21

Sarà tutto vero ciò che dice???? La scuola è scuola e lui è nel partito comunista.

Bozzola Paola

Mer, 03/04/2013 - 13:27

Forza Renzi, anche se sei del PD vai alla grande! Sbatti fuori bersani ed i suoi giaguari e cazzate varie. L'Italia ha bisogno di gente giovane realista e che capisce i bisogni giornalieri, non parole ,ipocrisie e perdaballe come grillo.

emilio canuto

Mer, 03/04/2013 - 13:28

disalvod . Ma sei pazzo? e quando il parlamento sarà vuoto? dovremo andare a cercare altri 1000 ladroni! Beati coloro che vissero ai tempi di Alì Babà quando i ladroni erano solo 40.

noinciucio

Mer, 03/04/2013 - 13:29

Renzi chi? Quello che disse "se vinco mi porto in Parlamento un po' di amici?" Ma per favore!

emilio canuto

Mer, 03/04/2013 - 13:32

Ma se è vero quel che dice, come mai RENZI è nel partito comunista? Esca , ne faccia uno suo. Persino quell'imbe.cille di Monti ha preso il 10%.

rbach

Mer, 03/04/2013 - 13:34

Certo che usare Renzi per criticare Bersani sul giornale di Berlusconi rende bene l'idea di come sia messo male il centrodx.

noinciucio

Mer, 03/04/2013 - 13:35

per paula29yes- ma che dice! non ha ascoltato i vari D'Alema, Veltroni. Fassino?.....Noi? Mai stati comunisti, anzi siamo sempre stati contro il comunismo.......!!!!! Come non credergli, suvvia! Non vede quanta fiducia ispirano????

noinciucio

Mer, 03/04/2013 - 13:38

Ma sbaglio o sono le stesse cose che ha detto il Cavaliere? Mah, misteri della politica!!!!

max.cerri.79

Mer, 03/04/2013 - 13:39

Pensate che se sale non sistema gli amici in parlamento, non aumenta il loro stipendio e le nostre tasse????? Vanno cacciati con le cattive o non finirà mai.tutti.

Tipperary

Mer, 03/04/2013 - 13:47

Vediamo quanto vale veramente Renzi o se si tratta di un bluff, cioe' se ha voglia una volta per tutte di trasformare il partito del 25 aprile permanente ( da 70 anni ormai ) in una socialdemocrazia pragmatica stile europeo con cui sia possibile dialogare . La vedo molto dura per Matteo però ..,

Howl

Mer, 03/04/2013 - 13:53

Vi piacerebbe Renzi eh !? Renzi ? NO.......Renzi ? NO è berlusconnnizzatto ! Non ci sperate tanto neanche nella prossima legislatura, perchè se solo un elettore di csx sente il puzzo dell'inciucio con il Berlusca ( tanto Renzi si è già accordato quando fu ospite a casa dell’omino , lo sappiamo tutti è vox populi ) scappa da un'altra parte con la velocità della luce.

dante72

Mer, 03/04/2013 - 13:57

Il Renzi, apprezzabile anche solo per il fatto che il suo approccio politico non è basato sull’antiberlusconismo e tiene conto della caduta del muro di Berlino. In ogni caso o si sveglia o sono guai. Per il paese, oggi fermo ad ascoltare i penosi richiami alla responsabilità da parte di chi non ne ha e si ostina a non dialogare (leggasi Mr. Bettola); e per lui personali, visto che a bruciarsi in politica ci si mette un attimo. Se ha gli attributi lo faccia vedere adesso, anche paventando lo strappo a sinistra. Altrimenti faccia il sindaco e stia zitto pure lui.

ugsirio

Mer, 03/04/2013 - 13:59

Renzi ( mosca bianca PD) e il PDL sognano; la sinistra è quella di Bersani e Napolitano, Camusso e Landini. Napolitano ha deciso di non decidere e mette insieme una commissione composta da personalità che dovrebbero sintetizzare un programma che ne lui ne Bersani sono riusciti a impostare e far condividere nel mese trascorso dalle elezioni. Bersani replica se stesso e finge di pensare al bene dell‘Italia sonnecchiando, mentre aspetta la resa dei conti a partire dal 16 aprile, tra una partita a scopone, una birra e un bicchiere di grignolino. Chi ha concorso diffusamente a mandarci in rovina finge di andare a riposo con pensioni e liquidazioni d’oro. Il risultato è lasciare passare una dozzina di giorni senza far nulla con Monti, che si è squalificato in tutti settori, a governare. Il prossimo Presidente comunista (il PDR è cosa loro) eletto col contributo di PD e M5S, forse farà qualche cosa, sicuramente contro la classe media tartassata, o scioglierà le camere, molto difficile. Intanto i mercati ci massacreranno provocando l’unico risultato razionale di fare emettere nuove TASSE, che finiranno nel buco nero della dilagante spesa pubblica, per completare in modo definitivo l’affondamento di questo paese e svenderlo per due euro a altri.

Roberto Benso

Mer, 03/04/2013 - 14:02

Ragazzi va tutto bene. Di che cosa vi preoccupate?

brunicione

Mer, 03/04/2013 - 14:03

Bersani prosegue la sua crociata di difensore del finanziamento ai partiti, Renzi ne propone la eliminazione, Bonino al Quirinale.....che gran casino...PROPOSTA: Al prossimo capo dello stato, stipendio al doppio dei parlmentari Euro 10.000 lordi al mese.....sta a vedere che NESSUNO SI CANDIDA ????

dukestir

Mer, 03/04/2013 - 14:14

Quest'uomo vincera' le prossime elezioni. Speriamo.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 03/04/2013 - 14:20

Renzi e' di una mediocrita' assoluta, ecco perche' piace al Popolino della Liberta'. Vi ricorda Alfano, ma un po' piu' bellino.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 03/04/2013 - 14:23

era ora! spero crei il suo movimento personale perché fori da schemi stalinisti: avrà la maggioranza assoluta!

Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Mer, 03/04/2013 - 14:25

Io mi auguro come ha fatto il nuovo Papa Francesco che il prossimo Presidente della Repubblica rinunci al castello di oltre trecento stanze e si faccia dare un alloggio in un appartamento consono ma non lussuoso.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 03/04/2013 - 14:27

ugsirio - concordo con lei, pensi un po'. Pero' potrebbe citare anche il ruolo che ha avuto il CDX in tutto questo? Perche' non compare proprio nel suo discorso...Sembra cancellato dalla storia...

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 03/04/2013 - 14:36

Renzi è arrivato il tuo momento! O dimostri di avere le palle e ti dai da fare oppure, continuando a nascondendoti, all'ombra della bandiera PD dimostri di essere il solito politico chiacchierone che finirà nella folta schiera dei politici nullafacenti. Chi te lo dice non è uno dei tuoi ma uno che non voterà mai a sinistra, uno che crede nella democrazia e nella politica dell'alternanza! Per ora c'è solo bisogno di viaggiare uniti per risanare questa povera Italia, poi verrà il tempo dello scontro e penseremo al Derby!

Ritratto di Papapeppe

Papapeppe

Mer, 03/04/2013 - 14:38

Sai che incazzature...Renzi è capace che ti rottama anche le feste dell'unità ! Basta salamini bruciati e patate bisunte di fritto. E poi? Come facciamo a far morire di colesterolo i compagni?.... Teo...dai! Fai il bravo, non scaricare gargamella ! Pure il suo cane fa finta di non conoscerlo. Come farà? Dovrà chiedere ospitalità al centro recupero per transessuali tossicodipendenti , dove vivono relittofroc maialina ricchiolina e Luigi piscio

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 03/04/2013 - 14:46

ora sono ricomparsi i criticoni della sinistra, quelli che sparivano quando qualcosa non andava bene a loro (vedasi MPS...) :-)

Ritratto di antoni55

antoni55

Mer, 03/04/2013 - 14:47

Bravo Matteo,era ora!!Adesso mettiti d'accordo con Angelino, votate un Presidente della republica di tutti,tipo PAPA Francesco e fate un governo di giovani per cinque anni,vedrete che anche i grilli vi seguiranno..................

maubol@libero.it

Mer, 03/04/2013 - 14:47

parla come Berlusconi, bravo! Manda a casa Bersani, andiamo a votare!

antoniociotto

Mer, 03/04/2013 - 14:57

renzi ma che cazzo ci fai in quel partito. delle due l'una. o ti battevi il cucchiaio in testa da piccolo per reclamare la pappa oppure non ha ancora capito con chi te la fai.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 03/04/2013 - 14:58

LA; DIFFERENZA FRA BERSANI É RENZI E CHE BERSANI É RIMASTO INDIETRO DI 80 ANNI; É RENZI VIVE NELL;ANNO 2013!; PER RENZI BERLUSCONI NON É UN NEMICO DA AMMAZZARE; MA UN PARTNER CON CUI SI PUO DISCUTERE É GOVERNARE L;ITALIA; I BERSANI; D;ALEMA; BINDI; VENDOLA ETC... ETC....DEVONO SPARIRE DALLA CIRCOLAZIONE PER FAR POSTO ALLA GENERAZIONE DI SOCIALDEMOCRATICI CHE VOGLIONO RINNOVARE IL NOSTRO PAESE; QUI NON SI TRATTA DI ESSERE DI SX O DI DX; QUI SI TRATTA DI NON FAR ANNEGARE LA NOSTRA NAZIONE CHE PIACCIA O NON PIACCIA É ANCHE IL PAESE DOVE VIVONO ANCHE I SINISTRONZI CHE CREDONO ANCORA CHE IN ITALIA SI COMBATTONO I GUELFI É I GHIBELLINI; MENTRE IL PAESE AFFONDA SEMPRE DI PIÚ!.

ZIPPITA

Mer, 03/04/2013 - 15:03

Renzi Renzi.... Sarà sicuramente piu' presentabile di tutti i suoi compagni di partito, ma ha già capito come come funziona la macchina della politica....e ormai la lingua gli si è comsumata. Credo che per ora ci sia riuscito bene zitto zitto...e ormai non è rimasto piu' nessuno di importante a cui leccare il culo, ah no già la De Filippi!!!!! E questo sarebbe il vento nuovo della Politica??? Mah

wizardofoz

Mer, 03/04/2013 - 15:06

Il giullare di regime Benigni s'è sperticato a lodare una costituzione, quella italiana, che più unta e bisunta non potrebbe essere. In tempi in cui le decisioni importanti sono prese nell'arco di minuti, siamo ancora ai rituali che, un mese dopo le elezioni, non permettono la formazione di un governo.La Costituzione, infatti, dovrebbe possedere degli automatismi che definissero una soluzione. Uno di questi, a fronte di un Presidente della Repubblica eletto dai cittadini, l'immediato incarico a un Primo Ministro (non un Presidente del Consiglio dei Ministri) che a sua volta avesse il potere di nominare lui i ministri e anche di revocarli. Berlusconi dice queste cose da anni, ma niet! Il caravanserraglio ideologizzato di sinistra dice niet! E ancora niet! A tutto. Quando saranno riusciti a far fuori il Cavaliere, con la certezza di governare per i prossimi cent'anni, sono certo che faranno loro questa e altre proposte. E se ne assumeranno la pternità e il merito. Nel frattempo, posso solo immaginare che tutti gli Italiani produttivi se ne saranno andati all'estero (e non c'è bisogno di essere ricchi, basta la volontà), possibilmente fuori dall'Europa dove rimarranno i burocrati a calcolare la curvatura delle banane. Così i sinistri potranno governare in pace, che cosa non so proprio, ma posso immaginare una nazione di immigrati che non saranno così remissivi se non otterranno ciò che vogliono.

baio57

Mer, 03/04/2013 - 15:06

@ rbach(13,34) - Mi scusi ,li vuole dettare lei gli articoli ? Prima di scrivere caZZate ,faccia un giro sui quotidiani web ,e potrà notare che la stessa notizia con lo stesso titolo ne più ne meno, è riportata in prima pagina su : Il Fatto ,Repubblica,Corsera,L'Unità ,Il Mattino,Il Messaggero ,Il resto del Carlino..... Non ho verificato ma forse viene riportata anche su Topolino .

unosolo

Mer, 03/04/2013 - 15:07

Renzi ha sempre sostenuto il dialogo , il contrario del Bersani , purtroppo nel sistema del PD non esiste spazio se non lo vogliono i veterani , hanno contrastato il Renzi nelle primarie credendo nel sistema oliato e ci sono riusciti , perso il treno oggi vorrebbero che sia lo stesso Bersani a lasciare spazio al Renzi ed ecco che Bersani inverte la rotta ed è lui che vuole dialogare con Berlusconi ma solo dialogare non ascoltare o condividere idee. quindi ancora nulla di fatto .Nessuno molla la presa di posizione iniziale.

Ilgenerale

Mer, 03/04/2013 - 15:08

Renzi e' la prova vivente dell'Idiozia dell'elettorato di sinistra, alle primarie hanno rivotato per quelle cariatidi di 70 anni, con Renzi avrebbero vinto a mani basse.

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 03/04/2013 - 15:10

Caro Matteo, ti sei fatto buggerare alle primarie accettando le "cure amorevoli" da parte dei vecchi marpionacci della politica ammuffita targata PD. Se tu avessi dato retta alla più parte dell'elettorato sia di centrodestra (io ti avrei votato, per esempio!) sia di centrosinistra che ti aveva avvertito di non partecipare a quella buffonata di primarie, ma anzi, ti fossi staccato dal PD, rimanendo sempre fedele alle tue idee, pur fondando un tuo movimento di collocazione centrista, adesso non staremmo a parlare di Bersani, di Berlusconi (che ti avrebbe accettato sicuramente, perchè intelligente!), di Grillo ma di te come capo del governo appoggiato da almeno il 60% dell'elettorato italiano. Ah che errore hai compiuto! Ora, però, datti da fare e rottama tutto ciò che puoi. Ti saluto con simpatia.

vacabundo

Mer, 03/04/2013 - 15:15

Caro Travaglio, stavolta hai preso un bell'abbacchio,questi Renzi è l'uomo dell'inciucio.Mi auguro di avere torto, pero secondo la mia modestissima interpretazione politica,Renzi è tutto inciucio,anzi a danno del PD.Renzi, stà approfittando del PD per emergere,avrebbe fatto bene a fare un suo partito o movimento,però con le primarie del PD si è fatto una grande pubblicità, gratuita ed a danno del PD.Il Pd, garebbe bene a scegliere un giovane,nuovo, serio ed onesto,forse potrebbe governare veramente e non come si è fatto adesso, inciucio su inciucio.Non ci sono idee nuove, valide nel PD ed effettivamente anche nel PDL,questo ormai è vincolato da Berlusconi, sparito lui, sparisce il PDL.Ne sono più che convinto.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 03/04/2013 - 15:16

Gargamella fa riunioni con i Puffi, poi ripete la solita nenia e qui noi stiamo andando alla deriva nella cacca. KOMPAGNI, vi volete decidere????????????

benny.manocchia

Mer, 03/04/2013 - 15:20

tRA UN PAIO DI SETTIMANE bERSANI POTRA' - ALLA QUARTA VOTAZIONE - "ELEGGERE" IL NUOVO PRESIDENTE.e IL GIOCO E' FATTO.oRA,NEGLI sTATI uNITI ESISTE IL COSIDDETTO fILIBUSTER,PARLANO A TURNO PER GIORNI E SETTIMANE BLOCCANDO LE PROCEDURE DELLE cAMERE.iN iTALIA SCENDIAMO IN PIAZZA:MA HA UN VALORE CHE DURA APPENA UN GIORNO,. vEDIAMO SE IL CENTRODESTRA HA IL CORAGGIO DI BLOCCARE IL LAVORO DELLE cAMERE CON OGNI MEZZO LEGALE ESISTENTE. uN ITALIANO IN USA

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 03/04/2013 - 15:20

pravda99 invece a te piace il trionfo del vomito!

Ritratto di unLuca

unLuca

Mer, 03/04/2013 - 15:25

qualcuno che dice qualcosa di sensato.

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Mer, 03/04/2013 - 15:28

Berlusconi ha sempre avuto ragione! Contrastato dalla sinistra perché "ricco" e perché fautore dell'anticomunismo, da questa parte idealizzato come il "nemico" da abbattere, ha attirato su di sé odi ed avversioni inutili e deleteri per il Paese. Oggi anche l'opposizione, senza volerlo, gli da ragione! Parlò di presidenzialismo ed oggi Napolitano (comunista) ci sguazza dentro! Chiese maggiori poteri per il Capo del Governo: oggi appaiono inderogabili! Contrastò l'Europa della Merkel, smitizzandola - criticatissimo - col "cucù", ed oggi siamo tutti contro la Merkel! Paventò una immediata riforma della, anche antieconomica, Giustizia civile e penale, fu bersagliato dagli "ad personam" ed oggi detta riforma appare inderogabile per tutti! Tentò di non imporre tasse onde non danneggiare i cittadini e l'economia; fu sbeffeggiato dalla sinistra pro-tasse ed ora ci troviamo nella posizione che tutti conoscono! Oggi sta tentando di convincere Bersani a cambiare rotta e la testardaggine di questo (pro domo sua, ad personam!) ci ha portato agli inutili "saggi" e ad altra perdita di tempo, mentre gli imprenditori continuano a suicidarsi (di questo non si preoccupano né Napolitano, né Monti, né Bersani)!Vogliamo andare oltre?! Meglio di no!

Atlantico

Mer, 03/04/2013 - 15:30

Chiedere al PD di fare un governo politico con il PdL è fuori dalla realtà: non si può chiedere ai democratici di fare un harakiri politico di massa per il sollazzo di Grillo e, in subordine, di Berlusconi. Bersani e Grillo cominceranno ad portare Prodi o Rodotà al Quirinale e poi si vedrà. Intanto, nel bel mezzo delle votazioni, ricominceranno i processi Ruby e Mediaset. Le cose si metteranno a posto da sole. Intanto il governo Monti è ancora in carica. Berlusconi è in un cul de sac, non ha via d'uscita, lo sa benissimo e dopo la pausa concessa ai dieci saggi di Napolitano ricomincerà a fare fuoco e fiamme. Ma più che agitarsi non potrà fare, ha il fucile senza cartucce, come si spiega benissimo sul Foglio di stamattina.

Ritratto di by Ciumbia

by Ciumbia

Mer, 03/04/2013 - 15:34

Con la vecchia politica di Bersani, Berlusconi e Grillo stiamo perdendo tempo, credibilità e soldi. Ha ragione Matteo Renzi.

noinciucio

Mer, 03/04/2013 - 15:39

per rbach- non credo che il centro sinistra stia messo meglio considerato che avete a capo un segretario che vuole governare per forza, pur non avendoci i numeri e che per fare le consultazione perde tempo interpellando il FAI, il WWF, Greepeace, Don Ciotto e Saviano!!!! Mancava il circolo bocciofilo di Petralia Sottana (PA) e poi eravamo al completo! Ma fammi il piacere! Per non parlare poi dei dementi grullini!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 03/04/2013 - 15:39

con berlusconi non perdiamo mai tempo

noinciucio

Mer, 03/04/2013 - 15:42

per pravda99 - ecco un altro imbecille che ha perso una buona occasione per tacere!!! Invece bersani e grillo oltre che mediocri so' pure brutti quanto la fame!!!!

disalvod

Mer, 03/04/2013 - 15:49

emilio canuto. PRIMA DI TUTTO VORREI SUGGERIRTI DI ESSERE RISPETTOSO DEI COMMENTI ALTRUI FINCHE' SARA' POSSIBILE.NON ME LA PRENDO PER LE OFFESE MA SOLTANTO PER QUELLE PERSONE CHE SCRIVONO COMMENTI SENZA CONNETTERSI CON IL CERVELLO.LA CLASSE POLITICE IN ITALIA E' UNA DELLE PEGGIORI PROPRIO PERCHE' E' COMPOSTA DA TANTE PERSONE CHE NON SONO CAPACI NE' DI INTENDERE E NE' DI VOLERE.A QUESTO PUNTO PRIMA DI NOMINARE UN POLITICO,INDIPENDENTEMENTE DAL PARTITO DI APPARTENENZA E DAI PARAOCCHI ALTRUI,BISOGNA VEDERE NELLA REALTA' CHI E' E CHI SARA' COLUI CHE ELETTO DAL POPOLO DOVREBBE RAPPRESENTARLO.SE NON E' CAPACE ED AFFIDABILE DEVE ESSERE MANDATO A QUEL PAESE SENZA SE E SENZA MA.PURTROPPO L'ITALIANO E' FATTO IN UN MODO STRANO CHE:FIN TANTO CHE TOCCANO IL CULO ALTRUI VA TUTTO BENE MA QUANDO TOCCANO IL SUO CULO SI SCANDALIZZA,BESTEMMIA E FA IL MATTO.COMUNQUE TI SALUTO E TI AUGURO TANTE BUONE COSE.I COMMENTI NON CAMBIANO L'ITALIA MA L'UNIONE DI POPOLO PUO' CAMBIARLA.

BaroneRosso

Mer, 03/04/2013 - 15:55

X PASQUALE ESPOSITO CONCORDO IN PIENO OTTIMO COMMENTO.certo che i nostri amici di sinistra non vogliono accettare il dialogo con la destra berlusconi per loro e come un chiodo fisso ficcato in testa non hanno capito che se non fanno un governo di larghe intese il paese sprofonda nella merda più totale e quel imbecille di bersani ci gira in torno come una trottola,mi sa che farà la fine della quaglia.a sto punto al voto al più presto.

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Mer, 03/04/2013 - 16:02

Se si candida Renzi,risolviamo tutte queste preoccupazioni,quasi sicuramente con il 45% dei consensi che gli verrebbero assegnati Il comunista non avrà rivali

macchiapam

Mer, 03/04/2013 - 16:04

Bene! E' arrivata l'ora di un patto tra Berlusconi, Renzi e quant'altri in mezzo ci vogliono stare. Basta concordare su pochi ma essenziali provvedimenti; poi, attuato l'essenziale, ciascuno riprenderà la sua strada.

Accademico

Mer, 03/04/2013 - 16:04

Ma se Bersacchi e il suo apparato di partito si avrebbino tenuti a debita distanza proprio in occasione delle Primarie... oggi non si troverebbino dove si troveno e Bersacchi sarebbi oggi un ricco pensionato "uscito" però.... a testa alta... O no?

m.m.f

Mer, 03/04/2013 - 16:05

renzi è un giovane comunista che si da da fare! aspettate che vinca le elezioni e vedrete tutti che culo che ci apre!

Ritratto di spectrum

spectrum

Mer, 03/04/2013 - 16:07

Nessun politico ci salvera', sono solo uomini, come noi. Inutile ogni urgenza/pressione sui saggi o quant'altro. I rematori invece siamo noi, e siamo anche peggio della politica. Quanti sono tutti coloro che lavornano in nero, evadono il 50% delle tasse, girano in auto che un onesto non puo permettersi, e sporattutto, parlano contro i politci. Quanti si appoggiano in maniera sconsiderata a contributi, casse integrazioni, disoccupazioni etc. con secondi lavori in nero. Quanti rubano dai giorni di malattia a materiali, a rimborsi ... affitti con comodati, etc . Ne conosco centinaia di amici poco onesti, altro che antipolitica. E la finanza cosa fa ? Naturalmente da la multa a chi sbaglia il 740 di qualche euro.

tartavit

Mer, 03/04/2013 - 16:09

Caro Renzi, il tempo è scaduto già da un bel po' per questi incapaci dalla chiacchiera facile e soporifera. Dormono ormai da tempo e i loro sogni sono fuori da ogni realtà. Si sono talmente ingarbugliati nelle loro chiacchiere che non riescono più ad uscirne e non riescono più a vedere i fatti che si svolgono davanti ai loro occhi.

Ritratto di spectrum

spectrum

Mer, 03/04/2013 - 16:11

Tutti bravi a parlare e dare la colpa ai politici dei nostri problemi. Bravi. Maledette linguacce, nessuno di voi saprebbe risolvere neanche il piu semplice dei problemi del paese senza aprirne altri 10. Anche perche i rematori siamo noi, e di disonesta' tra i cittadini c'e' ne in abbondanza, lavoro nero, soldi rubati allo stato in ogni forma. Vergogna! Altro che sperare la savlezza dai politici.

barbara@71

Mer, 03/04/2013 - 16:18

@Otaner Non credo che Bersani sia in letargo: per me è, molto più banalmente, un inetto...per fortuna che Berlusconi ha deciso di ripresentarsi: altrimenti 3/4 del suo programma sarebbe svanito nel nel nulla. Altro che smacchiare il giaguaro: le macchie erano lì, belle nitide ed il pelo folto e lucido, mentre lui cincischiava con consultazioni inutili e stubide. Saviano e Don Ciotti? Il Mago Zurlì lo scartiamo? E Le Beate Orsoline di Casacastalda? Adesso un altro po' di catenaccio con i dieci saggi. La cosa più a sinistra che ho votato è stata AN...ma Renzi mi va a genio e sarei disposta a votarlo, perchè a questo punto mi sembra uno dei pochi personaggi seri in giro. Naturalmente non lo presenteranno...

linoalo1

Mer, 03/04/2013 - 16:29

No Renzi!Non puoi metterti contro Bersani,pena la scomunica!Lui ha tutti i vecchi,ossia i saggi,che lo sostengono!Lino.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mer, 03/04/2013 - 16:29

Io ho sempre votato per il PD e voterò Renzi se il PD lo candiderá. Ma è giusto che ci sia anche un bipolarismo e pertanto dico al Centro destra di cercarsi un suo candidato presentabile. Mi pare assurdo che il centro destra scelga un candidato del PD per non sprofondare assieme al suo leader. Ma ormai la politica ci ha abituato a tutto.

Ritratto di by Ciumbia

by Ciumbia

Mer, 03/04/2013 - 16:38

La vecchia politica è alla fine, il tempo è scaduto. Basta Bersani, Berlusconi e Grillo. Ha ragione Matteo Renzi.

Ritratto di romy

romy

Mer, 03/04/2013 - 16:41

Bene Renzi,fatti ascoltare,altrimenti sarà la fine per tutti,bravo anche a sinistra ci possono essere le palle,per una manciata di voti in più,l'Italia rischia troppo,fatti sentire,forse è il tuo momento,sei giovane ed hai tutto per riformare la sinistra.

linoalo1

Mer, 03/04/2013 - 17:36

Bravo Renzi!Altro che Bersani!Ha ragione il PDL ad averne timore!Lino.

canova.emilio

Mer, 03/04/2013 - 17:40

Renzi non deve criticare Bersani ma dargli una spallata in modo tale che non possa più fare danni.

beale

Mer, 03/04/2013 - 18:00

E' la dimostrazione che non ci vuole Grillo per creare movimento. Renzi non ha scaricato Bersani; non l'ha mai caricato.Ha solo rispettato l'ortodossia liturgica per non essere tacciato di blasfemia. A questo punto anche le primarie sono una perdita di tempo.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 03/04/2013 - 18:06

Per dare una spallata al PD e a Grillo deve imporre la legge sul conflitto di interessi e l'eneleggibilità. Altrimenti è superinciucio con il vecchissimo berlusconi e Grillo se ne avvantaggerà.

gennaio18

Mer, 03/04/2013 - 18:19

Visto che stai dicendo,che stiamo perdendo tempo,perche non ti dai da fare,ti do qualche consiglio, 1) non sentire il sindacato del tuo partito,2)dire ai tuoi senatori, di agire secondo le tue direzioni,3)portali alle elezioni,4)fai un tuo partito, e scrollati di dosso tutti dalla bindi a franceschini Prenderesti una percentuale di voti, che si devono mettere in ginocchio.

Ritratto di Baliano

Baliano

Mer, 03/04/2013 - 18:25

Embè e Te, Renzi, che fai di più che perdere tempo a chiacchierare, di "clessidre" alla fine e di "tempo scaduto"? Vorresti ma non puoi, raccontacela tutta. Hai paura, questo è!! Vorresti, ma non puoi mandarli all'ospizio i tuoi kompari. Questione di "democrazia interna" al Partito? E' una scusa! Ma quale Democrazia, se t'hanno fregato. Ma quale Democrazia, se non ne conoscono il significato vero e profondo. Quale, se fino a ieri mattina la "democrazia" si chiamava Comitato Centrale. Fregatene, i "pontefici" sono ancora gli stessi Komunisti della svolta di Salerno. Te forse non lo sei mai stato, dunque fregatene della loro "democrazia", alza la voce e vai per la tua strada, scrollandoti quelle scorie tossiche. -- Sennò anche Te sta' zitto: Di "rumori di fondo" ne abbiamo anche troppi! -- Rgrds

pinocchioudine

Mer, 03/04/2013 - 18:31

bravo renzi. non avrà il mio voto, ma è bello pensare di potersi democraticamente confrontare con un socialdemocratico invece di dover continuare a cozzare contro i soliti bolscevici!

tiptap

Mer, 03/04/2013 - 18:48

Inutile chiedere ai comunisti di fare qualcosa "per l'Italia": loro fanno tutto soltanto ed esclusivamente per "il potere", il "loro" potere, un potere vessatorio, tirannico, prepotente, violento... Che "c'azzecca" stare a dirgli che fanno perdere tempo e mandano in malora l'Italia? Lo sanno benissimo e non gliene può fregar di meno. Stanno solo cercando le strategie migliori per impossessarsi del potere in modo "irreversibile", stanno studiando il "delitto" perfetto, il "golpe" perfetto. Solo Berlusconi li può fermare, ma gli italiani lo capiranno troppo tardi. Macché Renzi, quello non sa nemmeno da dove si comincia, con questi marpioni comunisti.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 03/04/2013 - 18:55

Matteo Renzi afferma che Bersani sta perdendo tempo. Allora vuoi vedere che Spezzaferro D'Alema anzichè ribadire: "Gli farò la guerra"(come affermò da labbra a canotto Gruber) contatterà direttamente un sicario professionista per farlo fuori? Occhio a quando attraversi la strada Matteo da quel rottame comunista devi aspettarti di tutto.

tiptap

Mer, 03/04/2013 - 19:08

C'è solo una soluzione per l'Italia: eliminare TUTTI i rimborsi e TUTTI i finanziamenti pubblici ai partiti ed ai politici. "Questi" sono gli sprechi della politica, non la riduzione di qualche percentuale sugli stipendi (nominali, poi, perché i soldi stanno nelle varie indennità, non nello stipendio "base"). Con i soldi del finanziamento pubblico ai partiti si può rimborsare l'IVA, ridurre le tasse a tutti, pagare i creditori dello stato, fare le opere pubbliche urgenti, far ripartire l'economia e ne avanzerebbe anche per ridurre l'indebitamento dello stato. Naturalmente nessuno lo farà. Chi facesse questo (ma sul serio, non facendo il gioco dei bussolotti, non a parole, caro Renzi) sarebbe il vero eroe della patria. Ma c'è troppo malaffare in Italia, a tutti i livelli. Guardate bene: il dipendente che acquista un'insperata autorità è il peggior "tiranno" dei suoi colleghi di prima. I ricchi ed i potenti sono odiati per pura invidia: chi li odia, se solo potesse essere come loro, si comporterebbe ancora peggio.

enzo1944

Mer, 03/04/2013 - 19:25

Matteo,......guardati bene e caccia via questi leccapiedi dell'ultima ora!......comprese la vergine bindi e la "mafiosa"magistrato finocchia!!

enzo1944

Mer, 03/04/2013 - 19:25

Matteo,......guardati bene e caccia via questi leccapiedi dell'ultima ora!......comprese la vergine bindi e la "mafiosa"magistrato finocchia!!

abocca55

Mer, 03/04/2013 - 19:35

Non dimentichiamo che uno degli otto punti fondamentali di bersanov è il matrimonio gay. vendola lo ha messo come condizione alla sua alleanza. Per la presidenza della repubblica io segnalo Valerio Onida, che è uno dei pochi veramente super parte.

abocca55

Mer, 03/04/2013 - 19:37

Contro Renzi, c'è bersanov, il che vuol dire una organizzazione di potere perfetta, con i suoi trolls.

abocca55

Mer, 03/04/2013 - 19:40

A bersanov non interessa un governo solido e duraturo, gli basta un governo brevissimo per attuare i seguenti punti: 1) Distruggere Berlusconi 2) rifare la legge elettorale 3) Il matrimonio gay. Gli basta questo e poi ritornare alle urne.

LAMBRO

Mer, 03/04/2013 - 19:47

FINALMENTE QUALCUNO RAGIONA! I DINOSAURI DEL PD STANNO GIOCANDO A RIMPIATTINO SULLA NS PELLE!!!! BISOGNA REAGIRE E SPERIAMO CHE COMINCI RENZI...SEMPRE CHE L'APPARATO DEL PD NON LO SMACCHI!! SE SUCCEDESSE DOBBIAMO ANDARE IN PIAZZA!

antonio11964

Mer, 03/04/2013 - 20:01

alla fine dovremo importare un governo dall'estero. cacciamo a calci nel culo tutta 'sta manica di pagliacci ed affittiamo l'Italia a qualcun'altro che ci tiri su. con i pagliacci che abbiamo noi non abbiamo e non avremo mai speranze.

Stella

Mer, 03/04/2013 - 20:01

Bravo Renzi! Il PD oltre a non essere per niente democratico, altrimenti avrebbe già fatto un governo di larghe intese, se ne frega anche completamente degli italiani che "implorano" il LAVORO il quale è anche il primo comma della COSTITUZIONE! Caro Renzi ma che ci stai a fare nel PD?

midode

Mer, 03/04/2013 - 20:09

sembra che la miglior cura contro il cancro sia quello di affamarlo. Ecco cosa dovremmo fare con la politica. Affamiamoli e mandiamoli sotto i ponti

nalegior63

Mer, 03/04/2013 - 20:11

ce chi pensa di affermarsi come persona(SILVIO-RENZI-GRILLO-MARONI e altri con meno voti) e chi come casta o loggia(bercani-monti-napolitano) tutti si odiano fra di loro,ma alcuni anche onestamente ammettono la bravura dell avversario,QUESTI DI CERTO NON SONO KOMUNISTI.....cioe non sono la malattia,il cancro delle societa che forse questa volta riusciremo ad estirpare,anzi a quanto pare si stanno suicidando da soli

MMARTILA

Mer, 03/04/2013 - 20:31

A Renzi dico che rappresenta una speranza per il paese, ma x avere largo consenso dovrà far fuori tutta la nomenclatura cattocomunista che si è appropriata del PD, chi lo voterebbe a cuor leggero se presentasse ancora la Bindi, d'Alema, la Finocchiaro, Fassina e compagnia cantando, magari alleato con Vendola. Ci riuscirà...non lo so, ma serve coraggio, e tanto. Sarebbe ora di procedere con fatti concreti senza continuare a sproloquiare inutilmente. E deve farlo presto, adesso che il suo partito è alla berlina...non aspettare che si ricompattino.

bernaisi

Mer, 03/04/2013 - 20:41

Io sono un accanito sostenitore del PDL da 20 anni ora basta dai Renzi prendi in mano il PD cacciando quel pagliaccio di Bersani ed io e tutti i miei familiari ti diamo immediatamente il voto. Berlusconi alla tua età è ora di andare alle Antille con quattro di quelle che stai ancora mantenendo e c on quello che gli dai possono anche farti un po' di aria sotto il sole tropicale

silverio.cerroni

Mer, 03/04/2013 - 21:01

@- Stimat.mo Renzi! Lei è in perfetta sintonia con quel personaggio "politico" che, quasi due decenni fa,in risposta ad una dichiarazione di sciopero generale politico, rispose: "andate a lavorare". Non venne ascoltato. Intanto l'emorragia di fuga di capitali all'estero continuava e, di pari passo, la delocalizzazione delle imprese in quei Paesi ove il costo del lavoro e quindi della produzione, era di gran lunga inferiore che in Italia; Da noi si cominciava a parlare addirittura delle trentacinque ore settimanali. Nessuno capì allora che le cose nel mondo del lavoro stavano cambiando e che, sarebbe stato opportuno, mettere da parte le rivendicazioni e, se non "tornare indietro, almeno fermarsi. Ci siamo fermati, ma quando eravamo già fuori tempo massimo, cioè nel punto di non ritorno. Quello che è successo nel mondo del lavoro in questi ultimi anni, ora sta succedendo con il governo. Stiamo continuando a farci del male. Litighiamo per dividerci ciò che ancora non abbiamo, mentre altri pensano prima a produrre e poi dividere. In buona sostanza, lo Stato pensa prima a “foraggiare” i politici improduttivi e poi, se avanza qualcosa, da un acconto alle imprese che hanno lavorato per lui ed aspettano da anni di essere pagati.

rbach

Mer, 03/04/2013 - 21:04

Vedervi fare il tifo per Renzi alla guida del PD è come vedere un milanista che fa il tifo affinché l'Inter prenda Messi prima del derby.

opzionemib0

Mer, 03/04/2013 - 21:14

probabilmente questo e' sciacquetta,

Cesare46

Mer, 03/04/2013 - 21:19

Caro Renzi se parti dalla Camusso parti con il piedino sbagliato.

Cesare46

Mer, 03/04/2013 - 21:20

Caro Renzi se parti dalla Camusso parti con il piedino sbagliato.

Cesare46

Mer, 03/04/2013 - 21:20

Caro Renzi se parti dalla Camusso parti con il piedino sbagliato.

Baloo

Mer, 03/04/2013 - 22:15

Anche tu Renzi,stai perdendo tempo.Cosa aspetti a rottamare Bersani???

Baloo

Mer, 03/04/2013 - 22:15

Anche tu Renzi,stai perdendo tempo.Cosa aspetti a rottamare Bersani???

rikkà

Mer, 03/04/2013 - 22:49

Come scrisse il Manzoni " il coraggio uno non se lo può dare". Bersani non ha i co..lioni, si caga sotto...

rikkà

Mer, 03/04/2013 - 22:51

Bersani, ti ho votato per la prima volta e già sono pentito. Ma quale cambiamento, sei immobile, impotente e incapace....me tapino ....

leo_polemico

Mer, 03/04/2013 - 23:29

La situazione, in special modo quella economica, del ceto medio e basso è drammatica. Solo per i politici della "casta" non cambia nulla. Per questo motivo, da parte loro, non c'è nè la minima preoccupazione, nè il minimo impegno per cambiare e risolvere i problemi della maggior parete dei cittadini. Forse solo con i "forconi" si otterrebbero risultati. D'altra parte, le elezioni hanno dato come risultsto un sostanziale pareggio tra tre formazioni, nessuna delle quali accetta di "lavorare" per il bene comune: così ci stanno cercando di propinare nuovamente un governo tecnico delle banche e dei professori di chiacchere (bocconiani o alla Prodi non importa) che faranno di tutto, in modo speciale danni, ma non gli interessi dell'Italia e dei suoi cittadini.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 04/04/2013 - 01:10

Che cosa aspetta Renzi a fondare un partito VERAMENTE DEMOCRATICO e lasciare al loro destino i dinosauri rossi che stanno affondando la credibilità e l'economia del nostro paese? (e lasci perdere anche la Camusso)

gianni59

Gio, 04/04/2013 - 03:09

perSilvio46 usa qualcosa di veramente forte...