Renzi premier incaricato: "Vogliamo arrivare al 2018"

Il segretario Pd al Quirinale, a bordo di un'Alfa Romeo, per incontrare Napolitano. Che gli ha conferito l'incarico. Resta da scegliere il nodo Ncd. Intanto continua il totoministri

I tempi non saranno brevissimi, ma il primo atto ufficiale verso la nascita del governo di Matteo Renzi è compiuto. Alle 10:30 il segretario democratico si è recato (a bordo di una Giulietta Alfa Romeo bianca) al Quirinale per ricevere l’incarico di formare il governo. Incarico che ha ricevuto alle 11:50. "Ho accettato con riserva, con la responsabilità e il senso dell’importanza e rilevanza della sfida e ho assicurato che metteremo tutto l’impegno in questa difficile situazione", ha affermato il premier incaricato.

Adesso inizierà la fase delle consultazioni con i partiti e, previsione che arriva da più parti, Renzi potrebbe sciogliere la riserva e giurare tra mercoledi e giovedì, per ottenere la fiducia prima al Senato poi alla Camera e chiudere tutto per venerdì o sabato al massimo. L'obiettivo non è quello di un governo a breve scadenza. "Ci siamo prefissi impegno serio e significativo", ha detto il segretario Pd, "C’è un impegno di allungamento della prospettiva politica di questa legislatura che si colloca in orizzonte naturale". Un esecutivo che, nelle intenzioni del presidente incaricato, avrà una tabella di marcia fittissima: "Entro il mese di febbraio compiremo un lavoro urgente sulle riforme della legge elettorale e istituzionali, subito dopo immediatamente nel mese di marzo la riforma del lavoro, in aprile la pubblica amministrazione e in maggio il fisco. Abbiamo intenzione di lavorare in modo serio sui contenuti, state scrivendo cose complicate sui nomi e sulle mie vicende personali e mi sono venuto a noia da solo. L’attenzione è sui contenuti e l’orizzonte di legislatura necessita di una qualche giorno di tempo". In attesa di sentire le altre forze politiche, Renzi è andato prima a Montecitorio, dove ha incontrato Laura Boldrini, e poi a Palazzo Madama per un colloquio con Pietro Grasso. Questa è "la volta buona", Matteo Renzi ne è sicuro e lo scrive su twitter: "Con tutta l’energia e il coraggio che abbiamo la volta buona".

Resta durissimo però il braccio di ferro con Ncd. Alfano insiste nel volere un programma dettagliato di legislatura. E oggi gli fa eco Renato Schifani: "Parliamo di programma, di punti condivisi e poi di squadra di governo". La tensione tra il Pd e Ncd però è palese. Ne è testimonianza la dichiarazione del renziano Dario Nardella: "La realtà è che Alfano parla di programmi, ma pensa solo alle poltrone. Siamo ai vecchi vizi della politica italiana, servono responsabilità e rapidità. Abbiamo già perso troppo tempo e il nuovo governo deve nascere presto e bene". Anche all'interno dello stesso Pd ci sono però malumori. La fronda interna capeggiata da Pippo Civati alza la voce e invita Renzi a trovare alternative. "Se Renzi fa l’alleanza con Alfano, nasce il governo di centrodestra in due giorni. E nasce anche senza dieci di noi. Quello che serve è un esecutivo con Sel e le colombe di M5s". Intanto prosegue il totoministri. Il dicastero più importante è quello dell'Economia. Tra i nomi che circolano ci sono quelli di Fabrizio Barca e Tito Boeri.

Commenti

Rossana Rossi

Lun, 17/02/2014 - 10:28

Dovrà imparare bene la lezioncina altrimenti il vecchio dittatore scarica anche lui..........

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Lun, 17/02/2014 - 10:32

MAGNIFICO!!! lampredotto gratis per tutti. Anche se non lavato...sara' booono.

idleproc

Lun, 17/02/2014 - 10:40

Madò. Come siamo scesi in basso. Non ci credo ancora.

cameo44

Lun, 17/02/2014 - 10:40

Renzi vuole passare per il nuovo ed il rinnovatore ma solo a parole nei fatti è come gli altri o peggio tante cose che aveva detto non sono più valide a partire che sarebbe andato a Palazzo Chigi solo dopo le elezio ni aveva detto di voler fare un Governo snello con massimo 12 Ministri oggi siamo arrivati a 18 dato che anche lui è disposto a trattare e a subire i soliti ricatti quindi nulla di nuovo sotto al sole ad oggi abbiamo avuto solo chiacchiere a partire dalla legge elettorale che si è già impantanata in merito al programma non una sola parola chia ra Napolytano pecca anche lui di arroganza come Renzi volendo essere lui a scegliere tre ministri è proprio vero siamo in una barca che fa ancora acqua

m.nanni

Lun, 17/02/2014 - 10:43

ma quale potrebbe sciogliere la riserva! renzi è ossessionato dal potere e non vede l'ora di essere investito di quel mandato.

Ritratto di spectrum

spectrum

Lun, 17/02/2014 - 10:45

Quanti e quanti Renzi, o Grilli, gli italiani dovranno ancora vedere salire al governo prima di capire che il nostro futuro (e portafoglio), specie in tempo di crisi, non dipende (che in minimissima parte) dai politici ? Quanti come me ne hanno gia visti tanti di nuovi governi, quale ha dato cambiamenti consistenti alla nostra situazione privata ? Sperate sperate, voi tra un calice e l'altro all'osteria, ma quando capirete che i rematori siamo noi, popolo di disonesti, forse capirete che se anche ci governasse direttamente la Merkel, Obama o Putin, non cambierebbe nulla. Noi siamo di base disonesti come parte dei nostri politici. 8 su 10 evadono il fisco in forme piu o meno gravi. Di certo, non sara questa sinistra del "vuoto cosmico" che cambiera' qualcosa. Quando Letta e' salito al quirinale pareva che solo lui, finalmente, dopo la rovina creata da Berlusconi e Monti, Lui, di sinistra, avrebbe salvato l'italia dal baratro. Avete visto ? Ha fatto anche peggio, nella crisi piu viva un bel nulla di nulla, ma non ha perso occasione di fare il bravo scolaretto dalla merkel. Ora vedremo Renzi cosa fara' con esperienza nulla di politica nazionale.

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Lun, 17/02/2014 - 10:48

tempo ferragosto e di renzi , incrocio fra pupo e bruno vespa, non ne parlera' piu nessuno

Howl

Lun, 17/02/2014 - 10:50

Sarà governo BR ( BerlusconiRenzi ) : Renzi imporrà i temi etici ( unioni di fatto, matrimoni gay ecc... ) e Berlusconi la riforma della giustizia ( pro domo sua ). A Renzi interessa segnare un goal per potersene vantare e a Berlusconi serve un salvacondotto per i suoi interessi ( perchè otterrà solo quelle 3/4 misure che serviranno SOLO a lui ). Risultato : gli elettori renziani ( che poi la pensano come voi ) vedranno l'ennesimo salvataggiodi B. ad opera del loro novello D'Alema dei tempi moderni e gli elettori berlusconiani si beccheranno i matrimoni gay. Su tutto il resto Renzi e Berlusconi sono d'accordo : lavoro, economia e finanza per buona pace della democrazia che si piega al pensiero unico

scipione

Lun, 17/02/2014 - 10:50

Sono un berlusconiano convinto,ma ho votato Renzi perche' rinnovasse il PD E ROTTAMASSE i veterocomunisti che hanno imbalsamato il Paese per tanti anni. Ma secondo il mio modestissimo parere Renzi sbaglia i tempi e le strategie : Non doveva far cadere Letta prima della approvazione della nuova legge elettorale,aspettare con pazienza, e poi andare al voto.Non doveva fare di nuovo il governo con il TRADITORE,che aveva ben cinque ministri nel governo Letta SFIDUCIATO,ma lui ,IL TRADITORE, fa finta di niente,e ,quaqquaraqua buono per tutte le stagioni,UTILE IDIOTA,si accomoda nel nuovo governo,pur di mantenere la poltrona.Ma fara' la fine che si merita ,quella dei TRADITORI.Spero che Renzi non molli sulle riforme o sara' la sua fine.

futuro libero

Lun, 17/02/2014 - 10:54

Ancora una volta renzi si è rottamato daa solo,l'ambizione loha fatto cadere in trappola.Poteva davvero salvare il paese con Berlusconi ma la fretta e la troppa ambizione lo ha fatto fuori.Farà quello che ha fatto letta e cioè metterà altre tasse e alle prossime elezioni,sicuramente ci saranno napolitano prima o poi dovrà andare all'inferno,d'accordo che l'erba cattiva non muore mai,ma non credo che sia diventato immortale,e chi darà fiducia al povero inetto logorroico ambizioso renzi?

Ritratto di oliveto

oliveto

Lun, 17/02/2014 - 10:57

Renzi se ha le palle deve fare un MONOCOLORE PD con l'appoggio esterno di BERLUSCONI. PER FARE COSA? Concretizzare l'accordo già fatto, ridurre le tasse e avviare investimenti capaci di generare lavoro. Il resto sono cazzate, non ha importanza se di prima o seconda repubblica o addirittura di di gestione medievale del potere ( leggi re giorgio).

Ritratto di The...Car...

The...Car...

Lun, 17/02/2014 - 10:58

"C'è bisogno di SERIETA' in politica. Occorre IMPARARE a MANTENERE LA PAROLA DATA. Io non sarò MAI Presidente del Consiglio senza essere eletto dai cittadini, non farò MAI come D'Alema nel 1998", "enrico stai sereno, nessuno vuole il tuo posto", "Sosterremo enrico letta, non faremo giochini tristi da prima repubblica"... matteo(coe)renzie

francesconeglia

Lun, 17/02/2014 - 11:03

CHI NON COLLABORA O SI OPPONE A MATTEO RENZI NELLA FORMAZIONE DI QUESTO NUOVO GOVERNO, DEVE ESSERE IN GRADO DI PROPORRE ALTERNATIVE PIU' CHE VALIDE. NEI GIORNI CHE SEGUIRANNO LE CONSULTAZIONI AI GATTOPARDI (alias coloro che vogliono che niente cambi) BISOGNA SPUNTARE LORO LE UNGHIE, CON COMMENTI TAGLIENTISSIMI. IN BOCCA AL LUPO MATTEO

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 17/02/2014 - 11:06

La dignità è il rispetto che un uomo, conscio del proprio valore, ha per sé! Adesso mi chiedo con quale dignità va Renti al Quirinale e accettare un incarico senza MERITO dei CITTADINI e non da 1,8Mil."gatti" (sena offesa ai micio ღ(¯`◕‿◕´¯)sorry) Come sempre la MERITOCRAZIA continua alla mononeuronale.Se la coscienza e l’aspetto esteriore della dignità allora partiamo anche in questo caso bene. Altro che l’America è il paese delle infinite possibilità, in Italia è TUTTO possibile: Anche FRIGGERE la palla di neve!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 17/02/2014 - 11:15

Ciao sono PeppoPig,adesso salgo di corsa le scale e mi faccio nominare da nonno giorvio PdC.Il mio programma?la ruota della fortuna e dico subito che compro una vocale,la i di intellligentissssimo.Cosa?non e' di quel programma che parlate,ah ok.Allora vi dico subito l'altra sera ci siamo riuniti nel mio circolo alla via del nazareno,nel club forza rensie,e abbiamo deciso(scusate il plurale maiestatis,me lo ha insegnato re george)che siccome sono il piu' bravo e visto in tv mi tocca di fare il premier.Adessso non so di preciso cosa faremo perche' avrete notato che non se ne e' parlato proprio,quindi sicuramente non e' importante,ma di certo vi dico che potrete vedermi e sentirmi tutti i giorni in tv su tutti i canali.Ok adesso fatemi andare che il nonno ha fretta,si deve vedere con nonna clio le repliche di centovetrine .Ciao by PeppoPig.

CEF911

Lun, 17/02/2014 - 11:16

Spero che il Giornale possa portare avanti questo pensiero che molti dei miei amici hanno trovato condivisibile. Caro Matteo Renzi, pur stimandoti come si può nominare “Ministro o Rappresentante del Made in Italy” Luca Cordero di Montezemolo? Colui che ha appena venduto agli Americani le più antiche e prestigiose realtà Italiane dell’arredamento-e che economicamente sono in piena salute. Poltrona Frau Cassina Cappellini Pelle Frau E nelle Marche dove ha Sede la Produzione di Poltrona Frau, amici mi hann confermato che da qualche settimana alcuni “artigiani di origine asiatica" (cinese?) sono a stretto contatto con i nostri veri artigiani della pelle Italiana e dell'arredamento Made in Italy, persone che da generazioni -Poltrona Frau fu fondata nel lontano 1912, (...e Montezemolo l'ha venduta all'estero) lavorano in Frau…se questo significa rappresentare il Made in Italy all’estero…sono senza parole. Va bene che tu, caro Matteo sei amico di Diego Della Valle che è amicissimo di Montezemolo….ma questa scelta, se verrò da te portata a termine, è una pura contraddizione! In un solo colpo l’Italia ha perso quattro dei suoi marchi più prestigiosi nel Design/arredamento: Poltrona Frau, Cassina, Cappellini e Pelle Frau! Beh…speriamo solo che a Montezemolo rimanga solo il “portafoglio” gonfio di dollari. Va bene che tu, caro Matteo sei amico di Diego Della Valle che è amicissimo di Montezemolo….ma questa scelta, se verrò da te portata a termine, è una pura contraddizione! In un solo colpo l’Italia perde quattro dei suoi marchi più prestigiosi nel Design: Poltrona Frau, Cassina, Cappellini e Pelle Frau! Beh…speriamo solo che a Montezemolo rimanga solo il “portafoglio” gonfio di dollari. Chi vende all’estero il nostro MADE IN ITALY (e queste Aziende non erano e sono certamente in crisi, in quanto Brand famosi a livello internazionale) , NON può rappresentarlo!! Non credi caro Matteo?

Ritratto di Giuseppe da Basilea

Giuseppe da Basilea

Lun, 17/02/2014 - 11:23

Sarebbe stato meglio, se il nostro Compagno Presidente, avvesse dato l`incarico di formare un nuovo Governo, a mio Cugino Arturo.Lui si,avrebbe fatto un Nuovo Governo coi fiocchi.

Accademico

Lun, 17/02/2014 - 11:33

Io non ho capito perchè il nuovo Messia ha avuto tanta di quella fretta! Insomma, se una volta assiso... non riuscisse a bruciare quei tempi di cui ha tanto parlato, torneremo a dire "aridàtece andreotti" ??

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 17/02/2014 - 11:38

non tutti I mali vengono per nuocere...magari la kyenge se ne va...

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Lun, 17/02/2014 - 11:43

Scipione- si e' dimenticato del re. O forse e' in accordo con il re . Il re puo' tutto, non solo delegittimare il Silvietto. Come 'berlusconiano' scarseggi, mi sembri piu' un grilloide. Hai votato Renzi? Come si usa dire: "hai mangiato il gabbiano? E ora caca le penne" . Quelli 'convinti ' come te, non fecero mai giorno.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 17/02/2014 - 11:48

Renzi, hai detto MAI,MAI....!Forse TU intendevi dire IAM, IAM (dare da mangiare al bebè) equvalente MAGNA MAGNA. Però, bisogna dare atto a Matteo, lui guida una macchina ITALIANA ! Chapeau Scusami: Ti do del Tu perchè sei più "CARUSO" di moi.

biricc

Lun, 17/02/2014 - 11:55

Finalmente un po di salita

ritardo53

Lun, 17/02/2014 - 12:06

Adesso miracolo della natura i fichi maturano anche nel mese di Febbraio. Comincia il conto alla rovescia, a Maggio elezioni. Intanto un altro governo tecnico.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Lun, 17/02/2014 - 12:08

Renzi sta sbagliando ad accettare un incarico che non viene dal popolo elettore. Avrebbe stravinto! Credo che avrebbe preso anche i voti di alcuni elettori di destra. A questo punto le cose sono due: o Renzi è così ingenuo e di conseguenza si farà molto male, scomparendo dalla scena politica italiana in malo modo, bruciato dai suoi stessi compagni, oppure, hanno tutti così terrore di poter perdere le elezioni eventuali a favore del M5S, che farebbero carte false per ritardare questa eventualità, a costo di sacrificare chiunque! Una cosa è certa, ormai abbiamo toccato il fondo!!!!

ritardo53

Lun, 17/02/2014 - 12:13

RENZI: Ecco un altro testa di minchia innevato, che ben presto si accorgerà che le basse temperature fanno si che il cervello vada in ibernazione.

tartavit

Lun, 17/02/2014 - 12:15

Incominciano le battaglie di posizione e di logoramento. E così quelle poche forze che questi politici possono mettere in campo si consumano già all'inizio del cammino. Pochi credono che Renzi riesca nel suo intento. Cosa dire. Noi speriamo che ce la caviamo. Altra roba da mettere sul fuoco non ce ne è più.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 17/02/2014 - 12:16

Avanti subito con legge elettorale, subito congelare la TASI, milleproroghe, rimborso elettorale e lo 'svuotacarceri'. Veloce , non possiamo mica aspettare più di tanto, anche perchè sono tutti in scadenza! Non perdiamo tempo nei preliminari. Ah! Se non riesci e hai l'acqua alla gola caro sindaco,puoi sempre chiedere un aiuto alla signora tedesca...quella ti dà delle dritte per spedirci dritti nel burrone. Auguri premier, non vorrei essere nei tuoi panni, mentre sarai indaffarato a discutere con i tuoi simili io me ne sto a casa a guardare dalla finestra o al massimo la TV per farmi un sacco di risate mentre voi dentro un'aula caldissima, tra l'incapacità dei presenti e i litigi che sicuramente scaturiranno, al panico derivante dalle minacce e dai calcoli correlati, spesso più difficili della teoria della relatività di Einstein. Peccato davvero: mentre io sarò a casa ad oziare, a poltrire, a prendere il sole, qualche fortunato si troverà a dover affrontare i soliti problemi di un premier verso i partiti e partitini. In bocca al lupo (ci risentiamo al massimo tra due mesi!)

xgerico

Lun, 17/02/2014 - 12:19

Sarebbe sufficiente la legge elettorale, e poi togliere il disturbo! E più che sufficiente!

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Lun, 17/02/2014 - 12:21

Questa pagliacciata ha senso solo se Renzie fa la nuova legge elettorale e si va a votare entro massimo 1 anno. Altrimenti, Silvio, questa volta sei stato fregato...

odifrep

Lun, 17/02/2014 - 12:25

A chi si riferisce Renzi, quando dice:"vogliamo arrivare al 2018" a Napolitano? Inizi già col peccare di presunzione, perché queste preghiere le devi formulare al Signore.

laragionedelleregole

Lun, 17/02/2014 - 12:29

perfetto! il giullare fiorentino ai comandi del comunista del colle piu alto. L'Italia ora è in una democratica dittature di sinistra. W l'i-taglia!! popoli del nord chiediamo l'annessione alla svizzera!

oasicarlos

Lun, 17/02/2014 - 12:31

Si profila un altro governo farsa. Gran paroloni e pochi fatti concreti. Ncd accetterà tutto appena otterrà le poltrone. Altrimenti non si capisce come faranno in 2/3 giorni a trovare l'intesa sui temi della scaletta Renzi: a febbraio riforme, a marzo lavoro, aprile pubblica amministrazione, maggio fisco. In Germania ci sono voluto 55 giorni per mettere d'accordo i due schieramenti che hanno valutato punto per punto il programma e trovate le intese...per poi verificare l'iter ogni sei mesi. Visto che Alfano e i suoi affermano di voler seguire lo stesso esempio, è incomprensibile come si possano trovare le intese in 2/3 giorni su un programma di così vasta portata. Evidentemente i nostri politici sono dei mostri di efficenza rispetto ai tedeschi...ma andate a prendere in giro qualche altro.

maurizioc.

Lun, 17/02/2014 - 12:32

Renzi si trova fra l'incudine e il martello. Alfano ha bisogno di dimostrare che conta qualcosa, quindi Renzi dovrà concedergli parecchio, sia a livello di programma che di poltrone. D'altra parte ci sono le pressioni di una base profondamente antiberlusconiana, che guarda con simpatia a Vendola, pertanto molto orientata a sinistra. L'aspirante PdC dovrà riuscire a tener testa ad Alfano evitando rotture all'interno del proprio partito. FI per il momento sta a guardare, anche se secondo me è consapevole che il terreno di scontro sarà rappresentato dall'economia e, ancor di più, dai rapporti da instaurare con la Germania e la BCE. E' inutile secondo me inseguire Renzi sul piano delle riforme, che sono più che altro un'operazione d'immagine, un banale tentativo di chirurgia estetica per nascondere le rughe. FI deve puntare al sodo: far tornare la produzione in Italia, rilanciare il consumismo, frenare l'impoverimento del ceto medio e, al contrario, puntare sull'imborghesimento del proletarato. Tutto ciò che esula da questi obiettivi è solo fumo teso a confondere le idee. In questo Renzi è abilissimo. Basta non cadere nella sua trappola. Riguardo ad Alfano, lasciamolo in pace. Ricordiamoci che l'avversario è il PD, non il NCD. L'attenzione va rivolta a Renzi, e a nessun altro.

gigetto50

Lun, 17/02/2014 - 12:33

..ma quante macchine ha Renzi?

handy13

Lun, 17/02/2014 - 12:38

...me la immagino la riforma del lavoro,....niente tasse alle ditte che assumono a lavoro indeterminato,...quando tutte le fabbriche hanno operai in cassa integrazione....ma chi assume più.!!!!!!!...e quelle che ce l'hanno fatta sono espatriate...RIDICOLO provvedimento ma qualche giornalista che glielo dica in faccia al polito NON C'E'.???

Ritratto di The...Car...

The...Car...

Lun, 17/02/2014 - 12:40

il regime della CASTA serva dei MASSONI ormai gioca a carte scoperte...E' CHIARO anche ai più "intellettualmente timidi"?

ritardo53

Lun, 17/02/2014 - 12:45

Adesso saremo tutti felici e contenti per virtù comunista. Ma mi chiedo: Ultimamente ho votato ma dove è andato a finire la mia espressione? Ha l´ha incassata RE GIORGIO, ma non ricordo di averlo marcato.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 17/02/2014 - 12:45

Tutti ci lamentiamo che la Ue detta la linea che dobbiamo seguire e rispettare "da conigli" domati. Ma come si può pretendere rispetto, considerazione,ammirazione, apprezzamento, stima ecc.ecc. se siamo arrivato alla pagliacceria Europea alla italiana con i "Premier da gratta e vinci". È una vergogna per qualsiasi cittadino nazionale e residente fuori dal territorio nazionale. Mi sembra che siamo tutti "utili idioti" a partire dal cdx al sdx! Scusatemi senza offesa.

ritardo53

Lun, 17/02/2014 - 12:48

Con la scusa col nuovo che avanza questi ci inculano senza vaselina, son tutti d´accordo sti comunisti, ma vorrei avere il potere di incarcerarli e non fargli godere i soldi che prendono sotto banco da tutte le parti per far contenti i potenti, É UNA VERA MASSONERIA a danno degli Italiani.

Luigi Fassone

Lun, 17/02/2014 - 12:49

Vabbè,vorrà dire che se renzi imbarcherà Civati e la sua sognata compagine sinistrorsa,il mio voto cominci a scordarselo fin d'ora !

soldellavvenire

Lun, 17/02/2014 - 12:49

tanti analisti di sinistra sospettano fortemente di renzi e della sua folgorante ascesa col patrocinio sia di B, questo è noto, ma anche, meno noto, di debenedetti, delle banche d'affari italiane e non, inclusa mps, e di poco noti "broker" tipo un certo serra. al pidì tutti sanno queste cosette ma solo qualcuno protesta debolmente per l'ormai acclarata connivenza coi "poteri forti" al cui confronto quella col pregiudicato è acqua fresca: segno che purtroppo il pidì-più-o-meno-elle è realtà; entro l'estate SAPREMO

ritardo53

Lun, 17/02/2014 - 12:51

L´anno duemiladicotto ti fa solo il botto nel culotto, che presunzione, ancora non ha visto l´alba e già spera nella sera. Mai visto minchia così innevato in vita mia.

ritardo53

Lun, 17/02/2014 - 12:53

RENZI 4 anni sono quasi una legislatura che solo Berlusconi nel male o nel bene ci è riuscito ma con legittime elezioni, tu sogni già ad occhi aperti ancor prima di addormentarti. Ti sei illuso, pensa che hai moglie e figli, e se questi sono i segnali che gli trasmetti di solo vanità sei illuso.

Salvatore1950

Lun, 17/02/2014 - 12:53

Renzi ha avuto l'incarico? .....come si dice a Napoli " a pazziella in mano 'e creature" ......

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 17/02/2014 - 12:53

Renzi non si rende conto che lo stanno fottendo!!!

agosvac

Lun, 17/02/2014 - 12:54

Civati vuole un governo tutto di sinistra con sel e parte dei 5stelle. Peccato che sel da sola non basti e che i 5stelle basterebbero solo se fossero compatti, ma grillo ha sempre fatti eberleffi al Pd!!! L'unica soluzione, vuoi o non vuoi, è la maggioranza del governo precedente con Ncd. In fondo cambia solo il Premier e tutto resta come prima. Basterà??? Questo lo si vedrà col tempo, speriamo il più breve possibile. Certo è che Renzi ci sta mettendo tutto il coraggio necessario, perchè, con l'opposizione che ha all'interno del suo stesso partito, rischia veramente di grosso. Il problema principale che si pone a Renzi, a mio vedere, è che le riforme le può fare solo con "l'assistenza" di FI, così come pure le riforme istituzionali. Ma questo è solo il primo dei problemi, il secondo è che se vuole, finalmente, fare uscire l'Italia dalla recessione deve mettere mano a quello che per la sinistra è un vero tabù, cioè la drastica diminuzione delle tasse, a cominciare dall'Iva vera palla al piede per i consumi. Infatti non c'è crescita senza aumento dei consumi. Solo facendo crescere i consumi le aziende possono ricominciare a produrre e solo producendo di più potrebbero riassorbire quelli in cassa integrazione( grosso risparmio per lo Stato) ed in seguito fare nuove assunzioni. Io spero che abbia il coraggio di fare tutto questo, temo che il suo stesso partito non glielo consentirà.

ritardo53

Lun, 17/02/2014 - 12:55

RENZI sta cercando un salto di qualità, quello dello stipendio. hahahahahaha e noi fessi che sogniamo un mondo migliore per noi, mentre alimentiamo i sogni altrui.

soldellavvenire

Lun, 17/02/2014 - 12:58

quanto a silvio, oramai ha designato il suo successore, a lui basta solo farla franca

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Lun, 17/02/2014 - 12:59

Modesto il Renzigni da Collodi. Io pensavo sino al 3743.

Salvatore1950

Lun, 17/02/2014 - 13:00

Ahrippina...i tuoi surreali commenti mi mettono di buon umote....grazie

Guido_

Lun, 17/02/2014 - 13:05

Auguri Renzi.

Agostinob

Lun, 17/02/2014 - 13:15

Come si può tacere quando si viene a conoscenza di una "fiaba o fantasia" come questa. Napolitano non ha voluto andare alle urne per evitare qualsiasi possibilità di potenziale vincita di Berlusconi. Per evitare questo, non inimicarsi la Merkel e non doversi rimangiare le promesse "scritte" all'Europa, ha preferito fare una figura che gli costa la faccia non mandando gli italiani al voto. Fa parte della mia fantasia anche questa: Renzi ha "l'obbligo" di durare fino al 2018 (non è lui che lo vuole ma gli è stato imposto da Napolitano) perché si pensa che per quella data l'età anagrafica di Berlusconi lo ponga nella condizione di non fare più nulla. Questa è la democrazia in Italia.

Ritratto di geode

geode

Lun, 17/02/2014 - 13:20

Un Governo "zoppo" non può pretendere di procedere a lungo con le "stampelle" del Quirinale; già sarà tanto se riuscisse a fare la legge elettorale, semprechè le persone non si saranno stufate prima.Se persevera nel protezionismo delle varie caste, inesorabilmente, perirà con la stessa velocità con cui è nato.

unosolo

Lun, 17/02/2014 - 13:21

andrà tutto bene , se non accetta paletti dal NCD , sono variabili ed egoisti a loro interessano mantenere le cariche , se ne fregano se i piani di Renzi sono concordati con Imprenditori , si imprenditori seri come Berlusconi e Della Valle , oltre al Montezemolo e altri imprenditori anche cenciaroli , la Nazione ha necessità di ripresa industriale , senza lavoro lo Stato non ha grandi entrate per mantenere in piedi buoni servizi per tutti i cittadini , i propositi e le intenzioni sono buone quindi deve portare avanti le cose concordate senza infrangere l'Europa , cioè dimostrare con i fatti che hanno sbagliato con l'ITALIA .Buon lavoro anche se non sono del PD , ma voglio che cresca l'occupazione , senza di quella non si possono abbassare le giuste tasse.

equilibrista

Lun, 17/02/2014 - 13:22

Febbraio,Marzo.Aprile,Maggio:Minchia! che velocità...Un pò meno bravo di noi che abbiamo aggiustato l'itaglia in una notte...al bar...

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 17/02/2014 - 13:26

Altro tempo sprecato.Si sa se le priorita degli italiani sono gli stranieri o i gay , ci ritroveremo presto a ricevere un altro governo per grazia di sua maesta, non quello voluto dal popolo ex sovrano.

Agostinob

Lun, 17/02/2014 - 13:28

AGRIPPINA sta migliorando molto. Vedo che ha scelto una nuova strada, molto più leggibile. Si possono dire le stesse cose ed esprimere ciò che si sente anche in modi più simpatici, senza venir meno alla propria ideologia. Con po' di brio e di leggerezza tutto va meglio. Ho l'impressione, anche se non lo ammetterà, che un briciolino l'abbia imparato da me.

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 17/02/2014 - 13:30

xodifrep-Possibilmente lui ci arriba , l altro no.

Albaba19

Lun, 17/02/2014 - 13:34

questa mossa la capisco poco, non sono un berlusconiano ma quando accadono questi ribaltoni e le guerre intestine a sinistra, offese e denigrazioni a desta mi viene voglia di dire a tutti vaff.... e poi dicono che la gente si disamora alla politica........che vergogna.

cicciosenzaluce

Lun, 17/02/2014 - 13:39

Nel 2018,il vostro pregiudicato se è ancora vivo,avrà 82 anni ! Cambiate padrone finchè siete in tempo,ahahahah

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 17/02/2014 - 13:44

i credulones di silvio ora omaggiano renzie ma tra qualche giorno incominceranno a riempirlo di insulti.

Pelican 49

Lun, 17/02/2014 - 13:44

Ma invece di dire che Napolitano ha conferito l'incarico a Renzi non sarebbe meno ipocrita dire ... Renzi è andato al Quirinale a farsi timbrare il tesserino come Primo ministro? O Napolitano aveva delle alternative? E' vero che siamo il paese di Arlecchino e Pulcinella, ma dovrebbe essrci un limite anche alle pagliacciate!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 17/02/2014 - 13:49

Che democratico, arrivare fino al 2018 senza essere stato eletto. Il culmine della partitocrazia che c'e' in Italia! In piu', questo superambizioso e novello Tony Blair non cambiera' di certo il Belpaese. Occorre qualcuno capace di scardinare le caste e le corporazioni, le lobby di cui e' intasata la societa' italiana. Ci ha timidamente provato Monti con i tassisti, Letta non ci ha nemmeno provato. Pensate che uno che viene da Firenze, citta' notoriamente dominata da corporazioni medievali, abbia l'intenzione di fare uscire l'Italia dal Medioevo? Ma per favore ... Renzi pensa solo alle sue ambizioni, non all'Italia o agli Italiani.

vince50_19

Lun, 17/02/2014 - 13:52

Il primo segnale: il vecchio arnese gli ha dato un consigliori irrifiutabile..

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 17/02/2014 - 13:53

ritardato53 oggi ne stai sparando più del solito....hai dimenticato la pillola?

Ritratto di bernardoone

bernardoone

Lun, 17/02/2014 - 13:56

Capo del Governo, Segretario del PD, Sindaco di Firenze. Mi sembra una posizione un po' fascista. Ma, siccome siamo in democrazia, vale a dire la maggioranza ha ragione, la minoranza no (chiedete a Galileo Galilei se è giusto così), e siccome la democrazia in Italia è considerata la panacea di tutti i mali (non da me), evidentemente mi sto sbagliando.

Ritratto di bernardoone

bernardoone

Lun, 17/02/2014 - 13:57

Capo del Governo, Segretario del PD, Sindaco di Firenze. Mi sembra una posizione un po' fascista. Ma, siccome siamo in democrazia, vale a dire la maggioranza ha ragione, la minoranza no (chiedete a Galileo Galilei se è giusto così), e siccome la democrazia in Italia è considerata la panacea di tutti i mali (non da me), evidentemente mi sto sbagliando.

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 17/02/2014 - 13:59

a proposito auguri a gasparri per il processo che dovrà affrontare per appropriazione indebita.

cicciosenzaluce

Lun, 17/02/2014 - 14:00

La bastonata che state prendendo in Sardegna ( di cui si è persa traccia nel vostro e nel giornaletto libero )è l'indicazione della fine del vostro eroe,ormai allo stremo delle sue forze ( si addormenta dappertutto )fate una nuova destra,necessaria all'italia,altrimenti andrete in fondo.

florio

Lun, 17/02/2014 - 14:02

Come può uno sano di mente, pensare di arrivare al 2018 senza essere stato eletto dal popolo. E con questo siamo al terzo presidente della camera non eletto, roba da dittatura KOMUNISTA! Pensate se l'avesse fatto S.B. che rivoluzione popolare sarebbe avvenuta!

odifrep

Lun, 17/02/2014 - 14:06

marforio (13:30) - cordiali saluti.

acam

Lun, 17/02/2014 - 14:06

commento commento come in genere faccio quando sono incazzatissimo se queste sono le condizioni fuori dai coglioni ammainate lo stendardo azzurro e fischiate buhhh nun ce lo volemo piu lui non é l'italia e non piace agli italiani, l'euro non li merita gente che lavora e produce per pagare la speculazione altrui non la paga certo lui fuori fuori fuori

oasicarlos

Lun, 17/02/2014 - 14:10

ritardato53 hai ragione, a renzi gli vanno stretti gli attuali 4500 euro al mese netti perchè deve pagare il terzo mutuo che si è fatto dare da 3 banche per la seconda mega villa.

Klotz1960

Lun, 17/02/2014 - 14:11

Ma veramente e' andato al Quirinale su una Alfa Romeo Giulietta? E veramente era bianca? Che interessante!!!

guerrinofe

Lun, 17/02/2014 - 14:13

E adesso avanti a tutta CON IL PILOTA AUTOMATICO medesimi tempi medesimi automatismi DI PRIMA!?!?

oasicarlos

Lun, 17/02/2014 - 14:15

Dato che renzi lascerà la poltrona da sindaco, propongo ersola che si trasferisca a Firenze a occuparla...tanto vale...

Il giusto

Lun, 17/02/2014 - 14:20

Povero cappellacci:ha ricevuto sul palco il pregiudicato e adesso la disfatta è alle porte....

Aam31

Lun, 17/02/2014 - 14:21

Mi raccomando i nostri connazionali Fanti di Marina. A casa subito, senza sì e senza mà. Aam31

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 17/02/2014 - 14:21

Se, Matteo Renzi non fará le riforme, il PDPCI sparirá dalla scena della politica Nazionale, questo Matteo Renzi lo sá molto bene, é se lui vuole fare qualcosa di positivo per il Paese la prima Cosa da fare e la riforma della giustizia; per aiutare il mercato del lavoro, é invogliare gli investitori esteri ad investire in Italia, senza i capitali esteri l,Italia non avrá mai quei investimenti di capitali necessari a creare lavoro e benessere, é senza una riforma della giustizia i capitali esteri faranno un Giro colossale per non venire in Italia! É SAPETE CHI E CHE SI APPROFITTA DI QUESTO STATO DI COSE? INDOVINA INDOVINELLO? MA SI! I TEDESCHI E FRANCESI! CHE CON LA NOSTRA IGNORANZA PRODUCONO I CAPITALI PER RINFORZARE LA LORO INDUSTRIA!;Renzi vuole aiutare il Paese? allora che lui si consulti con gli esperti esteri di investimenti é ascolti i loro consigli se lui vuole davvero aiutare il nostro Paese!.

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 17/02/2014 - 14:23

@odifrep-Ricambiati , dalla Colombia.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 17/02/2014 - 14:25

Se, Matteo Renzi non fará le riforme, il PDPCI sparirá dalla scena della politica Nazionale, questo Matteo Renzi lo sá molto bene, é se lui vuole fare qualcosa di positivo per il Paese la prima Cosa da fare e la riforma della giustizia; per aiutare il mercato del lavoro, é invogliare gli investitori esteri ad investire in Italia, senza i capitali esteri l,Italia non avrá mai quei investimenti di capitali necessari a creare lavoro e benessere, é senza una riforma della giustizia i capitali esteri faranno un Giro colossale per non venire in Italia! É SAPETE CHI E CHE SI APPROFITTA DI QUESTO STATO DI COSE? INDOVINA INDOVINELLO? MA SI! I TEDESCHI E FRANCESI! CHE CON LA NOSTRA IGNORANZA PRODUCONO I CAPITALI PER RINFORZARE LA LORO INDUSTRIA!;Renzi vuole aiutare il Paese? allora che lui si consulti con gli esperti esteri di investimenti é ascolti i loro consigli se lui vuole davvero aiutare il nostro Paese!.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 17/02/2014 - 14:26

Già un "normale" governo,con le elezioni,così come sono combinate sarebbe una farsa,un governo del genere poi,scaturito a "tavolino",sotto l'egida del fantomatico "re giorgio",con interferenze da tutte le parti,dentro e fuori italia,ve lo raccomando!...Democrazia("Governo del Popolo"),dove sei??

Recu

Lun, 17/02/2014 - 14:34

perche' non vanno ad indagare per i soldi che si e' preso e tenuto da quando fa il sindaco di Firenze?

Gioa

Lun, 17/02/2014 - 14:35

anche tu come gli altri tuoi amici del pd: metterete tutto l'impegno!!. Anche letta appena insediato: metterò tutto l'impegno. O siamo noi che non abbiamo le idee chiare o siete tu renzi e i tuoi amici7nemici che non l'avete. Tanto per ricordare: tu renzi dici che sai fare meglio di letta. Dici che come te non c'è nessuno. Riformi tutto, della valle dice che sei l'uomo giusto.....ma allora se diverso dal tuo predecessore del pd e amico letta, perchè tu continui renzino a schierarti con il pd?. Domandina pomeridiana al quale renzi prima di iniziare a "sfidare" a sentire lui dovrebbe rispondere.... IO COME TE PENSO DIVERSAMENTE DAL PD....MA SAI CON CHI MI SCHIERO CON FORZA ITALIA CHE E' DI TUTT'ALTRA PASTA!! ITALIANI SVEGLIA E' LA CINQUANTESIMO ANNO DI PRESA IN GIRO. ANCORA ITALIANI CI CREDETE.....PIU' DIMOSTRATBILE DI QUESTO SCHIERAMENTO CHE OGGI SONO DIVERI MA UGUALI!!! ANDIAMO CON FORZA ITLAIA NUOVA E NUOVI SAREMO. ALMENO NON POTREMMO DIRE: SE NON E' PAGGA E' PAN BAGNATO!! Se voi italiani non avevate preso in cosiderazione questo piccolo dettaglio...ALLORA INUTILE CONTINUARE A COMMENTARE!! Morandi canta a renzi: che fretta c'era......io canto a renzi: c'era la fretta di continuare con lo stesso schieramento politico........Esistono degli eventi veramenti che lasciano trapelare tanto di mala fede invece che di buona fede..... SVEGLIA ITALIA!!!

ortensia

Lun, 17/02/2014 - 14:38

A questo nuovo astro che sorge voglio dedicare una battuta alla Fantozzi:"Italiano mangia spaghetti suona mandolino, perche' dice cosa poi fa altra?"

antoniociotto

Lun, 17/02/2014 - 14:39

caro renzi, riuscirai a salvare questo povero paese dopo essere stato un'ora e mezzo a stretto contatto con la mummia?

antoniociotto

Lun, 17/02/2014 - 14:39

caro renzi, riuscirai a salvare questo povero paese dopo essere stato un'ora e mezzo a stretto contatto con la mummia?

megalexandros

Lun, 17/02/2014 - 14:45

Penso di non essere l'unico (inclusi coloro che per mestiere conoscono il mondo della politica, o così vogliono apparire) a non sapere quali siano i veri programmi di Matteo Renzi, ora che sembra aver raggiunto (quasi) il suo scopo di diventare Premier (quasi, perché mancano le varie consultazioni ufficiali, e non è detto che questo passaggio non riservi qualche sorpresa). Renzi: finora molte parole e molte idee abbastanza presuntuose, questa almeno è l'impressione. Le indiscrezioni sui candidati ai vari ministeri lasciano francamente perplessi: davvero horror la possibilità di Prodi all'Economia (e, in prospettiva, dato che se ne parla insistentemente, ancora peggio la possibilità che Renzi, e tutto il PD a lui favorevole, lanci "mortadella" Prodi come candidato alla Presidenza della Repubblica, una vera sciagura). Non vorrei proprio che l'unico risultato dell'uscita di scena di Enrico Letta fosse quello di aver messo in sella un personaggio ugualmente inadeguato al ruolo (Renzi è divorato dall'ambizione e spesso questo aspetto caratteriale non si concilia affatto con la capacità di agire nel modo più appropriato). Il detto "dalla padella alla brace" è sempre lì in agguato. Nel frattempo, una cosa è certa: continueremo ad essere governati, per la terza volta consecutiva, da persone che non hanno avuto il supporto di un voto. E non mi sembra cosa da poco.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 17/02/2014 - 14:46

É; ANCHE OGGI "ERSOLASINO"!HA VINTO LA BANANA D;ORO!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 17/02/2014 - 14:47

É; ANCHE OGGI "ERSOLASINO"!HA VINTO LA BANANA D;ORO!.

petra

Lun, 17/02/2014 - 14:47

Letta ministro dell'economia. Già, ci voleva. Siccome Confindustria lamentava ogni giorno il fatto che il governo Letta non faceva nulla sull'economia, ecco che Renzi fa cadere il governo per poi rimettere Letta all'Economia. Da non credere.

angelomaria

Lun, 17/02/2014 - 14:52

e anche lui doppio incaricoproprio la continita'di partito !!!

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 17/02/2014 - 14:55

Hai detto bene ...noi vogliamo arrivare al 2018 ... ma devi fare i conti con chi ti circonda...e la vedo male proprio perchè non essendo più giovane ne ho viste più di te.

Ritratto di Zio Gianni

Zio Gianni

Lun, 17/02/2014 - 14:57

***...e poi vent'anni...di safari tra Antilope e Giaguari, Sciacalli e Lapin...E marce e svastiche e federali...sotto i fanali l'oscurità...Le tue battaglie la democrazia e chi ce l'ha, i salari bassi la fame bussa il terrore Russo Cristo e Stalin. E dopo Giugno il gran conflitto e per l'Egitto, un'altra età...Aidaaaaa...come eri bella...

angelomaria

Lun, 17/02/2014 - 14:58

ciccio non solo senza luce ma senza cervello cercati una lampadina cosi trovi subato la via al cesso!!!

Ritratto di The...Car...

The...Car...

Lun, 17/02/2014 - 14:59

vuole arrivare fino al 2018,una riforma al mese e con chi? per ora di smisurate ci sono solo le balle che racconta agli italiani... un dubbio è legittimoche voglia fare il verso all'altro balle d'acciao?

il corsaro nero

Lun, 17/02/2014 - 15:00

@ er sola : i berlusconiani forse lo copriranno di insulti fra qualche giorno il fuoco amico del PD ha cominciato già prima che Napolitano gli desse l'incarico per formare il governo e fra l'altro alcuni parlamentari del suo partito già hanno detto che non voteranno la fiducia! Ancora avete il coraggio di parlare dopo 'sti fatti?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 17/02/2014 - 15:02

Anche se lo scandaloso re ama fare i suoi governi e non quelli degli italiani,tanti auguri Renzi.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 17/02/2014 - 15:03

Che ridere!!! Quardando le elezioni in Sardegna e dopo lo spoglio del 30% vedere il PD e compagina cantante "in coro" di avere un vantaggio del 10% di voti al cdx mi fa pensare...! A mio vedere noto solo che questa è la realtà in Italia! Tutti si lamentano ma in fine gira e rigira siamo sempre da punto e da capo. Ogni popolo merita quello che sceglie ossia vota (precisiamo, quando si può votare). Spero solo che i prossimi 70% dello spoglio inverta la situazione. Ma come si dice: Chi vive sperando muore digiuno (cito: Benjamin Franklin).

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Lun, 17/02/2014 - 15:11

Non cambierà niente .

linoalo1

Lun, 17/02/2014 - 15:12

Aiuto!Voglio scendere!Lino.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 17/02/2014 - 15:17

Cercasi! Sicuramente Renzi e Alf-Nino sono in cerca d´una/o che traduce "il patto alla tedesca"! Achtung, wir müssen nur so die Leute verarschen, wie immer!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 17/02/2014 - 15:20

Napolitano invece non lo manda via nessuno in barba ad ogni democrazia il vero Priore in Italia del Nuovo Ordine è proprio lui la vecchia mummia di 90 anni che sta distruggendo il futuro dei ventenni poveri figli vostri.

Ritratto di ForYou78

ForYou78

Lun, 17/02/2014 - 15:25

MA CHI E' COSTUI? MA CHE VUOLE? ....OH MAREMMA MAIALAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! PS: e poi discutevano su quanti voti aveva preso la persona di SILVIO BERLUSCONI nel suo ultimo governo... quella si che ERA DEMOCRAZIA!!!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 17/02/2014 - 15:38

#ersola, leggo da tempo le tue caxxate per non dire altro. i tuoi "commenti/niii" da mediamente "11-12" caratteri, mi fa capire come sei messo/a, mononeuronale nel sistema numerico binario 0 e 1 (spero che sai di che cosa parlo). Ciao

guerrinofe

Lun, 17/02/2014 - 15:44

E SULLO SLANCIO RIFONDA LA NUOVA DC. PERCHE' COSA CREDEVATE'? LUI NON E'MIKA BISCHERO!

peter46

Lun, 17/02/2014 - 16:05

Egregi commentatori...delle quattro posizioni,Matteo Renzi vi invita a parlare piano nel mentre commentate su programmi e uomini che più interessano a voi e non a lui...anzi,potete non 'rompere' per un po'fino a quando non sarà pronto "l'organigramma" delle nomine di Eni,Enel,Terna,Finmeccanica e company che quel 'fessacchiotto' di Enrico Letta(su consiglio di Zio e di chi per lui)si era messo in testa di dare ai soliti "amichetti" a danno dei "nuovi" sponsor Renziani?Uno fa 'tutto 'sto casino' da più di un anno e gli altri prendono la "marmellata"?Fatte le nomine,potrete tornare ad 'azzannarvi'....grazie.

felinofiorentino

Lun, 17/02/2014 - 16:09

Chi troppo in alto sale,cade sovente precipitevolissimevolmente...

Ritratto di Dobermann

Dobermann

Lun, 17/02/2014 - 16:31

E' entrata in funzione la propaganda, messa in luce anche da Paolo Mieli il quale non perde occasione per denunciare il vergognoso atteggiamento dei media nei confronti di questo pupazzo, di questo 'pirla universitario della porta accanto', degna faccia da cattolico moderno! Ha ragione Mieli: non sappiamo cosa voglia fare, che intenzioni abbia, dove crede di trovare i soldi, come si porrà con la Germania e l'Europa, che programma, ecc... No, si pensa al parrucchiere, al pasticcere, ai suoi amici, ai nonni, alla moglie, al parroco del suo paese, agli scout, a far vedere come è bravo e come è simpatico. Pura operazione di propaganda per far affezionare gli italiani a questo 'utilissimo idiota e pirla a lor signori'! Parte con Matteo l'ultimo giro di giostra dei poteri e dei coglioni che tali poteri mettono in sella, per fare gli interessi di chi di dovere. Spero di essere smentito e vedere un Renzi capace che faccia gli interessi dell'Italia e degli italiani. Ne dubito però, alla luce del fatto che la Francia già è ai piedi di Marine Le Pen. Ho un brutto presentimento, vedo spettri! Odo marce!

lamwolf

Lun, 17/02/2014 - 16:31

Questo è il terzo governo eletto in una democrazia dove il popolo è sovrano senza l'assenso del popolo sovrano. Innanzi tutto cancelliamo la parola democrazia altrimenti tutto ciò non sarebbe successo. La sinistra inventa e sfascia a proprio piacere con l'avallo delle istituzioni mentre oltre la metà della popolazione è al collasso. Molti dicono questo sarà l'ultimo o la va o la spacca e cioè o Renzi e il suo governo darà la svolta che tutti auspichiamo oppure sarà la rivolta. Non ci sarà un altro appello la gente ha le palle piene di questa politica forcaiola (basta vedere giunte e consigli inquisiti) inconcludente e incompetente.

Ritratto di Zio Gianni

Zio Gianni

Lun, 17/02/2014 - 16:53

Oltre arriverete al 2018 ma, come zombie. Nella primavera del 2016...tutto cambierà. Chi vivrà vedrà! ***Chissà il perché tutti gli inetti e miserabili, dai vecchi nazisti ai konigli contemporanei, virano tutti a sinistra. Un giorno la Storia, quella scientifica basata sulla Fisica e Matematica ce ne renderà conto. Non certo quella raccontata oggi dai pennivendoli lentikkiari e tapini sottomessi. Io un'idea me la sono già fatta. Codesti cotardi trovano terreno fertile tra gli idioti quali sono i "TRINARICIUTI" che odiano soprattutto sé stessi. "Tanto peggio tanto meglio". Malattia ancora in voga nel III millennio degli sconfitti in toto quali sono i nostalgici fascio/kommunisti malati e depressi.*

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 17/02/2014 - 16:54

Ok adesso che c'e' l'incarico pensiamo ascrivere un programma.Vediamo un po',diminuzione della pressione fiscale ok,nuiva ricetta per lavoro ok,tagli spesa pubblica ok,riforme ok.Come farle?no scusate non e' previsto di farle ma solo di parlarne....non crederete davvero che adesso riusciamo a far qualcosa...

fabio tincati

Lun, 17/02/2014 - 16:54

Renzi, non arriverà da nessuna parte! Quando avrà finito di fare la testa d'ariete per Napolitano farà la fine di letta & c.L'Italia pseudocomunistizzata da questi mafiosi avrà la meglio! Costruiranno una società biliosa in perenne ricerca di un nemico da abbattere alla quale i dirigenti indicheranno di volta in volta i responsabili! E' il problema che deriva dal farsi amministrare da vecchi burocrati di partito, ma si sa se sei cretino voti per loro....

Luigi Fassone

Lun, 17/02/2014 - 17:08

inviato oggi,ore 14,29 (Gentile Redazione,aggiornatevi,PLEASE !:Vabbè,vorrà dire che se Renzi imbarcherà Civati e la sua sognata compagine sinistrorsa,il mio voto può cominciare a scordarselo fin d'ora !

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 17/02/2014 - 17:13

#ALLEXpert. Tu, non devi scrivere in Tedesco che la gente viene sempre presa per il culo dai komunistronzi, perche i komunistronzi non lo capiscono se a fare questo sono i Politici Italiani del PDPCI?!, figurati se loro lo capiscono quando tu lo scrivi in Tedesco?, oppure se é la Merkel a prenderli per il culo?!. Ciao, da Pasquale.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 17/02/2014 - 17:14

#ALLEXpert. Tu, non devi scrivere in Tedesco che la gente viene sempre presa per il culo dai komunistronzi, perche i komunistronzi non lo capiscono se a fare questo sono i Politici Italiani del PDPCI?!, figurati se loro lo capiscono quando tu lo scrivi in Tedesco?, oppure se é la Merkel a prenderli per il culo?!. Ciao, da Pasquale.

guerrinofe

Lun, 17/02/2014 - 17:19

L'ULTIMA DA SAPERSI: Berlusconi quando ha visto le guardie al quirinale, non voleva salire da Napoletano, pensava fossero la per lui.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 17/02/2014 - 17:24

Sembrava il nuovo, e' peggio degli altri. Spero che B non gli dia sponda sulle riforme, facendosi fregare per l'ennesima volta. Tanto non dura, il pupazzo.

ilbarzo

Lun, 17/02/2014 - 17:25

Di arroganza ne hai tanta pagliaccio da strapazzo.Non mi risulta tu abbia avuto un consenso popolare per arrogarti il potare di stare cinque anni a Palazzo Chigi su una poltrona usurpata, avuta per mezzo di un signore che dovrebbe rappresentare il popolo italiano,mentre invece rappresenta solo una piccola parte di quel popolo,quello kominista.Vergognatevi sia tu,sia Napolitano.

Ritratto di Zio Gianni

Zio Gianni

Lun, 17/02/2014 - 17:29

*** Dopo lo sterko ci saranno soltanto i gas puzzolenti frutto della putrefazione dei ladri di korte e nettare per gli idioti sinistrati repressi sottomessi e sfiniti.*

Il giusto

Lun, 17/02/2014 - 17:33

Adesso ci sediamo e aspettiamo queste benedette riforme!Speriamo...

Il giusto

Lun, 17/02/2014 - 17:35

stenos...perché non vorresti che il pregiudicato appoggi le riforme?Preferisci la situazione attuale?

ilbarzo

Lun, 17/02/2014 - 17:35

Facile usurpare il potere.Perche' anziche' arrivare al 2018,non opteresti per andare avanti fino al 2050,poi in fondo avresti solo 75 anni,l'eta' attuale di Berlusconi.Facci un pensierino sopra e vedrai che mi darai ragione.Questa e' la vostra democrazia......

Ritratto di enzo33

enzo33

Lun, 17/02/2014 - 17:44

Domani è il diciotto, mi aspetto che Renzi mantenga la promessa...

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Lun, 17/02/2014 - 18:50

Dunque... tento di raccapezzarmi. Dopo una defenestrazione, orchestrata e pilotata (non dal Popolo Italiano), di un governo legittimo mai sfiduciato; dopo il susseguente DIVIETO a ridare la parola al Popolo Italiano; dopo 1 anno e mezzo del mai eletto dissanguatore/paralizzatore Monti (assoldato con la carica di Senatore a vita) imposto da Merkel e soci, con gli ultimi due mesi del SUO governo (perché degli Italiani proprio non lo è mai stato) persi da un Bersani/Pd a elemosinare e implorare Grillo di fargli fare un governo da suicidio dopo le elezioni "non vinte"; dopo 9 mesi e 20 giorni di un governo Letta "inventato" da Napolitano e scelleratamente sorretto anche da un Pdl costretto da un assedio incessante e poderoso da parte della magistratura rossa; dopo il passaggio all'opposizione del Pdl e il puntellamento del "governo del nulla" attuato da una banda di "cozze da poltrone parlamentari" con relativa invenzione di un nuovo partito inesistente alle elezioni (fatto, tradendo, coi voti di tanti Italiani che avevano votato altro); dopo la certificazione di incapacità-lesività-inconsistenza di un governo che nel frattempo ha ulteriormente peggiorato una situazione già disperata per tutti Noi...... dopo tutto questo, agli Italiano viene proibito ancora una volta di andare al voto perché si è materializzato il nuovo fenomeno del Pci-Pds-Ds-Pd che decide, dopo battaglie nucleari fatte tutte all'interno del partito (che notoriamente rappresenta e ha i voti di tutti Noi....), di "prendersi" il governo defenestrando Letta. Il signor 2milioni di voti-farlocchi-da-primarie-farlocche-col-supporto-di-tante-"preziose risorse"-clandestine-illegali, il segretario del partito che ha circa il 19% dei voti degli aventi diritto, si è autonominato il rappresentante di tutti gli Italiani. Quindi, dopo molti sofferti tormenti, una mattina a deciso di diventare presidente del consiglio con la benedizione (e molti-tanti coltelli rossi pronti a piantarsi nelle sue spalle... come da perfetta tradizione comunista) del Pd che, lo ripeto, rappresenta tutti gli Italiani. Ma la cosa allucinante è che il comunista-capo del Colle GLI HA DATO L'INCARICO !!!.... naturalmente e di nuovo, senza curarsi di chiedere alla MAGGIORANZA degli Italiani se vogliono subire questa ennesima indecenza-golpe. E via l'ennesimo pupazzetto rosso! E' già defenestrato, tradito, sabotato, smentito, reso impotente, prima ancora di cominciare, ma lui proclama che VUOLE arrivare al 2018, che farà (i verbi al futuro sono gli unici ammessi nel partito dell'impastoiamento globale dell'Italia da 70 anni) questo, farò quello.... farà sicuramente e solo una brutta fine! E in tutto questo ballo di nani, voltagabbana e plotronai di professione, si ergono maestose le figure di Ncd con Alfano in testa. Fanno finta di battere i pugni sul tavolo ma sono strapronti ad accucciarsi servili davanti a chiunque gli darà un'elemosina di cariche, ma soprattutto eviterà nuove elezioni... anche senza cariche, ministeri e sottosegretariati, l'importante è non mollare la poltrona che (sanno benissimo) non ritornerà mai più; non sono mica finissimi riciclatori di se stessi come Casini questi, no? E intanto Noi moriamo, l'Italia in cancrena è in fase terminale, le aziende chiudono a raffica, la disoccupazione cresce in modo inarrestabile, e siamo ogni giorno più poveri e disperati. Ah dimenticavo: il debito pubblico, che a Novembre 2011 (defenestrazione Napolitan-Europea del governo Berlusconi IV) era di 1905miliardi, al 31 Marzo 2013 (fine governo imposto Monti) era di 2034miliardi, oggi lo staffettista Letta e compagni sono riusciti a portarlo a 2090miliardi circa... Vai Renzi, vai Pd, vai Napolitano, provate a stupirci ancora una volta assieme ai 4 scalzacani di Sel, Scelta Civica, "transfughi" M5S! Fateci vedere come non ci sia mai fine al peggio! Ma soprattutto, noi Italiani... dimostriamo una volta di più al mondo quanto siamo masochisti, imbecilli, votati ad essere schiavizzati-sfruttati-dissanguati da chi lo sta facendo da 70 anni. Evviva "il nuovo", evviva l'ideologia rossa, evviva la morte definitiva!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 17/02/2014 - 19:12

Ciao pasquale, grazie per il tuo consiglio. Ma tu sai perchè ho scritto in tedesco, visto che viviamo nel mondo virtuale "iiinternet" sms,twitter,facebook,viber,whatsapp ecc.ecc. spero che i cosidetti intelligentissimi tesserati rossi (come tu noti io non li chiamo per dignitÀ comuni...i)e non rossi: verdi, gialli,blu,viola, ...! siano almeno capace fare una ricerca ossia cercare con google-translate il significato tradotto. Come vedi anch´io ho una speranza virtuale per queste "concittadini". Ai miei apprendisti e ingegneri ho insegnato la strada maestra "con i Baffi". ciao Pasquale alla prossima su questa rete.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 17/02/2014 - 21:16

"La fronda interna capeggiata da Pippo Civati alza la voce e invita Renzi a trovare alternative." E dice: ""Se Renzi fa l’alleanza con Alfano, nasce il governo di centrodestra in due giorni. E nasce anche senza dieci di noi...."". Ma in democrazia non è la maggioranza che decide il da farsi? Allora perché Civati e compari vari del pd minacciano di votare contro Renzi se non accetta il loro ricatto? Questa è da considerarsi già vera e propria scissione. E il loro modo di fare li fa ragionare in questo modo: "Se vinco io tutto bene, altrimenti faccio di testa mia e vinco lo stesso". Ma che razza di gente si trova a sinistra. Ha un senso e un concetto della democrazia che fa acqua da tutte le parti. E poi dicono pure che loro sono là per fare il bene del Paese. Si potrebbe dire allora che è stato il loro tanto bene per il Paese in passato, di recente e anche oggi per ridurci così, in mutande. Miserabili!

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Lun, 17/02/2014 - 22:02

Ersolone- Ma chi ti ha brevettato. Il capellone senza ombra di dubbio. Quanto ti danno a postato? Sei un grillino di dx o di sx , forse no, sei nato puro. Grande Ersolone, ci illumini, dovremmo calzare tutti gli occhiali da sole.

levy

Lun, 17/02/2014 - 23:28

Adesso è diventata una consuetudine designare presidenti senza elezioni.

Lopardog

Mar, 18/02/2014 - 00:08

Matteo hai 39 anni e non siedi in Parlamento: stessa età e posizione del Duce quando salì al potere; non ci costringerai a vestirci di viola, vero????

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 18/02/2014 - 02:30

Saturato sei ok.Gente come te se sei giovane serve alla política.IO purtroppo con le tue stesse opinioni mi ritengo troppo su di eta.Auguri .

Pizzamano

Mar, 18/02/2014 - 02:32

La mossa che faranno i sinistri con Renzi sarà di mandare in pensione re Giorgio e mettere al suo posto il Mortadella.

electric

Mar, 18/02/2014 - 07:50

Prima di pensare di restare fino al 2018, vediamo cosa sai fare. Dal punto di vista politico sono all'opposto rispetto a Renzi, ma non giudico prima di vedere i fatti. Spero solo che non continui sulla falsariga di TUTTI i governi di sinistra che finora si sono succeduti, con l'emissione di nuove tasse e ulteriore impoverimento del popolo.

morello

Mar, 18/02/2014 - 09:28

Avete proprio rotto voi giornalisti col precisare con quali mezzi si muove Renzi. Smart,bicicletta,auto elettrica, auto italiana,alfa etc.etc. Ma chi se ne frega. Certo Renzi ci tiene a farsi passare per sobrio e risparmioso , la sua campagna politica conta molto su questi messaggi e voi come "Utili Idioti ", per dirla col vostro editorialista,vi prestate.Piuttosto perche' non provate ad indagare dove prenderebbe i 400 Mdi di patrimoniale di cui parla il possibile ministro dell'economia Barca? Intende forse confiscare la casa a tutti gli italiani? Oppure plafonare le pensioni a mille euro e confiscare tutti i risparmi?

Mario Marcenaro

Mar, 18/02/2014 - 09:32

Visto? Anche lui ormai fa il sostenitore della dittatura, almeno fino al 2018. Quando si dice Sinistra il disastro è sempre inevitabile. Il guaio più grave però sta nel fatto che anche la Destra ormai si è lasciata ridurre, per mancanza di spina dorsale e di determinazione, ad un ruolo del tutto ininfluente. Insomma, uno scenario politico da Basso Impero, ormai con gli stranieri in casa nostra sotto forma di italiani esterofili e tutti senza più idee e dignità. Quando si dice di fine di una Nazione, già grandissima di valori ma fiaccata dal risorgere di vecchissime malattie interne.