Renzi riciclerà Prodi, D'Alema e Letta?

Uno al Quirinale, gli altri due in Europa. Per le poltrone che contano continuano a circolare i soliti nomi

D'Alema, Prodi e Letta al governo insieme

Bersani dispensa lodi a Renzi: "E' stato bravissimo - dice in un'intervista al Corriere -. Ha trovato un'empatia con un Paese impaziente, dimostrandosi impaziente lui stesso. E ha mandato un messaggio di cambiamento senza avventura". La chiave del successo è tutta lì secondo l'ex segretario del Pd. Il roboante 40,8% a sinistra ha lasciato tutti a bocca aperta, ma Bersani, oltre a incensare il leader che ha portato i suoi a quel risultato, per certi versi insperato, ne approfitta per dargli anche un consiglio: "Quando si governa ci vuole umiltà. A Renzi serve molta umiltà. Mi pare che l’abbia capito".

Tra le righe, nell'intervista (anzi proprio all'ultima riga), si legge un altro messaggio molto interessante, che fa riferimento alla scelta del nuovo Presidente della Repubblica. Una scelta che potrebbe arrivare tra non molto, visto che Napolitano, quando aveva accettato il secondo mandato, aveva detto chiaro e tondo che la sua disponibilità era a tempo. E' normale, quindi, che le forze politiche stiano già pensando al dopo Napolitano. Sui nomi ancora top secret. Però quando Aldo Cazzullo gli chiede come sarà la prossima partita del Quirinale, Bersani risponde così: "Sarà meno difficile. La prossima volta ci sarà lealtà". Non dice "spero che sarà meno difficile e che ci sia più lealtà". Bersani si mostra sicuro, quasi che le cose ormai fossero cambiate radicalmente a sinistra. E il messaggio, tra le righe, potrebbe far pensare alla volontà di chiudere i conti, di porre fine alle polemiche e alle spaccature ridando a Romano Prodi ciò che gli è stato tolto, con la clamorosa spaccatura in seno al Pd che fece saltare la nomina del fondatore dell'Ulivo al Colle. Ora i tempi sono più maturi? Dalla bocca di Bersani non esce una parola in tal senso, però, nei corridoi della politica, sono in molti a ritenere che Renzi potrebbe avere il desiderio di "ricompensare" il Professore, facendolo andare a sedere sulla prima poltrona d'Italia. In barba alla rottamazione e alle facce nuove.

Intanto continuano a circolare voci su un possibile ingresso di Massimo D'Alema o Enrico Letta in Europa. Renzi potrebbe puntare su uno dei due per un ruolo molto importante nella Commissione Ue. Il premier sa che la partita è dura e che gli attori in campo sono molti. Ma sa bene, come tutti sanno, che il suo è il primo partito in Europa - come consensi raccolti - e in virtù di questi numeri potrebbe battere i pugni sul tavolo per ottenere qualcosa di rilevante. Cosa di meglio che la poltrona di presidente della Commissione Ue? Per chi? Enrico Letta, che ha il "pregio" di essere di sinistra ma anche ex democristiano e quindi di piacere (un po') anche ai moderati del Ppe. Qualcuno però storce la bocca e dice che, con Draghi alla Bce, non può esserci un altro italiano in una posizione di vertice. Se non dovesse andare in porto l'operazione Letta potrebbe spuntare il nome di D'Alema, magari andandosi a occupare di politica estera a Bruxelles.

La partita però si gioca anche in seno al Pse. Renzi vuole approfittare dell'occasione per svecchiare il Pse, cercando di ottenere la guida del gruppo al parlamento europeo. Nel regolamento di conti in seno alla sinistra europea (con Schulz che non ha vinto e i socialisti del Nordeuropa che imputano l'insuccesso ai francesi), il giovane leader italiano potrebbe spuntarla anche su questo fronte. C'è il rischio, però, che se Renzi non focalizza bene ciò che vuole (gli interessa) davvero alla fine alla fine ottenga poco o nulla. Perché chi troppo vuole...

Commenti

moshe

Mer, 28/05/2014 - 15:09

ROTTAMATORE, sei un buffone !!!!! Rottama le pentole usate che vendi!

pittariso

Mer, 28/05/2014 - 15:09

Schezate!Se ha detto che rottamerà.

enzo caporusso

Mer, 28/05/2014 - 15:09

D'Alema è la sintesi perfetta dei peggiori politici della prima repubblica. Come Andreotti gli piace agire dietro le quinte e fare il puparo , come Craxi maneggia gli immensi fondi neri delle Coop e di Unipol ,come Togliatti persegue l'ambigua politica del doppio binario, come Stalin,infine,ha ammazzato tutti i suoi possibili rivali.

beale

Mer, 28/05/2014 - 15:10

il soviet in rianimazione...

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 28/05/2014 - 15:10

Come rottamare senza rottamare, et voilà.

Rossana Rossi

Mer, 28/05/2014 - 15:13

Sarebbe questa la tanto sbandierata 'rottamazione'? Che Dio ce ne scansi......sarebbero questi i Miracoli di San Matteo che tutti si aspettano? Che buffonata...............

unosolo

Mer, 28/05/2014 - 15:16

niente brogli ? possibile che a risultato avverso non si gridava al broglio ? tutto regolare ? allora il 50 % che non ha votato erano scoglionati tanto da non perdere tempo sapendo come finiva.

Nerone2

Mer, 28/05/2014 - 15:20

Questo e' un reciclatore non un rottamatore!! Vi ha preso per culo come il resto della classe politica sia di destra che di sinistra, del centro e del non centro, .. etc.. etc...

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 28/05/2014 - 15:21

in effetti io vedrei meglio Minetti, Gasparri e Polverini, tre personalità di alto livello del centro destra...

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 28/05/2014 - 15:23

Bene,Renzi,evvai! Tanto gli italiani ti ameranno sempre di più.

Il giusto

Mer, 28/05/2014 - 15:24

Noto che la censura dopo la batosta elettorale è diventata ancora più"sovietica"!L'amicizia con il "liberale" putin si vede...

Raoul Pontalti

Mer, 28/05/2014 - 15:25

Visto il personale politico non eccelso fra i 30 e i 50 anni di età di cui dispone il PD (non parliamo poi degli olgettin-leghisti che hanno il solo Silvio e l'ormai rincoglionito Umberto) la scelta di quel terzetto non è affatto la peggiore, tutti e tre sanno cosa siano le istituzioni europee e purché non ci vadano quali inviati in pensione dorata possono essere ben più autorevoli di molti altri, per non parlare dei fannulloni e puttanieri olgettin-leghisti che ci hanno semplicemente ricoperti di ridicolo anche e soprattutto in Europa.

Ritratto di _alb_

_alb_

Mer, 28/05/2014 - 15:26

La MAFIA sinistra ha vinto. E il popolo bue continuerà ad applaudirla, finché il televisore gli ordinerà di farlo ed avrà i soldi per pagare la bolletta della luce, e l'IMU della casa. Poi tutti sotto i ponti. Scappare finché si è in tempo!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 28/05/2014 - 15:30

Per quanto sia del PD, non mi dispiacerebbe Letta come Presidente della Commissione UE, sarebbe un buon colpo per l'Italia, praticamente sarebbe l'equivalente del Presidente del Consiglio a livello UE ... Prodi invece non lo digerisco, spero invece che quando Napolitano lascerà, ci sarà l'elezione diretta del PdR (solo un sogno? Chissà ...).

Accademico

Mer, 28/05/2014 - 15:35

Se Renzi ha deciso di rinunciare al suo futuro politico, piazzi pure Prodi al Quirinale. Quanto alla destinazione delle altre due nullità, nessun problema. Capisco che il Premier voglia farsi perdonare... da Letta.

elalca

Mer, 28/05/2014 - 15:37

ma pensate davvero che il baby presidente sarebbe arrivato dove è ora senza la "benedizione" di questi magliari? e ora che è seduto sulla poltrona gli presentano il conto. mò sò c....i tua caro renzino

vince50_19

Mer, 28/05/2014 - 15:37

Vediamo se Renzino rottama sul serio oppure fa la solita capriola pensando che in questo caso un promoveatur ut amoveatur sia sufficiente..

mifra77

Mer, 28/05/2014 - 15:39

Adesso però non esageriamo! che abbia vinto le elezioni,lo dicono i numeri! Che le abbia vinto con uno scarto che risveglia il tarlo del dubbio? certo Grillo non doveva vincere ed il presidente NAPOLITANO non doveva essere umiliato e... ed allora si possono anche immettere nelle urne un paio di milioni di schede tutte PD intestate ad astensionisti abituali che mai si accorgeranno di essere stati usati! Come si faaaaa? si fa, si fa! Tanto chi si accorgerà mai? E poi con quei due milioni di voti in meno, i sondaggisti ci avrebbero azzeccato in pieno!

mifra77

Mer, 28/05/2014 - 15:39

Adesso però non esageriamo! che abbia vinto le elezioni,lo dicono i numeri! Che le abbia vinto con uno scarto che risveglia il tarlo del dubbio? certo Grillo non doveva vincere ed il presidente NAPOLITANO non doveva essere umiliato e... ed allora si possono anche immettere nelle urne un paio di milioni di schede tutte PD intestate ad astensionisti abituali che mai si accorgeranno di essere stati usati! Come si faaaaa? si fa, si fa! Tanto chi si accorgerà mai? E poi con quei due milioni di voti in meno, i sondaggisti ci avrebbero azzeccato in pieno!

maubol@libero.it

Mer, 28/05/2014 - 15:39

alla faccia della rottamazione! Vabbè, vale quanto gli altri...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 28/05/2014 - 15:41

ah però! da un sinistronzo, poi... mi viene il sospetto che il 40 % dei voti raccolti siano il frutto di un imbroglio ben mascherato: in tutta l'europa l'italia è l'unico paese ad avere queste cifre! non solo, è stato l'unico ad avere vinto oltre il 35 % che ebbe de gasperi nel 1958!! quindi qualcosa non va e i casi sono due: o napolitano ha ancora imbrogliato, oppure l'europa della sinistra ha aiutato la sinistra italiana a far vincere! in entrambi i casi, cmq è la sinistra ad essere più colpevole di quello fa credere!!

maubol@libero.it

Mer, 28/05/2014 - 15:42

Non ci posso credere, se fa questo perde il 50% della stima acquisita.

Ritratto di Y93

Y93

Mer, 28/05/2014 - 16:13

sta dando i numeri Renzi .... se lo fa noi non riconosceremo questo governo....certo che siete bravi ad arraffare ...mangia tu che mangio anche io.....il PD deve sparire ..non è un partito democratico ......Letta non ha grandi capacità Prodi ci ha rovinati con l'Euro lui pensa solo al panino con la mrtadella e al prosecchino..Dalema si interessa di BARCHE (del partito così dice lui...ma come e con quali quattrini l'hanno comperata ? ) L'unicarsona che fosse stata in grado di gestire la nazione è stata allontanata con metodi didicevoli...metodi da STASI E DA GESTAPO....... VERGOGNATEVI

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 28/05/2014 - 16:15

@Mifra77- Che siano capaci di tutto è vero, ma i rappresentanti delle altre liste che fanno,non sorvegliano?

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 28/05/2014 - 16:20

@mortimermouse: che ragionamento sofisticato! ahahah bravissimo e razionalissimo! si faccia assumere al posto di Toti

bosco43

Mer, 28/05/2014 - 16:20

Sarebbe uno scherzo che gli costerebbe caro!!!

magnum357

Mer, 28/05/2014 - 16:21

Aiuto !!!! Arrivano gli zombieeeeeeeee!!!

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Mer, 28/05/2014 - 16:32

Non credo che Renzi sia così sprovveduto da giocarsi (perdendo) gli esiti del consenso ottenuto, spaccando a metà gli italiani irrimediabilmente. Prodi è detestato e compromesso: Baffino è meno rozzo del primo ma troppo fazioso. Letta, gesuitico. Ma Prodi al Quirinale seminerebbe odi mortali nel popolo italiano che piano piano sta cercando di dimenticarlo. Sarebbe una pazzia che non mi aspetto da Renzi che, invece, deve preoccuparsi di riunire finalmente gli italiani.

gian paolo cardelli

Mer, 28/05/2014 - 16:39

bassfox, sarebbero sicuramente meglio dei tre cialtroni parassiti che lei evita di valutare, scantonando in un'uscita "da tifoso" che non nasconde l'a falsità e l'ipocrisia che la pervadono, al parri di tutti gli altri servi della gleba "di sinistra". Infatti quelle tre sono state oggetto di una campagna mediatica a dir poco scandalosa, mentre i disastri e le connivenze dei suoi tre sono state fatte passare sotto silenzio, silenzio che lei ha sicuramente approvato, vero?

maurizio50

Mer, 28/05/2014 - 16:42

Povero bassfox. Il ciclista con il sorriso da ebete è sempre in pista! Sai che novità! Per gli idioti che godono davanti al televisore le veline piddine sculettanti, per i ruoli che contano gli intramontabili!!!Alla faccia della "rottamazione" del ballista toscano!!

mifra77

Mer, 28/05/2014 - 16:46

@Euterpe, i beneficiari di questo ponghino sono i partiti di governo. Alfano non avrebbe mai superato il quorum ed in quanto ai controlli dei "rappresentanti" di cui tu parli, non ne parliamo! ci sarebbe da scrivere dei romanzi!

moichiodi

Mer, 28/05/2014 - 17:02

secondo me si li riciclerà. in fondo hanno 30 anni in meno di napolitano e 20 in meno di berlusconi.

hectorre

Mer, 28/05/2014 - 17:02

bassfox...sei imbarazzante,tiri in ballo nomi che nulla hanno a che vedere con l'articolo!........renzi è un chiacchierone che non ha ancora fatto nulla...pardon ha dato 80 euro!...ha fatto lo splendido e la campagna elettorale con i nostri soldi!!!....complimenti!....se sono vere le voci di corridoio su prodi e d'alema, il premier farlocco perderebbe la credibilità che si è costruito(a parole...e tante!!!)in questi mesi.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mer, 28/05/2014 - 17:21

prodino mortadella...Nooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!

BlackMen

Mer, 28/05/2014 - 17:46

hectorre: no scusi ma quando invece Berlusconi fa campagna elettorale sulle pensioni minime e sulla social card di chi sono i soldi??? Giusto per capire

frabelli1

Mer, 28/05/2014 - 17:47

Non dovevano essere rottamati da Renzi? Vuoi vedere che questi rottameranno lui?

BlackMen

Mer, 28/05/2014 - 17:53

Non mi pare che Renzi abbia affidato ruoli ai personaggi in questione. Non mi pare che ne abbia proprio parlato a dire il vero. Sono due giorni che codesta onorevole testata vi lancia questo succulento osso che, nonostante non abbia alcun fondamento, vi affrettate ad azzannare come cagnolini ammaestrati....vero Rossana, Maubol, Moshe etc etc?? Contenti voi!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 28/05/2014 - 18:00

Ecco! Ci mancherebbe solo questo!

chiara63

Mer, 28/05/2014 - 18:04

I tre nomi sopraindicati sarebbero un'ottima scelta e di prestigio per l'Italia e il ruolo che ha in Europa.

giovanni PERINCIOLO

Mer, 28/05/2014 - 18:06

Dopo lo scandalo internazionale delle mortadelle Molteni al letame degli anni settanta vogliamo riprovarci col mortadella prode????

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 28/05/2014 - 18:25

patetici i sinistronzi :-) rimarranno patetici finchè non crepano....

hectorre

Mer, 28/05/2014 - 18:35

blakmen,devo dare anche spiegazioni!.......un conto sono le promesse elettorali...farò,darò...un conto è prendere i nostri soldi(la copertura è solo sulla carta,in autunno ci sarà da ridere) e usarli per la campagna elettorale....ma se non capisci questo semplice passaggio,non è un problema.....me ne farò una ragione.

hectorre

Mer, 28/05/2014 - 18:37

chiara63...ti prego,dimmi che è una battuta!!!.....

giseppe48

Mer, 28/05/2014 - 18:47

a ca del bue bruciano i rifiuti per loro cè posto

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 28/05/2014 - 18:49

Nooooooooooooooo! Prodi Nooooooooooooooo! (Non che gli altri due siano da prendere in considerazione)

giseppe48

Mer, 28/05/2014 - 18:49

chiara63 bevi meno

Catone56

Mer, 28/05/2014 - 19:03

Grazie alla campagna elettorale più costosa della storia d'Italia (naturalmente a spese dell'erario)ha rastrellato il 40% dei consensi:sarà stato voto di scambio, abuso dello stato di bisogno della gente o nobile abbassamento della pressione fiscale? L'adozione o meno di una manovra correttiva dei conti entro l'estate darà, la più disincantata ed oggettiva delle risposte.

Catone56

Mer, 28/05/2014 - 19:04

Grazie alla campagna elettorale più costosa della storia d'Italia (naturalmente a spese dell'erario)ha rastrellato il 40% dei consensi:sarà stato voto di scambio, abuso dello stato di bisogno della gente o nobile abbassamento della pressione fiscale? L'adozione o meno di una manovra correttiva dei conti entro l'estate darà, la più disincantata ed oggettiva delle risposte.

Ernestinho

Mer, 28/05/2014 - 19:06

VADE RETRO, SATANA!

roliboni258

Mer, 28/05/2014 - 19:34

rottamatore,caro Matteo sei un buffone

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mer, 28/05/2014 - 19:47

Mi dispiace per i miei amici, da sempre "antisinistri", che hanno votato il fiorentino perché avrebbe rottamato i catorci della politica, cariatidi mai-ex comuniste in primis.

Ritratto di Jaspar44

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mer, 28/05/2014 - 19:51

Renzi NON rottama, ma fa fare solo il "tagliando" a 'sti vecchi catorci che inquinano la politica.

@ollel63

Mer, 28/05/2014 - 19:52

speriamo che ci pensi il Padreterno a liberarci da questa calamità.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 28/05/2014 - 19:59

vedre queste 3 figure , mi rendo conto che l'Italia è un paese di MERDA dove , ladri assasini, Mafiosi, classe politica , fanno I loro porci comodi andando in culo al popolo bue italiota, ma fino a quando ??????

ortensia

Mer, 28/05/2014 - 20:04

Il compagnuccio della parrocchietta mettera' al quirinale il compagnone della parrocchiona. Ogni fine d'anno verremo cullati dai suoi pistolotti soporiferi sussurrati con quella sua aria da buon curato che nasconde una volonta' di ferro e una furbizia non inferiore a quella del tosco.

scipione

Mer, 28/05/2014 - 20:08

Hai capito il rottamatore? Sta prendendo per il c---o tutti gli italiani.

lorenzovan

Mer, 28/05/2014 - 20:13

scemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

giottin

Mer, 28/05/2014 - 20:46

Mister bean riciclerà la mortadella, il marinaretto di Gallipoli e lecca lecca: qualcosa dovrà pur fare per perdere quel 40% di deficienti che lo hanno votato!!

scorpione2

Mer, 28/05/2014 - 21:19

bacucchi,queste notizie cagate si leggono solo su questo giornale e voi mammalucchi ci credete hahahahaha,

forbot

Mer, 28/05/2014 - 22:21

Per dimostrare che qualcosa si muove (per ora solo e ancora chiacchiere) il prossimo Presidente della Repubblica deve essere eletto dal popolo ! Sia ben chiaro! Diversamente, sarà lampante la sudditanza anche del buon Matteo agli ordini del Viminale... e non solo.-

odifrep

Mer, 28/05/2014 - 22:54

Cos'altro ci si deve più aspettare. Alea iacta est.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 29/05/2014 - 00:12

Se ricicla L'IMBROGLIONE DEL TAVOLINI SPIRITICI allora non c'è più speranza. Renzi omologherebbe i protagonisti degli oscuri intrighi tra gli assassini delle BR ed alcuni politici di quel tristissimo periodo della nostra storia. CIÒ CHE IL MANIPOLATORE DI TAVOLINI SPIRITICI SA, A NOI È ANCORA PURTROPPO IGNOTO.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 29/05/2014 - 06:18

io direi Prodi la più chiavica quello che ha voluto l'euro in Italia,questo essere ha rovinato l'Italia con l'euro e non solo e ancora al governo lo mettete bravi...

Iacobellig

Gio, 29/05/2014 - 06:23

penso che l'avventuriero e arrivista di Renzi non possa sottrarsi al gioco e condizioni della sinistra. Speriamo di non vedere le facce di prodi, d'alema e del ragioniere veltroni in campo e coloro che hanno votato renzi, meditino sul danno fatto al resto degli Italiani.

gustavodatri@vi...

Gio, 29/05/2014 - 06:37

Se vuole andare avanti nel suo programma, deve rottamare tutti,compreso prodi mortadella,d'alema il bombarolo e letta l'inesperto.

gigetto50

Gio, 29/05/2014 - 07:45

...le due anime del PD. Una giovane carrierista che si reputa innovatrice, riformista, progressista etc etc... L'altra, il nocciolo duro, costituita dai seniores ex PCI etc. ancora conservatrice. Per forza Renzi dovra' tenerne conto. Ne vedremo delle belle.

Ritratto di bergat

bergat

Gio, 29/05/2014 - 07:54

Spero proprio che non ci sia da parte di Renzi, far arrivare Prodi, il distruttore dell'economia, al Quirinale. Renzi accordandosi con forza italia uscirebbe di nuovo vincitore, proponendo al quirinale, Silvio Berlusconi.