Renzi: "Voglio solo far sorridere gli italiani"

Il premier italiano: "Nessuna conflittualità con vertici Ue, ma non veniamo qui a prendere ordini". E sulla spending review: "Non toccheremo pensioni e invalidità"

"La posizione dell'Italia non è cambiata, siamo in linea di assoluta continuità con i governi che ci hanno preceduto. Dobbiamo fare del semestre italiano una grande occasione per l'Europa". Matteo Renzi non ha dubbi e, durante la sua conferenza stampa a Bruxelles, torna a ribadire che "il punto centrale sono le riforme". Sul rapporto con l'Unione Europa, il premier italiano precisa: "Nessuna conflittualità con vertici Ue, spendiamo più per interessi sul debito che non sull'istruzione. Noi non siamo in competizione, noi siamo una parte fondamentale dell'Europa. Non veniamo qui a prendere ordini, si chiama commissione ma non è commissione d'esame. Si tratta di presenza del Paese". E sui sorrisetti tra Barroso e Van Rompuy minimizza: "Ho letto dei sorrisi tra Barroso e Van Rompuy, ma ho trovato questa ricostruzione lontana dalla realtà. Il mio obiettivo, però, è far sorridere le famiglie italiane. Io ho dovere verso di loro, non verso l'Europa".

Sul tema della spending review, il presidente del Consiglio spiega: "Il lavoro di Cottarelli è un buon punto di partenza. Ma su alcune cose non sono d'accordo. Andare a chiedere soldi ai pensionati che guadagnano il giusto non me la sento. Gli 80 euro che daremo non li andremo a prendere ai pensionati e neanche ai disabili. Nella logica di Cottarelli si tratta di aggredire la fascia della falsa disabilità. Ci sono però settori in cui si può fare di più e meglio. Possibile che abbiamo decine di migliaia di centri di acquisto in Italia? Confermo l'intervento sugli stipendi dei dirigenti pubblici. Quando Mauro Moretti vedrà la ratio degli interventi sarà d'accordo con me, perché ci sono tante sacche di spreco dentro alla pubblica amministrazione, e io non intendo rinunciare a questa battaglia".

Commenti

roseg

Ven, 21/03/2014 - 15:08

barroso & van rompuy,ASINUM ASINUM FRICAT...

flip

Ven, 21/03/2014 - 15:12

Renzi. non sono del tuo partito, ma mi piaci. Perché non ti dai da fare e rottami le cariatidi del parlamento europeo? sarebbe ora che i musi cambiassero e invece sono sempre quelli. danno solo la nausea a vederli figurati a sentirli

Anonimo (non verificato)

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Ven, 21/03/2014 - 15:21

Lo giudicheremo dai risultati, ma sembra sia partito con il piede giusto.

linoalo1

Ven, 21/03/2014 - 15:24

Caro Renzi,tu come i tuoi predecessori,ci fate solo piangere!Tu,invece,sorridi ai tuoi Padroni!Lino.

Ritratto di ALEX FORTY

ALEX FORTY

Ven, 21/03/2014 - 15:29

Tutto o.k. Renzi, ma quando parlerai di "CREARE OPPOTUNITA' DI LAVORO" ????senza lavoro, non si creano "POSTI DI LAVORO" !!! Se si continua a penalizzare le Aziende con balzelli incostituzionali (IMU in primis), i posti di lavoro te li scordi !!!!!!

Massimo Bocci

Ven, 21/03/2014 - 15:32

Renzi, per una volta fai l'Italiano (e non l'anti comunista!!!) e smorza i sorrisini dei GRAVATTARI UE-EURO!!! E digli in faccia che per l'Italia e gli Italiani la truffa è finita, FUORI D'EURO e vediamo se gli STROZZINI RIDONO ANCORA!!!

Libertà75

Ven, 21/03/2014 - 15:43

finora un bel copia e incolla di Berlusconi... speriamo che dia un po' di seguito anche

RUSTICO

Ven, 21/03/2014 - 15:52

IL LINGUAGGIO CORPOREO DI Barroso e Van Rompuy è MOLTO ESPLICITO: CHIUSURA (BRACCIA INCROCIATE)E SIMBIOSI DI PENSIERO(LE BRACCIA HANNO LA STESSA SOVRAPPOSIZIONE).QUALSIASI COSA RENZI AVESSE DETTO LORO ERANO PREVENUTI. MA PERCHE' NON LI MANDIAMO A......

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 21/03/2014 - 15:58

farà LA FINE DI BERLUSCONI, NON ARRIVA ALL'ESTATE SE CONTINUA A SNOBBARE I MASSONI PADRONI DELL'ITALIA ATTRAVERSO LA BCE

luciablini

Ven, 21/03/2014 - 16:06

la verità amico renzi io sto RIDENDO DAL 2 AGOSTO 2013 ,,COME TANTI ITALIANI LA MAGGIORANZA DI SICURO..

luciablini

Ven, 21/03/2014 - 16:07

la verità amico renzi io sto RIDENDO DAL 2 AGOSTO 2013 ,,COME TANTI ITALIANI LA MAGGIORANZA DI SICURO..

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 21/03/2014 - 16:15

Fa tanta tenerezza vedere che qualche babbeo ancora lo sta ad ascoltare, rapito.Ricordate quando diceva :"mai a palazzo Chigi senza voto popolare!"?

unosolo

Ven, 21/03/2014 - 16:32

speriamo che rispetti le pensioni normali , delle super potrà anche pensarci ma sopra i 4000 euro mese netti non lordi,l'invalidità e la reversibilità almeno non toccandole ci saranno persone che ne avranno necessità essendo anziani o casalinghe , sappiamo le difficoltà della vita e moltissimi sono soli quindi togliendo , come si vociferava la reversibilità, c'era da sperare di morire insieme al coniuge, speriamo che almeno le cose giuste ed eque restino .

vince50_19

Ven, 21/03/2014 - 16:49

Va bene, va bene Renzi: ora meno chiacchiere e distintivo e più fatti. Lascia perdere i grugniti di quei due e dai sul serio una mano agli italiani. Tanto si capisce benissimo che stai andando sulla stessa via seguita da SB e questo nel tuo partito fa venire il mal di Chron. Vediamo se saranno i tuoi compagnuzzi di cordata a fermarti o no. Hai un'opportunità irripetibile, lo sai vero? Chiudi il gargarozzo e datti da fare.

michele lascaro

Ven, 21/03/2014 - 16:54

Renzi, da buon toscano, ha la risposta pronta e giusta. Il pachiderma Barroso, tale è diventato, non dovrebbe dimenticare che fu promosso a questo incarico proprio dagli Italiani, nel caso specifico Berlusconi, altrimenti, uomo di mezza tacca, se la sarebbe sognata l'UE! Van Rompuy, dopo, non è altro che un modestissimo rompic...i.

Libertà75

Ven, 21/03/2014 - 17:08

@unosolo, io credo che 4mila euro netti di pensione siano tantini e chi pensa il contrario è disancorato dalla società. Posso capire che un anziano abbia più costi, ma non esageriamo però. Sono d'accordo sulla reversibilità, ovviamente la reversibilità deve riguardare le pensioni da lavoro, e non le invalidità. Cioè se uno è invalido e percepisce 2 pensioni (una di invalidità e una da lavoro) è giusto che quella da lavoro rimanga reversibile, mentre quella da invalidità è pensata per alleviare i dolori, quindi venendo a mancare il beneficiario, manca anche il senso di buona parte logica che l'ha istituita.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 21/03/2014 - 17:09

#Italiani state sereni. Ci pensa, a tutto, il "bomba"...o il "bamba"?

nonna.mi

Ven, 21/03/2014 - 17:12

Lo ammetto: molto meglio Renzi e DelRio che non Grillo e il Capellone grigio. Non mi piacciono quelli che non dicono esattamente ciò che pensano:quindi,per evitare equivoci, io preferisco sempre Berlusconi,che giudico "affossato" per il momento, da una pessima Magistratura di parte indecentemente intoccabile e presuntuosa. Attenzione: anche Sarkosy ridacchiava del nostro Presidente del Consiglio, ma i suoi francesi lo hanno decisamente mandato a CASA! Myriam

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 21/03/2014 - 17:27

Andrò, dirò, farò. Tutto rimandato al futuro. Sempre che Fonsie Renzi dica la verità e mantenga la parola data che, sino ad oggi, ha già rinnegato per diverse cosucce: "Andrò a Palazzo Chigi solo se eletto, appoggerò Letta #lettastaisereno ecc".Per ora i fatti confermano che gli Italiani continuano con lacrime e sangue. Prenderli ulteriormente per il culo diventerà sempre più pericoloso!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 21/03/2014 - 17:29

"Non toccheremo pensioni e invalidità". Bene, a meno che non desideri entrare a far parte anche TU dei grandi invalidi!!!

biricc

Ven, 21/03/2014 - 17:36

Io rido già a crepapelle. Questo parolaio cambia più idea che mutande. Altro curatore fallimentare da strapazzo.

abocca55

Ven, 21/03/2014 - 18:29

E' inutile prestare attenzione ai sorrisetti, qui occorre lavorare e non perdere tempo dietro i pettegolezzi. Forza Cavaliere, Forza Renzi!!!!!! e barra a dritta!!!!

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 21/03/2014 - 18:37

E' curioso come tutte le volte che un nostro premier si presenta a Berlino dalla Merkel, la stessa rimane sempre colpita, sbalordita e esterrefatta. A me sa tanto che è una ironica frasetta preconfezionata da usare tutte le volte che un dei nostri fregnoni e fanafaroni si presenta e racconta la solita filastrocca che tutti conoscono.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 21/03/2014 - 18:37

E' curioso come tutte le volte che un nostro premier si presenta a Berlino dalla Merkel, la stessa rimane sempre colpita, sbalordita e esterrefatta. A me sa tanto che è una ironica frasetta preconfezionata da usare tutte le volte che un dei nostri fregnoni e fanafaroni si presenta e racconta la solita filastrocca che tutti conoscono.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 21/03/2014 - 18:37

E' curioso come tutte le volte che un nostro premier si presenta a Berlino dalla Merkel, la stessa rimane sempre colpita, sbalordita e esterrefatta. A me sa tanto che è una ironica frasetta preconfezionata da usare tutte le volte che un dei nostri fregnoni e fanafaroni si presenta e racconta la solita filastrocca che tutti conoscono.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 21/03/2014 - 18:37

E' curioso come tutte le volte che un nostro premier si presenta a Berlino dalla Merkel, la stessa rimane sempre colpita, sbalordita e esterrefatta. A me sa tanto che è una ironica frasetta preconfezionata da usare tutte le volte che un dei nostri fregnoni e fanafaroni si presenta e racconta la solita filastrocca che tutti conoscono.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 21/03/2014 - 18:40

Renzi spera nell'aiuto del fanfarone Kapò Schultz. Figurarsi che sponsor si ritrova.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 21/03/2014 - 18:41

E’ un dato di fatto e una vecchia storia che in periodi difficili e di crisi politiche ed economiche ciarlatani, clowns, agitatori, gabbamondo, imbonitori, impostori, imbroglioni, salvatori della Patria e Messia di ogni specie, genere, colore e varietà hanno il vento in poppa e il loro momento giusto e riescono a mettere insieme (e anche nel sacco!) un gran numero di seguaci, di sempliciotti, di fessi, di ingenui e di sprovveduti che credono alle loro fole, storie, favole, frottole e ricette magiche così da essere presi ben bene per il c…. (naso) ed essere poi portati…… fuori strada. In questo momento abbiamo un Renzi che sta giocando questo ruolo……in modo molto persuasivo, ha ottenuto un grande successo alle primarie del suo partito il PD ed ora fa il Premier (figurarsi!). Naturalmente i suoi seguaci si aspettano grandi cose e cioè che lui risolva tutti i problemi e tolga loro le castagne dal fuoco. Siccome si dovrà rompere le corna non avendo lui le capacità per combinare un gran ché, farà comunque la brutta fine che tutti i ciarlatani, i Masianello, i Ciceruacchi, i Savonarola hanno fatto prima di lui.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 21/03/2014 - 18:42

E’ un dato di fatto e una vecchia storia che in periodi difficili e di crisi politiche ed economiche ciarlatani, clowns, agitatori, gabbamondo, imbonitori, impostori, imbroglioni, salvatori della Patria e Messia di ogni specie, genere, colore e varietà hanno il vento in poppa e il loro momento giusto e riescono a mettere insieme (e anche nel sacco!) un gran numero di seguaci, di sempliciotti, di fessi, di ingenui e di sprovveduti che credono alle loro fole, storie, favole, frottole e ricette magiche così da essere presi ben bene per il c…. (naso) ed essere poi portati…… fuori strada. In questo momento abbiamo un Renzi che sta giocando questo ruolo……in modo molto persuasivo, ha ottenuto un grande successo alle primarie del suo partito il PD ed ora fa il Premier (figurarsi!). Naturalmente i suoi seguaci si aspettano grandi cose e cioè che lui risolva tutti i problemi e tolga loro le castagne dal fuoco. Siccome si dovrà rompere le corna non avendo lui le capacità per combinare un gran ché, farà comunque la brutta fine che tutti i ciarlatani, i Masianello, i Ciceruacchi, i Savonarola hanno fatto prima di lui.

aredo

Ven, 21/03/2014 - 18:45

Le pensioni già le hanno toccate non abolendo la riforma Fornero che ha dimezzato o peggio la pensione a tanta gente con i casini di accorpamento dell' INPS. E se poi dice che nuove tasse non le mette allora è sicuro che le metterà. Un comunista come lui mente spudoratamente. Gli italiani con la sinistra di Renzi o la sinistra di Grillo hanno solo da piangere.

Ritratto di kinowa

kinowa

Ven, 21/03/2014 - 18:46

Farai sorridere gli italiani?????? Allora vuol dire che gran parte dei pensionati a 3000 euro LORDI al mese (al netto 2000, tolte le tasse e le altre gabelle comunali, privinciali e regionali)e che quali fanno anche da ammortizzatore sociale ai loro figli disoccupati nonchè centinaia di migliaia di NON occupati..... DI FATTO, non sono Italiani perchè non sorrideranno sicuramente. Se hai le palle, tocca una volta per tutte la casta politica e gli alti burocrati tagliando loro almeno il 50% della paga, oppure torna nel cast di "amici miei".

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 21/03/2014 - 18:50

O si appiattisce e striscia davanti a UE, Bce, massoni o lo fanno secco in tre mesi.

eureka

Ven, 21/03/2014 - 20:31

Già non toccando le pensioni ci fa sorridere: sono bloccate da anni, se continuiamo così penso che il sorriso c'è lo tolga, il dentista è fuori budget. Ma perché non fanno le pulci ai sindacati che di denaro ne maneggiano parecchio e nessuno ne conosce dove questo va a finire.

moshe

Ven, 21/03/2014 - 20:35

renzino dei miei co......, come pensi di fare sorridere gli italiani con l'invasione di cani e porci che grazie al tuo capo re giorgio ed ai suoi tre governi, ci sta invadendo? CHE SOLUZIONE PROPONI?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 21/03/2014 - 23:46

L'unico in grado di far sparire il sorriso idiota degli europei sarebbe stato Berlusconi. Invece abbiamo una combriccola di masochisti trinariciuti che godono a ridurre il nostro paese a zimbello mondiale. MOLTISSIMI ITALIANI NON HANNO ANCORA CAPITO CHE RAZZA DI FANFARONI ANTIDEMOCRATICI HANNO CARPITO IL POTERE IN ITALIA.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 21/03/2014 - 23:46

L'unico in grado di far sparire il sorriso idiota degli europei sarebbe stato Berlusconi. Invece abbiamo una combriccola di masochisti trinariciuti che godono a ridurre il nostro paese a zimbello mondiale. MOLTISSIMI ITALIANI NON HANNO ANCORA CAPITO CHE RAZZA DI FANFARONI ANTIDEMOCRATICI HANNO CARPITO IL POTERE IN ITALIA.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 21/03/2014 - 23:50

L'assoluta nullità di questo piccolo clown fiorentino sarà smascherata molto presto, quando gli Italiani (esclusi i trinariciuti perché a loro non è richiesto di capire, ma solo di plaudire e votare) capiranno che il ragazzotto non è in grado di mantenere un decimo di quanto sta promettendo. E se sarà ancora al potere (mi auguro di no) l'anno prossimo, quando viene a scadenza il fiscal compact, voglio proprio vedere come farà a tirar fuori 150 miliardi di euro all'anno senza far fallire il nostro paese. Perché 150 miliardi? E' molto semplice: partendo da un debito che cresce di oltre 100 miliardi all'anno, per farlo calare di 50 bisogna cacciarne 150, percé prima bisogna pareggiare i 100 (qualcuno dice 110), poi aggiungerne 50. I conti sono presto fatti e il risultato è: impossibile. A questo punto, i sorrisetti di compatimento e le promesse di fedeltà ai nostri nemici europei stanno a zero e si scoprono le carte. Si tratta solo di aspettare un anno.

Duka

Sab, 22/03/2014 - 08:26

Del tempo FUTURO ne abbiamo piene le tasche sono decenni che la politica ruota intorno ai tempi futuro e condizionale, ora vogliamo il presente. A tutt'oggi da Renzi solo bufale e, di fatto, fa solo piangere. Non credo che gli italiani siano tanto "ciula" da farsi fregare un'altra volta. Attento Renzi le bugie Ti possono costare caro.

Rudik

Sab, 22/03/2014 - 09:03

Si, riesci proprio a farmi ridere. Splendide barzellette, ora dicci a chi lascerai la fregatura?

angelomaria

Sab, 22/03/2014 - 13:12

dovevi fare quello che si era detto nuova legge elettorale e tutti a casa no tu ti sei messo a dare da mangiare a quasi tutta la famiglia e inpiu' ti comporti come e peggio dei tuoi predecessori senza contare il ribaltone ovvero altro colpo di stato come il caro amico napolit ano come vedi da qui'a farci sorridere ??????

angelomaria

Sab, 22/03/2014 - 13:18

e purtroppo qualcuno ancora dale colpe achi colpe non ha se non quella di avere voluto cambiare le regole komuniste nostrane unico con le PALLE e non chiedo scusa non fosse cosi'lo fareisei tutti noi silvio personalmente faro tutto il possibile per aiutarti se mi richiederanno unaltra mail mandero un romanzo!!!!!

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 23/03/2014 - 12:22

Bravo hai detto le parole giuste, solo che gli Italiani non hanno bisogno del tuo sorriso e delle tue cazzate, ma di persone INTELLIGENTI CAPACI di GOVERNARE e non solo di parlare.

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 23/03/2014 - 12:29

RENZI a proposito di SORRIDERE, fai sorridere Si i TRE MILIONI di lavoratori EXSTRACOMUNITARI, se gli aumenti la paghetta di Ottanta Euro al mese, cosi invece di spedire nei propri paesi circa DODICI MILIARDI l'ANNO, ne spediscono QUATTORDICI, sai mi sembri che diventi ogni giorno più intelligente, non credevo che tu arrivassi cosi velocemente a questa iniziativa, SEI GRANDE !!!

silvio50

Gio, 27/03/2014 - 08:46

non vorrei però ridere a denti stretti, spero ci siamo capiti.