Politica

Renzo Bossi indagato a Tirana per la laurea

Il governo albanese apre un'inchiesta sul "turismo delle lauree comprate". Nel mirino una decina di italiani, tra cui il figlio del Senatùr

Renzo Bossi indagato a Tirana per la laurea

Una decina di italiani sono finiti sotto inchiesta a Tirana per aver conseguito una laurea in università private albanesi senza aver mai seguito le lezioni. Tra questi c'è anche Renzo Bossi, come dice a Radio 24 Samjr Tahiri, ministro dell’Interno albanese, che denuncia un vero e proprio "turismo delle lauree comprate".

"Questi studenti fantasma sono indagati per corruzione, abuso d’ufficio e altri reati", ha aggiunto il ministro ricordando che il governo albanese ha avviato un’operazione di verifica di qualità sul business degli atenei privati aperti: "Affidiamo ad una società internazionale di valutazione di verificare gli standard di qualità degli atenei. Gli studenti fantasma sono un danno per tutti. Sono meno di dieci gli studenti italiani su cui stiamo indagando, hanno preso la laurea in Scienze sociali senza essere venuti neanche un giorno".

Probabilmente, oltre ad un eventuale processo, agli italiani coinvolti sarà revocato il diploma di laurea anche se, precisa il ministro, "quella sarà una decisione amministrativa, noi stiamo indagando anche su quanti vanno all’estero per individuare le persone che vogliono questa laurea e pagano".

Commenti