"Repubblica" arruola Formigoni. Da mascalzone a guru anti Cav

Il quotidiano dopo avere linciato per anni l'ex governatore della Lombardia oggi lo accredita perché è in urto con Berlusconi. Un copione già visto con Fini

RomaMemoria corta, variabile, strumentale. E l'applicazione del consueto principio che contro Berlusconi ogni «capriola» (giornalistica) vale.
Nel giorno in cui il Corriere della Sera, dopo una lunga assenza, pubblica un lungo botta e risposta tra Aldo Cazzullo e Gianfranco Fini, su Repubblica compare un'intervista a Roberto Formigoni. Posizionata nel taglio basso della pagina - non a caso sotto Enrico Letta che proietta il proprio governo almeno fino al 2015 - il dialogo con il Celeste invia un segnale e un messaggio preciso: «Se arriverà la decadenza di Berlusconi non faremo gesti contro il governo». E se dovesse prevalere la linea dei «lealisti»? «Noi le nostre scelte le abbiamo fatte il 2 ottobre. Nei prossimi giorni presenteremo un documento che è la nostra piattaforma politica».
È un film già visto quello che viene proiettato sulle pagine del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari. Una sorta di mini-replay, uno schema classico, una pillola del trattamento standard riservato dalla stampa vicina al centrosinistra al «momentaneamente utile» esponente del centrodestra, con la scelta del «politico-taxi» a cui concedere un passaggio per un tratto per poi scaricarlo, senza neppure curarsi di frenare un po'. Come il grande caso di seduzione e di abbandono capitato a Gianfranco Fini ben dimostra.
Da vecchio animale della politica forse se ne sarà reso conto lo stesso Formigoni che si sarà chiesto se il grafico impazzito della considerazione di Repubblica nei suoi confronti non abbia un andamento un po' curioso e sospetto.
D'altra parte la casistica del duello Formigoni-Repubblica è sterminata e decisamente scoppiettante. Basta scorrere agenzie, tweet e dichiarazioni dell'ex governatore lombardo per dipingere il quadro di un rapporto non proprio idilliaco. «Repubblica, discarica di menzogne, ripete x l'ennesima volta storielle già dimostrate false!». «Siete il mattinale delle opposizioni». «Quando la deformazione si fa sistema». «Repubblica-Pravda, vinceremo la Lombardia, vinceremo il Senato, i miei amici saranno eletti. E Pravda si mangerà le mani». «Repubblica contro di me? Chissà se c'entra un po' il fatto che De Benedetti abbia potenti interessi sanitari in Lombardia». «Repubblica, tu che sei la voce della trasparenza, perché non hai detto nulla sugli scandali Pd a Piacenza?». Un crescendo di carezze in risposta a una vera e propria raffica di articoli relativi alle sue vicende giudiziarie, sfociate in querele e pubblici scontri, come il battibecco tra Formigoni e Piero Colaprico. «Siete la Pravda», dice il Celeste. «La chiami Repubblica», la risposta del giornalista.
Un rapporto che talvolta ha regalato qualche soddisfazione all'ex governatore: «Sei degli otto migliori ospedali italiani sono lombardi, parola di Repubblica. Vera eccellenza». Ma che è anche sfociato nel surreale quando repubblica.it pubblicò una foto che documentava una terribile caduta di stile del Celeste e lo inchiodava al reato di «utilizzo del calzino bianco». Un affondo difficile da digerire per, chi come lui, non nasconde il proprio narcisismo. E rivendica la cura di ogni dettaglio nella quotidiana costruzione del suo look «dandy-pop».

Commenti

LAMBRO

Mer, 23/10/2013 - 09:44

SI ERA CAPITO QUANDO GIRAVA CON LA LISTA DEI 23 IN MANO CHE ERA IN PROCINTO DI FARE IL SALTO DELLA QUAGLIA SOLO PER PARARSI .....LE TERGA! LO USERANNO E LO BUTTERANNO COME HANNO FATTO CON FINI...AVREMO POI LA PATTUGLIA DEI REIETTI ? DOVE VOGLIONO ANDARE....IN BOCCA AL LUPO? MA NESSUNO E' CAPUCCETTO ROSSO!

giovanni PERINCIOLO

Mer, 23/10/2013 - 10:07

Ottimo! gli auguriamo di cuore l

giovanni PERINCIOLO

Mer, 23/10/2013 - 10:08

Ottimo! gli auguriamo la stessa brillante carriera dell'altro traditore di nome fini!

melamarzia

Mer, 23/10/2013 - 10:21

Piu che altro e' Formigoni che ha accettato di farsi intervistare dalla Pravda. E' piu che normale l'interesse di repubblica ad intervistare un "pentito"

nicola1963

Mer, 23/10/2013 - 10:33

i democristiani sono pieni di risorse. Il capo poteva sceglierseli meglio i suoi servitori. Eppure dopo l'esperienza di Fini....

Massimo Bocci

Mer, 23/10/2013 - 10:34

Il ciellino,ha utilizzato il metodo riFINIto,da pavido, GIUDA!!! ( LADRO!!! Catto buon sangue non mente, sempre MARCIO!!!) Si cala le brache sapendo chi lo tiene (i magister ROSSI) per le palle e ogni tanto tirano la corda per ricordargli la retta via....del REGIME!!!! Dei LADRI COMUNISTI-CATTO 47 la vera MAFIA!!!.

Ritratto di bismark22

bismark22

Mer, 23/10/2013 - 10:40

Vedrete che a breve sarà da fabiofazio. Che ci dirà: "visto che invitiamo anche quelli del centrodestra?"

enzo1944

Mer, 23/10/2013 - 10:55

Mi viene tanto il sospetto che la magistratura sinistra,lo abbia chiamato e gli abbia detto: ...se guidi la fronda per il centro-sinistra e dimezzi i voti del Cavaliere,..........te la facciamo buona e ti salviamo su tutto!(come fatto per fini-to)!... a pensar male......però spesso ci si azzecca!!

Ritratto di Gorilla Gor

Gorilla Gor

Mer, 23/10/2013 - 10:56

Se quello è un giornale e quello un uomo....

vince50

Mer, 23/10/2013 - 11:02

In italia nessuno si può fidare di nessuno,è estremamente deprimente vedere e sentire quanti opportunisti traditori leccano i "piedi"per poi tradire se conveniente.Questi comportamenti rappresentano la nostra rovina a 360°,ci si può aspettare di tutto tranne la correttezza la dignità e il senso dell'onore.

bruna.amorosi

Mer, 23/10/2013 - 11:04

vediamo se è tanto intelligente da ricordarsi la fine di FINI..ha ceduto alle lusinghe ma oggi dice che si sarebbe morso la lingua . ma è troppo tardi oramai .

daniele66

Mer, 23/10/2013 - 11:27

Chissa' se CL finalmente si rendera' conto di quanto sia inaffidabile politicamente Formigoni. Personalmente ,dopo avere visto le interviste su quanto avvenuto in Regione Lombardia mi sono convinto che sia ormai preda di delirio di onnipotenza....vedremo le indagini in corso in regione come andranno,potrebbero esservi altri motivi che lo hanno spinto al distacco......

roberto78

Mer, 23/10/2013 - 11:31

... diciamo che è al contrario lo stesso atteggiamento del giornale: prima era un onestissimo e meraviglioso governatore, oggi è il peggiore dei criminali e degli imbroglioni... (non vedo tutte queste differenze, l'unica cosa è che personalmente prima ero d'accordo con i giornali di sinistra e ora sono d'accordo con quelli di destra ... è e resta un imbroglione)

James Cook

Mer, 23/10/2013 - 11:35

Questo qui sa un sacco di cose sul Duce! per questo il capo se le portato a Roma! Per la cronaca se Formigoni non avesse portato i "suoi" voti il Duce non sarebbe mai sceso in politica, e visti i risultati,era forse meglio.......

Ritratto di IRON

IRON

Mer, 23/10/2013 - 11:45

Momentaneamente utile. Ma un tempo non si chiamava "utile idiota" ?

Beaufou

Mer, 23/10/2013 - 12:11

Eh, Formigoni forse "non tiene famiglia", ma un bell'ego da salvaguardare ce l'ha, e quindi un occhio sinistro di riguardo gli può far comodo. Enzo 1944, credo, non ha tutti i torti... Però, che squallore.

marcello. marilli

Mer, 23/10/2013 - 12:12

VI PREGO !!!!!! non fatemi morire democristiano , o , peggio ancora ,cattocomunista. siate carini !!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 23/10/2013 - 12:31

"Divide et impera", stavolta nel significato proprio della locuzione latina e non delle strampalate interpretazioni di mortimermouse. Che Repubblica voglia utilizzare Formigoni per mettere in crisi Berlusconi mi pare lampante e non mi meraviglia affatto. Lo avete capito bene anche voi, l'avrà capito Formigoni stesso... il senso di questo articolo è che forse bisogna spiegarlo bene ai vostri lettori altrimenti non ci arrivano da soli???

kayak65

Mer, 23/10/2013 - 12:41

una sola parola VENDUTO formigoni sa che se attacca berlusconi la sinistra lo sostiene(momentaneamente) e magistratura rossa lo assolve dai suoi processi. poi passata la bufera fara' i conti rimasti in sospeso, e divenuto una pantofola bucata inservibile sara' scaricato e condannato definitivamente

maurizim

Mer, 23/10/2013 - 12:46

E vaiiiiii!!! Secondo me, repubblichella2000 è alleata del Cdx, vista la fine che hanno sempre fatto i SUOI candidati, da occhetto a rutelli, al fini.to e adesso tocca al verginello che vuole tornare con la sua binduccia!!

luber47

Mer, 23/10/2013 - 13:38

Con il Fini usato e gettato dai grandi (grandi?) giornali sinistrorsi (di proprietà di massoni svizzeri con la tessera del PD e di banche cattosinistre e affaristi vari) il cosiddetto "celeste" ha in comune la straripante vanità propria del vuoto immenso che ha relegato nella polvere del niente il cognato di tale Giancarlo Tulliani. E' fraternamente consigliabile ricordare al cosiddetto "celeste" quanto sta scritto nel Quolet: "Vanità delle vanità, dice Qoèlet, vanità delle vanità, tutto è vanità. Quale utilità ricava l'uomo da tutto l'affanno per cui fatica sotto il sole?". Memento homo, memento...

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Mer, 23/10/2013 - 13:59

Mi spiace solo che i giudici non si accaniranno contro di lui dopo che non sarà piu' eletto.

Ritratto di No Luigipiscio

No Luigipiscio

Mer, 23/10/2013 - 14:09

Da Fini Casini, passando per Cicchitto e Giovanardi, per arrivare a Formigoni..secondo voi è un caso che la matrice dei traditori opportunisti sia quella di provenire tutti dalla PRIMA REPUBBLICA e di essere quasi tutti ex DC? Tra i vari motivi per cui i governi della prima repubblica duravano un'estate era proprio questa simpatica abitudine a tradire..LA TERZA REPUBBLICA SARÀ UN RITORNO AL PASSATO ?..tutti nuovamente al Via come al gioco dell'Oca?..Gattopardi? Cambiare tutto per non cambiare niente..

Ritratto di mauro santinelli

mauro santinelli

Mer, 23/10/2013 - 14:28

UN copione gia visto di sicuro, su tutte le testate giornalistiche compreso la vostra ...pagliacci

Ritratto di Scassa

Scassa

Mer, 23/10/2013 - 15:05

scassa Mercoledì 23 ottobre Finalmente sapremo di che razza e' il Celeste ,se veramente è vergine sia ad est come a ovest visto l'alta pubblicità che si è procurata da solo ! Perché quando la medusa Repubblica arraffa un pirla di centro destra come Fini,il celeste,etc. li usa e poi li getta ,morti ,come cleenex usati nel pattume della storia . Siccome per ogni morte sospetta si esegue d'ufficio l'autopsia .....allora finalmente il dubbio amletico,che non ci fa dormire,si scioglierà ! Ci è o ci fa ,il celeste AIDO ?

giovanni PERINCIOLO

Mer, 23/10/2013 - 15:14

Viscido avanzo di sacrestia!

marcello. marilli

Mer, 23/10/2013 - 15:24

è un cattolico di sinistra oppure no ? è della stessa pasta di lupi, stanno buoni fino a quando conviene loro.

marcello. marilli

Mer, 23/10/2013 - 15:30

sono d'accordo con Pernicolo, il celeste è proprio un avanzo di sagrestia ed in più sa di moccolo di candela spenta, cioè puzza !il demente forse non sa che appena finito il compito da utile idiota lo manderanno ramengo e poi gli faranno il c....rimandandolo a processo

Ritratto di fraTo

fraTo

Mer, 23/10/2013 - 15:31

non è in galera?

Ritratto di fraTo

fraTo

Mer, 23/10/2013 - 15:33

non indagano su di lui?

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 23/10/2013 - 16:50

FORMIGONI?? IL SOLITO DEMOCRISTIANO.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 23/10/2013 - 16:52

X marcello. marilli il tuo desiderio è anche quello di TANTI ITALIANI. saluti

Il giusto