Politica

Riforma del lavoro, la trattativa è a oltranza Tre ore di vertice tra Fornero e sindacati

Si stringono i tempi per la riforma del lavoro. Il governo vuole chiudere la partita nell'incontro di domani. Napolitano bacchetta la Cgil: "Grave se non arriva l'accordo" E la Fornero convoca in serata le parti sociali. Dopo tre ore di riunione, bocche cucite. Prima dell'incontro, vertice di Cgil, Cisl e Uil. Resta il nodo dell'articolo 18, ma Bonanni è ottimista: "Ci sono più accordi che disaccordi"

Riforma del lavoro, la trattativa è a oltranza Tre ore di vertice tra Fornero e sindacati

Si stringono i tempi per la riforma del lavoro. Il governo vuole chiudere la partita nell'incontro di domani. Anche il Quirinale preme sull'acceleratore e invita i sindacati a cedere. Così Mario Monti e Elsa Fornero hanno incontrato Giorgio Napolitano per circa un'ora. Subito dopo il ministro del Welfare è tornato in via Flavia per una riunione fiume con i leader di Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Al termine dell'incontro, durato circa tre ore, nessuno ha rilasciato dichiarazioni.

Oggi i sindacati si sono riuniti per trovare un punto d'incontro. Raffaele Bonanni (Cisl) ha precisato che "ci sono più accordi che disaccordi". Sul tavolo ci sono tutti i temi della riforma, dagli ammortizzatori sociali a quello ben più scottante dell’articolo 18. Sono proprio i licenziamenti per motivi disciplinari a dividere le parti.

Il governo pensa al modello tedesco (reintegro garantito per i licenziamenti discriminatori e indennizzo per licenziamenti per ragioni economiche).

Commenti