Politica

Risparmio e idee: ora i regali si comprano su internet

Ha cambiato il modo di comunicare e poi anche quello di acquistare. Adesso internet annuncia una nuova rivoluzione: quella dei doni di Natale. Perché quest'anno, come mai in passato, moltissimi italiani compreranno proprio online i loro regali. Per risparmiare tempo e denaro, certo. Ma anche spinti dalla certezza di trovare sulla Rete idee originali e irreperibili nei negozi del mondo reale. La tendenza è confermata dai numeri: secondo un recente sondaggio di Netcomm - Consorzio del commercio elettronico italiano - saranno ben 5,3 milioni le persone che si affideranno al web per acquistare i doni per i propri cari, circa 500mila in più rispetto al 2012. Tra gli acquirenti online abituali, coloro che compreranno i regali su internet saliranno dal 37 per cento di 12 mesi fa al 44 per cento di quest'anno.
L'obiettivo numero uno è risparmiare attraverso i siti di e-commerce, per questo il 34,5 per cento in più degli utenti comprerà un maggior numero di doni, a dispetto della crisi. Un dato in controtendenza con le aspettative quest'ultimo, se è vero che Confesercenti ha calcolato nel 14 per cento il risparmio medio che ogni italiano realizzerà, proprio come nel 2011. L'associazione che riunisce i commercianti prevede che saranno in media sei le persone - fra parenti, partner e amici - alle quali ognuno farà trovare qualcosa sotto l'albero. Regali che, in moltissimi casi, saranno comprati proprio sul web. E non soltanto da chi internet lo usa ogni giorno.
Se nel 2011 era stato l'11 per cento degli italiani ad affidarsi alla Rete, quest'anno la percentuale è destinata a salire al 17. Perché proprio sul web è più facile trovare viaggi e libri (i regali più diffusi) a prezzi concorrenziali. E poi ancora giocattoli, abbigliamento, generi alimentari e vino. Senza naturalmente dimenticare i prodotti hi-tech, che secondo le previsioni saranno scelti dal 27 per cento degli italiani e saranno acquistati per la maggior parte proprio sul web.
Al primo posto, nella classifica delle preferenze, ci sono accessori per pc come stampanti, tastiere, mouse e schermi. Seguiti da smartphone e tablet, specialmente se in formato mini. E saranno proprio i dispositivi mobili i protagonisti del Natale americano.

Perché qui il 27 per cento degli utenti acquisterà i regali collegandosi al web proprio attraverso tavolette e cellulari.

Commenti