Rom al voto a Roma Le accuse di razzismo dividono la sinistra

Tiene ancora banco la polemica tutta interna al centrosinistra sulle file dei Rom presenti ai seggi delle primarie

 

"Non conosco la vicenda, però dove si vede qualche rom non spaventiamoci subito". Il ministro per la Cooperazione e l’integrazione, Andrea Riccardi, ha commentato così la polemica sulla presenza di molte persone rom alle file per le primarie del centrosinistra, ieri a Roma.

All'indomani della vittoria di Ignazio Marino, la polemica però continua a tenere banco. Polemica innescata dal membro della direzione regionale del Pd Lazio, Cristiana Alicata, che su Fb aveva parlato di "voti comprati" e delle "solite incredibili file di Rom che quando ci sono le primarie si scoprono appassionatissimi di politica". Sulla presunta compravendita di voti di rom, denunciata prima da un esponente della direzione del Lazio del Pd Cristiana Alicata e oggi dal Movimento 5 Stelle, il vicesindaco di Roma Sveva Belviso presenterà un esposto in procura domani. "Su questo il Dipartimento Politiche sociali del Comune ha avviato un’indagine interna", ha commentato Belviso.

Nella giornata di ieri, a Tor Bella Monaca, la polizia è intervenuta dopo una violenta lite tra esponenti del Pd, nata perché alcuni testimoni sostenevano di aver visto fuori dal seggio alcuni immigrati "ricevere dei soldi". Il partito romano ha provato a minimizzare: "Se le primarie sono aperte agli immigrati, loro votano. Al momento non ci è pervenuta nessuna denuncia".

Tuttavia, anche una dei sei candidati, Gemma Azuni (Sel), ieri ha annunciato che "ci stanno segnalando numerosissime irregolarità come la presenza di materiale elettorale di altri candidati all’interno di alcuni seggi. Le verificheremo e vedremo se ci sono i presupposti per fare ricorso".

Secondo Alicata non sarebbe "la prima volta che succedono queste cose, guarda il voto di Napoli con i cinesi. Il tema non è il razzismo, ma chi sfrutta gruppi poveri che abitano ai margini della città". Invece il dibattito all'interno del centrosinistra sembra essersi spostato proprio sul razzismo, e non sulla possibilità di voti comprati. Insomma, la sinistra che litiga sugli immigrati è qualcosa di particolare.

"Anziché celebrare la Giornata Internazionale dei rom e sinti, ci troviamo costretti a denunciare l’ennesimo sproloquio razzista erogato con la solita scusa del legalitarismo. Quello che rattrista e allo stesso tempo preoccupa è che tale attacco sia arrivato da una dirigente del Pd, il più grande partito del centrosinistra italiano, che ha accusato di clientelismo i rom che hanno partecipato alle primarie per la scelta del prossimo candidato sindaco di Roma, e su queste parole aleggia lo spettro del voto di scambio", si legge in una nota di Arci Solidarietà Onlus.

"Come responsabile diritti dei Gd Roma, mi sento di definire come assolutamente inaccettabili le polemiche sollevate ieri nei confronti della comunità Rom romana. Come Giovani democratici da anni siamo impegnati nel proporre per Roma un’idea di società aperta e inclusiva, nella quale tutte le comunità presenti nel territorio, nessuna esclusa, possano partecipare pienamente alla vita democratica, economica e sociale della città, senza subire pregiudizi e discriminazioni inaccettabili ed odiose", ha dichiarato Marco Palillo, responsabile Diritti dei Giovani Democratici di Roma.

Commenti

max.cerri.79

Lun, 08/04/2013 - 16:20

Niente cambierà mai. ..

Triatec

Lun, 08/04/2013 - 16:24

Ha ragione Riccardi, se si vede qualche rom non spaventiamoci subito, chiudiamo bene l'auto, la casa, attenzione ai borseggiatori, ma non spaventiamoci.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 08/04/2013 - 16:44

è così ce va. che chi vende i voti, se uno lo sa va e compra. se pagi bene bene se paghi male puoi andare in giro a dire che qualcuno a comprato i voti. figurati e gli tzincari hanno interesse a votare alle primarie...ogni giorno di elemosina perso è un capitale!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Lun, 08/04/2013 - 17:03

Prendiamo atto che la sinistra Italiana, la più cialtrona d'Europa, ha un elettorato di grande profilo. Spiccano le eccellenze costituite da drogati,travestiti,fannulloni,lesbiche, frocetti attivi e passivi. Insomma la ....merda della società.

Boccato

Lun, 08/04/2013 - 17:16

SÍ , É STATO RAZZISMO ! GLI BOLIVIANI ,MESSICANI ,ECUATORIANI , SENEGALASI E QUELLI DI PAPUA, NUOVA GUINE FURONO IMPEDITI DA VOTARE !PECCATO...

moshe

Lun, 08/04/2013 - 17:18

"Non conosco la vicenda, però dove si vede qualche rom non spaventiamoci subito". ..... ..... ..... teniamo però stretto il portafoglio e soprattutto i bambini piccoli! La sinistra è tanto marcia che ad ogni "primaria" riesce a rubare con se stessa.

Beauti

Lun, 08/04/2013 - 17:31

Ma se questi usano "nomadare" che frega loro chi sarà il sindaco di Roma? Ci sarà dietro qualche mercato di voti? Nooooooo!

hectorre

Lun, 08/04/2013 - 17:59

in savonese si dice...."cìaanllafffaciakomeilkoolo"....ripetete con me...."cìaanllafffaciakomeilkoolo".......una compravendita di voti viene rivoltata come una frittatona e diventa un attacco razzista!!!....pazzesco!!....e ad essere messa in croce è una candidata del pd!!!...ahahah...sono alla frutta!

Gianca59

Lun, 08/04/2013 - 18:08

Ho sempre detto che le primarie sono una gran cazzata (stavolta ho aggiunto il gran...). Spero che il PD smetta di bearsene e vantarsene e lo ammetta una volta per tutte: sarà quello un gran giorno per la democrazia .....

Lion66

Lun, 08/04/2013 - 18:16

Bravi bravi compagnucci!! Sento odore di brogliucci!!

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 08/04/2013 - 18:47

E' chiaro a tutti cosa servono gli estracomunitari? E' chiaro a tutti cos'e' la famosa tolleranza della sinistra? E' chiaro a tutti perche' ne vogliono tanti? Bestie da voto.

Maxforliberty

Lun, 08/04/2013 - 18:53

Rom? C'era anche la Bindi quindi...

BaroneRosso

Lun, 08/04/2013 - 19:03

kazzate kazzate solo i sinistroidi non si smentiscono mai chi sa se si sono fatti dare i 3 euro a krapa da sti coglioni sinistrati tanto che son coglioni che li fregano ben bene e corrono come pecore al ovile io se fossi la base mi sarei fatto dare 10 euro tanto glie li davano lo stesso sono del pd.pero mi sa che han pagato loro gli zingari per farli votare che ridere ahahahahah.

Ritratto di Nopci

Nopci

Lun, 08/04/2013 - 19:12

Si RICORDI AI COMPAGNI SINISTRI IL DEBITO CONTRATTO CON LE BANCHE PARI A 200MILIONI DI EURI DA PARTE DEI DS.SIIII I DS ED E' CERTO CHI LI PAGHERA'? I COMPAGNI CON FIDEIUSSIONE IMMOBILIARE? O ANNACQUANDO CON PROBABILE MA NON CERTA DELL'ELEZIONE COMUNALE DEL MARINO IGNAZIO? QUESTI SONO LADRI DI GIORNO E DI NOTTE E NON PAGANO MAI!! CHIAMALI FESSI? NOOOOOO' SO' FIGLIE E ZOCCHEL'.

vince50

Lun, 08/04/2013 - 20:16

Si sono assicurati il futuro politico a spese degli Italiani,comunismo il cancro del pianeta.

igiulp

Lun, 08/04/2013 - 20:32

Tante difficoltà alle primarie con Renzi (sei iscritto, non sei iscritto, hai il giustificativo medico, non ce l'hai) e poi fanno votare questi qui senza tante storie. La discriminazione l'hanno avuta per gli italiani. Veramente vergognosi.

igiulp

Lun, 08/04/2013 - 20:33

Tante difficoltà alle primarie con Renzi (sei iscritto, non sei iscritto, hai il giustificativo medico, non ce l'hai) e poi fanno votare questi qui senza tante storie. La discriminazione l'hanno avuta per gli italiani. Veramente vergognosi.

chiara 2

Lun, 08/04/2013 - 20:34

Ormai non mi trattengo più. Dopo il suicidio di quei due poveri cristi, lo dico ogni volta che mi si presenta l'occasione...COMUNISTI, MA VAFF...

billyjane

Lun, 08/04/2013 - 21:54

lo dico da mo'. Costoro (gli zingari sporcaccioni) insieme ai relitti o derelitti del 3 o 4 mondo, li vogliono qui per farne un bacino elettorale. VISTO, che strega che sono!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 09/04/2013 - 01:46

Sarebbe ora di finirla anche con questa stupida storia del razzismo. I rom sono nomadi da centinaia di anni. Si fermano solo dove possono trovare il modo di fare soldi. NEL NOSTRO PAESE HANNO TROVATO GLI ALLOCCHI CHE LI MANTENGONO.

Massimo Bocci

Mar, 09/04/2013 - 06:22

Chissà se c'erano anche i Rom multi milionari dei campi (gli ospiti d'onore 5stelle o stalle), la nuova dirigenza e neo finanziatori in pectore (gli uguali si attraggono) poi sono i perfetti sostituti del falliti bancarottieri,MPS (tutte e due maestri della finanza creativa) le NOSTRE TASCHE!!!!

venessia

Mar, 09/04/2013 - 08:42

La Boldrini si è anche premurata di ringraziare e di difendere la loro cultura storica. Un esempio di donna che non è mai andata al supermercato a fare la spesa

billyjane

Mar, 09/04/2013 - 08:44

Già. ma costoro per votare erano o non erano iscritti tesserati?

efferaia

Mar, 09/04/2013 - 10:00

Veramente la sig.ra Presidente della Camera al funerale disse: Non immaginavo che in Italia ci fossero questi problemi. Azzzzz. Evidentemente era troppo impegnata a contrastare il gov. Berlusconi nei centri di accoglienza, ma solo in Italia perché negli altri Paesi si guardava bene dal farlo. Poveri noiiiiiiii.

Ritratto di elisa65

elisa65

Mar, 09/04/2013 - 10:25

Runasimi, condivido quanto ha scritto, (purtoppo) ha ragione :-(

plaunad

Mar, 09/04/2013 - 10:32

Questo spiega chiarissimamente il perché tanta attenzione della sinistra verso Rom ed immigrati.