Sì all'estradizione: Dell'Utri tornerà in Italia settimana prossima

Il Consiglio dei ministri ha dato l'autorizzazione. Adesso servono le firme del primo ministro e del presidente della Repubblica libanesi

Marcello Dell’Utri sarà estradato dal Libano. Il ministro della Giustizia Ashraf Rifi ha avuto l’autorizzazione a procedere dal Consiglio dei ministri che ha ritenuto di non dover dibattere il caso. "Dell’Utri - ha detto il giudice Ahmad Al Ayubi - sarà in Italia la settimana prossima".

Il decreto di estradizione era arrivato sul tavolo del governo del Paese mediorientale, che non ha dibattuto l’atto, dopo che la Procura generale della Cassazione aveva inviato il dossier al ministro della Giustizia libanese. Per essere esecutivo, adesso il decreto dovrà essere firmato dal primo ministro e dal presidente della Repubblica del Paese mediorientale, e per questo è al momento impossibile definire la data esatta del rientro in Italia dell’ex senatore. "Il primo ministro e il presidente della Repubblica - ha aggiunto il giudice - firmeranno a loro volta il decreto nei prossimi giorni e quindi il signor Dell’Utri sarà probabilmente in Italia giovedì". Come anticipato nei giorni scorsi, i legali di Dell’Utri presenteranno il ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo.

Commenti

Boxster65

Ven, 16/05/2014 - 16:55

Sìììììììììììììììììììììì!!!!!!!! Al Gabbioooooooooooooooooooooo!!!

Ritratto di Zione

Zione

Ven, 16/05/2014 - 16:56

Vade retro, Emerito GIUDICIUME (ordito a Mandrogne ?); immondo e incestuoso figlio di quell'ignobile, blasfema e Turpe magistratura Teniocratica e di quel cornuto di Satana. Amen !!! --- ruotologiu@libero.it

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 16/05/2014 - 16:58

allora la mafia esiste anche in libano? strano. i sinistronzi dicevano che la mafia è esclusiva, e c'è solo in italia. che bugiardi :-)

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Ven, 16/05/2014 - 16:58

Libani tutti Komunisti???? aspetto risposte!!!!!

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 16/05/2014 - 17:01

UN ALTRA VITTORIA DELLE TOGHE ROSSE....STASERA SCOMMETTO CHE IN CERTE STANZE BRINDANO...FELICI PER AVERE INCASTRATO UN AMICO DI BERLUSCONI, CON BEN 30 ANNI DI PROCESSI, ALLA FACCIA DELLA CASTA E DELLA MALA GIUSTIZIA.

killkoms

Ven, 16/05/2014 - 17:03

tanto runore per nulla!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 16/05/2014 - 17:06

ha,ha Markotto73 succhiati il ciucciotto e non dire cazzate..che è meglio..tu si ke sei kommmmunista!!

BlackMen

Ven, 16/05/2014 - 17:14

mortimermouse: ah ma dai..la sinistra sostiene che la mafia è solo in italia? Aspetti che questa me la segno perchè non l'avveo mai sentita...ha un non so che di geniale nella sua inconsistenza

pinux3

Ven, 16/05/2014 - 17:14

Ormai i berluscones non li prendono sul serio nemmeno in Libano ( e dire che Rossella...)

ilfatto

Ven, 16/05/2014 - 17:26

@LANZI MAURIZIO..a dire il vero a me fa piacere che un amico dei MAFIOSI vada in galera se poi per lei è meglio che gli amici dei mafiosi siano a piede libero significa che è colluso ANCHE LEI...

ilfatto

Ven, 16/05/2014 - 17:28

@mortimermouse...vista la naturale incosapevolezza del suo stato mentale, mi appello a chi l'accudisce per far si che vengano ripetuti gli esami e accertamenti atti a cambio o rimodulazione del dosaggio dei farmaci assunti...coraggio ce la potete fare anche voi...avete tutto il mio sostegno morale, sperando che con voi non sia sempre in questo stato penoso

procto

Ven, 16/05/2014 - 17:29

Maledizione! Forza Italia non sta affatto aiutando a risolvere il problema di sovraffollamento delle carceri

killkoms

Ven, 16/05/2014 - 17:29

@pinux3,deto da quelli che ritengono nazioni "democratiche" cuba e la corea del nord!

Raoul Pontalti

Ven, 16/05/2014 - 17:29

Ma allora Scajola, volendo portare Matacena da Dubai (dove non esiste estradizione) a Beirut (dove l'estradizione esiste come si è visto nel caso Dell'Utri) a sua insaputa stava aiutando la giustizia italiana...

Ritratto di toro seduto

toro seduto

Ven, 16/05/2014 - 17:30

ieri avete tentato di salvare un comunista e oggi già li criticate aaahahahah

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 16/05/2014 - 17:42

Alfano e Orlando hanno fatto un OTTIMO lavoro

killkoms

Ven, 16/05/2014 - 17:53

@pipporm,sì!come "mare nostrum"!

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Ven, 16/05/2014 - 17:54

"beati io perseguitati per la giustizie perchè per loro è il regno dei cieli".... evidentemente è un problema antico

UnCittadinoQualunque

Ven, 16/05/2014 - 17:58

Ma quindi ci sono le "Toghe Rosse" anche in Libano? Oppure per fortuna talvolta la Giustizia prevale?

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Ven, 16/05/2014 - 18:12

a quando un articolo su un complotto politco Libano????aspettero qualche libro!!!!!!

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Ven, 16/05/2014 - 18:13

Dubito che torni in italia ma se dovesse farlo per cortesia che vada in galera e si buttino le chiavi!

Alessio2012

Ven, 16/05/2014 - 18:25

Al posto suo mi darei alla fuga, anche a costo di essere ammazzato. Ma temo che che i moderati in Italia siano moderati per davvero, non come i comunisti.

michele lascaro

Ven, 16/05/2014 - 18:26

Se in Libano l'assurda dizione "concorso esterno in associazione mafiosa" non è prevista, quali sono i motivi (o le pressioni?) per l'estradizione di Dell'Utri?

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Ven, 16/05/2014 - 18:36

Secondo le analisi del dipartimento di Polizia Penitenziaria in Italia un carcerato costa mediamente 3.511 euro al mese......... quindi 42.132 all'anno...per favore tenetevelo!!!!!!!!!!!!!!!!

att

Ven, 16/05/2014 - 18:37

@marcotto73: dopo la guerra del 1982 Libano cade nelle mani della Siria, sopratutto grazie agli Hezbollah che hanno sempre dettato legge da allora. Ora, nella Siria di Assad, una feroce dittatura, il potere è in mano al partito Baʿth, che ideologicamente è "Komunista"!.... visto che sa usare l'internet, si faccia da solo le ricerche (per questa volta, passi pure lo faccio io al posto suo...) perché l'ignoranza non è una scusa sufficiente per scrivere stupidaggini...

att

Ven, 16/05/2014 - 18:39

@procto:...il PD invece sì!...

Efesto

Ven, 16/05/2014 - 18:39

Voci che urlano ...al gabbio!!!... e altre ancora che incitano alla giustizia come se la giustizia fosse una vendetta necessaria a placare la rivalità politica quando non l'invidia. Attenzione sigg. commentatori. La giustizia è una cosa serie e non si deve confondere con il giudizio di un tribunale ne con la legge stessa. Legalmente il reo deve andare a scontare la pena, ma per conseguenza di legge, e ciò va considerato un tentativo di avvicinarsi alla giustizia senza la presunzione (come di molti magistrati) di fare giustizia. Il reato di "concorso esterno in associazione mafiosa" dal punto di vista morale mi appare molto stiracchiato: o sei mafioso o non lo sei, Che significa concorrere col mafioso, che ci faccio le passeggiate insieme? Rimango critico su queste affermazioni che si basano, oltretutto, solo su testimonianze di "pentiti" che si trovano magari iscritti sul libro paga dello stato e che continuano a mantenere il loro status di impuniti ed a volte prezzolati proprio grazie a queste rivelazioni.

colapesce

Ven, 16/05/2014 - 18:44

questi magistrati libanesi sono piu comunisti degli italiani .........?

Ritratto di perigo

perigo

Ven, 16/05/2014 - 18:45

Ma tu guarda... e adesso che argomenti avranno quegli imbe*illi che hanno accusato Berlusconi di aver "consigliato" Dell'Utri di andare in Libano per evitare i possibili strali giudiziari? Poveracci non gliene va bene una a quella massa informe di co*lioname che gravita attorno alle redazioni di quotidiani e telegiornali di colore rosso sangue...

ilfatto

Ven, 16/05/2014 - 18:46

@LANZI MAURIZIO..a dire il vero a me fa piacere che un amico dei MAFIOSI vada in galera se poi per lei è meglio che gli amici dei mafiosi siano a piede libero...non le fa molto onore..ps(eviti di urlare)

Ritratto di Sanlusti

Sanlusti

Ven, 16/05/2014 - 19:12

Questo si chiama, strano a dirsi, se teniamo a mente chi è l'autore, un articolo d'informazione. Informare i cittadini dei semplici fatti e di ciò che realmente si conosce è il compito dei giornalisti onesti. Le mistificazioni che il grande editorialista Sal Scheletrino vuol invece spargere, sono solo aceto sulle ferite: Mali e Dolori!. Il Libano fortunatamente non s'è prestato al vergognoso atteggiamento promesso da alcuni potenti e spero blocchi anche l'ingresso nel Paese del delinquente ricercato Matacena. Deve finire anch'egli al gabbio, come merita. E dopo, fuori dai co e poi glioni anche il tappo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 16/05/2014 - 19:24

ridicole e patetiche le giustificazioni dei sinistronzi :-) farebbero meglio a criticare il loro leader massimo, ossia il mafioso ebreo de benedetti :-)

ciannosecco

Ven, 16/05/2014 - 19:28

"marcotto73"Ma non era fuggito in un paese che non gli avrebbe concesso l'estradizione?Aspetto risposte!!! Saluti.

Ggerardo

Ven, 16/05/2014 - 19:55

adesso speriamo che non mettano anche lui ai servizi sociali... con tutto quello che sara' costato portarlo indietro dal Libano

rotto

Ven, 16/05/2014 - 20:30

@zione, ormai la ragione ti ha abbandonato, sei buono solo per fare la perpetua

maxadamo

Ven, 16/05/2014 - 22:52

secondo me scappa. Stiamo a vedere.

strettara

Sab, 17/05/2014 - 07:00

@mortimermouse: "il mafioso ebreo de benedetti" - grazie per aver esibito il lato antisemita tipico da sempre della destra populista.

killkoms

Sab, 17/05/2014 - 12:04

@strettara,parlano quelli che erano filopalestinesi ed antisraeliani!siete andatoi a riesumare gli ebrei solo quando vi ha fatto comodo,e cioè quando fini arrivò al governo con silvio nel 1994!fino ad allora,gli ebrei italiani manco li cagavate in quanto sionisti!il lettore ha stigmatizzati l'ebraicità di de benedetti,(la cui famiglia peraltro passò il periodo critico in svizzara!) non per razzismo ma per far capire che l'essere tale gli ha garantito protezioni e d amicizie tali che senza sarebbe finito al gabbio da un pezzo,con tutti i casini che ha combinato!

Alessio2012

Sab, 17/05/2014 - 21:09

Magari scappasse! Prima o poi qualcuno dovrà opporsi a questa follia!