La Salerno-Reggio Calabriasarà pronta entro il 2013?59 km ancora da finanziare

Grazie alla legge obiettivo del 2004 i lavori per completare la Salerno-Reggio Calabria saranno ultimati entro il 2013. Ma 59 km sono ancora da finanziare

Si fa o no si fa? Il fatto è che dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria se ne parla da troppo tempo perché la realizzazione possa essere presa sul serio. Si tratta di uno degli innumerevoli miracoli tanto sperati ma mai avvenuti. Adesso, però, il ministro allo Sviluppo economico Corrado Passera ci ha messo la faccia promettendo che l'infrastruttura sarà realizzato. Eppure mancano ancora 59 chilometri da finanziare. A denunciarlo è il presidente dell’Anas Pietro Ciucci che, in una intervista al Mattino, ha denunciato che "la Salerno-Reggio Calabria sarà pronta entro il 2013", salvo "59 chilometri non ancora finanziati".

Il numero uno dell'Anas ha raccontato di un sopralluogo prima in aereo e poi in auto lungo i 450 chilometri di autostrada che sono in larga parte già completati. A luglio verrà aperto un cantiere di altri 30 chilometri: il tratto campano è già tutto fruibile e da Salerno a Lagonegro si va senza intoppi. "Saremo pronti per il grande esodo di agosto", ha assicurato Ciucci spiegando che quest’anno c’è stata "una fortissima accelerazione". Il progetto non è certo quello buttato giù nei primi anni Novanta. "È di quel periodo solo la scelta di non abbattere l’opera esistente per una ex novo che, tra gallerie e viadotti, avrebbe avuto un impatto ambientale di gran lunga superiore", ha spiegato il presidente dell'Anas ricordando che l'avvio del progetto risale alla legge obiettivo del 2004. Da quel momento al 2013, verranno completati 380 chilometri: 59 non sono ancora stati finanziati, ma il dicastero dello Sviluppo economico avrebbe già previsto interventi di manutenzione per rendere più scorrevole il traffico. "Alla fine avremo un’autostrada bellissima, in larga parte realizzata in montagna, con circa 200 gallerie", ha continuato Ciucci svelando che il costo complessivo sarà di circa nove miliardi.

Lo stesso governo mostra ottimismo per quanto l'ultimazione dei lavori. Il viceministro con delega alle Infrastrutture Mario Ciaccia è sicuro che verranno trovati i tre miliardi che ancora servono per completare i tredici cantieri aperti e iniziare la progettazione per quelli che porteranno all’ultimazione dell’opera. D'altra parte il tavolo con la Ragioneria è aperto. "Il pubblico farà la sua parte - ha spiegato il viceministro - il resto lo si potrebbe definire nell’ambito di un accordo con il futuro gestore che non abbiamo ancora individuato".

Commenti

killkoms

Lun, 18/06/2012 - 15:00

per finanziare i lavori sulla SA-RC,si potrebbe cominciare a far pagare il pedaggio sui tratti già completati!così come si potrebbe far pagare il pedaggio sulle tante autostrade ancora gratuite,compreso il grande raccordo anulare di roma!

killkoms

Lun, 18/06/2012 - 15:00

per finanziare i lavori sulla SA-RC,si potrebbe cominciare a far pagare il pedaggio sui tratti già completati!così come si potrebbe far pagare il pedaggio sulle tante autostrade ancora gratuite,compreso il grande raccordo anulare di roma!

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 18/06/2012 - 15:23

Entro il 2013 ........... è proprio vero che siamo un popolo di inguaribili sognatori !!!!

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 18/06/2012 - 15:23

Entro il 2013 ........... è proprio vero che siamo un popolo di inguaribili sognatori !!!!

settelillo

Lun, 18/06/2012 - 15:48

Mi piacerebbe sapere, non solo per curiosità,quando ci costerà l'autostrada della vergogna? Probabilmente non lo sapremo mai, come non sapremo neanche quanto ci stanno costando tutti i tecnici del governo napolitano-monti e super-super tecnici. La domanda da me fatta in molte occasioni non ha mai avuto risposta, ed io testardo, continuerò a riproporre la stessa all'infinito, anche se sono consapevole che nessuno mai risponderà al mio quesito. Questa la chiamano DEMOCRAZIA, si ma quella VERGOGNOSA.

settelillo

Lun, 18/06/2012 - 15:48

Mi piacerebbe sapere, non solo per curiosità,quando ci costerà l'autostrada della vergogna? Probabilmente non lo sapremo mai, come non sapremo neanche quanto ci stanno costando tutti i tecnici del governo napolitano-monti e super-super tecnici. La domanda da me fatta in molte occasioni non ha mai avuto risposta, ed io testardo, continuerò a riproporre la stessa all'infinito, anche se sono consapevole che nessuno mai risponderà al mio quesito. Questa la chiamano DEMOCRAZIA, si ma quella VERGOGNOSA.

Cinghiale

Lun, 18/06/2012 - 16:04

#1 killkoms - Si potrebbe usare anche l'accisa sulla benzina per la guerra d'abissinia, con tutti i soldi che abbiamo messo dovremmo averla vinta ormai.

Cinghiale

Lun, 18/06/2012 - 16:04

#1 killkoms - Si potrebbe usare anche l'accisa sulla benzina per la guerra d'abissinia, con tutti i soldi che abbiamo messo dovremmo averla vinta ormai.

Ritratto di norman55

norman55

Lun, 18/06/2012 - 15:57

#killkoms Perchè, invece,non abolire il pedaggio come in Germania,dove,da sempre, percorri tutta la rete senza tirar fuori un quattrino? I pedaggi non servono per mantenere in vita le autostrade ma solamente per arricchire i vari padroni e concessionari.Lo sai, caro Killkoms,che una delle cose che si era stabilito all'atto della costruzione dell'autostrada del Sole era proprio quella di far pagare il pedaggio fino al pareggio delle spese sostenute per costruirla?Quello fu raggiunto già nei primi anni '70 ma abbiamo subito infinite proroghe di questo balzello,fino a oggi.Partiamo,invece,proprio dalla Sa-RC per abolirlo definitivamente.Per la manutenzione basta un decimo di quello che si paga attualmente.Inoltre,lo sai che i 443 km di codesta autostrada potevano essere 100 di meno?Lo sai perchè passa da Cosenza e non dal litorale?Do You know Giacomo Mancini?Sì,quello che non querelò mai il direttore del "Candido"sulla cui copertina,per anni,comparì la scritta "Mancini è un ladro!".

Ritratto di norman55

norman55

Lun, 18/06/2012 - 15:57

#killkoms Perchè, invece,non abolire il pedaggio come in Germania,dove,da sempre, percorri tutta la rete senza tirar fuori un quattrino? I pedaggi non servono per mantenere in vita le autostrade ma solamente per arricchire i vari padroni e concessionari.Lo sai, caro Killkoms,che una delle cose che si era stabilito all'atto della costruzione dell'autostrada del Sole era proprio quella di far pagare il pedaggio fino al pareggio delle spese sostenute per costruirla?Quello fu raggiunto già nei primi anni '70 ma abbiamo subito infinite proroghe di questo balzello,fino a oggi.Partiamo,invece,proprio dalla Sa-RC per abolirlo definitivamente.Per la manutenzione basta un decimo di quello che si paga attualmente.Inoltre,lo sai che i 443 km di codesta autostrada potevano essere 100 di meno?Lo sai perchè passa da Cosenza e non dal litorale?Do You know Giacomo Mancini?Sì,quello che non querelò mai il direttore del "Candido"sulla cui copertina,per anni,comparì la scritta "Mancini è un ladro!".

a.zoin

Lun, 18/06/2012 - 16:02

Be visto che sono solamente 59 Kilometri, ora c`e`da chiedersi se anche i signori del MERIDIONE pagheranno per la circolazione ??? Forse faranno pagare solamente i POLENTONI e i Turisti. Oppure lasceranno che le CAPRE e le PECORE circolino GRATUITAMENTE.

a.zoin

Lun, 18/06/2012 - 16:02

Be visto che sono solamente 59 Kilometri, ora c`e`da chiedersi se anche i signori del MERIDIONE pagheranno per la circolazione ??? Forse faranno pagare solamente i POLENTONI e i Turisti. Oppure lasceranno che le CAPRE e le PECORE circolino GRATUITAMENTE.

scimmietta

Lun, 18/06/2012 - 16:22

#2 unLuca: "....è proprio vero che siamo un popolo di inguaribili sognatori...." .... Colombo era un sognatore e ... ha scoperto l'America! P.S. da quanto tempo non la percorri?

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 18/06/2012 - 16:40

#7 scimmietta - E Lei paragona Passera a Colombo ? Facciamo così; ne riparliamo nel 2013.

killkoms

Lun, 18/06/2012 - 16:44

#4cinghiale al sugo,ti senti spiritoso?rispetto a tante tasse per nulla,almeno si pagano le tasse per un servizio che serve!

killkoms

Lun, 18/06/2012 - 16:56

#5norman55,come detto ad altro soggetto,le tasse"non"sono una cosa bellissima,ma un qualcosa che serve(si spera)per pagare i servizi alla collettività!in merito all'autostrada,la stessa è stata costruita male,con 2 sole corsie e senza quella di emergenza!per tale motivo,ci sono voluti dopo gli"infiniti"cantieri per gli adeguamenti,quelli del"stiamo lavorando per voi"!mettici infine i lavori necessari per la manutenzione ordinaria e straordinaria,indispensabili per un'opera del genere!orbene,la germania a suo tempo ha fatto la scelta delle autostrade gratuite,ritenendo di poter sostenere anche il costo della manutenzione con la fiscalità comune!da noi la fiscalità ha sostenuto altre cose!i pugliesi che da roma vanno verso la loro terra con l'A1,escono a caianello,percorrono una superstrada e rientrano a benevento,ma non per risparmiare soldi,ma per risparmiarsi l'irpinia di un ex segretario dc che oggi,ottuagenario con l'udc,ancora fà danno dalle sue parti!

Ritratto di thewall

thewall

Lun, 18/06/2012 - 17:14

59 km? prevedo che ci vorranno 10 anni.

Cinghiale

Lun, 18/06/2012 - 17:18

#9 killkoms - Visto che l'accisa per la guerra d'abissinia non la tolgono, possono usarla per l'autostrada, mica è una battuta.

Ritratto di thewall

thewall

Lun, 18/06/2012 - 17:14

59 km? prevedo che ci vorranno 10 anni.

Giulio42

Lun, 18/06/2012 - 17:21

Il sud, una ricchezza senza fine.

Cinghiale

Lun, 18/06/2012 - 17:18

#9 killkoms - Visto che l'accisa per la guerra d'abissinia non la tolgono, possono usarla per l'autostrada, mica è una battuta.

Giulio42

Lun, 18/06/2012 - 17:21

Il sud, una ricchezza senza fine.

marchino.blu

Lun, 18/06/2012 - 17:28

L'autostrada e' stata terminata nel 72..qunindi sono 40 anni che continuamo a finanziare questa Salerno-Reggio C. e ancora chiedono finanziamenti..ma che fine hanno fanno tutti questi soldi?Quanta gente ci ha mangiato? Lo stesso sara' per la TAV...

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 18/06/2012 - 17:29

Entro il 2013 atterreranno i marziani, Bersani diverra' intelligente, Berlusconi diverra' il capo del piu' grande partito comunista dell'occidente, Vendola si sbattera' tre veline al giorno, Fini guidera' la marcia su Roma, ma la Salerno - Reggio no, quella no, non la finiranno mai.

querelle61

Lun, 18/06/2012 - 17:47

Pure e semplici "sparate propagandistiche" ...ho percorso recentemente quella scellerata "autostrada" e posso assicurare che, già ben prima di Lagonegro ci sono ancoran diversi cantieri, alcuni tra l'altro abbandonati da anni....da Lagonegro a Cosenza i cantieri sono talmente tanti da stancarsi a contarli, al punto che fare la Litorale SS18 passando per Lagonegro risulta decisamente più veloce, se si ha la fortuna di non trovare troppo traffico. L'autostrada ora come ora è impercorribile. E altro che 2013: io dire, come minimo, 2023..........

Ritratto di scandalo

scandalo

Lun, 18/06/2012 - 17:41

ma che se la faccia franceschiello questa autostrada !! via dal'europa che vive sotto il rubicone !!

marchino.blu

Lun, 18/06/2012 - 17:28

L'autostrada e' stata terminata nel 72..qunindi sono 40 anni che continuamo a finanziare questa Salerno-Reggio C. e ancora chiedono finanziamenti..ma che fine hanno fanno tutti questi soldi?Quanta gente ci ha mangiato? Lo stesso sara' per la TAV...

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 18/06/2012 - 17:29

Entro il 2013 atterreranno i marziani, Bersani diverra' intelligente, Berlusconi diverra' il capo del piu' grande partito comunista dell'occidente, Vendola si sbattera' tre veline al giorno, Fini guidera' la marcia su Roma, ma la Salerno - Reggio no, quella no, non la finiranno mai.

querelle61

Lun, 18/06/2012 - 17:47

Pure e semplici "sparate propagandistiche" ...ho percorso recentemente quella scellerata "autostrada" e posso assicurare che, già ben prima di Lagonegro ci sono ancoran diversi cantieri, alcuni tra l'altro abbandonati da anni....da Lagonegro a Cosenza i cantieri sono talmente tanti da stancarsi a contarli, al punto che fare la Litorale SS18 passando per Lagonegro risulta decisamente più veloce, se si ha la fortuna di non trovare troppo traffico. L'autostrada ora come ora è impercorribile. E altro che 2013: io dire, come minimo, 2023..........

Ritratto di scandalo

scandalo

Lun, 18/06/2012 - 17:41

ma che se la faccia franceschiello questa autostrada !! via dal'europa che vive sotto il rubicone !!

leo_polemico

Lun, 18/06/2012 - 19:07

Facendo le cose seriamente, come farebbe un privato "normale", quante autostrade si saarebbero potute fare con gli stessi soldi?

leo_polemico

Lun, 18/06/2012 - 19:07

Facendo le cose seriamente, come farebbe un privato "normale", quante autostrade si saarebbero potute fare con gli stessi soldi?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 18/06/2012 - 19:05

Bene, anzi, benissimo. Finalmente una novità, un'iniziativa che mai era stata tentata prima. Mandiamo finanziamenti al Sud. Geniale. E giù ridono, come sempre, incassano e fanno le pernacchie.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 18/06/2012 - 19:05

Bene, anzi, benissimo. Finalmente una novità, un'iniziativa che mai era stata tentata prima. Mandiamo finanziamenti al Sud. Geniale. E giù ridono, come sempre, incassano e fanno le pernacchie.

gazzifam

Lun, 18/06/2012 - 19:20

Lasciatemi ridere

gazzifam

Lun, 18/06/2012 - 19:20

Lasciatemi ridere

blues188

Lun, 18/06/2012 - 19:32

Se la paghi Pasqualino Marajà. Noi abbiamo già dato

pepperconarse

Lun, 18/06/2012 - 19:36

Ma finita l'autostrada bisogna fare lo stato al sud.E' lo stato che non c'e'.In compenso la ndrangheta e la camorra e la mafia lo sostituiscono egregiamente usando l'altra faccia della politica.Il sud ha tanta pazienza ma finira' pure quella e allora una bella rivoluzione a liberarsi dai falsi dei del nord e far luccicare i nostri muscoli.Al sud gli eroi ...... viva.

blues188

Lun, 18/06/2012 - 19:32

Se la paghi Pasqualino Marajà. Noi abbiamo già dato

pepperconarse

Lun, 18/06/2012 - 19:36

Ma finita l'autostrada bisogna fare lo stato al sud.E' lo stato che non c'e'.In compenso la ndrangheta e la camorra e la mafia lo sostituiscono egregiamente usando l'altra faccia della politica.Il sud ha tanta pazienza ma finira' pure quella e allora una bella rivoluzione a liberarsi dai falsi dei del nord e far luccicare i nostri muscoli.Al sud gli eroi ...... viva.

killkoms

Lun, 18/06/2012 - 20:39

#12cinghiale,quando avranno tolta quella per i terremoti del friuli e dell'emilia!

killkoms

Lun, 18/06/2012 - 20:39

#12cinghiale,quando avranno tolta quella per i terremoti del friuli e dell'emilia!

quapropter

Lun, 18/06/2012 - 20:43

L'ha detto Passera? E' dunque una ... passerata!

quapropter

Lun, 18/06/2012 - 20:43

L'ha detto Passera? E' dunque una ... passerata!

freevoice3

Lun, 18/06/2012 - 21:46

I 59 km restanti non sono da finanziare, sono da mafiare. Giù al sud lo stato sono loro quindi o i soldi li metti nelle loro mani o non se ne fa niente. Governi ipocriti che si sono succeduti fino ad ora, funzionari dello stato uccisi brutalmente. Per me la Salerno Reggio Calabria va bene come è ora. Basta dare soldi alla mafia!

freevoice3

Lun, 18/06/2012 - 21:46

I 59 km restanti non sono da finanziare, sono da mafiare. Giù al sud lo stato sono loro quindi o i soldi li metti nelle loro mani o non se ne fa niente. Governi ipocriti che si sono succeduti fino ad ora, funzionari dello stato uccisi brutalmente. Per me la Salerno Reggio Calabria va bene come è ora. Basta dare soldi alla mafia!

Ritratto di arcatero

arcatero

Mar, 19/06/2012 - 02:39

Nel frattempo, Brescia - Bergamo - Milano avranno una nuova autostrada, senza pesare sulle casse pubbliche. I soldi rientreranno con i pedaggi. E' iniziata un anno fa e sarà finita fra un paio di anni. I soldi pubblici servono per la Salerno Reggio Calabria, a pedaggio libero. Che paese strano l'Italia.

Ritratto di arcatero

arcatero

Mar, 19/06/2012 - 02:39

Nel frattempo, Brescia - Bergamo - Milano avranno una nuova autostrada, senza pesare sulle casse pubbliche. I soldi rientreranno con i pedaggi. E' iniziata un anno fa e sarà finita fra un paio di anni. I soldi pubblici servono per la Salerno Reggio Calabria, a pedaggio libero. Che paese strano l'Italia.

ciaociaociaociao1

Mar, 19/06/2012 - 07:14

Che due palle con questa salerno reggio calabria!!! Quanti soldi dobbiamo ancora pagare noi cittadini prima che finiscano questa autostrada? Ma non hanno altre idee questi professori dei miei stivali? Più che professori sono dei grandi ignoranti....Al''università spiegano certe cose, in pratica.....fanno l'opposto!!! Per me sono da mandare a casa.... La grecia, conciata mooolto peggio di noi, ha avuto due tornate elettorali nel frattempo..... In italia, andare al voto è proibito, se si pronuncia "andiamo al voto" si sta bestemmiando!!! La verità è che hanno organizzato un vero e proprio colpo di stato...spossorizzatto da qualcuno che sta in alto nelle cariche dello stato.... ci siamo capiti... Ah, dimenticavo: A COLORO CHE DECIDONO SE PUBBLICARE O MENO IL COMMENTO: MI RACCOMANDO, PUBBLICATE QUESTO MIO MESSAGGIO LEGITTIMO !!! (LO SANNO TUTTI CHE è ANDATA COSI')!!

ciaociaociaociao1

Mar, 19/06/2012 - 07:14

Che due palle con questa salerno reggio calabria!!! Quanti soldi dobbiamo ancora pagare noi cittadini prima che finiscano questa autostrada? Ma non hanno altre idee questi professori dei miei stivali? Più che professori sono dei grandi ignoranti....Al''università spiegano certe cose, in pratica.....fanno l'opposto!!! Per me sono da mandare a casa.... La grecia, conciata mooolto peggio di noi, ha avuto due tornate elettorali nel frattempo..... In italia, andare al voto è proibito, se si pronuncia "andiamo al voto" si sta bestemmiando!!! La verità è che hanno organizzato un vero e proprio colpo di stato...spossorizzatto da qualcuno che sta in alto nelle cariche dello stato.... ci siamo capiti... Ah, dimenticavo: A COLORO CHE DECIDONO SE PUBBLICARE O MENO IL COMMENTO: MI RACCOMANDO, PUBBLICATE QUESTO MIO MESSAGGIO LEGITTIMO !!! (LO SANNO TUTTI CHE è ANDATA COSI')!!

Gaza1960

Mar, 19/06/2012 - 08:18

#pepperconarse "Il sud ha tanta pazienza ma finira' pure quella e allora una bella rivoluzione a liberarsi dai falsi dei del nord e far luccicare i nostri muscoli.Al sud gli eroi ...... viva." Buona a sapersi ma se non non ricordo male sono 150 anni che pescate nel portafoglio del nord, sarebbe quasi ora che diventiate autonomi anche nel portafoglio.

Gaza1960

Mar, 19/06/2012 - 08:18

#pepperconarse "Il sud ha tanta pazienza ma finira' pure quella e allora una bella rivoluzione a liberarsi dai falsi dei del nord e far luccicare i nostri muscoli.Al sud gli eroi ...... viva." Buona a sapersi ma se non non ricordo male sono 150 anni che pescate nel portafoglio del nord, sarebbe quasi ora che diventiate autonomi anche nel portafoglio.