Governo in vista, le trattative

Saltano i veti sugli ex ministri Riforme, sì alla Convenzione. Alla Difesa Franceschini, ma ci sono chance per Casini: guarda il grafico

Roma - «Siamo il Pdl, non il Pbl, il partito della beneficenza libertaria». La battuta è di un dirigente del partito di Via dell'Umiltà che risponde così alle voci sulla pioggia di veti preventivi fatta cadere dal Pd sui nomi di alcuni possibili ministri azzurri. Una intromissione inevitabilmente destinata a far scattare orgoglio di partito e mal di pancia a Via dell'Umiltà, nel momento in cui il «totogoverno» entra nel vivo. Con tanto di tentativi di ricuciture diplomatiche. In mattinata, infatti, a Enrico Letta arriva una sollecitazione a fugare le indiscrezioni riportate dai giornali attraverso un comunicato. La risposta del premier incaricato è prudente: meglio non inasprire il clima e smentire una posizione mai espressa ufficialmente, «anche perché da me veti non sono mai stati posti».
Le schermaglie sulla squadra di governo, insomma, vanno avanti, attraverso una cucitura lenta, faticosa ma comunque non impossibile perché al di là di alcune uscite imprudenti e fastidiose di esponenti di Via del Nazareno, né una parte né l'altra è disposta a impiccarsi sui nomi. E in molti sono convinti che alla fine vincerà la linea della responsabilità, senza invasioni di campo. L'intenzione di massima espressa da Letta è quella di chiudere la lista entro sabato o al massimo domenica e, laddove possibile, avere una squadra il più possibile omogenea in termini di età. Il fattore generazionale, quindi, sarà un criterio che il premier incaricato terrà fortemente in conto, sia pure con alcune eccezioni per i ministeri più pesanti, come Interno ed Esteri. Peraltro proprio sul Viminale si va chiarendo che non esiste alcun veto sul nome di Anna Maria Cancellieri, piuttosto si discute sulla quota in cui collocarla politicamente.

C'è un'altra variabile, poi, di cui tener conto. Esiste, infatti, la possibilità di una Convenzione costituente per le Riforme. E qui potrebbero essere piazzati tasselli importanti di questo mosaico. Per la guida di quella che diventerebbe la cabina di regia delle riforme, i nomi ricorrenti sono quelli di Mario Monti e di Angelino Alfano che potrebbe così spostarsi dalla naturale collocazione come vicepremier. Un altro che ieri ha inviato un segnale è Renato Schifani. «Posso serenamente confermare che non sono candidato a nulla se non a mantenere il consenso del mio gruppo al Senato, che mi ha eletto all'unanimità presidente per acclamazione. Non sono abituato a cambiare ruolo in tempi brevissimi». Dentro il partito, però, si fa notare che sarebbe il candidato ideale per l'Interno o la Difesa. Il nome dell'altro capogruppo Renato Brunetta, invece, continua a circolare, così come quello di Annamaria Bernini e di Mara Carfagna (che qualcuno accosta alla Funzione pubblica). Sul fronte del Pd vanno forti alcune figure di osservanza «renziana».

Graziano Delrio, ad esempio, viene accostato agli Affari europei (ma qui potrebbe esserci anche Vasco Errani). Per l'Ambiente resiste il nome dell'uscente Corrado Clini, stimato sia a destra che a sinistra, ma si sussurra anche quello di Ermete Realacci mentre per l'Agricoltura si fa strada Ernesto Carbone (oltre a Paola De Micheli). Più difficile l'ingresso di Sergio Chiamparino per il quale la collocazione possibile è allo Sviluppo o ai Trasporti. Per il Welfare circolano i nomi di Filippo Bubbico, Carlo Dell'Aringa e Alessia Mosca, oltre che di Stefano Fassina. Per la Difesa resiste la candidatura di Dario Franceschini (ma qualcuno accredita di qualche chance anche Pier Ferdinando Casini). Per l'Economia sale Enrico Giovannini in una rosa che comprende Pier Carlo Padoan, Fabrizio Saccomanni e Salvatore Rossi.

Per la Giustizia i nomi in pole sono quelli di Luciano Violante e Paola Severino. Come sottosegretari alla Presidenza potrebbero esserci Antonio Catricalà, Francesco Boccia, Riccardo Nencini e Filippo Patroni Griffi. Per l'Istruzione in corsa Maria Chiara Carrozza del Pd e Maurizio Lupi del Pdl. C'è poi la variabile Lega con Giancarlo Giorgetti in lizza per lo Sviluppo economico. Ma difficilmente il Carroccio deciderà di far parte dell'esecutivo.

Commenti

Cristina Ulcigrai

Ven, 26/04/2013 - 08:49

Penso che il PD non può pensare di imporre solo i nomi che gli aggradano,perchè il governo deve ottenere la fiducia del Parlamento tutto,compreso il PDL e le altre forze politiche,quindi deve scendere a compromessi sui nomi dei ministri.Un saluto Cristina.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 26/04/2013 - 08:55

alla difesa franceschini o casini. poveri nostri Soldati.

Ritratto di mark 61

mark 61

Ven, 26/04/2013 - 08:56

Un governo PDL/PD / è alimentare l’antipolitica e presentare come ministri certi impresentabili DALEMA- ROMANI-AMATO –MONTI- BRUNETTA è la loro mossa finale

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/04/2013 - 08:56

qualunque nome va bene, non è certo un problema, l'importante è che facciano gli 8 punti del PDL :-) naturalmente vedremo ancora i sinistronzi lamentarsi qua e la.... :-))) ma chi se l'incula a questi? :-))

colian

Ven, 26/04/2013 - 08:58

Meno male che la Gelmini non viene riproposta, come sembrava in un primo momento. Solo un eccesso di sudditanza di Berlusconi a Comunione e Liberazione può spiegare il motivo per cui una persona così incompetente abbia presieduto il Ministero dell'Istruzione.

STRAZZACAPPA

Ven, 26/04/2013 - 09:10

Ficcatevelo in testa,alla gente il nome dei "Ministri", non può fregargliene di meno. Sono i contenuti che contano. Se non si mette un pò di danaro in più nelle tasche degli italiani,col fischio che l'economia o crescita che dir si voglia,possa riprendersi. Il lavoro non si crea solo con le leggi,ma sono i consumi il vero fattore trainante!... Possibile che solo il Cavaliere in Italia,ha le idee chiare?

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 26/04/2013 - 09:19

MMMMMM Casini qui sento una gran puzza,dimostrazione che sono branco di papponi Grazie Italia.

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 26/04/2013 - 09:22

Colian, perche' hai forse notato qualche mente brillante negli ultimi 30 anni perche'se e' cosi dimmelo.

gianni71

Ven, 26/04/2013 - 09:23

@..mortimermouse..scrivi sempre commenti degni del più decerebrato degli uomini. Non ti smentisci mai: coglionazzo!

idleproc

Ven, 26/04/2013 - 09:32

Più o meno è andata così. Gli Italiani per toglierseli dai piedi nella vita reale se li eleggevano e che si facessero pure i c. loro basta che non rompessero i c. Vabbé, volete l'europa? Volete l'euro per divertirvi? Giocate pure basta che non rompiate i c., la baracca tanto la mandiamo avanti noi comunque e nonstante voi. Il problema è che oggi come oggi hanno scpoerto che questi qua, zitti zitti e quatti quatti, gli hanno svenduto casa, nenche bene perché sono scemi. Da cui l'incazzatura... che non finirà tanto presto.

giovanni PERINCIOLO

Ven, 26/04/2013 - 09:36

No! monti no! basta! mandatelo a presiedere tutto quello che vuole ma fuori dall'Italia e a carico e spese di qualcun altro, magari della germania e di frau kulona!

giovanni PERINCIOLO

Ven, 26/04/2013 - 09:37

Alla difesa casini o franceschini. Il risultato non cambierebbe, sarebbero comunque CASINI! a non finire.

Noidi

Ven, 26/04/2013 - 09:45

@gianni71: Guardi che lui viene pagato per scrivere quelle caxxate. E spero che prenda anche tanto, visto il lavoro che stà facendo.

mar75

Ven, 26/04/2013 - 09:48

@mortimermouse: forse non si è accorto che il PD ha la maggioranza dei parlamentari, per quale motivo dovrebbe formare un governo col pdl e realizzare solo gli 8 punti del pdl? Voi sapete solo aprire la bocca e dare fiato contro i "comunisti" quando fa comodo al vostro faro divino, poi se lui dice che bisogna fare accordi con i "comunisti", ovviamente per il bene del paese..., voi votate e appoggiate anche i "comunisti" senza un minimo di critica. C'era uno, non mi ricordo chi...., che diceva che bisognava considerare gli italiani come alunni di seconda media che non si siedono neanche al primo banco. Questa persona aveva, e ha, una bella opinione dell'intelligenza degli italiani. Non mi ricordo chi aveva detto questa frase....forse Google può aiutare.

Duka

Ven, 26/04/2013 - 09:50

Il suo problema?? Non è quello di formare un governo ma di scrollarsi di dosso un partito vecchio che al posto di fare i conti con la propria storia ha semplicemente cambiato nome da PCI a PDS,DS,PD testa e idee sbagliate sono rimaste. Enrico Letta non è un kom ma un socialdemocratico si è infilato nel partito sbagliato e non ha le palle per rompere e formare una nuova corrente politica che sfocerà in nuovo partito appunto SocialDemocrat-

Ritratto di federaldo18

federaldo18

Ven, 26/04/2013 - 09:51

Spero tanto che il Dr. Letta non metta nel nuovo governo il Dr. Monti (è troppo presuntuoso e sgradito alla maggior parte degli italiani! )e, forse, è meglio evitare anche il Sig. Casini (è un voltagabbana !). Nel governo, secondo me, sarebbe meglio non mettere alcun incompetente !

roberto78

Ven, 26/04/2013 - 09:55

sono solo alla ricerca di poltrone... altro che storie (il programma, gli 8 punti, l'imu...). E la cosa più impressionante è che decide solo berlusconi e gli altri del partito non sanno nemmeno cosa abbia detto a Letta

guidode.zolt

Ven, 26/04/2013 - 09:59

Ancora Casini per un tontoministri...?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/04/2013 - 10:02

GIANNI71 sto applicando gli stessi metodi della sinitra, di gente come te che vengono qui per insultare e che non stanno mai nel loro orto a farsi i cavoli loro :-) che ti aspettavi venendo qui? :-))

m.m.f

Ven, 26/04/2013 - 10:02

AGLI ITALIANI IMPORTA SOLO UNA COSA: COGLIERE L'ATTIMO GIUSTO PER ANDARE VIA DAL PAESE. CHIUDERE LE AZIENDE ,E DELOCALIZZARE ALL'ESTERO. TERMINARE GLI STUDI PER CHI STUDIA ALL'ESTERO. TERMINARE GLI STUDI E ANDARE A LAVORARE ALL'ESTERO. LA COSA FONDAMENTALE IL PRINCIPIO DA SEGUIRE PERSEGUIRE E': STARE LONTANISSIMI DA QUESTO PAESE. QUESTO PAESE STA AVENDO QUANTO SI MERITA. PRESTO FARA' BANCAROTTA.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/04/2013 - 10:04

MAR75 ma forse non ti sei accorto che il tuo partito è scoppiato? che mi frega dello 0,3 % in più ? ma non vedete in quali condizioni si trova la sinistra? ormai non è in grado neppure di dettare condizioni, e vieni qui a farci le prediche? ma vai a cagare :-))

nino47

Ven, 26/04/2013 - 10:09

Davvero quando si entra in parlamento ci si trasforma in virus stabile ed inestirpabile! L'ultimo si chiama Monti...e di questo, come degli altri, non ce ne libereremo più!!!!!

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Ven, 26/04/2013 - 10:11

La politica è l'arte di fare il possibile con quello che ci si ritrova. Occorrerà mediare sia sugli uomini sia sul programma. Se qualcuno insiste troppo sui propri punti senza dare spazio ai punti della controparte,non si caverà un ragno dal buco.

aredo

Ven, 26/04/2013 - 10:11

Casini ? Monti ? Hanno perso totalmente le elezioni.. e dettano condizioni per il governo, vogliono mantenere l' IMU ... e pretendono posti ? Ma stiamo scherzando ? La trappola della sinistra. Il PDL si sta suicidando.

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Ven, 26/04/2013 - 10:12

Due individui da cancellare dalla faccia della terra. Monti detto mister vampiro. Casini re dei volta faccia che gli italiani per poco non lo hanno condanato all'esilio nel regno di Fini.

aredo

Ven, 26/04/2013 - 10:13

@colian: ma perchè non te ne vai in Iran ? O in Korea del Nord ? Chiunque non è un comunista ignorante con laurea rubata è incapace ed indegno,eh? Siete dei talebani razzisti, mafiosi e settari. Questo siete voi di sinistra, nulla di più.

Ritratto di £a..kasta.

£a..kasta.

Ven, 26/04/2013 - 10:18

a parte la cortina fumogena dei soliti proclami questo governo pdpdl con codazzo di crisantemi appassiti a seguito si preannuncia come il naturale prosieguo di quello precedente che tanti "benefici" ha portato all'italia ed agli italiani... solo degli SPROVVEDUTI non possono capire questo semplice concetto

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 26/04/2013 - 10:26

top0morto che fai? dai anche le spiegazioni? hahahah perdente spiegazzato!

maubol@libero.it

Ven, 26/04/2013 - 10:27

Un ministero a Casini? Mi sembra asoluamente fuori luogo!

mar75

Ven, 26/04/2013 - 10:31

@mortimermouse: ma a parte insultare gli altri non sai fare altro? Un vero esponente del "partito dell'amore", definizione data dal vostro faro divino. Il PD è talmente scoppiato che vi ha levato anche il Friuli, pensa come deve aver governato male il pdl visto che era la coalizione uscente. Il PD è talmente scoppiato che siete costretti a mendicare un accordo con loro per formare il governo pur di raccattare qualche poltrona e contare qualcosa.

GUGLIELMO.DONATONE

Ven, 26/04/2013 - 10:33

Ma come, casini nel governo e addirittura alla Difesa? Ma ve lo immaginate, in tuta mimetica, andare a rompere i co....ni ai nostri ragazzi in Afghanistan? Ma lo si lasci marcire nell'Antenora!

Benado

Ven, 26/04/2013 - 10:35

Sono sempre gli stessi!Quelli che ci hanno portato al fallimento.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 26/04/2013 - 10:41

capezzone alle comunicazioni,scilipoti alla sanità,brambilla alle relazioni esterne,santanchè alle relazioni interne,giuliano ferrara alle grandi opere,brunetta alle piccole opere,fiorito al tesoro,scaiola all'edilizia,baresi alla difesa,alfano all'attacco.

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Ven, 26/04/2013 - 10:43

Casini ? Ma volete, malgrado le loro magre e discutibili figure, far prendere ancora più voti al M5S ? E poi Lupi di Comunione e Liberazione all'istruzione o alla sanità per fare che ? Per accontentare chi vorrebbe bandire Darwin dai programmi scolastici o per presidiare le libere scelte delle persone in campo medico?

eovero

Ven, 26/04/2013 - 10:44

ma chi ha fatto questi nomi come possibili ministri..Letta o l'opposizione? non sono di sinistra,ma se vogliamo il bene del paese dobbiamo lasciare a Letta che dai primi passi si sta dimostrando un buon premier il compito di formare il governo in piena libertà....ma in questo paese di allocchi e mafiosi non credo sia possibile...faranno di tutto per buttarlo giù, è questi sono quelli che dicono che vogliono bene al paese e che vorrebbero far ripartire il paese,sono tutte balle!! fanno solo i cxxxi suoi e molto attenti che il comando della barca resti a loro!!

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 26/04/2013 - 10:49

forza silvio vogliamo baresi alla difesa angelino all'attacco.

INGVDI

Ven, 26/04/2013 - 10:49

Non vedo come possano lavorare assieme certe persone che hanno idee opposte. Questo inciucione non farà certo risollevare il Paese, soprattutto con certi nomi: Violante, Casini, Faranceschini, Monti...Auguri!

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 26/04/2013 - 10:54

attenzione che vogliono sempre rifilare er topo..a qualcosa..il topo lo vogliono sempre appioppare..

marvit

Ven, 26/04/2013 - 11:09

ersola. E tu ai manicomi....

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 26/04/2013 - 11:20

@marvit ignorante. li hanno chiusi da anni... ad essere precisi li hanno chiusi quel giorno che ti sei ritrovato per strada... ricordi? perdente malatomentale HAHAHAHAHAH AAAHHAHHHA AHAHAHAH

marvit

Ven, 26/04/2013 - 11:57

ferdnando55. Caspita che stile che hai....caro il mio microscopico clonatore. Tutta la sinistra sarà certamente orgogliosa di te;la rappresenti in maniera stupefacente.Tornando all'argomento: dove tu alloggi da sempre,adesso,si chiama ospedale psichiatrico. Sono informato,lo vedi?!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/04/2013 - 12:04

MAR75 e mò che c'entra il friuli? quella è una elezione di importanza relativa, perchè dopo ci riprenderemo il resto, e il friuli rimarrà l'unica regione in mano al PD :-)) piuttosto, non ho capito quello che hai scritto: ma è vero che bersani è un fallito e che grillo è un buffone omicida? :-))

Giuseppe Rigo

Ven, 26/04/2013 - 12:10

Incredulo senza parole. Le proposte: Franceschini o Casini alla difesa. La folia piu' assoluta. L evidenza del riciclo. Sempre riciclo. Ricicleranno anche i corpi dei due Maro' in dimenticati in India con uno di questi due esseri inutili. Grazie ancora Sig. Berlusconi. Sono giorni che non scrivo. Ribadisco che è stato un irresponsabile non andare subito di nuovo al voto per portare avanti le promesse fatte in campagna elettorale. Sig. Berlusconi è convinto che la gente crede che le condizioni che sta dettando verranno rispettate. Assolutamente non verranno minimamente prese in considerazione. Grazie al suo atto di forza , che non fa paura neanche ad un topo morto, le proposte che stanno facendo sono allucinanti. Franceschini, Casini, Monti ecc... Sig Berlusconi ancora profondamente deluso in qualità du suo ex elettore

viento2

Ven, 26/04/2013 - 12:32

ersola-vuole mettere il dilettante Fiorito al tesoro ci deve mettere il professionista Penati e gli dà anche le opere pubbliche

squalotigre

Ven, 26/04/2013 - 12:42

colian- La Gelmini ha fatto un'ottima riforma universitaria che è stata apprezzata anche dalla sinistra. Al contrario delle altre riforme, per esempio quella fatta da Berlinguer che con le lauree triennali, non spendibili sul mercato del lavoro perché ritenute non sufficienti a dare una preparazione adeguata, hanno illuso i giovani. Sono dottori ma non si possono iscrivere all'albo professionale e non possono quindi esercitare la professione. Per poterlo fare bisogna quindi che proseguano gli studi per almeno altri due anni. Si informi prima di dare patenti di incompetenza e non legga solo quello che dice Repubblica.

apostata

Ven, 26/04/2013 - 12:46

casini sarebbe un insulto imperdonabile, un pugno in faccia, affronto peggiore di fini o dipietro

untergas

Ven, 26/04/2013 - 13:02

@ mortimermouse. Signor mortimermouse, mi può spiegare il significato di tutte quelle parentesi, puntini, trattini, che Lei utilizza a chiosa di ogni insulto? Sono dei rafforzativi?

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Ven, 26/04/2013 - 13:09

Allora: cattolici "impegnati" a sanità e pubblica istruzione per far piacere alla Cei, amici dei banchieri e delle lobby all'economia, massoni alle riforme, alla giustizia un protettore della già protettissima magistratura, all'esteri un anti americano ed antisraeliano... tutti ovviamente pluritrombati e sconfessati dalle urne ed il punto centrale di discussione è in quale "quota" politica collocare chi è equidistante dai partiti...EH L'ITALIA CHE CAMBIA...

peter46

Ven, 26/04/2013 - 13:09

Mar75...non entro nella simpatica 'disputa',però....il PD ha più eletti e per questo avrà il candidato per la PDC.Ma giacchè con quella quantità può solo andare a........,senza "l'uomo del monte"(grillo o berlusconi,faccia Lei)dove vuole che vadano anche se sono singolarmente in maggioranza(anche se non più dopo il diniego di vendola ed altri).Per cui se non si sparano le cartucce senza considerare la realtà...forse non ci sarebbero risposte alla mortimermhouse...per la sola 'partecipazione'devo dirLe che il "LORO"non ha detto "il programma deve essere i nostri 8 punti"ma che nel programma " ci siano anche i nostri 8 punti"(e interpretandolo:qualcuno degli 8 punti,per il contentino)...Noi siamo un po impegnati,stamattina,se è libero vada Lei so google e ci faccia sapere...ci teniamo.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 26/04/2013 - 13:13

ersola.....e i grullini a fare....indovini cosa??? A spegnere l'inceneritore di Parmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa........E.A.

Ritratto di Ennaz

Ennaz

Ven, 26/04/2013 - 13:15

Se quel cadavere puzzolente di Casini diventa ministro....questo governo sarà un vero disastro e non potrà attuare alcuna riforma!!Quel fancazzista già ha rovinato il Governo Berlusconi,figuriamoci cosa saprà combinare ora in un qualunque ministero!!

peter46

Ven, 26/04/2013 - 13:19

Speriamo che Letta junior non si dimentichi veramente di Casini e soprattutto il PDL(Berlusconi per ora)non si dimentichi di proporre per il ministero della Famiglia o Delle Pari Opportunità(che stavolta tocca ad un uomo e non sempre ad una donna altrimenti non"pari sono")....Sandro Bondi,ne sentiamo la sua mancanza al governo.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 26/04/2013 - 13:29

In Friuli ha vinto la serracchia perchè il CDX è andato diviso....Il resto sono menate inutili.....ersola...mi aggiorna sulla Sicilia e sul meraviglioso sogno del grullo parlante?? Le riforme come stanno andando? Le volevo chiedere un'altra cosa: lo stipendio lo hanno già ridotto in Parlamento o sono ancora li ad aspettare il grugnito del guru grullo parlante?? Grazie per la cortese risposta, che non si farà attendere, ovvio...E.A.

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Ven, 26/04/2013 - 13:36

ah...e nel mio precedente commento dimenticavo di dire: e di personalità veramente liberali NEMMENO L'OMBRA !

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Ven, 26/04/2013 - 13:37

Certo non quel casini, vero? Sarebbero le comiche. saluti

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/04/2013 - 13:41

UNTERGAS si, oltre che rafforzativi, sono anche i mezzi per sfottere alla grande quelli che vengono qui ad insultarci come se rimanere nel loro orticello non bastasse piu :-) e dato che noi, destra, qui siamo di casa, possiamo dettare le nostre regole!

pasquale_tibur

Ven, 26/04/2013 - 13:41

Il popolo, stremato dalle tasse, chiede poche poltrone e poco pagate.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 26/04/2013 - 13:47

nestore55 in sicilia e a parma il m5s sta cercando di rimediare agli enormi debiti che avete fatto voi con le vostre fallimentari amministrazioni,a parma l'ex giunta pdl è domiciliata ora nella casa circondariale....certo che avete le facce di bronzo x parlare ancora.

Ritratto di Coralie

Coralie

Ven, 26/04/2013 - 13:55

Se il PDL acconsentira' ad affidare un ministero a Casini, personalmente non sosterro' piu' il PDL in ogni circostanza.

Ritratto di lupostanco

lupostanco

Ven, 26/04/2013 - 14:02

NO NO E NO. Casini, vecchio catenaccio consunto della politica democristiana, allievo del coniglio mannaro (forlani), non lo vogliamo piu tra i piedi. Si faccia dare un incarico dal suocero, e stia fuori da c...................i.

pajoe

Ven, 26/04/2013 - 14:03

Agli Esteri meglio Dalema che Monti, quest'ultimo non è stato capace da Presidente del Consiglio a risolvere il dramma dei due militari, in India, figuriamoci da Ministro degli Esteri cosa potrebbe concludere, fra l'altro la sua Presidenza non ha giovato alle sorti del Paese.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 26/04/2013 - 14:09

ersola, se non sono stato chiaro nel sottoporle i quesiti mi spiego meglio: a fronte della riduzione dei costi nella Regione Sicilia, mi aggiorna sulla costituzione dei Liberi Consorzi di Comuni e sulla costituzionalità delle Città metropolitane? Proprio in materia di contenimento dei costi ne aveva fatto una "battaglia" fondamentale il guru in canotto, o sbaglio?? Poi,sempre il guru aveva dichiarato «L'inceneritore? Dovranno passare sui nostri corpi», riferendosi all'inceneritore che doveva essere messo in funzione a Ugozzolo. Mi dica, è stata demolita quell'opera orrenda partorita dall'insana mente di un pazzo furibondo, che non aveva a cuore la salute dei parmigiani tutti, vero???Mi confermi, la prego, pendo dalla sua tastiera...Grazie.E.A.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Ven, 26/04/2013 - 14:09

Mettere alla Difesa Franceschini o Casini è affidarla a dei puri incompetenti.

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 26/04/2013 - 14:12

@marvit. no.. sono carceri. ignorante!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/04/2013 - 14:13

ERSOLONE, ma fammi il piacere.... i debiti si possono rimediare, ma non tutti a carico dei cittadini che pagano le già alte tasse, pizzarotti le ha soltanto aggravate queste tasse :-) si informi, si informi :-)) a proposito... e il termovalorizzatore? mandato in pensione, cosi che dovremmo farci carico anche dei problemi di smaltimento rifiuti. poi, non dimentichiamocelo, pizzarotti dopo 6 mesi dalle elezioni è riuscito a raccattare un miserando consiglio comunale, e nemmeno tanto vanno d'accordo tra loro. poi in sicilia... pfui! state collezionando solo sconfitte uno dopo l'altro :-))))

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 26/04/2013 - 14:22

ettore non c'e' troppo da sbanfare se il pdl a parma ha fatto un buco da miliardo ed ha (intascando tangenti?) messo in piedi un distributore automatico di veleno. le destre hanno sempre fatto politiche a sbaffo (per prendere i voti degli evasori) e poi le sinistre correvano a rimediare. sara' cosi' anche stavolta per l'imu... forse... e cmq voi siete e restate dei perdenti!

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 26/04/2013 - 14:24

i veti dovrebbero a ragion veduta provenire dal PDL: invece arrivano tutti dalle correnti del PD che non si rende conto di non avere a disposizione nessuna ragione per cercare di imporre dei diktat a Letta che giustamente non dispone di alternative

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 26/04/2013 - 14:31

Che, ai sinistronzi che scrivono su questo Blog, piaccia o non piaccia sono loro é il loro partito che ha portato l,Italia alla rovina!, 50 anni senza fare le riforme necessarie al Paese é alla gente; hanno portato l,Italia ad essere il Paese dei no!,é questo lo dobbiamo alla sinistra Italiana che é cieca e stronza, chi é che ha bloccato ogni tentativo di riforma in Italia,con dimostrazioni sfasciando con una furia cieca ogni tentativo di rimordernare il Paese!? non sono stati gli alleati del PDPCI ad andare ogni giorno in Piazza insieme agli intellettuali a protestare per ogni stronzata?!adesso gli stessi che hanno approvato tutto questo danno la colpa a Berlusconi che il Paese é rovinato? MA ANDATE A FARVELA METTERE NEL DIDIETRO! STRONZI KOMUNISTI!, Ma una cosa é certa é che se non si faranno le Riforme a tutti i costi, l,Italia non potrá mai avere la rinascita che merita!.

Fracescodel

Ven, 26/04/2013 - 14:51

Monti? Casini? Ma sono impazziti..gli italiani hanno detto NO! a questi nomi. E' un'azzardo ignobile volerli proporre. Casini, insieme a Fini deve sparire dalla politica. Monti deve tornare a lavorare per le banche, come ha sempre fatto!

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 26/04/2013 - 15:05

@Fracescodelperdente. ingoia il rospo, l'importante è che il tuo PADRONE non sia processato. italianiiiiii

Ritratto di centocinque

centocinque

Ven, 26/04/2013 - 15:09

Mai più il lustrascarpe della Merkel e la frignero

Dario40

Ven, 26/04/2013 - 15:11

Casini ?? E' meglio scordarsi per sempre che esiste ancora questo cialtrone !!!!!!!

marvit

Ven, 26/04/2013 - 15:16

Ma cosa possiamo pretendere da soggetti come ferdnando55. Tentare di farli ragionare e come chiedere agli asini di volare. Lasciateli cuocere nel brodino insipido del loro asilo nido

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 26/04/2013 - 15:17

dialogare con voi tifosi è un pò difficile in quanto vi manca l'onestà intellettuale x ammettere le colpe del vostro partito,comunque il m5s aveva promesso di BATTERSI contro l'inceneritore e non esserci riuscito x il momento(parliamo di pochi mesi e non di 20anni) non significa che non ci riusciranno in futuro. voi guardate sempre il dito e mai la luna.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/04/2013 - 15:29

si si si, come no, ERSOLONE :-) non ho capito cos'hai scritto, però è vero che la sinistra è scoppiata e non è in grado di dettare condizioni alla destra? :-) prenditela con i grillini, semmai...

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 26/04/2013 - 15:34

mortimer non mi sorprende affatto che tu non abbia capitp.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/04/2013 - 15:58

ERSOLONE, fuma meno canne! con quel che costa non so se potrai permetterti di evadere dalla realtà :-))

untergas

Ven, 26/04/2013 - 17:47

@ mortimermouse. Ah, beata ignoranza. La ringrazio, ho capito, sa com'è, ad una certa età si è un po' duri di comprendonio. Allora, per sintetizzare, gli insulti restano tali(così come scritti) e le varie parentesi, lineette e puntini che seguono, sono uno sfottò per i sinistri che scrivono su un blog di destra.. giusto? E per coloro che non sono sinistri, ma sono invece dei semplici liberali, ancorché non berlusconiani, cosa propone? Pernacchie? Attendo fiducioso lumi dalla Sua inarrivabile penna.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 26/04/2013 - 20:04

ferdnando55...Detto da un vincente è un complimento....A proposito di politiche a sbaffo: nulla da dire sulle coop emiliane, quelle che chiudono e lasciano con i debiti i soci??Sui fratelli errani, nemmeno immagino. Per carità di Patria non cito MPS,Antonveneta, BPM....VINCENTE!! E.A.

peter46

Ven, 26/04/2013 - 22:10

x ersola..per la partecipazione e solo per la partecipazione.Meno male che l'M5S espelle solo gli "eletti"e non i "suoi" commentatori,altrimenti dopo il commento delle 15,17(quello del solito dito e della solita luna)l'espulsione per Lei era cosa fatta.Vorrei però informarla che da alcuni giorni ormai i deputati dell'M5S in Sicilia non stanno più ""cercando di rimediare agli enormi debiti che hanno fatto "Loro"(bananas)con le "Loro"(bananas) fallimentari amministrazioni""dato che hanno tolto"l'appoggio"(politico,si parla di "appoggio"politico e senza allusioni)per le esternazioni di Crocetta sul comportamento dei suddetti Grillini sia per il governo che per il PDR.E ormai quasi sostituiti dal PDL o dai "rimasugli"del cdx(Lombardiani e Miccichiani in testa).E meno male...se il risanamento viene interpretato come aver tolto le province...ma creato il triplo di consorsi(a proposito quante cariche son toccate a Loro?).Certo aver mantenuto in vita e votato insieme al partito di Cuffaro...

peter46