Politica

Sanremo, interrogazione di Brunetta: rendere noti costi e ricavi

Il presidente dei deputati Fi ha chiesto chiarimenti sulla kermesse musicale

Sanremo, interrogazione di Brunetta: rendere noti costi e ricavi

Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, ha presentato un'interrogazione per chiedere chiarezza alla Rai su costi e ricavi dell'ultima edizione del Festival di Sanremo, ma anche sugli accordi pubblicitari legati alla messa in onda di spot gratuiti per i bassi ascolti registrati.

Brunetta ha sottolineato nell'interrogazione, indirizzata al presidente della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, Roberto Fico, "un forte calo d'ascolti" in termini di share e numero di spettatori. Se lo share medio è stato pari al 39,3%, rispetto al 47% dello scorso anno, le persone che si sono messe davanti al televisore sono state in media 9 milioni, tre in meno rispetto alla scorsa edizione.

"Notizie di stampa", aggiunge il presidente dei deputati di Forza Italia, sostengono "che la realizzazione del Festival 2014 avrebbe avuto un costo pari a 18 milioni di euro, 7 milioni dei quali riguardanti la convenzione con il comune di Sanremo". Inoltre "i ricavi pubblicitari netti sarebbero pari a 20 milioni 140 mila euro".

E chiede se sia vera la notizia di "possibili compensazioni pubblicitarie gratuite", da distribuire agli inserzionisti per i risultati scarsi della kermesse musicale.

Commenti