Politica

Elezioni in Sardegna: centrosinistra avanti con Pigliaru

Affluenza in calo (52,23%). Pagliaru verso la presidenza, Cappellacci lo chiama: "Auguri sinceri"

Elezioni in Sardegna: centrosinistra avanti con Pigliaru

Tra poco conosceremo il nome del nuovo presidente della Regione Sardegna. Stamani alle 7 è iniziato lo spoglio dei voti. Al momento l'unica certezza è il forte calo dell'affluenza: ha votato solo il 52,23% degli aventi diritto, nel 2009 l'affluenza era stata del 67,57%. Meno di dodici mesi fa, in occasione delle Politiche, a votare andò il 68,32%. Rispetto alle Regionali precedenti mancano all'appello oltre 222mila elettori. In corsa per la carica di governatore l'uscente Ugo Cappellacci (centrodestra) e gli sfidanti Francesco Pigliaru (centrosinistra), Michela Murgia (Sardegna possibile), Mauro Pili (Coalizione del popolo sardo), Pier Franco Devias (Fronte indipendentista unidu) e Gigi Sanna (Movimento Zona Franca). Il nome del nuovo governatore si conoscerà in giornata. In serata dovrebbe essere definito il Consiglio regionale, con i nomi degli eletti.

Tra gli otto collegi elettorali, è Nuoro quello in cui si registra la maggiore assiduità (56,54%), seguito da Sassari (55,23%), l'Ogliastra (55,68%) e la Gallura (52,27%). Sotto la media Cagliari (51,38%), Oristano (49,71%), Sulcis (48,83%) e il Medio Campidano (46,92%). Tra le città principali, Cagliari è al 53,44%, Sassari al 54,55%, Olbia 47,32% e Oristano il 51,49%. Nuoro si colloca al 58,92% e Tempio tocca il 58,97%.

Lo spoglio delle schede

Al 75% delle schede scrutinate, Pigliaru è in testa con il 42,4% delle preferenze seguito da Cappellacci (39,3%). Seguono Michela Murgia (10,5%), Mauro Pili (5,9%), Pier Franco Devias (1,0%) e Gigi Sanna (0,7%).

Clima di moderato ottimistismo nel quartier generale di Pigliaru: "Il centrosinistra è avanti nella quasi totalità dei quartieri di Cagliari e questa è la sorpresa più grande - dice Silvio Lai, segretario regionale del Pd - solo a Sant’Elia siamo indietro. il centrosinistra è avanti nelle province di Sassari e Nuoro. In Gallura è testa a testa. Nel Sulcis e a Oristano c’è un sostanziale pareggio". Il neogovernatore in pectore ha ricevuto la telefonata di Matteo Renzi: "#cominciamoildomani. Ho appena telefonato a Francesco Pigliaru, nuovo Presidente della Regione Sardegna", ha scritto il segretario Pd su Twitter. Anche il governatore uscente Cappellacci ha voluto telefonare a Pagliaru: "L'ho chiamato quando ho visto che il distacco era ormai incolmabile e gli ho fatto sinceri auguri, ma ora lo attende un compito non facile.

Non credo nel loro progetto e penso che con undici partiti nella coalizione avranno qualche problema di stabilità di governo", ha detto.

Commenti