Schiaffo a Berlusconi: non può neanche votare

L'opera di distruzione non si placa. Non solo Berlusconi non sarà candidabile per effetto retroattivo (cosa senza precedenti) della legge Severino. Da oggi gli è negato pure il diritto di voto. Eppure il Cav resta centrale nella vita politica italiana

Avanti tutta. L'opera di distruzione di Silvio Berlusconi non si placa. Ieri sera la corte Costituzionale ha confermato la pena accessoria di due anni di sospensione dei diritti civili e politici (sentenza diritti Mediaset). Non solo Berlusconi non sarà candidabile per effetto retroattivo (cosa senza precedenti) della legge Severino. Da oggi al presidente Berlusconi è negato pure il diritto di voto. Eppure non è finita. Il Cavaliere resta centrale nella vita politica italiana, alla faccia del presidente Napolitano che ieri ha fatto sapere che non si farà tirare per la giacca né sul caso giudiziario di Berlusconi né sulla possibilità di lasciare anticipatamente il suo incarico, per esempio subito dopo l'approvazione della nuova legge elettorale. In punta di principio l'affermazione è corretta. La Costituzione italiana affida solo a lui alcune decisioni. Quello che invece sorprende è la durezza, al limite dell'arroganza, nel non voler ascoltare più il Paese, ammesso che in passato ciò sia accaduto. Ormai è un presidente scollegato dalla realtà, come dimostra la sua continua caduta nei sondaggi sulla fiducia degli italiani.
Famosa fu la sua frase: «Non ho sentito nessun boom», commentando con astio l'incredibile vittoria grillina nelle elezioni siciliane, antipasto di ciò che accadde poi a livello nazionale. Reagì alla domanda di cambiamento imponendo al Paese un governo illegittimo via l'altro, attraverso manovre di palazzo ancora oggi poco chiare. Non ha voluto saperne di fare sentire la sua voce quando si stava per compiere il berlusconicidio per via prima politica (il golpe Monti) e poi giudiziaria.
Ora Napolitano non vuole neppure prendere in considerazione il «boom» del popolo di centrodestra che reclama l'agibilità politica del suo leader per le elezioni europee. Si tappa le orecchie, il presidente, insultando così non solo il Cavaliere ma milioni di italiani dei quali dovrebbe essere presidente. Non tocca a me dire se può fare qualcosa, ma sicuramente deve rispettare anche noi. O almeno non mostrare insofferenza e disprezzo per voci libere e pacifiche che non vogliono sovvertire le istituzioni con violenza o imbrogli, ma avere giustizia.
Ancor più che il suo voluto immobilismo, mi preoccupa il suo astio. Le migliaia di cittadini che stanno firmando il nostro civile appello-testimonianza (in due giorni oltre ventimila) non sono persone di serie B. Meritano rispetto e ascolto. Per usare la sua frase preferita, «è scritto nella Costituzione». Non farlo è avallare la tesi che siamo in mano a un arbitro di parte, di un comunista mai pentito che vuole vendicarsi di essere stato sconfitto dalla storia.

Commenti

mister_B

Mer, 19/03/2014 - 16:05

senza vergogna Sallusti, come il tuo padrone. e ora vai mortimerdmouse con le solite 4 parole a senso compiuto che riesci a mettere assieme. inviato ore 16.04

xgerico

Mer, 19/03/2014 - 16:09

Ora Napolitano non vuole neppure prendere in considerazione il «boom» del popolo di centrodestra che reclama l'agibilità politica del suo leader per le elezioni europee.......................Bhè se non ha sentito il Boom del M5S, ti pare che possa sentire una "pernacchietta" da poco?!

ilfatto

Mer, 19/03/2014 - 16:11

direttò...interdizione dai pubblici uffici..se non sa cosa comporta sta messo veramente male...se lo sa e scrive un articolo del genere sta messo ancora peggio, come le ho detto tante volte, dignità! i soldi non sono tutto

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Mer, 19/03/2014 - 16:12

Grazie Esimio Direttore per avermi (indegnamente!) citato in questo suo Editoriale. Riporto per i malfidanti le mie parole postate un paio di giorni orsono: "Pretendiamo l'agibilità politica di Berlusconi!!", da cui Lei, immeritatamente, ha tratto la Sua frase "popolo di centrodestra che reclama l'agibilità politica del suo leader per le elezioni europee". Adesso il presidente bolscevico filo-russo lo sentirà il BOOM!!

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Mer, 19/03/2014 - 16:12

Schiaffo a Berlusconi: non può neanche votare, io lo avrei preso a calci, persona senza dignitá e morale, affaristapoliticante, superbio perché si ritiene e lo riteneteimportante perché vi ha comprato.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 19/03/2014 - 16:16

Berlusconi fu un evasore fiscale ma gli italiani lo capiscono o no?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 19/03/2014 - 16:16

Berlusconi fu un evasore fiscale ma gli italiani lo capiscono o no?

milo del monte

Mer, 19/03/2014 - 16:16

Quanta tristezza che questo quotidiano prenda soldi Pubbllici, i miei soldi!!! per difendere un pregiudicato...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 19/03/2014 - 16:16

Berlusconi fu un evasore fiscale ma gli italiani lo capiscono o no?

Paul Vara

Mer, 19/03/2014 - 16:18

I termini patetici usati dalla redazione sono proprio ridicoli. Berlusconi ha giocato con il fuoco fin dall'inizio, ora che si è bruciato continua a recitare il suo volgare copione.

82masso

Mer, 19/03/2014 - 16:19

Firmerei pure io per quanta tenerezza mi fate.

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Mer, 19/03/2014 - 16:20

Eversori.

luciablini

Mer, 19/03/2014 - 16:20

poi un altra cosa ieri scrivevate il ..comune cittadino berlusconi..snobba la sentenza quindi che problemi ha và a votare lo stesso...visto che snobba le sentenze..

Agostinob

Mer, 19/03/2014 - 16:22

Mi hanno detto che, da qualche parte, sta scritto che a Berlusconi verrà chiesto di ritornare il Cavalierato e che, forse, sarà lui stesso e ritornarlo prima che gli venga chiesto. Pare che Napolitano lo voglia indietro velocemente per poterlo dare a De Benedetti.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 19/03/2014 - 16:25

20.000 firmatari rappresentano lo 0,05% dei votanti (ca 40 milioni), tradotto: non rappresentate niente........

nasturzio

Mer, 19/03/2014 - 16:25

schiaffo? un condannato pregiudicato NON PUO' VOTARE stop. o galera o servizi sociali.

Il giusto

Mer, 19/03/2014 - 16:26

20.000 firme?Praticamente una disfatta...

mzee3

Mer, 19/03/2014 - 16:26

Se suo padre, invece di scappare in Svizzera fosse rimasto accanto ai propri figli come hanno fatto la maggior parte degli Uomini Italiani e gli avesse dato dei begli schiaffoni, ora non avremo un personaggio inviso a tutto il mondo che ha umiliato una Nazione intera.

Rossana Rossi

Mer, 19/03/2014 - 16:26

E' proprio così caro Sallusti, altro che grazia, è lo stesso napolitano l'artefice della distruzione giudiziaria di Berlusconi e le sue marionette sono quella specie di 'giudici' che hanno nelle sgrinfie la nostra povera giustizia....oramai comanda lui da komunista qual è e non perde occasioni per smentirsi, altro che Putin............

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 19/03/2014 - 16:27

Commentare questo articolo, che sembra scritto da uno dei tanti bizzarri personaggi presenti su questo blog anziche dal direttore di una testata giornalistica, sarebbe tempo perso. A questo punto, per rendere ancora più macroscopica la farsa, invierò anch'io la mia mail.

mzee3

Mer, 19/03/2014 - 16:28

Se suo padre, invece di scappare in Svizzera fosse rimasto accanto ai propri figli come hanno fatto la maggior parte degli Uomini Italiani e gli avesse dato dei begli schiaffoni, ora non avremo un personaggio inviso a tutto il mondo che ha umiliato una Nazione intera.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 19/03/2014 - 16:28

Non capisce 'sta cosa della retroattività. Oggi la Giustizia ti riconosce colpevole di un reato previsto e da oggi perdi il diritto di candidarti.

QuidsIn

Mer, 19/03/2014 - 16:28

Nel 2013 si è vericata una svolta epocale per l'Italia: le Caste parassitarie hanno prevalso sulle Classi produttive della società italiana che il Cavaliere Berlusconi storicamente difende e le sinistre hanno messo a segno il suo omicidio politico raccogliendo i frutti del putrido operato di Magistratura Democratica. La Democrazia è ormai defunta!

mzee3

Mer, 19/03/2014 - 16:29

Se suo padre, invece di scappare in Svizzera fosse rimasto accanto ai propri figli come hanno fatto la maggior parte degli Uomini Italiani e gli avesse dato dei begli schiaffoni, ora non avremo un personaggio inviso a tutto il mondo che ha umiliato una Nazione intera.

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Mer, 19/03/2014 - 16:32

"Quello che invece sorprende è la durezza, al limite dell'arroganza, nel non voler ascoltare più il Paese, ammesso che in passato ciò sia accaduto. Ormai è un presidente scollegato dalla realtà, come dimostra la sua continua caduta nei sondaggi sulla fiducia degli italiani." Alessandro, sento uno strano odore. Sei tu, oppure è quell'aria di vilipendio alla massima carica dello Stato che mi sembra di leggere nelle tue parole? Attento: come sono riusciti a "far fuori" un pezzo grosso come Silvio, togliere dalla scena un mero scribacchino sarebbe un giuoco da ragazzi per i kommmunnissti.

giovannibid

Mer, 19/03/2014 - 16:32

ma guarda come sono contenti questi COGLIO....NI di sinistra ma andate a vedere le porcherie dei vostri rappresentanti o ci dimentichiamo dei vari casi mitrokin o delle mangiatoie politiche dei vertici pci pds e quercetta? MA VERGOGNATEVI QUESTI VOSTRI RAPPRESENTANTI hanno MANGIATO i soldi del POPOLO italiano compresi i vostri o ne eravate conniventi? VIVA LA LIBERTA'

pallosu

Mer, 19/03/2014 - 16:33

in un paese civile per un delinquente abituale è normale negarli l'elettorato attivo e quello passivo, capisco che per il direttore è difficile arrivarci però confido che con qualche piccola ripetizione, magari assieme a dudù,ci possa arrivare anche lui

ritardo53

Mer, 19/03/2014 - 16:33

Su forza comunisti di merda, la pagina è tutta vostra, sfogatevi almeno camuffate tra le righe le vostre insofferenze, siete sempre stati e lo sarete l´unica materia sporca che riesca a galleggiare superando qualsiasi proprietà fisica, anche le corna vi galleggiano, anzi sono le prime cose che vi spuntano.

Il giusto

Mer, 19/03/2014 - 16:34

Anche riina non può votare...

antes1

Mer, 19/03/2014 - 16:35

Quindi secondo lei, siccome 20.000 cittadini avrebbero firmato per chiedere la candidabilità di Berlusconi, il Presidente della Repubblica dovrebbe dare un calcio alla legge, infischiarsene del volere di diverse decine di milioni di italiani e graziare Berlusconi? Tanto perchè lei lo sappia - evidentemente non conosce le leggi comunitarie - la normativa europea riguardo la candidabilità alle elezioni esclude chi viene condannato in via definitiva anche per reati di natura economica e finanziaria. E quindi anche il suo datore di lavoro.

Damiano Guerra

Mer, 19/03/2014 - 16:35

Credo che più che il "popolo del centrodestra" la candidabilità di berlusconi interessi a qualche cartello della droga sudamericano, dove lo trovano un altro che fa viaggiare gli spacciatori sugli aerei di Stato?

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 19/03/2014 - 16:37

chi si mette contro il Nuovo Ordine Mondiale in Italia fa questa fine, italiani siete avvertiti mettetevi tutti a 90 gradi e gridate obbedisco ! ai vostri padroni. Ancora non avete visto nulla ! tra poco cominceranno a decimare i popoli a loro sottomessi per controllarli meglio, ecco i diritti agli omosessuali e l'eutanasia, meno nascite ed eliminazione della gente inutile e non produttiva, siete nelle mani di MOSTRI

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 19/03/2014 - 16:38

Ma volte smetterla con questi articoli. Fate mea culpa e riconoscete la tesi di Cicchitto. I familiari a tempo debito dovevano chiedere la grazia, riconoscendo le colpe.

unosolo

Mer, 19/03/2014 - 16:40

val bene critiche ma solo se sono costruttive , che cavolo scrivete cose stando al di fuori di ogni logica , primo il Berlusconi non è lui che si faceva da solo le dichiarazioni , versamenti , o contabilità sia amministrativa che personale , avendo personale preposto a questo , ricordiamoci che non poteva non sapere , o poteva non sapere varia a secondo di chi capita sotto , abbiamo sotto gli occhi i due trattamenti differenti tra l'ILVA di Taranto e il De Benedetti con la centrale , niente fermi di produzione da un lato nonostante i morti appurati , e il sequestro totale e blocco dei capitali dall'altro , questo è secondo chi capita sotto , e presto lo Stato come ha aiutato la MPS aiuterà il De Benedetti per la seconda volta , quindi prima di sputare cavolate guardatevi in casa , La dignità del Berlusconi è che nessuno è riuscito a comprarsi , lo sanno bene i Siciliani del NCD..

speranzoso69

Mer, 19/03/2014 - 16:40

Nel corso degli ultimi anni sono stati scoperti numerosi evasori toltali ed anche evasori molto noti nel mondo dello sport,dell'arte,e molti industriali. Non mi risulta che qualcuno di essi sia andato in prigione. Hanno patteggiato con l'agenzia delle entrate,hanno goduto di notevoli sconti e tutto è finito li. Fa veramente male a noi cittadini pensionati venire a conoscenza di come sono finite le vicende che riguardano le società che gestiscono i video poker. Il solo Berlusconi ha avuto un trattamento speciale. Condannato e perseguitato. Questa è una ulteriore conferma che la magistratura anche in questo caso ha agito politicamente. Non potrò mai dimenticare alcuni commenti dell'onorevole Dalema,che dichiarava " io a Berlusconi voglio vederlo in rovina, vorrei vederlo mentre chiede l'elemosina". E' tutto li il problema,Berlusconi da quando è entrato in politica ha rovinato i piani dei comunisti e deve pagarne le conseguenze.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 19/03/2014 - 16:41

Provo un'immensa soddisfazione quando vedo che i sinistronzi accorrono numerosi e primi all'apertura dei blog sul Mitico Silvio per cominciare a insultare..evidentemente non hanno ancora capito il senso del tanto spazio dato alla notizia della sentenza della cassazione..d'altronde non è che a Repubblica possono fare i miracoli..comunque li ringrazio per il loro contributo alla causa!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 19/03/2014 - 16:44

Si vede che nessun altro in redazione ha voluto scrivere un delirio del genere basato sulla scoperta dell'acqua calda (L'interdizione dai pubblici uffici include l'impossibilita' di esprimere il voto...Ma vedi un po'...) e quindi la faccia ce l'ha dovuta mettere Sallusti. Anche il Giornale e' alla frutta come il Pardone.

benny.manocchia

Mer, 19/03/2014 - 16:44

Il sogno "rosso" e' di stritolare Forza Italia mettendo il suo capo in un angolo.Non e' detto che non ci riesca.Bisognera' vedere se i seguaci del partito fondato da Silvio resteranno fedeli oppure si "venderanno" a destra e a manca.I casi di Fini,Alfano ecc.dimostrano che potrebbe succedere.Inoltre non dimentichiamo che molti italiani vanno sempre dove c'e' pappa da mangiare... Fa male pensarlo,ma siamo un popolo di infedeli e vigliacchi. Un italiano in usa

benny.manocchia

Mer, 19/03/2014 - 16:44

Il sogno "rosso" e' di stritolare Forza Italia mettendo il suo capo in un angolo.Non e' detto che non ci riesca.Bisognera' vedere se i seguaci del partito fondato da Silvio resteranno fedeli oppure si "venderanno" a destra e a manca.I casi di Fini,Alfano ecc.dimostrano che potrebbe succedere.Inoltre non dimentichiamo che molti italiani vanno sempre dove c'e' pappa da mangiare... Fa male pensarlo,ma siamo un popolo di infedeli e vigliacchi. Un italiano in usa

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mer, 19/03/2014 - 16:45

Questo non è il presidente degli italiani ma di quella parte politica dove le persone credono di essere al disopra di tutto e di tutti , dove criticano e odiano chi non la pensa come loro e che per vincere facile , tolgono (se ne sono capaci ) o fanno togliere di mezzo il nemico politico , si , perché per loro l'avversario politico è il nemico , di conseguenza si comportano come una organiz. che.................in pratica non si sporcano mai le mani , potrebbero riscattarsi dando la possibilità al loro avversario di poter competere con loro , ma non lo fanno perché troppo vigliacchi .

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Mer, 19/03/2014 - 16:47

Ho letto su Corriere che la Gelmini propone di sostituire il ‘cavaliere’ con le figlie Barbara e Marina per il parlamento europeo, volenti o nolenti. A questo punto, destra e sinistra a parte, ci si dovrebbe chiedere solo perché (ed è facile intuirlo..) . Comunque non scalderebbero nemmeno la poltrona, come non ha mai fatto il padre in senato da eletto. Un voto inutile perché non rappresentativo, solo un voto ‘contro’ un’ideologia dettato dalle fobie paranoiche del padre.

idleproc

Mer, 19/03/2014 - 16:47

Esiste un motivo internazionale per il quale se lo sono inchiappettato ed è stato contro gli iteressi del popolo italiano e per fottersi l'Italia e piazzare governi con teleguida. E' stata la stessa tecnica utilizzata anche contro il Vaticano quando è stato attaccato sul problema della pedofilia, l'ipotesi più probabile è il ricatto politico e il "silenzio" su tutta la strategia messa in atto con le "guerre democratiche" e un intervento in appoggio interno. Queste questioni si devono sempre guardare con distacco. I moralizzatori, quegli altri, per quello che hanno combinanto e stanno combinando dovrebbero soggiornare in un carcere militare. E' stata una guerra di propaganda che hanno vinta, anche perchè ci vogliono grosse palle per contrastare operazioni di questo tipo e contare su gruppi dirigenti un pochetto migliori. Non è colpa di chi nella propaganda ci casca ma di chi la organizza scientificamente e la promuove con effetto esponenziale a catena.

Raoul Pontalti

Mer, 19/03/2014 - 16:48

O Sommo Sallusti l'incazzatura Ti fa straparlare: non è stata la Corte costituzionale a pronunciarsi su Silvio ieri ma quella di Cassazione e non ha sancito solo che Silvio non può votare ma che non può neanche candidarsi, posto che chi è cancellato dalle liste elettorali non può votare e non può essere votato. La legge Severino ormai è superata per il prossimo biennio, tornerà di attualità allo scadere dei termini della interdizione dei pubblici uffici, posto che la incandidabilità prevista dalla legge Severino perdura per ben sei anni. Ma chi può dire che nel frattempo non divenga definitiva un'altra condanna per il caso Ruby? e poi che non ne arrivi un'altra ancora per il Ruby ter (corruzione in atti giudiziari, subornazione dei testimoni, etc.)? Temo che la sentenza di ieri sia il de profundis delle velleità di Silvio a ricoprire cariche pubbliche.

Ritratto di ventavog

ventavog

Mer, 19/03/2014 - 16:49

per il gaulieter Trier: nel 1990, in tempi non sospetti, la Corte Costituzionale italiana dovvette ammettere in una sentenza che il cittadino poteva eccepire come scusante l'ignoranza della legge, laddove, specie nel campo fiscale e tributario, questa è particolamente complessa e di difficile interpretazione. Considerato ciò, una condanna per evasione fiscale non dovrebbe far riflettere? Siamo proprio sicuri che le accuse mosse nei confronti del Cav trovino un fondamneto solido? Non e' quindi legittimo dubitare della sentenza?

eso71

Mer, 19/03/2014 - 16:49

Qui si parla di un pregiudicato! Non capisco perchè l'interdizione duri solo due anni. Ma scherziamo?

nonmi2011

Mer, 19/03/2014 - 16:50

Firmo subito. Solo che non ho capito se si presenta nella circoscrizione san vittore, in quella ucciardone o in quella poggioreale. A scanso di equivoci, firmo per tutte e tre.

eso71

Mer, 19/03/2014 - 16:50

Provate a raccogliere le firme per chi lo vuole in galera che sono curioso!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 19/03/2014 - 16:50

TUTTO QUESTO PERCHE' NON ACCETTANO GLI AVVERSARI POLITICI, LORO LI CONSIDERANO NEMICI.PEPPONE DETTO STALIN DOCET.SI UCCIDONO ANCHE TRA LORO COME LE VIPERE >>BERSANI>>LETTA>>RENZI>> POI????. E' NEL DNA KOMUNISTA.

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mer, 19/03/2014 - 16:51

Parole dure, durissime, quelle di Sallusti oggi. Addirittura "schiaffo a berlusconi" .. ma allora il 10 aprile cosa scriverete? attentato dinamitardo a berlusconi? Ma poi, se tiri uno schiaffo a berlusconi, non ti rimane tutta la mano impiastricciata di fondotinta e mascara?

andrimail

Mer, 19/03/2014 - 16:51

Qui a furia di schiaffi lo hanno fatto nero, non c'e' niente da fare, la magistratura politicizzata ha vinto, SIlvio deve capirlo e passare la mano a Barbara, credo che possa fare bene come nuovo inizio del centro-destra italiano...ma datevi una mossa,..ogni giorno di tentennamento in piu' si perdono migliaia di voti,...

Ritratto di greysmouth

greysmouth

Mer, 19/03/2014 - 16:51

Fascisti rossi! Ma nessuno si ribella, popolo di codardi.

gedeone@libero.it

Mer, 19/03/2014 - 16:57

Poveri, patetici komunistelli. sempre primi a postare sul giornale del loro nemico. Penosi a dir poco...

Atlantico

Mer, 19/03/2014 - 16:57

Ah, ma se arrivano altre firme allora può candidarsi di certo ! Primo invio h. 16:56

maurizio@rbbox.de

Mer, 19/03/2014 - 16:58

Berlusconi ha raccolto quello che ha seminato. aveva tempo e modo di asfaltare tutto e tutti. Aveva la possibilità di togliere il finanziamento pubblico affamando i sinistri strapieni di debiti, aveva la possibilità di tagliare i fondi pubblici a tutte quelle categorie che lo hanno sempre osteggiato, banche in primis. Aveva la possibilità di imporre la riforma della giustizia a maggioranza. Infine aveva la possibilità di tirare fuori il Paese dall'Euro invece di minacciarlo soltanto. Adesso si è messo a fare accordi con l'ultimo dei sinistri. Non va bene. È in confusione. Come un allenatore che non sa più che pesci prendere, va esonerato.

paspas

Mer, 19/03/2014 - 16:59

Berlusconi puo aver fatto tutti i mali possibili ma a leggere certi inerventi mi si rivolta la stomaco. Prima di tutto chi non ha mai evaso scagli la prima pietra. Rifletta pero' se veramente non ha mai evaso.....se non ha mai peccato.......se ha sempre amato. Non amare e' peccato. Secondo la sentenza tolgono a berlusconi anche il diritto al voto. Non solo non ha piu' i diritti del cittadino ma neppure dell'immigrato ai quali si vogliono dare il diritto al voto. CHE SCHIFO QUESTA IN-GIUSTIZIA ITALIANA.

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Mer, 19/03/2014 - 17:00

Ho letto su Corriere che la Gelmini propone di sostituire il ‘cavaliere’ con le figlie Barbara e Marina per il parlamento europeo, volenti o nolenti. A questo punto, destra e sinistra a parte, ci si dovrebbe chiedere solo perché (ed è facile intuirlo..) . Comunque non scalderebbero nemmeno la poltrona, come non ha mai fatto il padre in senato da eletto. Un voto inutile perché non rappresentativo, solo un voto ‘contro’ un’ideologia dettato dalle fobie paranoiche del padre e della sua corte di miracolati.

procto

Mer, 19/03/2014 - 17:01

ineccepibile. I condannati per gravi crimini contro la cosa pubblica non si candidano e non votano. Di cosa c'è da discutere? Inchiostro sprecato.

nonmi2011

Mer, 19/03/2014 - 17:02

Firmo subito. Solo che non ho capito se si presenta nella circoscrizione san vittore, in quella ucciardone o in quella poggioreale. A scanso di equivoci, firmo per tutte e tre.

tat

Mer, 19/03/2014 - 17:03

Sallusti ci sei rimasto solo tu a difendere l'indifendibile! ma un po' di dignita' - ma quanto ti paga per essere cosi' tanto lecchino?! Sei un giornalista completamente venduto al padrone! LE LEGGI SI RISPETTANO, lo vuoi capire o no? Lo so che per te e' un concetto troppo difficile....

DrDestino

Mer, 19/03/2014 - 17:06

A parte la solita bufala della retroattivita ( le legge parla solo di condanna, non di data del fatto) con ventimila firme saliamo alla buona percentuale del 0,0035% dei cittadini europei che vorrebbero un condannato in via definitiva all europarlamento...con numeri così dove vuole andare Sallusti?

Rooster69

Mer, 19/03/2014 - 17:07

Aspettiamo con gioia il 10 Aprile. Firmate firmate.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 19/03/2014 - 17:07

POPOLO rimbecillito dalla menzogna marxista SVEGLIATI, prendi coscienza della Veritá della tua forza, con dignitá, coraggio e intelligenza liberati dal sudiciume della monnezza che ti opprime... Il partito leninista della menzogna e della truffa mai ha pensato al tuo benessere, sempre ha pensato di approfittarsi del tuo essere massa bacata mentalmente e senza capacitá di giudizio per usarti per i suoi comodi, per far ingrassare l´apparato totalitario di magnaccia sopra la pelle del Paese ... Popolo ridotto a massa di escrementi inizia ad usare la zucca ... Studia la Storia ... I regimi della menzogna e della truffa del socialismo reale sono falliti e scomparsi in tutto il mondo per l´autoritarismo della ottusitá degli apparati al potere sopra i lavoratori e le forze produttive ... É la stessa cosa che sta succedendo in Italia ... É vero che una destra ignorante e vigliacca dietro gli interessi di una classe di meschini avvocati e azzeccagarbugli, dietro gli interessi conservativi di chi sempre ha succhiato il sangue del prossimo con le rendite, a te che produci, a te che sei un lavoratore e un imprenditore che crei benessere alla societá ti ha completamente ignorato ... Lasciamola da parte questa destra rammollita e ignorante che non é all´altezza delle coraggiose azioni da compiere per salvare il Paese ... LAVORATORI E IMPRENDITORI SI UNISCANO. CESSI LA DIVISIONE SULLA QUALE SI SONO INGRASSATI I PIDOCCHI DELLO STATO MAFIOSO PARASSITA ... L´apparato oppressore italiano é unico al mondo per enormitá, ferocia, delinquenza poliziesca e mistificazione della realtá ... SI INIZI TUTTI INSIEME CHI LAVORA E PRODUCE A NON PAGARE PIÚ LE TASSE AL MOSTRUOSO STATO ITALIANO MAFIOSO E PARASSITA CHE INGRASSA SULLA IGNORANZA, SULLA DEMENZA, SULLA VIGLIACCHERIA DEL PAESE ONESTO CHE LAVORA.

lkjhgf

Mer, 19/03/2014 - 17:09

L'ultimo schiaffo e' per voi che non lo potete piu' chiamare cav

Mannik

Mer, 19/03/2014 - 17:10

Sallusti, anche se le firme fossero 20 milioni non cambierebbe nulla, lo vuole capire? Il consenso popolare non ti eleva al di sopra della legge. Considerando il contenuto per l'ennesima volta fuorviante di un suo pezzo, il prossimo passo è quello di radiarla dall'ordine. Anzi sono sicuro che ci stanno già pensando...

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Mer, 19/03/2014 - 17:11

Ci penserà l'amico V. PUTIN e tu SILVIO ascoltalo non snobbare gli aiuti che ti può dare, ora anche lui ha capito chi sono i sinistroidi. Fatti nominare Ambasciatore presso la SANTA SEDE, già te lo aveva proposto....perché rifiutare?!? E se la BULGARIA or ESTONIA ti danno la possibilità di candidarti non perdere queste occasioni.....Il tuo predatore gira con il passaporto SWISS.. E tu di certo sei meglio di lui.... TU UN IMPRENDITORE lui un DISTRUTTORE....... I fatti lo confermano

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 19/03/2014 - 17:12

speranzoso69, probabilmente Lei non sa che, mentre per l'evasione fiscale semplice è previsto il patteggiamento, la frode fiscale è un reato che non si può patteggiare, e c'è solo la pena detentiva. Non li faccia così stupidi i magistrati, vabbé che sono tutti comunisti (dicono, ma non è vero ...), però in 3 gradi di giudizio un po' di leggi le avranno guardate, non Le sembra?

Mannik

Mer, 19/03/2014 - 17:13

@speranzoso69 - La spiegazione della differenza tra gli "evasori molto noti" e SB l'ha fornita lei stesso: hanno patteggiato. Le risulta che SB abbia ammesso la sua colpa? Il contrario continua a denigrare tutti dal Presidente della Repubblica alla magistratura e pretende anche che facciano un'eccezione per lui? Si rende conto della mostruosa miopia e del delirio di onnipotenza d i quest'uomo?

GilbertoVR

Mer, 19/03/2014 - 17:18

Capisco che questa testata è di proprietà della famiglia Berlusconi e che , per mantenersi il posto, si è disposti a scrivere di tutto; ma , occorre un minimo di dignità. Il Signor Silvio Berlusconi è stato condannato per un reato che in tutti i paesi vicili viene considerato molto grave ( soprattutto per un ex primo ministro ); si tratta di un quai ottantenne che ha fatto fortuna con imbrogli, con leggi ad personam, con intrighi strani come la presunta compravendita dei parlamentari, ecc. Non sarebbe più dignitoso prendere atto che sarebbe utile la sua sparizione pubblica? Anche se difficile, ci saranno pure nel centro destra italiano delle persone che possano rapprensentare meglio tale elettorato? Le 20.000 firme di sosteno non sono nulla rispetto la tragrande maggioranza del Paese che pensa che Berlusconi non sia più nulla.

LAMBRO

Mer, 19/03/2014 - 17:19

OGGI IL DIRITTO LO FANNO I GIUDICI : PAROLA DI UN GIUDICE COSTITUZIONALE AD UN CONVEGNO SULLE ""COMUNITA' INTERMEDIE""

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Mer, 19/03/2014 - 17:21

Da quando in qua i delinquenti votano?

cloroalclero

Mer, 19/03/2014 - 17:23

sallusti non ha dignità, ma non fa male..lo pagano profumatamente per scrivere scemenze..se l'unità lo pagasse di più diventerebbe il più acerrimo nemico di Berlusconi..mica sono uomini sono mercenari..

@ollel63

Mer, 19/03/2014 - 17:25

carogne putrefatte l'uno e quegli altri squilibrati.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 19/03/2014 - 17:27

CARO BERLUSCONI DATTI UNA SVEGLIATA ... Serve tentare di farti capire che il partito leninista della menzogna e della truffa ce l´ha con te perché non ha nessuna intenzione di abbattere l´apparato burocratico mafioso statale sopra le fabbriche che chiudono e sopra la pelle dei lavoratori? ... Serve raccomandarti di non fare il piagnone perché il vero obbiettivo del partito leninista é la conservazione della oppressione dello stato parassita mafioso sopra alla pelle del Paese? ... Serve invitarti a fare comprendere ai lavoratori rimbecilliti dalla menzogna che imprese e lavoratori devono fare fronte comune contro l´apparato statale mafioso? ... Serve spingerti a usare ben altri strumenti di lotta che quelli di stare dietro a quello che fará Renzi per liberare il Paese da una oppressione che da 25 anni (caduta del Muro di Berlino e fine della oppressone dei regimi statalisti del socialismo reale sopra la pelle dei lavoratori) esiste solo in Italia? ... Serve dirti che occorre diffondere la Veritá perché il sudicio apparato oppressore vive e ingrassa nell´inganno e nella menzogna? ... Che occorre finirla con le chiacchiere e con la retorica della menzogna che serve solo al sistema pappone? ... Che occorre che lavoratori e imprese uniti nello sforzo di liberare il paese dalla peste devono armarsi di ragione e coraggio e finire di pagare le tasse all´apparato mafioso unico al mondo per ferocia e vomitevole enormitá? ... CI VOGLIAMO SVEGLIARE ? ... VOGLIAMO PASSARE ALL´AZIONE? ... BASTA RIMANERE RASSEGNATI ALLA VIOLENZA DI UN PARTITO DI PIDOCCHI SCOMPARSO IN TUTTO IL MONDO ANCHE NELLA CINA DI MAO.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 19/03/2014 - 17:28

CARO BERLUSCONI DATTI UNA SVEGLIATA ... Serve tentare di farti capire che il partito leninista della menzogna e della truffa ce l´ha con te perché non ha nessuna intenzione di abbattere l´apparato burocratico mafioso statale sopra le fabbriche che chiudono e sopra la pelle dei lavoratori? ... Serve raccomandarti di non fare il piagnone perché il vero obbiettivo del partito leninista é la conservazione della oppressione dello stato parassita mafioso sopra alla pelle del Paese? ... Serve invitarti a fare comprendere ai lavoratori rimbecilliti dalla menzogna che imprese e lavoratori devono fare fronte comune contro l´apparato statale mafioso? ... Serve spingerti a usare ben altri strumenti di lotta che quelli di stare dietro a quello che fará Renzi per liberare il Paese da una oppressione che da 25 anni (caduta del Muro di Berlino e fine della oppressone dei regimi statalisti del socialismo reale sopra la pelle dei lavoratori) esiste solo in Italia? ... Serve dirti che occorre diffondere la Veritá perché il sudicio apparato oppressore vive e ingrassa nell´inganno e nella menzogna? ... Che occorre finirla con le chiacchiere e con la retorica della menzogna che serve solo al sistema pappone? ... Che occorre che lavoratori e imprese uniti nello sforzo di liberare il paese dalla peste devono armarsi di ragione e coraggio e finire di pagare le tasse all´apparato mafioso unico al mondo per ferocia e vomitevole enormitá? ... CI VOGLIAMO SVEGLIARE ? ... VOGLIAMO PASSARE ALL´AZIONE? ... BASTA RIMANERE RASSEGNATI ALLA VIOLENZA DI UN PARTITO DI PIDOCCHI SCOMPARSO IN TUTTO IL MONDO ANCHE NELLA CINA DI MAO.

Guido_

Mer, 19/03/2014 - 17:28

Ci doveva pensare prima di rubare quelle centinaia di milioni di euro allo Stato italiano, gli è già andata bene che la prescrizione gli ha evitato di restituire la grossa parte del malloppo...

guerrinofe

Mer, 19/03/2014 - 17:29

Ma a un pirata della strada cui viene ritirata la patente auto lo si puo' autorizzare a guidare un camion?? ditemi.

LucaRA

Mer, 19/03/2014 - 17:30

Stesso discorso che per Schifani. Chi ce lo ha messo lì (e riconfermato) Napolitano? Prendersi qualche responsabilità ogni tanto.

@ollel63

Mer, 19/03/2014 - 17:31

dai sinistrati ci si possono solo aspettare minchiate senza senso in quantità. Povere testoline!

Ritratto di lenin

lenin

Mer, 19/03/2014 - 17:31

..gli è andata già bene che non sia andato al gabbio..Dovrebbe ringraziare la Madonna di Fatima solo per questo..

Rooster69

Mer, 19/03/2014 - 17:33

speranzoso69: che figura di M....

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 19/03/2014 - 17:35

Anche i Tribunali dell'Inquisizione o quelli Imperiali di Roma antica erano legittime istituzioni e le condanne da loro emesse contro i Cristiani e/o gli Eretici e gli Infedeli erano perfettamente legali dal punto di vista giurisprudenziale, ma ciò non toglie che erano degli atti esecrabili, odiosi e abominevoli come la sentenza contro il cittadino Berlusconi emessa da giudici veri nemici politici.

Guido_

Mer, 19/03/2014 - 17:38

@paspas, conosce la differenza tra evasione e frode fiscale? Evidentemente no... allora perchè parla?

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Mer, 19/03/2014 - 17:38

E anche oggi un pomeriggio all'insegna delle grasse risate, grazie Sallusti, Mortimer, Bruna Amorosi, Raddrizzo, Cast e pasqualino espositino, Benny Finocchio, GRAZIE per farci divertire con i vostri deliri. Organizziamo una cena tutti insieme? Siete troppo simpatici ahahah

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Mer, 19/03/2014 - 17:42

CAVALIERE PER SEMPRE!!!! Firmiamo tutti per non subire questa estrema infamia: NON possono defraudargli anche il Cavalierato... Per favore, BASTA!

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Mer, 19/03/2014 - 17:43

@Kasparov77..di certo costui è uno che rinnega le foibe. Un individuo con un’ideologia partigianista dettata dalle fobie paranoiche di questa razza di frustrato comunista.

makeng

Mer, 19/03/2014 - 17:47

@franco-a-trier_DE: certo che lo sappiamo!!! lui ha evaso ben 3 milioni di euro DOPO AVERNE VERSATI 500!!!! mentre mamma fiat e debenedetti oltre a nona verne mai versato un cent, si trovano in un mare di debiti il secondo con la cittadinanza svizzera, mentre la fiat ha 5 miliardi di euro in nero in svizzera . Ma il delinquente è berlusconi , OVVIAMENTE!!! Siccome non è un pecorone rosso come te , va in galera per avere evaso lo 0,5% . I rossi invece rubano a man bassa e mai la galera, oiiii!

makeng

Mer, 19/03/2014 - 17:47

@franco-a-trier_DE: certo che lo sappiamo!!! lui ha evaso ben 3 milioni di euro DOPO AVERNE VERSATI 500!!!! mentre mamma fiat e debenedetti oltre a nona verne mai versato un cent, si trovano in un mare di debiti il secondo con la cittadinanza svizzera, mentre la fiat ha 5 miliardi di euro in nero in svizzera . Ma il delinquente è berlusconi , OVVIAMENTE!!! Siccome non è un pecorone rosso come te , va in galera per avere evaso lo 0,5% . I rossi invece rubano a man bassa e mai la galera, oiiii!

Giorgio1952

Mer, 19/03/2014 - 17:48

Schiaffo a Berlusconi ma quale? Sallusti ma cosa scrive : "Non solo Berlusconi non sarà candidabile per effetto retroattivo (cosa senza precedenti), della legge Severino. Da oggi gli è negato pure il diritto di voto." La limitazione del diritto di voto per i condannati in Italia è in linea con i principi europei, il commissario europeo Reding ha detto chiaramente : "Le norme sulla incandidabilità sono chiare". Non condivido poi nella maniera più assoluta il pistolotto contro Napolitano, che è un PdR di garanzia per gli italiani, "Ora Napolitano non vuole neppure prendere in considerazione il «boom» del popolo di centrodestra che reclama l'agibilità politica del suo leader per le elezioni europee. Si tappa le orecchie, il presidente, insultando così non solo il Cavaliere ma milioni di italiani dei quali dovrebbe essere presidente." Le ricordo che sei milioni di elettori hanno già sancito alle ultime elezioni una sorta di fine del berlusconismo, le ricordo anche la data del 14/10/2010 giorno in cui il governo Berlusconi ebbe la fiducia per tre voti e cito un articolo di allora "Decisivi, a sorpresa, i voti favorevoli al governo delle futuriste Polidori e Siliquini, mentre la colomba finiana Silvano Moffa all'ultimo momento non ha votato. A favore del governo anche il dipietrista diventato berlusconiano Domenico Scilipoti, e gli ex Pd Calearo e Cesario. Rissa in aula durante le votazioni tra deputati della Lega e di Fli." Ebbene di cosa vogliamo parlare, se qualche milione di italiani vuole ancora il Cav si accomodino, per ora leggo di 20 mila firme disobbedienti, in Italia i numeri degli aventi diritto al voto sono 47.160.244 alla Camera e 43.062.020 al Senato; vogliamo essere ricattabili da 40.000 grillini e qualche decina di migliaia di "berluscones"!

makeng

Mer, 19/03/2014 - 17:49

berlusconi fa' paura ai sinistronzi, questa è la sacrosanta verità. Tutto il resto sono BALLE alla KGB.

Giorgio1952

Mer, 19/03/2014 - 17:49

GilbertoVR sottoscrivo e condivido.

Giorgio1952

Mer, 19/03/2014 - 17:56

benny.mannochhia 16.44 mi pare che dalle vostre parti abbondino quelli che "vanno sempre dove c'e' pappa da mangiare... Fa male pensarlo, ma siamo un popolo di infedeli e vigliacchi", penso a Scilipoti, Razzi, Mastella, De Gregorio, Polidori, Calearo, Cesario, Siliquini, etc.etc.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Mer, 19/03/2014 - 18:10

Sentite io a questo punto direi BASTA!! il CAVALIERE (forever!) è stato fin troppo buono a cercare gli accordi con Renzino. Ma ora è il momento delle decisioni forti. Abbiamo i numeri dalla nostra parte. Tutti i sondaggi universalmente riconosciuti ci danno la maggioranza assoluta. Allora: SUBITO AL VOTO!! Cosa aspettiamo? questa attesa ci logora ancora di più. Quel molliccio di Toti deve farsi da parte: ridia lo scettro a Berlusconi e ci conduca immediatamente alle urne! E da lì uscirà la vera parte sana e vincente dell'Italia. E se ce lo impediscono, sarò il primo a prendere i forconi e a scendere in piazza, come in Crimea. L'amico Putin non ci negherà il suo appoggio. Chi è con me??

mister_B

Mer, 19/03/2014 - 18:23

Benny Mannocchia. un carcerato in USA

Atlantico

Mer, 19/03/2014 - 18:51

Pur di compiacere il padrone, Sallusti non si perita di scrivere il falso fingendo di non sapere cose elementari. Che personaggio ridicolo. Primo invio h. 18:50.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 19/03/2014 - 19:21

Non so perché ma Voi del Giornale date spazio a tante persone che sbavano sempre contro Berlusconi; va bene la libertà ma non mi sognerei mai di andare in un sito come quello di Repubblica, per fare un esempio, e spernacchiare Renzi; basta che lo nominiamo che già non c'è bisogno di dirgli male se lo fa da solo; figuratevi Grillo che quando parla sembra che sputi continuamente vicino a quelli che gli stanno attorno; poveri noi come siamo messi. Shalom

Guido_

Mer, 19/03/2014 - 19:32

@makeng, il pecorone è lei: innanzitutto Berlusconi ha frodato e non evaso, ben 360 milioni al fisco. Se er lei una truffa di quella entità è roba da poco conto allora le auguro che qualcuno la lasci in mutande. Poi vediamo cosa dice.

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Mer, 19/03/2014 - 21:05

@vkt.svetlansky Mi dispiace deluderla le foibe le considero un @vkt.svetlansky Mi dispiace deluderla ma le foibe le considero un crimine, come tutte le persone oneste di sinistra e di destra. A proposito del suo post precedente : fa cenno ad un aiuto dell'ex KGB Putin a Berlusconi, per farlo addirittura ambasciatore russo alla Santa Sede... Che Dio l'ascolti, pur di togliercelo dalle scatole va bene anche quello, che li faccia la i danni, qui ne ha fatti già abbastanza.

mbotawy'

Mer, 19/03/2014 - 21:15

E'bene che Berlusconi,per il momento, elegga un alter-ego, altrimenti il partito Forza Italia sparisce. Non certo la figlia o uno dei suoi familiari,questo per evitare che lo chiamino il "reuccio".E' bene che restringa i tempi prima che succeda il tracollo del PD.I comunisti gia' si avvicinano!

Vujadin Boskov

Gio, 20/03/2014 - 00:00

"Schiaffo a Berlusconi: non può neanche votare". Niente, io riscrive titolo solo per farvi incazzare.