Le sconfitte nei feudi rossi mandano in frantumi il Pd

La sconfitta nelle roccaforti "rosse" riapre la faida interna. Renzi attacca la vecchia guardia. E i fedelissimi: "Risultato negativo nelle città dove il Pd non si è rinnovato"

"Le sconfitte bruciano, certo. Ma Bergamo, Pavia, Cremona, Pescara, Vercelli, Biella, Verbania dove eravamo all’opposizione significano qualcosa". Il primo a parlare dopo lo doccia ghiacciata dei ballottaggi è il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini (renziano) per contenere lo tsunami che da lì a poche ore avrebbe tramortito i vertici del partito. Dopo la volata di due settimane fa il centrosinistra perde quattro storiche roccaforti "rosse": Livorno, Padova, Perugia e Potenza sono le città di un tracollo che avrà non pochi strascichi in via del Nazareno. "Questi ballottaggi segnano la fine delle posizioni di rendita elettorale - ha commentato il premier Matteo Renzi - è finito il tempo in cui qualcuno sa che in quel posto si vince di sicuro".

A Livorno, la città che ha tenuto a battesimo il Pci e che dal dopoguerra aveva affidato le proprie sorti sempre alla guida della sinistra, il grillino Filippo Nogarin strappa la poltrona di sindaco al piddì Marco Ruggeri che, per la prima volta nella storia della sinistra livornese, si è visto costretto ad andare al ballottaggio per poi perderlo. La sconfitta a Livorno è paragonabile a quando nel 1999 Giorgio Guazzaloca riuscì a strappare Bologna portando, per la prima volta dal dopoguerra, una coalizione di centrodestra alla guida del capoluogo emiliano. Secondo il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi (anti renziano) la colpa è tutta del Pd nazionale che è sceso in campo "diviso e contro se stesso". Lo psicodramma, però, non è circoscritto a Livorno. Dopo settant'anni di potere della sinistra, il Comune di Perugia sarà guidato da Andrea Romizi, il giovane avvocato di Forza Italia che con oltre il 58% ha stravinto contro il sindaco uscente Wladimiro Boccali (cuperliano). Tanto che c'è già chi chiama Romizi il "Renzi umbro". A Padova la terza clamorosa sconfitta del Pd che ha governato la città dal 1993, con un break tra il ’99 e il 2004. Ivo Rossi, sindaco dopo la "promozione" di Flavio Zanonato (bersaniano doc) a ministro allo Sviluppo Economico, ha perso la sfida contro il senatore leghista Massimo Bitonci. A Potenza, infine, Dario De Luca (Fratelli d’Italia) strappa la vittoria al piddino Luigi Petrone che, al primo turno, aveva sfiorato la vittoria al primo turno.

Mentre Renzi atterra a Hanoi, in Vietnam, per la prima tappa del viaggio che lo porterà in Cina e Kazakistan, il Pd rischia di andare in frantumi. Il 40% incassato alle europee è già un sogno lontano. Il presidente del Regione Piemonte Sergio Chiamparino (della vecchia guardia ma prontamente convertito al renzismo) invita il premier a "cogliere l’attimo" e a "farci sopra un'altra Leopolda". Nel quartier generale del Pd i nervi sono tesi. È sempre la solita storia: i renziani contro la vecchia guardia. "Perdiamo dove siamo chiusi, dove ha prevalso la logica del vecchio - spiegano i fedelissimi del premier - vinciamo dove ci siamo presentati con nuovi volti e nuovi programmi". La resa dei conti è soprattutto coi bersaniani. Non è, dunque, un caso se Pierluigi Bersani si sia speso in primissima persona a tirare la volata a Rossi con tanto di spot girato a cena in casa Zanonato mentre Renzi si sia tenuto debitamente alla larga da Padova. "Dai ballottaggi viene una preziosa indicazione - ha commentato il senatore Andrea Marcucci - il Pd deve continuare ad avere il coraggio di cambiare". Secondo il sindaco di Firenze Dario Nardella (renziano della primissima ora), "c’è una sinistra nuova, che ha rivoluzionato il Pd dall'interno e ha portato il partito al 40%, ma c’è ancora, in alcune realtà, l’anima del vecchio Pd. Il risultato negativo si è verificato nelle città dove il Pd non si è rinnovato". Una sentenza che ha mandato su tutte le furie l'ala più radicale del partito. "Al di là del voto mi colpiscono alcuni commenti di casa nostra - ha replicato Gianni Cuperlo - la campagna elettorale l'abbiamo fatta tutti, senza risparmio e senza riserve".

Commenti
Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Lun, 09/06/2014 - 13:24

Consoliamoci con qualche comune. Il nuovo elettore di Forza Italia deve accontentarsi delle piccole gioie della vita

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Lun, 09/06/2014 - 13:32

Fantastico questo titolo, GRAZIE GIORNALE per farmi sempre ridere!!

gianni marchetti

Lun, 09/06/2014 - 13:33

ma come li leggete i risultati, in senso antiorario?

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 09/06/2014 - 13:38

Secondo voi perchè quelli del PD vengono a leggere e scrivere su questo giornale? Ahahahahahahaha, per sganasciarsi dalle risate.

capitanuncino

Lun, 09/06/2014 - 13:38

Sei andato a portare una corona di fiori alla salma imbalsamata di Ho Ci min ..........ma allora davvero non hai capito un.........

syntronik

Lun, 09/06/2014 - 13:59

Tutta colpa del solito tartassato, ha fatto un contratto con l'inquilino dei piani alti, per far perdere i rossi "dalla rabbia", forse se avessero sparso meno letame negli anni scorsi, sarebbero ancora in vetta.

T.J

Lun, 09/06/2014 - 14:02

Il PD prende nuove città, non ho capito se le prende per amministrarle o solo per farsi vedere. A Bergamo per esempio le tasse non sono mai aumentate in 5 anni, ora la nuova ammistrazione con tutto quello che ha promesso dove recupererà i fondi del miracoli, non penso che Renzi regali i soldi ai comuni del PD....o forse si? (Il decreto salva ROMA..400 milion di euro regalati a Marino..che tutti si sono già dimenticati)

syntronik

Lun, 09/06/2014 - 14:02

sarà, ma intanto vi hanno spodestato a Livorno, culla dei sinistron....bati, Perugia ha deciso di scegliere qualche cosa di meglio, in tanti anni li avete scoglionati, che ora vi mettono a livello della melma che avete sparso, vedrete poi le prossime elezioni, quando arriveranno, tra pentasfigati e scolorati dal rosso, ci sarà dal ridere, nel frattempo potete dare la colpa al solito personaggio.

davidebravo

Lun, 09/06/2014 - 14:04

Un altro titolone sulla fantasiosa quanto inesistente debacle del PD. Un po' di autocritica ogni tanto potrebbe anche giovare, caro Indini, invece il Giornale sembra essersi dimenticato di FI e sforna in continuazione articoli denigratori sul PD. Devo andare sull'Unità per leggere qualcosa su Forza Italia?

syntronik

Lun, 09/06/2014 - 14:06

QUELLI DL PD, sicuramente forse non leggono il giornale, ma ci vengono a scrivere, perché i commenti da "ente in deficit" non li pubblicano, ma qui, per fortuna esiste ancora un po' di democrazia, comunque, con le panzane che scrivono sui supporti per carta igienica, non è escluso che leggano anche!!!!!!!

vince50_19

Lun, 09/06/2014 - 14:10

Il partito che vince, da qualche tempo in qua, è quello degli astenuti. Che poi, vista la faccenda un po' più in grande, è quello che vogliono quelli che si stanno spartendo l'Italia (usa, germania e massoneria "cantante"), cioè disamoramento al voto per poter fare tranquillamente il loro porco comodo con il concorso interno di certa politica nostrana "interessata".

El Chapo Isidro

Lun, 09/06/2014 - 14:10

Sono scioccato, mi aspettavo un titolo diverso, tipo..."le sconfitte nei feudi rossi smascherano il pd"...invece l'autore dell'articolo non ha voluto smascherare nessuno, credo che sia un record per questo giornale!

fabio55

Lun, 09/06/2014 - 14:19

ma cosa scrivete se l italia è al 70 per cento per matteo

aitanhouse

Lun, 09/06/2014 - 14:24

forse bisognava rimettere altri 80 euro nelle buste paga ed il gioco sarebbe stato fatto. Quanta tristezza nel vedere come un'elezione possa essere falsata con una mazzetta nella busta paga!

Ritratto di Scassa

Scassa

Lun, 09/06/2014 - 14:25

scassa lunedì 9 giugno 2014 Caro luigipiso ,la mente illuminata non si cura di coloro,ma guarda e passa ! Nel caso contrario esemplifica il detto" la lingua batte dove il dente duole " ! Silvana Sassatelli.

yulbrynner

Lun, 09/06/2014 - 14:32

la gentecome me esiamo la maggioranza ne abbiamo PIENI I COGLIONI DELLA POLITICA TUTTA!

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Lun, 09/06/2014 - 14:46

neanche i Bananas osano commentare questo articolo ahahaha

yulbrynner

Lun, 09/06/2014 - 15:02

MANDANO IN FRANTUMI IL PD???? BHE NON DIREI ANCHE SE HA PERSOA LIVORNOE PERUGIA MASAI CHE LAGNA VOTARLI ANCORA DOPO 70 ANNI?'

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Lun, 09/06/2014 - 15:12

Il PD è veramente grande, riuscire a perder a Livorno impensabile, evidentemente ne hanno fatte di talmente grosse da dover essere cacciati dopo 70 anni di predominio assoluto nel quel hanno fatto, poco, e disfatto, molto a loro piacimento riducendo la città ad un ricovero di anziani, disoccuppati e analfabeti, vedi l'indice di abbandono scolastico impressionanete, complimentoni, vuol forse dire che finalmente ci sono persone che dentro la testa hanno il cervello invece che la falce ed il martello?, la rima mi piace!

rosa52

Lun, 09/06/2014 - 15:32

i rossi sono talmente idioti che non hanno saputo capitalizzare quella 'pseudovittoria' nemmeno in 15 giorni!!!

petra

Lun, 09/06/2014 - 15:34

PD: se lo conosci lo eviti. Infatti dopo l'eccelsa prova da ministro data dal sonnacchioso Zanonato, ecco il cambio della guardia. Mentre nel mio piccolo comune, egregiamente governato da 20 da due diversi sindaci della Lega, ora viene eletto un anziano spocchioso piddino, ("dopo 20 anni è ora di cambiare") il quale da amministratore di varie aziendine le ha fatte fallire miseramente tutte quante, per poi accanirsi sui beni della moglie e facendo man bassa anche di quelli. E' anche riuscito a indebitare la pro.loco di cui era presidente per 4 milioni a suon di feste, inviti e altre bazzecole. E l'hanno votato. Vedremo quando "lo conosceranno" se si ricrederanno.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 09/06/2014 - 15:39

Bisogna insistere con la lotta dura contro i comunisti, così mentre voi pensate alle fesserie inesistenti Renzi arriva al 70% di consensi lasciandone il 30 a Grillo.

capitanuncino

Lun, 09/06/2014 - 15:41

In realtà non lo so quanto sia o non sia rosso il M5S, anzi non so proprio cosa siano e, probabilmente, non lo sanno nemmeno loro. Sono tutto e il contrario di tutto, quello di dire che le ideologie sono superate è una stupidaggine, l'ideologia non è come il tifo calcistico che si basa su di un colore, ma è la sintesi coerente della propria concezione di vita, ed è quindi fatta di ideali, di speranze e di sogni...cosa rappresenta il M5S? l'illusione democratica di qualche centinaio di migliaia di cittadini che credono di essere i rappresentanti del mondo? la rabbia fine a se stessa tipo.....e ma io gliele ho cantate? uno sfogo telematico di frustrati? insomma non lo so.......ma sempre meglio che gli adoratori del Che che del loro eroe sanno solo che "vive" sulle T-shirt o di quelli che si facevano mantenere dal KGB per tramare contro la propria Patria..........o che portano corone ad Ho Chi Minh....

ilbarzo

Lun, 09/06/2014 - 15:47

x luigipiso,quelli del pd,che Lei mensiona,vengono a leggere e scrivere su questo giornale,perche' e' un giornale democratico che pubblica sia i commenti favorevoli sia quelli sfavorevoli alla destra, a differenze di Repubblica che non ve lo permette,oppure pubblica esclusivamente quelli che gli sono piu' consoni.

Ritratto di trebisonda

trebisonda

Lun, 09/06/2014 - 15:52

#luigi piso noi almeno una cosa buona la facciamo,farvi ridere a crepapelle,voi sinistronzi invece fate solo piangere.

Abraracourcix

Lun, 09/06/2014 - 15:52

Ha perso il PD, ma non ha vinto forza italia, la scottante (per i destri) verità è questa. A Padova e Perugia i veri vincitori sono le liste civiche, tantissime in entrambe le città. A Potenza il vero vincitore è fratelli d'Italia. Forza Italia era già Ko al primo turno. A Livorno, poi, meglio non infierire. Quindi, cari forzisti, la verità è che avete ben poco da festeggiare Voi. Mi dispiace.

Lino1234

Lun, 09/06/2014 - 15:53

Lo spirito di patata dei trinariciuti che corrono a commentare su questo giornale, del quale non capiscono e mai potranno capire un acca, credono addirittura di fare dello spirito per il quale invece servirebbe almeno avere qualche neurone sano. Tanto da capire cos'è il comunismo, macchina da sterminio e morte: centoventi milioni, sterminati, che dovrebbero pesare su la loro coscienza, se ce l'avessero. Regaliamogli la nostra compassione, poverini. Saluti. Lino. W Silvio.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 09/06/2014 - 15:57

La batosta nelle amministrative ha scatenato all'interno del PCI-PD la lotta tra bande assetate di potere e danari. E' saltato il coperchio fasullo di renzi, ed era inevitabile: con 80 euro si compra un voto per una volta, non l'adesione ad un progetto. Il PCI-PD esplode, è allo sbando, la tornata dei ballottaggi ha smascherato renzi: una nullità a capo del nulla. SILVIO BERLUSCONI non ha perso ne il Suo genio ne la Sua capacità di leggere la realtà e dare la linea per il trionfo dei moderati. Ha voluto però verificare nella realtà la bontà del Suo piano di unità delle forze moderate, ed ha scelto Padova come laboratorio. Laboratorio scelto volutamente perché difficile, ma la Sua visione è epocale e solo se tutto il popolo avesse dimostrato di capire le Sue idee e condividere la Sua condanna - senza se e senza ma - della dittatura dei rossi, ne avrebbe avuto la riprova REALE. E la verifica è stata un trionfo, l'adesione dei moderati è stata TOTALE, con un successo molto più ampio del prevedibile, non solo a Padova - la città laboratorio - ma addirittura a Perugia, a Potenza, e in altre mille realtà piccole e grandi. Una indiretta conferma arriva anche dal crollo del PD a Livorno. Adesso non ci sono più dubbi ma certezze: 1)il PCI-PD di renzi è stato smascherato dalla geniale strategia di SILVIO. 2)Il PCI-PD si sta spaccando. 3)SILVIO, a capo dei moderati vincenti, ha avuto una indicazione univoca: il laboratorio di PAVIA ha detto che il popolo italiano vuole il nostro buon governo e, sopratutto, non vuole i comunisti, sia espliciti che mascherati.

salvatorico

Lun, 09/06/2014 - 15:58

Non capisco proprio il titolo del vostro giornale, a meno che il giornalista non sia affogato in un litro di vino!Ma perchè non parlate della vostra batosta!

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Lun, 09/06/2014 - 15:58

scusate ma toglietemi una curiosità ...perchè voi scrivte soltanto di sconfitta del PD mentre tutti gli altri giornali parlano di sconfitta di FI ?

denteavvelenato

Lun, 09/06/2014 - 16:02

Ma scusate, dove ha perso Berlusconi è perchè il popolo di Silvio non ama il doppio turno, d' altronde di sa l' astensionista vota FI, (versione usata da tutti i suoi fan) altrimenti sarebbe al 65%, mentre nei pochi posti dove vince il cdx, cosa accade?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 09/06/2014 - 16:08

con i delinquenti non ci si può ragionare: se per la sinistra le tangenti valgono ma per la sinistra non valgono se le tangenti vengono fatte a destra! questa non è democrazia, è imposizione di una moralità a due facce, oltre che ad imporre la propria forza con metodi mafiosi! capisce perché la sinistra fa schifo, Salvatorico? :-)

Atlantico

Lun, 09/06/2014 - 16:20

Indini è fantastico. E' talmente attento nel seguire le vicende del PD che non si è accorto della mazzata a Forza Italia il cui futuribile 'anti - Renzi' Cattaneo è stato sconfitto a casa sua ( Pavia ). Se c'è qualcosa che è in frantumi è Forza Italia. Basterebbe andare a leggersi quello che hanno dichiarato oggi, tra gli altri, Fitto e Carfagna. Primo invio 16.20

Mr Blonde

Lun, 09/06/2014 - 16:23

mortimermouse HAI SBAGLIATO COPIA INCOLLA, anche se avessi ragione tu ci spieghi dov'è che avete da esultare per le elezioni?

hectorre

Lun, 09/06/2014 - 16:30

cari sinistri somari...il pd vince quando c'è l'astensione altissima...fatevi una domanda cervelloni!!...voi andate sempre e comunque a votare,come tante pecorelle che seguono il pastore,nel cdx non funziona così....altrimenti forza italia sarebbe ancora al 30%!!......la prova provata?....esistono regioni che vengono chiamate "rosse"...tramandate di padre in figlio il voto? l'ideologia? subite il lavaggio del cervello? vi indottrinano fin dall'asilo? Dev'essere così,altrimenti non si spiegherebbe questo strano fenomeno.......e avete anche il coraggio di parlare di vittoria!.....siete patetici.........

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Lun, 09/06/2014 - 16:31

167 a 36, contenti voi....

Pinozzo

Lun, 09/06/2014 - 16:41

Beh ma e' fantastico questo articolo! A parte la consueta menzogna di spacciare potenza (dal dopoguerra 14 sindaci democristiani o cdx su 19) e padova (7 democristiani o cdx su 13) come "storiche roccaforti rosse" (strano non abbiano spacciato per storica roccaforte rossa anche verona), a leggere questo articolo sembrerebbe che il PD sia stato scornato nei ballottaggi e sia in crisi.. Poi uno guarda i numeri e vede che il PD ha aumentato i capoluoghi.. ma come funziona, vince chi fa meno punti come a ciapano'? A proposito, e quel sindaco FI di Pavia secondo i vostri sondaggi tanto amato, la risposta del cdx a Renzi, che fine ha fatto? Sicuramente sara' stato confermato.. o no?

Ritratto di bassfox

bassfox

Lun, 09/06/2014 - 16:42

ahahahah! grandiii! ora una domanda di fisica: ma se il PD è in frantumi, forza italia è in polvere? o microparticelle? siete diventati plancton??

baio57

Lun, 09/06/2014 - 16:42

I soloni sinistri del forum,se la prendono come sempre col Giornale il giornalista ed i titoli ,ma prendiamo per esempio la prima pagina web del Fatto Quotidiano. Primo titolo a caratteri cubitali : "Livorno M5S strappa la città alla sinistra,Bari e Bergamo al PD, Perugia e Potenza a FI Padova alla Lega." Sottotitolo. " Livorno e Perugia ,dopo la sconfitta i Renziani attaccano l'apparato del partito". Molto probabilmente quindi,la NOTIZIA PRINCIPALE è che nonostante la vittoria alle Europee il bullo di Firenze Renzie ,ha fatto flop nelle città da sempre roccaforti del partito.Se calcoliamo l'affluenza negativa record e che comunque il TRINARICIUME va sempre compatto al voto,una riflessione è comunque d'obbligo. L'elettore di CDX invece la domenica sopratutto se estiva, preferisce farsi i caZZi suoi ,per poi lamentarsi della sconfitta...

GMfederal

Lun, 09/06/2014 - 16:44

Mister Bean ovvero lo sputacchino di Pontassieve inizia a perdere colpi..!!! Attenti sinistronzi che le elezioni politiche si avvicinano..

ilfatto

Lun, 09/06/2014 - 16:46

@hectorre...a proposito di patetici..infatti tanto per parlare di perugia una delle roccaforti "espugnate" (che eroi) al secondo turno hanno votato quasi il 20% in meno rispetto al primo turno e ha vinto un bananiero..la vostra logica è ferrea tanto quanto il fatto che per voi la matematica è una mera opinione....comunqu 167 a 36 contento lei..contenti tutti..100 di questi trionfi anche se altri 2 o 3 e sparite...saluti cari

Ritratto di bassfox

bassfox

Lun, 09/06/2014 - 16:47

è vero! avete vinto voi!!!!

mantiga

Lun, 09/06/2014 - 16:48

il pd ha vinto in 160 comuni oltre i 15000 abitanti (+ 36), nella mia regione (lombardia) governa in 10 citta capuluogo su 12, vedete voi se questa tornata elettorale deve considerarsi una sconfitta! certo fa male il risultato di perugia (destinata a tornare presto dalla ns parte). a livorno hanno vinto gli estremisti e comunque dopo 70 anni ci può stare anzi, meglio così

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 09/06/2014 - 17:06

patetici i sinistronzi: vincono con le tangenti :-) due indizi fanno una prova: greganti expo 2015 e il mose di venezia. e fanno la morale... complimenti! intelligentissimi questi sinistronzi. forse un tantinello tonti, ma tant'è.... la natura spesso fa strani scherzi con questa gente comunista....

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Lun, 09/06/2014 - 17:10

Renzi - Se non farai le riforme che state sbandierando tu e excampanellino (detto letta) finirete peggio di fini-to.

denteavvelenato

Lun, 09/06/2014 - 17:11

@Lino1234 Scusi, ma perchè usa 2 nick quasi uguali per commentare su questo "giornale", ma sopratutto perchè scrive cose che non c' entrano niente con l' articolo, ma che sembrano solo frasi estratte dai comizi di berlusconi?

strettara

Lun, 09/06/2014 - 17:16

Geniale come sempre perSilvio46.

82masso

Lun, 09/06/2014 - 17:20

Qua si guarda il dito per nascondere la luna. Qua ci sono ancora allocchi che al posto di guardare ad un futuro per un nuovo centro-destra sono ancora qui a spalleggiare una cariatide di ottant'anni, politicamente finita, che affonderà insieme a tutta la nave. Contenti loro.

Rabbia

Lun, 09/06/2014 - 17:23

Non sono mai stato comunista, figuriamoci democristiano e poi simpatizzante dei "derivati". Ho sempre votato secondo le convinzioni che maggiormente mi creavo ai giorni del voto ascoltando tante chiacchiere e pochi atti.Diciamo che in leggera prevalenza ho votato per partiti con un occhio a sinistra, ma non ho disdegnato altre "occhiate".Qui da me è 70 anni che il PCI( anche oggi il PCI governa il PD!)ha instaurato la dittatura rossa con maggioranze bulgare come l'attuale: su 16 consiglieri 11 sono del PCD. Come è successo per lo stesso periodo a Livorno: Livorno rossa incallita, nessuno avrebbe messo in dubbio che Livorno cambiasse casacca.Invece da bravi, grandi democratici si sono liberati dalla dittatura comunista. In 70 anni di amministrazione rossa, quante ne avranno combinate? Verrà fuori anche lì un MOSE? Chi sa! Se questo succede a Livorno, c'è speranza che una volta possa capitare anche in questa Città toscana tra Empoli e Pontedera.

Pinozzo

Lun, 09/06/2014 - 17:24

Attenzione il titolo e' cambiato, ora e' "Lotta fratricida nel PD".. Ma chi e' il genio comico che se li inventa? Dovrebbe scrivere i dialoghi per Crozza!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 09/06/2014 - 17:28

"in frantumi", "tsunami", "tramortito" e la peppa! (non pig) Non le sembra di esagerare, caro Indini? Pensa proprio che un partito granitico come il pd, basato sulla malafede, sulla sistematica negazione dell'evidenza, sull'insabbiamento, sulla morale a senso unico e su tutta un'altra seri di "valori" come questi, possa venir minimamente scosso da una modesta perdita come quella di alcuni comuni? Che poi, se guardiamo i numeri, i rossi hanno conquistato intere importantissime regioni e città egualmente simboliche, spezzando ad esempio le ali al giovane Cattaneo proprio nel momento in cui stava per spiccare il volo verso una probabile posizione di "delfino" del Cav. No, io sono vecchio e dopo aver visto come sono sopravvissuti a "fatterelli" come il crollo dell'impero covietico e del comunismo in tutto il mondo fuorchè da noi, dopo aver visto come sono tranquillamente usciti da scandali e porcate di ogni tipo come quello di MPS, non credo che faranno una piega. Oggi comandano loro: cerchiamo di riorganizzarci e di combatterli, invece di gloriarci per avergli fatto il solletico con poco significativi episodi come questo.

82masso

Lun, 09/06/2014 - 17:31

hectorre... Oppure hanno più senso civico di voi visto che votare è sopratutto UN DOVERE!.

82masso

Lun, 09/06/2014 - 17:33

Non sono riuscito a finire l'articolo perchè a forza di ridere i miei occhi erano invasi dalle lacrime, direi surreale.

Rabbia

Lun, 09/06/2014 - 17:34

Non credo che i comunisti del PD l'abbiano capita la lezione o meglio la voglano capire: vorrebbe dire fare i bagagli e andare a fondare un altro cespuglio rosso dal futuro incerto.Che farebbero Civati, Cuperlo, Bersani, Dalema,ecc.i pensionati d'oro ? Ma loro sono assetati di potere e allora covano nelcorbello del PD e rompono le uova a Renzi.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 09/06/2014 - 17:35

Altro che lotta! Il disastro dei ballottaggi porta il PD allo sfascio. E i dati che giungono dalla Sicilia rigirano il coltello nella piaga: il candidato grillino Patrizio Cinque li batte ancora una volta. Difficile che il PD riesca a sopravvivere a questa ulteriore batosta.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 09/06/2014 - 17:35

Aggiungendo qualche altra perdita nel sud rosso Potenza, Foggia ed altre città più piccole si percepisce che il bluff degli 80 euro ormai è stato smascherato. Avanti così fino a All in! N.B. x luigipiso quando hai finito di ridere su questo giornale vai a piangere nelle roccaforti rosse che cominciano a scricchilare nonostante le iniezioni di Viagra che vi ha fornito il ragazzo di Firenze!

denteavvelenato

Lun, 09/06/2014 - 17:39

@hectorre Scusi, ma a Perugia (una delle poche città conquistate dal cdx) cos' è successo, lavaggio del cervello eseguito male, votanti di cdx che decidono di non astenersi, o cosa? L' altro dubbio che mi attanaglia è questo: come mai gli elettori di fi non premierebbero il buongoverno dei loro eletti astenendosi?

hectorre

Lun, 09/06/2014 - 17:42

senso civico???...votare è un dovere???....giusto!!!......ma non ricordo una vittoria di renzi alle politiche...forse mi sbaglio....eppure è il premier!!......82masso,parliamo di cose serie....grazie.

beale

Lun, 09/06/2014 - 17:45

ancora vittoria e sconfitta. porre la questione in questi termini è da coglioni. il partito di maggioranza è quello dell'astensione altro che offerta politica.è come in un condominio; la maggioranza dei condomini se ne sta a casa, non si decide nulla ed il condominio (Italia) si degrada.la politica va ripensata tutta ma in chiave bipolare.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 09/06/2014 - 17:48

o erano lacrima christi? vero, 82MASSO???? :-)

baio57

Lun, 09/06/2014 - 17:49

Giorgio Gori è un sinistrato che ha prodotto "Il Grande Fratello " e "L'Isola dei Famosi" . Così,a conoscenza del trinariciume acculturato del Forum .

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Lun, 09/06/2014 - 17:54

Curtis Mayfield Lun, 09/06/2014 - 13:32 - Si vede che non leggi repubblica e l'unità..... da sbellicarsi dal ridere, credimi !!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 09/06/2014 - 17:54

@Alberto43 Purtroppo io non sono del PD nè democristiano, piango da 7 anni ormai, da quando Rifondazione iniziò a sparire. Non mi resta che venire qui e vedere le vostre lagrime per risollevarmi. 160-39 comuni, un massacro di insulsi.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Lun, 09/06/2014 - 17:56

luigipiso - tu sei uno di quelli o sbagli giornale ogni volta ?

Pinozzo

Lun, 09/06/2014 - 17:59

Altro cambio di titolo: "Il PD va in tilt". Costui e' un genio comico.

Il giusto

Lun, 09/06/2014 - 18:07

comici i commenti di chi dice che il giornale è democratico:mi pubblica un commento ogni 20 inviati!Per tornare in argomento,parlare di sconfitta pd è terribile:avete perso oltre 40 comuni,il pd ne ha ottenuti oltre 30 in più!E parlate di sconfitta pd?Veramente non avete rispetto dei vostri e-lettori!!!

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Lun, 09/06/2014 - 18:24

@OraBasta: no, non leggo repubblica/unità, giornaletti faziosi e tristi.. anche il Giornale è fazioso, ma almeno fa ridere! E fanno ridere i bananas come te che continuano a difendere l'indifendibile ahahaha 160-39

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Lun, 09/06/2014 - 18:30

Ma andiamo Indini! Ridimensionato finché vuole, risultato "negativo" finché si vuole, ma le sinistre hanno ricevuto l'ennesima conferma: i loro elettori vanno comunque a votare! E quindi si permettono di mantenere molte amministrazioni locali e di conquistarne altre importanti sempre con la minoranza dei voti rispetto agli aventi diritto. E' successo per l'Europa dove, col 23% "vero" dei voti disponibili, sbandierano ai quattro venti un "trionfale" 41% grazie al quale continueranno a farci danni (lo "devono" ai padroni del vapore che gli hanno gentilmente tolto dai piedi Berlusconi a fine 2011) che si andranno a sommare a quelle vere e proprie "evirazioni" rappresentate dall'ingresso nella UE, dall'accettazione di un Euro (senza avere i "conti a posto" per entrarvi) con un rateo di cambio assassino, dalla sottoscrizione degli accordi di Maastricht e dello scellerato trattato di Lisbona, dalla accettazione supina di commissioni vessatorie, multe a ripetizione, condanne a raffica (pensiamo al cancro inestirpabile legato alla storia del fiume di immigrazione illegale quotidiana, per esempio...), paletti, distinguo, ecc... TUTTO e SEMPRE senza chiedere mai a noi Italiani se eravamo d'accordo o no!!! I loro "soldatini" vanno a votare, così come vanno gli invasati grillini, mentre l'assoluta maggioranza degli Italiani (che non si identifica per niente né coi "vecchi Bersani", né coi "nuovi Renzi, né tantomeno con la coppia comico-Rasputin/Casaleggio) attua "un'altezzosa protesta" o molto più prosaicamente... se ne va al mare, "tanto a me cosa interessa!". E è proprio questo che da anni stanno cercando e sperando i "diversamente inquadrati". Guardi anche i risultati delle ultime amministrative: in molti comuni le sinistre hanno vinto con (al massimo) il 30% dei voti degli aventi diritto, con assurdità-suicide come (giusto per fare due esempi) Pavia e Bergamo dove i candidati del centrodestra hanno preso al ballottaggio rispettivamente 3000 (-16,5%) e 3300 (-12,5%) voti in meno di quelli presi alla prima tornata!!! Inoltre, a Pavia, i voti presi dalla sinistra sono praticamente la somma algebrica dei voti del primo turno più i voti grillini... Ma come è possibile un simile livello di deficienza? Non smetterò mai di gridare a tutti che ogni non-voto è un voto dato a sinistre/grillini; sono d'accordo che il centrodestra attuale non sia il massimo (anche se la Lega...), ma è meglio dare il voto a qualsiasi opzione mediocre del centrodestra che "consegnare" le nostre vite a chi ha ormai quasi finito d'ammazzare l'Italia! A chi, voglio ripeterlo fino alla nausea, ci ha catapultato in Europa, nell'Euro, nel trattato di Lisbona, nelle mani di Merkel-burocrati di Bruxelles-Speculatori internazionali, usa le nostre basi per aiutare "gli alleati" a buttarci fuori dalla Libia (però i Marò possono restare a marcire dove sono...), ci ha fatto ammanettare e paralizzare da sindacati, magistratura, informazione, banche, ecc., schierati e violentemente partigiani. La metà degli Italiani vuole proprio "dare un segnale di protesta/nausea"? Vada a votare e scriva un NO di traverso sulla scheda elettorale! Quando si paleseranno davvero il 50-60% di schede annullate o "bianche", forse anche i "diversamente occupatori-succhiasangue" della nostra società dovranno finalmente smetterla di credere di avere il consenso degli Italiani... e di sicuro non potranno dire di aver preso il 41% dei voti! Purtroppo, per adesso, possono farsi un sacco di risate alle spalle della vera maggioranza composta da autolesionisti-aspiranti suicidi-sognatori dell'eutanasia.

MEFEL68

Lun, 09/06/2014 - 18:33

Niente di nuovo. Gli articoli dei giornali riportano sempre le stesse notizie post-elettorali. Tutti i partiti vincono (male che vada "tengono") e tutti gli altri perdono.

82masso

Lun, 09/06/2014 - 18:36

mortimermouse... Sono astemio, comunque tu hai sempre il primato non disperare.

vittoriomazzucato

Lun, 09/06/2014 - 18:38

Sono Luca. COMPLIMENTI a Bitonci per aver battuto Ivo Rossi a Padova e io son di Padova. Su L'Unità di questa mattina la colpa della sconfitta di Ivo Rossi sarebbe da imputare allo scandalo del "Mose", ma questa non è la verità. Il giornale del PCI-PDS-DS-PD non ha capito che i Padovani erano stufi della giunta Zanonato-Rossi.anzi arcistufi. La verità è che Zanonato diventato ministro dello Sviluppo Economico è stato messo alla "berlina" nel governo Letta e la figura che gli è stata confezionata lo ha talmente ridicolizzato che gli Italiani e i Padovani finalmente sono andati a votare per farlo sparire definitivamente. Il PD lo ha ripescato mandandolo in Europa come Europarlamentare, ma se questi sono i soggetti che questo partito ha da sponsorizzare, è meglio che si dedichi a cose diverse dalla Politica. La Politica è una cosa seria e non una "buffonata", la Politica deve servire alla Cosa Pubblica e non ai "comodacci" di un partito allo sbando. GRAZIE.

82masso

Lun, 09/06/2014 - 18:42

hectorre... Ma quella è un'anomalia tutta italiana quella di aver Presidenti del Consiglio non votati dal cittadini, io mica sono qua per difendere Renzi o il Pd; stò solo dicendo che, in primis, dal 2008 al 2014, Silvio a perso 10 milioni di voti (così ti fai un'idea dell'astensionismo forzista) e quelli, stanne certo, sono consensi dei delusi che non torneranno mai più; secondo, che è un dovere dei cittadini andare a votare, punto, che ho detto di tanto strano?

Ritratto di chris_7

chris_7

Lun, 09/06/2014 - 18:43

@mortimermouse dovrebbe stare zitto, avete perso Bergamo, Pavia, Cremona, Pescara, Vercelli, Biella, Verbania. Dico io, la batosta l'ha presa forza italia.

Efesto

Lun, 09/06/2014 - 18:43

Nelle europee gli italiani hanno compreso benissimo che era in gioco la credibilità e forse la libertà. Di conseguenza hanno fatto muro votando in modo referendario Renzi. Le elezioni di ieri erano locali e prive di significati futuri se non per l'amministrazione locale che non desta mai troppo interesse ai cittadini se non per le condizioni della strada davanti casa. Quindi l'effetto referendum è scomparso. Da qui, RENZI, stai in guardia: agisci, e gli italiani ti sosterranno. Se perdi tempo ti sotterreranno senza pietà.

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 09/06/2014 - 18:51

Invece voi non vincete neanche con CATTANEO il pupillo di BERLUSCONI ci sarà un motivo ….. le vostre promesse ormai sono fallite Il centro destra se maggioranza nel paese dovrebbe vincere ovunque ,,,,,,,

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Lun, 09/06/2014 - 19:03

Proprio perchè non si vive di rendita (anche se il PCI-PDS-DS-PD ha vissuto esclusivamente di questo e del sangue succhiato ai lavoratori), il Cavaliere farebbe bene ad incalzare Fonsie Renzi sulla IMMEDIATA realizzazione delle RIFORME concordate. Se dovesse nicchiare o tentare di stravolgerle, stacchi subito la spina. Il bamboccio fiorentino deve capire che se non si mantengono i patti annunciati e sottoscritti l'Italia farà la stessa fine di Livorno. Gli Italiani non credono di sicuro a questa sua farlocca imitazione di nuovo Cavaliere e, pertanto, di fronte all'ennesima presa per il culo, non esiterebbero un istante a far trionfare Grillo. Se non altro perchè nessun politico potrà mai fare peggio dei tanti cialtroni merdosi che hanno bivaccato in Parlamento sino ad oggi!

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 09/06/2014 - 19:05

Un altro titolone sulla fantasiosa quanto inesistente debacle del PD. Un po' di autocritica ogni tanto potrebbe anche giovare . SALLUSTI Ti sei dimenticato che FI sta al 16 % e praticamente non vince in nessun posto neanche nella citta del sindaco + amato tanto osannato da F.I.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 09/06/2014 - 19:28

Il M5S mi sta sui cosidetti, ma sono felicissimo che abbia spodestato i sinistrati!

flip

Lun, 09/06/2014 - 19:38

indubbiamente in alcune province e comuni non è stato lavato bene il cervello ai kompagni. sono stati usati prodotti di scarsa qualità. probabilmente quelli in offerta alla Coop.

flip

Lun, 09/06/2014 - 19:38

indubbiamente in alcune province e comuni non è stato lavato bene il cervello ai kompagni. sono stati usati prodotti di scarsa qualità. probabilmente quelli in offerta alla Coop.

ludovik

Lun, 09/06/2014 - 19:42

vabbè è rimasta perugia...hahahhaha ridicoli

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Lun, 09/06/2014 - 19:42

La disperazione si manifesta con lo sfaldamento delle poche cellule grigie rimaste nelle desertiche scatole vuote...

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Lun, 09/06/2014 - 20:01

***Tutto normale. Qualche individuo ha forse creduto che il popolo italiano stia per diventare un popolo imbecille passivo e masokista come i beceri di fogna rossa che desiderano farsi "sottomettere" dagli ex kommunistoidi falliti e dai pederasti che ne rappresentano la dittatura più kriminale che mai ci sia stata su questa terra? il popolo sottomesso e represso è esclusivamente quello dei trinariciuti beoti ed idioti che odiano anche sé stessi. In fondo hanno avuto 11 milioni di voti equivalente al 22,3% degli aventi diritto al voto(dieci anni fa erano circa 18 MILIONI). Quindi una miseria rispetto al 77,7 dei rimanenti elettori che ripudiano la sinistra e non l'hanno votata. La conferma è arrivata con le sonore sconfitte tipo Perugia, Padova, Foggia, Livorno ecc. Alle prossime politiche prenderanno si e no il 3,9%. Venezia lo sa chi sono I VERI LADRI come SESTO SAN GIOVANNI con i Penati e tutti i ladri di sinistra comprese le "loro" banche di "strozzini e ladri" che sono centinaia. Ladri e girini di fogna rossa...siete il vero Kankro Maligno della Nostra Patria. Tuhhh!!!*

Alberto70

Lun, 09/06/2014 - 20:02

da elettore di centro destra delusissimo da FI

hectorre

Lun, 09/06/2014 - 20:06

82masso....gli elettori di cdx sono delusi e lo dimostrano...a sinistra nonostante mps,penati,expo e mose corrono ancora alle urne e festeggiano.....se non capisci questa anomalia,lasciamo perdere che è meglio......

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 09/06/2014 - 20:41

@baio57 Repubblica però porta nei sottotioli 160-30. Una debacle per esclusiva colpa di berlusconi e di questi giornalisti che illudono berlusconi.

hectorre

Lun, 09/06/2014 - 21:09

eccoli i sinistri che festeggiano....poco importa se i loro "idoli" fanno pastette in giro per l'italia,(penati in lombardia,il pd a siena,greganti a milano,il pd a venezia..ecc..ecc...)poco importa se il 50% degli italiani non va alle urne,poco importa se in autunno dovremo fare un'altra manovra per coprire i regali del premier farlocco,poco importa se il rating è negativissimo,poco importa se la disoccupazione continua a salire,poco importa se ogni giorno c'è una nuova tassa o un aumento....loro hanno vinto!!!....a livorno hanno impiegato 70 anni per capire che la sinistra è sinonimo di degrado,perspicaci!!!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 09/06/2014 - 21:09

@luigipiso con quel "purtroppo non sono del PD nè democristiano,piango... " sembra come se qualcuno te lo impedisse, forse i giornaletti di sinistra non ti accolgono a dovere o non pubblicano nessun commento ed allora vieni a rompere i gabbasisi a chi invece democratimante di accoglie e ti pubblica...almeno una volta sii riconoscente!

scipione

Lun, 09/06/2014 - 21:10

Il centrodestra ha retto bene,nonostante le persecuzioni a Berlusconi.Se i Traditori non avessero tradito e fatto la stampelle degli utili idioti di Renzi,non si sarebbe avuto quel risultato alle europee e ora il PD sarebbe in frantumi.Grillo si consola con Livorno ,ma tre comuni su centinaia di nuovi sindaci la dice lunga sulla sua nullita'.

scipione

Lun, 09/06/2014 - 21:15

Vince50_19,condivido la tua analisi.Persaperne di piu' forse dovresti chiedere al golpista Komunista.

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Lun, 09/06/2014 - 21:23

La debacle del sindaco PD a Perugia era prevista da tempo sentendo le voci di quelli che vi vivono come me. Era nell'aria per il linciaggio a cui è stata sottoposta la città da alcuni servizi televisivi sui casi di droga, con reportage recenti di Rai, Mediaset e La7. Poco meritati come qualsiasi linciaggio lo può essere… L’ex sindaco Boccali potrà riflettere molto su quanto gli è successo, ha trascurato un fenomeno MOLTO POMPATO e non aver saputo reagire ad una campagna elettorale contro di lui. Un dilettante allo sbaraglio, forse. Perugia però NON è quello che è stato descritto, non può pgarne il prezzo. Auguri al nuovo sindaco di FI. Sappia fare di meglio…

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Lun, 09/06/2014 - 21:24

Parlo per la mia città, Pescara dove, Albore Mascia, ha pagato la sua latitanza durante il mandato ed è stato ripagato con la stessa moneta dall'elettorato di cds. Ha vinto una coalizione di centro sinistra tipo armata Brancaleone, capitanata dal figlio dell'ex Magistrato Alessandrini. Di certo, persona di specchiata onestà, ma privo di qualsiasi esperienza politica. Lo stesso, non si può dire del neo presidente di Regione, eletto sempre con il centro sisistra: Luciano D'alfonso. Lui, con la specchiata onestà, non ha nemmeno un lontano rapporto di parentela ma si sapeva già da oltre un anno, che avrebbe vinto a man bassa. Così è stato. La politica è strana e ancor di più gli Italiani che, come disse qualcuno, non è un popolo impossibile da governare ma è semplicemente inutile tentare di farlo. Dalton Russell.

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Lun, 09/06/2014 - 21:25

La debacle del sindaco PD a Perugia era prevista da tempo, sentendo le voci di quelli che vi vivono come me. Era nell'aria per il linciaggio a cui è stata sottoposta la città da alcuni servizi televisivi sui casi di droga, con reportage recenti di Rai, Mediaset e La7. Poco meritati come qualsiasi linciaggio lo può essere… L’ex sindaco Boccali potrà riflettere molto su quanto gli è successo, ha trascurato un fenomeno MOLTO POMPATO e non ha saputo reagire ad una campagna elettorale contro di lui ed il PD. Un dilettante allo sbaraglio, forse. Perugia però NON è quello che è stato descritto, la città non può pagarne il prezzo. Auguri al nuovo sindaco di FI. Sappia fare di meglio…

gianni59

Lun, 09/06/2014 - 21:36

PerSilvio46 ...nel suo panegirico ha un momento dimenticato Pavia dove Cattaneo dopo un grande vantaggio è stato sconfitto....

Ritratto di Leo Vadala

Leo Vadala

Lun, 09/06/2014 - 21:41

Mettiamola cosi', le sconfitte nei feudi rossi mandano in frantumi il PD e polverizzano Forza Italia.

mk1

Lun, 09/06/2014 - 22:20

Mr Indini , perchè non ci racconta un pochino delle roccaforti azzurre e dei migliori sindaci d' Italia ? hahahahahahahahahahahahahah

giordaano

Lun, 09/06/2014 - 23:02

Renzi e il PD smascherati : sono crollati e fanno finta di non esserlo. Quante cose si imparano leggendo il Giornale.

odifrep

Lun, 09/06/2014 - 23:27

@ ilsaturato (18:30) - ha provato a domandare ai rossi bergamaschi, quelli convinti di una vittoria alla tornata elettorale, perché non hanno pensato di ricandidare l'avv. Roberto Bruni, persona capace anziché rischiare una sconfitta con Gori che, sinceramente, non vedo cosa c'entra con la città orobica. Cordialità.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 09/06/2014 - 23:38

Già a una settimana dalle ultime strabilianti votazioni il consenso per il PD si è ridimensionato. Restiamo tranquillamente in attesa delle politiche. NE VEDREMO DELLE BELLE.

m.nanni

Lun, 09/06/2014 - 23:54

a volte anche gli avanzi nutrono.

gianni59

Mar, 10/06/2014 - 00:33

Biella,Vercelli, Verbania, Pavia...altro che Pd!!! FI deve ringraziare il nullafacente sud se mantiene qualche posizione...al nord è sparito...

nightflyer

Mar, 10/06/2014 - 02:50

Ai "geni" del M5S che esultano dico solo una cosa: il PD ha vinto nei 2 turni in 164 città, il centro destra in 49 e il M5S in 3, ripeto TRE. Ora, se c'è qualcuno che vuole spiegarmi come possa uno del M5S esultare con questi risultati... ah, dite che quelli del M5S stanno continuando con il training autogeno di massa? ah, vabbè, l'importante è crederci, ma la realtà dice che sul territorio sono in pochi a votarli.

vince50_19

Mar, 10/06/2014 - 06:51

Scipione - Dopo aver letto tempo addietro "I panni sporchi della sinistra - I segreti di Napolitano e gli affari del Pd - (Ed. Chiarelettere), dopo essermi aggiornato proprio sulle tesi che vado sostenendo da tempo, mi viene solo da sorridere quando leggo chi, "obbedendo" al divide et impera messo in atto da personaggi che ben conosciamo - in Italia e fuori, NON si rende conto che la "barca Italia" affonda lo stesso, anche con il toscano chiacchierone al timone. Non c'è niente da fare: se non ci togliamo dalla testa i soliti maledetti vessilli ideologici e altre cretinerie che ci propinano ad ogni più sospinto i soliti noti che tentano in tutti i modi di abbarbicarsi alla poltrona per farsi i fatti propri, finiremo tutti male, mentre la politica becera ed egoistica cui assistiamo tutti i giorni, continuerà a vivere nella sua oasi dorata e intoccabile. Finora intoccabile..

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Mar, 10/06/2014 - 07:29

Non siete giornalisti siete solo dei Cazzari e' il vostro padrone si riconferma un Grande Buffone come si fa' ad omettere la notizia della grande bastonata di F.I ? Posso capire tutti vari motivi ma siete girnalisti e' dovete raccontare i fatti, siete voi i veri Comunisti continuate ad idolatrare il vostro Mao

soldellavvenire

Mar, 10/06/2014 - 07:30

se ride di voi perfino il vernacoliere significa che siete una grande fonte di ispirazione, articoli e commentatori che tutto il mondo vi invidia

mk1

Mar, 10/06/2014 - 07:55

A proposito di MOSE , visto che nei commenti viene tirato in ballo ( senza che se ne capisca il motivo ....comunque ) , qualcuno ha spiegato a @hectorre & Co che Galan è di FI ? terzo invio

Mannik

Mar, 10/06/2014 - 08:11

per Silvio46 - Annoverando Pavia e la Sicilia tra le "batoste" del PD è stato fin troppo esplicito nella sua surreale ironia. Ormai perfino la redazione avrà capito il suo gioco. Non mi meraviglierei se le bloccassero l'accesso:)))

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mar, 10/06/2014 - 10:21

A Livorno ha pagato la straordinaria coerenza di Grillo, ha detto che si sarebbe ritirato se avesse perso le europee. Le ha straperse e si e' rimangiato tutto. I livornesi abituati da mezzo secolo di governi di una sinistra che non facevano mai quello che promettevano hanno pensato: questo e' il nostro uomo, non possiamo farcelo scappare!

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Mar, 10/06/2014 - 11:45

X gabriellatrasmondi (10:21): GRANDE! X odifrep (23:27) Bruni a Bergamo non avrebbe vinto nemmeno coi voti grillini e quelli della curia! Le schifezze fatte dalla sua giunta sarebbero state ben rimarcate da Lega e soci! Hanno quindi pensato bene di cambiare maschera e dissimularsi dietro a un Gori (modello nome del PCI che ha finto di cambiare -Pci/Pds/Ds/Pd-... con querce e ulivi vari) telecomandato e indefinibile. E così a Bergamo hanno vinto il Partito Democratico, l'Italia dei Valori, il Partito Socialista Italiano, i "Moderati per Gori" (?!?) e Patto civico (?!?). Una grande vittoria... per 3500 voti! Si perché, il 29% degli aventi diritto l'ha votato e il 71% non l'ha votato (con un bel 44,8% degli aventi diritto che non è proprio andato a votare...) senza naturalmente contare la "furbata bestiale" di far mancare a Tentorio 3294 voti rispetto a quelli presi al 1° turno (e senza dimenticare le 806 schede bianche/nulle/contestate). Sono sicuro che proprio quei 3294 "geni" saranno i primi a pignucolare quando finalmente anche Bergamo assurgerà allo splendore sociale della Milano di Pisapia e le tasse ai massimi livelli fioccheranno a ripetizione... e chissà che non venga loro fatto anche il regalo di qualche nuova moschea-centro islamico e/o centro di accoglienza per l'oceano di "preziose risorse" che sta invadendo l'Italia. Se anche una città industriosa, industriale, pragmatica come Bergamo è potuta cadere nella rete rossa, penso proprio che siamo arrivati al capolinea del viaggio aberrante, iniziato 70anni fa, dove campeggia la scritta "fine della corsa a causa dell'imbecillità italica".

Bellator

Mar, 10/06/2014 - 16:25

FABIO 55,hai ragione !!,questo nuovo statista, lui si ritiene tale !!,è il nuovo messia venerato dal 70% di sinistrozi, contenti che le tasse aumentino, ma andate a c....re !!.

gianni59

Mar, 10/06/2014 - 21:29

Bellator...le tasse aumentano perché bar, alimentari, meccanici, parrucchieri, ristoranti, medici, dentisti, avvocati, idraulici, elettricisti ecc. NON FANNO LE RICEVUTE E NON PAGANO NULLA!!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 10/06/2014 - 23:38

# gabriellatrasmondi 10:21 Ottimo commento sui trinariciuti livornesi. Sono passati dal gregge belante dei ciarlatani rossi a quello dei ciarlatani ignoranti del folle urlatore. COME DICE IL VECCHIO DETTO: DALLA PADELLA NELLA BRACE.