È scontro mediatico sull'eredità di Biagi finita al foglio anti Cav

Il Fatto di Padellaro ripubblica le interviste del giornalista. Tweet di Battista (Corriere): perché le figlie non intervengono?

Milano - Tornano le grandi interviste di Enzo Biagi e tornano le polemiche mediatiche sulla figura del grande giornalista scomparso nel 2007 dopo una lunghissima e altrettanto onorata carriera nella carta stampata e nella televisione. Per omaggiare Biagi - e per rinverdire il ricordo del cosiddetto editto bulgaro con il quale nel 2002 l'allora premier Silvio Berlusconi aprì la strada alla decisione dei vertici della Rai di togliere dai teleschermi lo stesso Biagi, Michele Santoro e Daniele Luttazzi - il Fatto Quotidiano ripubblicherà ogni giovedì le interviste che il giornalista realizzò con i protagonisti che segnarono la seconda metà del secolo scorso. Tanto per fare qualche nome: Margaret Thatcher, François Mitterand, Albert Sabin, Robert Kennedy, Cassius Clay, Malcom X, Michele Sindona, Luciano Liggio.
L'undicesimo anniversario celebrato dal quotidiano diretto da Antonio Padellaro non è quello dell'editto di Sofia, che venne «promulgato» il 18 aprile del 2002, ma è quello dell'ultima puntata del Fatto, l'approfondimento quotidiano di Biagi, che dopo altre 833 puntate andò in onda il 31 maggio dello stesso anno. Comunque, fu proprio in quelle settimane che Biagi, dopo una carriera professionale ricca di successi costruita - da inviato, collaboratore o direttore - in grandi quotidiani (Corriere della Sera, Stampa, Resto del Carlino, Repubblica...) e settimanali (Epoca, L'Europeo, l'Espresso...) e coronata nel 1961 con la direzione dell'allora unico telegiornale italiano, quello della Rai di Ettore Bernabei che i progressisti accusavano con molte ragioni di essere il custode televisivo dell'egemonia politica della Democrazia cristiana, divenne un'icona della sinistra, in particolare delle componenti più radicalmente antiberlusconiane. Che hanno nel Fatto Quotidiano un punto di riferimento. E che non potranno non apprezzare l'iniziativa del loro giornale preferito di ripubblicare le interviste del grande giornalista bolognese.
Però non tutti si sono arresi a che la izquierda anti-Cav detenga, in virtù dell'anomalia italiana, il monopolio della figura di Enzo Biagi. In particolare, non ci sta l'editorialista del Corriere della Sera Pierluigi Battista. Il quale Battista, forse perché chiamato personalmente in causa dall'autore dell'articolo (Loris Mazzetti, che di Biagi fu a lungo uno dei più stretti collaboratori in Rai) dove Battista è citato fra i giornalisti che «hanno provato inutilmente a clonare il Fatto di Biagi», ma anche perché lui stesso, per molti anni vicedirettore del Corriere con delega alle pagine culturali, ebbe modo di conoscere bene il grande giornalista, si chiede infatti su Twitter: «Perché le figlie di Enzo Biagi consentono a uno sfaccendato come Loris Mazzetti di sfruttare così il lavoro di loro padre?».
Ma il tweet di Battista resta, diciamo così, una provocazione, uno sfogo. Come si legge alla terza riga dell'articolo dello «sfaccendato», infatti, la riproposizione delle interviste del giornalista è stata decisa dal Fatto Quotidiano «in accordo con Bice e Carla Biagi».

Commenti
Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Ven, 05/07/2013 - 08:52

Il Fatto Quotidiano non è un "foglio anti Cav" come lo definite voi. Semmai è un foglio anti casta della quale indubbiamente il Cav fa parte....insieme a tanti altri di quasi tutti i partiti.

Angel59

Ven, 05/07/2013 - 09:00

L'Italia deve essere orgogliosa di annoverare tra i suoi più illustri personaggi uomini della statura di Biagi, di Santoro, di Gad Lerner, Di Fabio Fazio-so e compagnia bella non dimenticando naturalmente quel grande eroe di Saviano che con la sua letteratura da nobel, ha contribuito in maniera determinante a smantellare la criminalità organizzata ed a riempire, soprattutto, in maniera smisurata le proprie tasche alla faccia di tutti quegli imbecilli che lo hanno posto come loro idolo. Questa è la nostra Italia, dove i veri cervelli sono costretti ad emigrare per lasciare il campo libero a simili personaggi il cui unico pregio è quello di essere paladini e mallevadori della nostra specchiata sinistra e di tutte le sue malefatte. Poi con zelo patriottico, si ha la faccia tosta di multare un anziano cittadino per aver vilipeso la nazione perché in un momento di livore gli è sfuggita di bocca una sacrosanta verità sulla nostra cara italia e più propriamente sugli italiani che la compongono.Dobbiamo essere fieri di aver un antico comunista come nostro presidente e di avere degne personalità come...è meglio non fare nomi e li lascio individuare dalla vostra fantasia la quale potrà pescarli a casaccio nel mondo della politica nell'intero suo arco senza tema di commettere errori.

gisabani

Ven, 05/07/2013 - 09:19

Il Corriere della Sera e' uno dei 3(con Repubblica e Stampa)giornali italiani prestigiosi e di maggiore diffusione. Pero' la presenza di questo Battista al Corsera e' controproducente poiche' lui ficca il naso ovunque anche quando e perche un tale giornalista faccia il giornalista.

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Ven, 05/07/2013 - 09:29

Che apporto hanno dato questi "giullari" all'umanità! Mi vergogno per questo paese, mentre all'estero (Olanda e Germania) ci sono stati 2 scandali che riguardavanno presentatori televisivi perche guadagnavano piu del primo ministro e sono state fatte leggi che proibiscono a personaggi televisivi di guadagnare piu del primo ministro. Altro che sto vecchio coglione che prendeva oltre 1 milione per una rubrica televisiva che non faceva altro che mettere in vista il "fatto" che era rincoglionito! E gli italiani? Grande scrittore SIC!!!!Imbecilli!!

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Ven, 05/07/2013 - 10:00

Il biagi,quello che dimenticava sempre di mettere la legna nella stufa...

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 05/07/2013 - 10:19

@Willy Wonker: Condivido ogni singolo bytes che ha usato nel suo commento ma, dato che un pelo nell'uovo bisogna sempre trovarlo, aggiungo: Lei è stato troppo buono

bruna.amorosi

Ven, 05/07/2013 - 10:21

Fatto è che però il giornale FATTO QUOTIDIANO fa interviste a persone che o sono morte oppure parlo di IMPOSIMATO interviene per dar accusare morti che non possono difendersi perciò la serietà di quella carta straccia la lascio a voi .poi certo se ammanicata con la magistratura può dire anche che PADELLARO VOLA .ci srà sempre qualche citrullo che gli crede .

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 05/07/2013 - 10:33

L'unica riflessione è che a destra c'è il vuoto intellettuale

Ritratto di mauro santinelli

mauro santinelli

Ven, 05/07/2013 - 10:47

dall' articolo: «Perché le figlie di Enzo Biagi consentono a uno sfaccendato come Loris Mazzetti di sfruttare così il lavoro di loro padre?». Diciamo ke lo stesso metro pari pari lo si puo riportare x un GIORNALISTA come Montanelli...e la situazione è forse peggiore.. basta comperare "il Giornale" un qualsiasi giorno della settimana e paragonarlo a uno dei tempi di Indro.

paolonardi

Ven, 05/07/2013 - 11:04

A destra " non c'è il vuoto intellettuale" ci sono solo i bastoni fra le ruote messi ad arte dai leccapiedi del politicamente corretto, di cui Biagi era una punta di diamante, referenziando solo chi e' dalla loro parte. E' un'antica abitudine dei compagniucci quella di denigrare chi gli ostacola fino a rendere credibili delle enormi bufale. Basta leggere la storia recente a cominciare dalla discesa in campo di Berlusconi che l'aveva fatto per nascondere i suoi debiti, il suo male incurabile, il suo rapporto con Naomi ecc. ecc.

82masso

Ven, 05/07/2013 - 11:07

bruna.amorosi... "Il Fatto Quotidiano fà interviste a persone che sono morte???", per non parlare della sintassi del suo commento, ma non si è stufata di fare figure del menga? Oppure ascolti me, si faccia scrivere i post da qualche suo conoscente che almeno ha fatto, e finito, le scuole dell'obbligo.

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 05/07/2013 - 11:14

Riflette !!! incredibile. No non puo essere il vero... è un fake

Fab73

Ven, 05/07/2013 - 11:18

Mr. Paolonardi berlusconi non scese in campo per "nascondere i suoi debiti" (era impossibile, 12000 MLD su 10000 di valore di Fininvest), "il suo male incurabile" (che poi fu curato), "il suo rapporto con Naomi" (che continuò tranquillamente a trombarsi), Ma per evitare che queste cose lo rovinassero. Guardi che lo sanno anche i sassi. Basta leggersi l'intervista dell'allora leader del soviet di Arcore Fedele Confalonieri: "Se le elezioni vanno male... Portiamo i libri in tribunale.". Se vuole supportare il suo idolo perchè le conviene faccia pure, ma eviti di far finta di non sapere come stanno le cose... Saluti

hectorre

Ven, 05/07/2013 - 11:32

grazie a luigipiso per l'ennesima perla di saggezza...dovrei raccoglierle e pubblicarle,una bella lettura da ombrellone per farsi due sane risate......

blues188

Ven, 05/07/2013 - 11:40

82masso, cambi giornale, senza venire qui a criticare. Scriva su 'Il Falso quotidiano' e si limiti a quello. In quanto alle scuole dell'obbligo, se anche lei fosse laureato dimostra comunque - seriamente - poca intelligenza e ancor meno sapienza. Non ci si vanta MAI delle proprie lauree, è un forte indice della propria bassezza e piccineria.

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Ven, 05/07/2013 - 11:49

@BRUNA AMOROSI: dai Brunetta, allora provaci tu a diventare una grande giornalista.. dall'alto delle tue 5 lauree.. eh? ah no, hai la 5a elementare? Sai zappare solo la terra? Quindi cosa parli a fare? Torna ai giardinetti/bocciofila e rilassati!

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Ven, 05/07/2013 - 11:54

Ha ragione Luigi Piso. A destra c'è il vuoto. Ci trovi solo cultura calcistica, grammatica incerta e volgarità assortite.

bruna.amorosi

Ven, 05/07/2013 - 11:54

82masso o matto . scusami di quello che dicono a me a te che te frega scusa . che è ti da fastidio che io non sono indottrinabile ? scrivo come mi pare e se non ti va sciò cambia aria .

Libertà75

Ven, 05/07/2013 - 12:16

@luigipiso, lei è di estrema destra dunque?

J.J.R

Ven, 05/07/2013 - 12:20

bruna.amorosi: non sono indottrinabile?!?!? AHAHAHAHAHAH!!!!!

Atlantico

Ven, 05/07/2013 - 12:21

Battista, che non è notoriamente intelligentissimo, ha perso l'ennesima occasione di fare bella figura non aprendo bocca. Oltre a non aver letto che l'iniziativa è stata presa "in accordo con Bice e Carla Biagi" non sa che il giornale "Il Fatto Quotidiano" si chiama così proprio in omaggio alla trasmissione "Il Fatto" che Biagi curò per anni in Rai sino al famoso 'editto bulgaro'. Battista, Battista !

squalotigre

Ven, 05/07/2013 - 12:29

Curtis Mayfield- certo la cultura sta solo a sx. Peccato che questa "cultura" abbia prodotto quei risultati che si sono visti in Unione Sovietica, a Cuba ed in tutti i paesi che solo da pochissimo tempo sono riusciti a liberarsi da quei bellissimi concetti che hanno ridotto alla fame ed alla disperazione milioni e milioni di cittadini. Io il congiuntivo lo uso benissimo e non ho bisogno che ci sia un demente come lei per insegnarmi che non si tratta di una malattia oculare. Vedo, purtroppo, che alcuni esponenti della sx e della magistratura (il riferimento alla Dott.ssa Boccassini ed alla sua arringa non è casuale) hanno qualche problema con la sintassi e la geografia e se devo dirla tutta mi sono stufato di leggere che la dx è ignorante. Potrei citarle personaggi come Croce, Locke e tantissimi altri di cultura liberale che sono stati e sono maestri di democrazia e di cultura. Ma lei e Piso non li conoscete. Voi conoscete (per sentito dire?) solo Marx, Lenin e Mao. Andate da uno psichiatra per curare il vostro complesso di superiorità che, francamente, ci ha rotto gli zebedei (citazione da Camilleri, noto scrittore di sx).

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 05/07/2013 - 12:44

SE; QUALCHE RINCOGLIONITO CHE PIÚ COGLIONE NON SI PUO ESSERE; DICE CHE A DESTRA CÉ IL VUOTO INTELLUTTUALE; ALLORA MI PERMETTO DI FARE QUALCHE NOME DI INTELLUTTUALI CHE NON ERANO SINISTRONZI; ALEXANDER SOLCHENIZIN; GÜNTER GRASS; GORE VIDAL; GEORGE ORWELL; IGNAZIO SILONE; NICOLA CHIAROMONTE; RAYMOND ARON; ARTHUR KOESTLER; GOLO MANN; HEINRICH BÖLL; TUTTI QUESTI SCRITTORI O GIORNALISTI HANNO SCHIFATO L;IDEOLOGIA KOMUNISTA PER QUELLA CHE É L;IDEOLOGIA DEI STRONZI CHE VANNO APPRESSO A CHI LI SFRUTTA PER QUELLI CHE SONO; É CIOE GENTE SENZA VERGOGNA; AMOR DI PATRIA;INTELLIGENZA; ONORE E DIGNITÁ; MA IN COMPENSO SANNO INSULTARE; CALLUNNIARE; DIFFAMARE; OFFENDERE;RUBARE; VIOLENTARE I MINORENNI; TRUFFARE É AMMAZZARE COME NESSUN ALTRO!; QUESTI SONO I "PREGI" DEI KOMPAGNOSKI; UTILI IDIOTI DEL PARTITO PIÚ CORROTTO DEL MONDO!.

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Ven, 05/07/2013 - 12:56

pasquale esposito, mamma mia che linguaggio.. pessimo.. meno male che sei emigrato in germania.. che lavoro fai lì, il giullare al circo?

LUCIO DECIO

Ven, 05/07/2013 - 13:02

Piso a destra avremo il vuoto culturale ,ma tu hai il vuoto cerbrale

bruna.amorosi

Ven, 05/07/2013 - 13:05

Y.Y.R ecco bravo adesso fammi un favore fai scrivere tua madre poi giudicheremo noi .......messo che tu la abbia una madre dato che di educazione scarseggi ,evidentemente è meno intelligente di me .

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 05/07/2013 - 13:14

Io, mi domando perche se in Italia, abbiamo tanta intellighenzia di Sinistra il nostro Paese é sempre nella merda?!, noi abbiamo i Sindacati di Sinistra, le Banche di Sinistra, i Partiti di Sinistra, le Universitá di Sinistra, le Scuole di Sinistra, gli Enti locali di Sinistra, le Assicurazioni di Sinistra, gli Intellettuali di Sinistra, i Giornali di Sinistra, le COOP di Sinistra, la Rai é di sinistra,NÉ MA MARRONNA MIA! CON TUTTA QUESTA INTELLIGENZA DI SINISTRA! L;ITALIA DOVREBBE ESSERE UNA POTENZA MONDIALE IN TUTTO1; I SINISTRONZI A PARER LORO SONO TUTTI BELLI; GIUSTI É INTELLIGENTI!; É IO MI DOMANDO PERCHE LE COSE IN ITALIA CON TUTTA QUESTA INTELLIGENZA NON FUNZIONANO?????! ASPETTO RISPOSTE DA QUALCHE EINSTEIN SINISTRONZO; LORO I SUPERIORI IN TUTTO; CHE TUTTO SANNO É NIENTE SANNO FARE!MI RISPONDINO!.

82masso

Ven, 05/07/2013 - 13:18

blues188... Ho scritto che sono laureato? E scusi di cosa mi sarei vantato? Sono un semplice normo dotato... Ma scusi quando legge "che qualcuno intervista i morti" non le viene un brividino? e qui non stiamo discutendo opinioni politiche, quindi non si permetta di consigliarmi dove e come devo scrivere (anche perchè, indubbiamente, sono più di dx io che lei...indubbiamente!).

Poliparo

Ven, 05/07/2013 - 13:20

Bruna Amorosi, non è che lei scrive come vuole, lei scrive come può, e c'è una bella differenza! Immagino anche che scriva come pensa, così chiudiamo il cerchio. Ci sono albanesi che scrivono meglio di lei. Credo che però l'ignoranza crassa da quelle parti sia una benemerenza.

82masso

Ven, 05/07/2013 - 13:26

Curtis Mayfield... qua devo dissentire da Lei, devo ricordargli gente come Giovanni Gentile, Prezzolini, Montanelli e in modo Suo Almirante. Questa è destra!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 05/07/2013 - 13:29

#curtis Mayfield. IO; IN GERMANIA LAVORO NELL;INDUSTRIA DELLE AUTO; É SE TU VUOI TI POSSO METTERE QUALCHE PISTONE IN TESTA; IN MODO CHE LA TUA TESTA POSSA FUNZIONARE UN PO MEGLIO; IL MIO LINGUAGGIO É PESSIMO? SENTI CHI PARLA! TU CHE OFFENDI CHIUNQUE NON É DELLA TUA PARROCCHIA!; TI LAMENTI DEL MIO LINGUAGGIO; IO DÓ SOLO PANE AL PANE É VINO AL VINO!; POVERINO TU CONOSCI SOLO L;ITALIA VERO?; TU CREDI CHE LA CULTURA É SOLO A SINISTRA? GUARDA CHE I PIU GRANDI ARTISTI SONO MAI STATI FANATICI DI UNA IDEOLOGIA MA SPIRITI LIBERI É INDIPENDENTI; SE IN ITALIA GLI INTELLUTTUALI DI DESTRA SONO POCHI; QUESTO É PERCHE UN INTELLETTUALE DI DESTRA VIENE BOICOTTATO DAI KOMUNISTI;INFATTI TUTTI GLI INTELLUTTUALI PER LAVORARE IN PACE DICONO TUTTI DI ESSERE DI SINISTRA; IN MODO CHE LORO NON VENGONO PERSEQUITATI DALLA MAGISTRATURA É DALLE SQUADRACCE DEI CENTRI SOCIALI; UN ESEMPIO? LUCIO DALLA CHE TUTTI CREDEVANO KOMUNISTA; HA DICHIARATO CHE LUI MAI É STATO UN KOMUNISTA; É AI FESTIVAL DELL;UNITA LUI VENIVA PERCHE VENIVA PAGATO E BASTA!.

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Ven, 05/07/2013 - 14:13

Pasquale Esposto: ahaha non ho capito nulla di quello che hai detto. In che azienda lavori? alla volkswagen? sei tu che fai i sabotaggi sui cambi DSG? torna al circo, va.

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Ven, 05/07/2013 - 14:37

pasquello, oppure ti fanno lavorare come pupazzo nei crash test? pagano bene, almeno? sei assicurato?

bruna.amorosi

Ven, 05/07/2013 - 14:46

poliparo scusami ma ti ho chiesto un parere ? scrivo come penso e così è se vi pare non voglio difensori ne tanto meno critiche .non ho studiato ma in compenso ho lavorato e quello che ho l'ho fatto con le mie forse a chi non stà bene come scrivo : NON MI LEGGA .chiaro?

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Ven, 05/07/2013 - 14:56

Bruna Amorosi: Amorosona, dai, non offenderti.. si fa per scherzare.. ti vogliamo bene qui, sei la nostra mascotte bananas preferita!

J.J.R

Ven, 05/07/2013 - 15:23

Bruna.amorosi...rileggiti il post di Poliparo. Imparalo a memoria. Ripetilo continuamente. Forse nel 2019 sarai in grado di capire quante stupidate hai scritto sinora.

Poliparo

Ven, 05/07/2013 - 15:56

Senta Bruna Amorosi, lei emette pareri solo quando le sono richiesti? Da quel che vedo lei sproloquia col suo italiano "country" ogni volta che le aggrada, e, si rassegni, lo stesso facciamo tutti. Gentile da parte sua comunicare che non ha studiato, in effetti mai l'avremmo detto! Se invece vuole il controllo del blog, così che lei possa decidere chi può partecipare, cosa scrivere etc, allora può sempre provare a bussare a Villa san Martino e farne richiesta, stando attenta che il Capo non sia impegnato in cene eleganti. Chi lo sa, magari le danno una wild card. Come bagaglio culturale ci siamo in pieno, sulla carrozzeria non possiamo pronuncarci per ora....

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Ven, 05/07/2013 - 16:13

Poliparo, non credo la Bruna possa partecipare a quelle cene.. troppo anziana.. tipo genere "granny".

bruna.amorosi

Ven, 05/07/2013 - 17:59

bravo POLIPARO adesso che hai sentenziato ti do una dritta alle cene che dici mandaci tua madre con tua sorella forse con i soldi che farebbero potrebbero mandarti a scuola di educazione . io scrivo come voglio e come scrivono gli altri sono fatti loro rispondo a chi mi va e lo ripeto la censura non fa per me ma se ti da fastidiocome scrivo , non leggermi non è obbligatorio sai ? non lo fare ........e fatela finita con me non ci riuscirete sono Abbruzzese IOho la capa tosta . vi stancherete prima voi .

J.J.R

Ven, 05/07/2013 - 18:18

bruna.amorosi...ma come?!?! Non andresti alle cene eleganti del tuo mentore politico/etico? Per quale motivo? Avrà mica ragione la Bocassini eh?

bruna.amorosi

Ven, 05/07/2013 - 19:59

J.J.R no io non ci tengo poi sono vecchia ma di sicuro tua madre potrebbe andarci sai comè potrebbe insegnare qualcosa alle giovani . guarda carino che te lo ha consigliato il medico a prendere le difese dei tuoi kompagni????dove andare tu non lo scrivo ma penso lo avrai capito vero ??comincia aff.....lo . vedi sò che ti farebbe piacere .

J.J.R

Sab, 06/07/2013 - 00:53

bruna.amorosi:..."mandaci tua madre con tua sorella forse con i soldi che farebbero potrebbero mandarti a scuola di educazione". PAROLE TUE...

J.J.R

Sab, 06/07/2013 - 06:45

bruna.amorosi:"...potrebbe insegnare qualcosa alle giovani". Alle minorenni intendi? Ma se fino a qualche giorno fa sostenevi che era tutto inventato?!? Ops...casca l'asino!!!