A segno il pressing del Pdl: l'Iva al 22% solo da gennaio

Iva al 22% solo da gennaio. C'è l'impegno di Letta: "Ci proviamo, ma non decidiamo noi. Il governo non può stampare moneta"

Roma - Rinviare l'aumento dell'Iva è possibile. Di più: è «plausibile». Usa questo termine Maurizio Lupi, ministro dei Trasporti, parlando dello slittamento dell'aumento dell'Iva a dicembre che sempre di più viene invocata come misura fondamentale per «ridare slancio alla crescita del Paese». Anzi, Lupi spera di sbianchettare del tutto il +1. «Ci siamo dati due obiettivi - dice a Bologna, a margine dell'inaugurazione della nuova stazione dell'Alta velocità - l'eliminazione dell'Imu sulla prima casa, per la quale ci siamo dati tempo al 30 agosto. Ed evitare l'aumento dell'Iva. Speriamo che questo aumento non sia fatto e possa essere dato un segnale urgentemente forte». Un auspicio che poche ore dopo viene confermato da Enrico Letta in persona: «Dico che ci proveremo a evitare l'aumento dell'Iva, ma che non lo decidiamo noi: quell'aumento nasce nel 2011. Tra i poteri del governo non c'è quello di stampare moneta». Letta torna anche sulla riforma dell'Imu: «Abbiamo approvato un decreto che fissa al 31 agosto la riforma dell'Imu. Le modalità saranno note in quel momento, poi il Parlamento deciderà se approvarle».

Di Imu aveva parlato venerdì anche il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni, che aveva formulato la speranza che «si possa trovare una rimodulazione dell'imposta delle fasce più basse del Paese». Una buona volontà che ha fatto però arrabbiare Renato Brunetta: «Sorprende - dice l'ex ministro - che un ministro tecnico, come Saccomanni, dimostri di non conoscere i fondamentali e le regole elementari di ogni sistema fiscale. L'Imu è un imposta reale. Si applica alle cose e non alle persone. Se venisse meno questo principio le accise, ad esempio, dovrebbero seguire la stessa regola. Andremmo così dal distributore di benzina, con in tasca la nostra dichiarazione dei redditi, per pretendere, anche in questo caso, uno sconto fiscale. Sarebbe il caos». «Naturalmente - attenua poi il concetto Brunetta - quel principio può essere temperato, ma basandolo solo su riscontri oggettivi: la tipologia degli immobili, il numero dei figli e via dicendo. Se si superasse questa soglia si snaturerebbe il tributo. E a pagare l'imposta sarebbero soprattutto coloro che già pagano le imposte. Mentre i ricchi evasori, che nascondono i loro redditi, godrebbero di uno sconto ulteriore».A premere per rimandare e se possibile evitare del tutto l'aumento dell'Iva è in particolare il Pdl, come ricorda il portavoce alla Camera Mara Carfagna: «Faremo di tutto per incalzare il governo a trovare le coperture necessarie per evitare l'aumento dell'Iva, aumentarla in una fase come questa significa frenare ancora di più i consumi». Secondo l'ex ministro, «un rincaro non aiuterebbe sicuramente l'economia che ha bisogno di riprendersi, non aiuta un Paese che tenta di uscire da una fase di recessione che dura ormai da tanto troppo tempo».

E ieri Saccomanni, nel suo intervento al Consiglio delle relazioni Italia-Usa a Venezia, si è concentrato su un altro grave freno alla ripresa, l'imposizione fiscale sulle imprese: «Vogliamo ridurre le tasse sulle aziende e sul lavoro cercando di trovare finanziamenti tagliando le spese, riducendo sussidi e togliendo incentivi creati in modo troppo generoso in passato». Saccomanni ha anche annunciato che il governo presenterà a breve «misure nel campo delle liberalizzazioni» e per la riduzione del sistema burocratico per le imprese, «per consolidare il sistema delle aziende perché troppe aziende non hanno capitali sufficienti per competere sui mercati internazionali».

Commenti

bezzecca

Dom, 09/06/2013 - 08:45

Ma nel programma elettorale non si parlava di impedire l' aumento dell Iva ?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 09/06/2013 - 08:57

2 - 0!!!! mortacci vostri, comunisti di merda! beccatevi questa vittoria di Berlusconi! l'ennesima conferma che letta è sotto nostro ricatto :-) o così o tutti a casa e peggio per la sinistra:-))

Ritratto di lenin

lenin

Dom, 09/06/2013 - 09:38

mortimermouse Dom, 09/06/2013 - 08:57 2 - 0!!!! mortacci vostri, comunisti di merda! beccatevi questa vittoria di Berlusconi! l'ennesima conferma che letta è sotto nostro ricatto :-) o così o tutti a casa e peggio per la sinistra:-))...caro mortimer mortacci tua e di tutti i berlusconiani di mer*a come te..senza offesa per nessuno ne.:-))

angelomaria

Dom, 09/06/2013 - 09:47

sarete contenti ora e lui rischia la galera impensabile buongiorno a tutti voi cari lettori e buon tutto

ludovik

Dom, 09/06/2013 - 09:55

bel pressing...sbaglio è il governo berlusca che ha umentato l'IVA dal 20 al 21 %? sbaglio o la legge di stabilità è passata grazie ai voti indispensabili del PDL....? che pena che fate

xgerico

Dom, 09/06/2013 - 09:59

@mortimermouse- Anche se non voto PD........... E de tu nonno!

vince50_19

Dom, 09/06/2013 - 10:15

Meglio che niente.. Tuttavia Letta jr. certe affermazioni se le potrebbe risparmiare. Oltretutto lo statuto vieta che la Bce utilizzi la politica monetaria a sostegno dell'economia, come al contrario accade con l'americana Federal Reserve e con la Banca Centrale Giapponese. Al massimo può agire sui tassi d'interesse, altrimenti, se la Bce potesse usare le stesse metodologie di quelle altre banche, la situazione certo potrebbe essere meno deficitaria di quella attuale. Combattere certi comportamenti "spregevoli" con armi spuntate non può mai dare risultati del tutto positivi. Chissà se questa particolarità afferente la Bce è stata messa in atto per affossare i paesi dell'aerea Ue più deboli, a vantaggio di altri più forti.. Vero, sora Merkel?

bosco43

Dom, 09/06/2013 - 10:22

Successi del c..o!!! Invece di abbassarla!Ma toccare la CASTA no,vero furbetti???

Azzurro Azzurro

Dom, 09/06/2013 - 10:33

se l'iva aumenta la crisi peggiorera'. L'aumento dell'iva dal 20 al 21 ha comportato un MINOR gettito per lo Stato.

edoardo55

Dom, 09/06/2013 - 10:44

E quando vi decidete a spezzare i vincoli di questa Europa? Stampiamo moneta, la nostra, e pagate i debiti verso le aziende.Tutti. Meglio una moneta leggermente svalutata che la morte per asfissia. All'economia non ci voleva un funzionario di banca come Saccomanni. Occorre qualcuno coi coglioni e con lo sguardo in avanti!!!

Ritratto di l'onorevole...

l'onorevole...

Dom, 09/06/2013 - 10:47

il costo di solo acquisto degli f35 che nessun'altra nazione a parte l'italia compra più perchè carissimi e "difettosi" si aggira sui 15 miliardi di euro, con questi soldi si poteva DI SICURO abbassare l'iva DA SUBITO e non solo...VIVA LE LOBBIES, VIVA GLI "ONOREVOLI"

deluso

Dom, 09/06/2013 - 11:08

eh? ma posso ricordate che l'aumento dell'iva lo decise il governo berlusconi due anni fa e lo confermo il governo monti sostenuto da berlusconi un anno fa? Far passare il pdl da eroe mi pare fuori luogo...

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 09/06/2013 - 11:10

Incredibile, senza PD il PDL non sa fare nulla, ma nulla di nulla.

milo del monte

Dom, 09/06/2013 - 11:11

sucesso?? ajhahahahahhahahahahaha uyn altra bugia di berlusconi e del pdl.Ma come fate a scrivere questi articoli, lo avete mesos in pcicolo per la verogna.il pdl ha promesso il blocco dell aumento..BLOCCO ITALIANO non che fosse rimandata

pinux3

Dom, 09/06/2013 - 11:25

@Azzurro Azzurro...Lo sai QUALE governo ha deliberato l'aumento dell'IVA dal 20 al 21%, vero?

marco963

Dom, 09/06/2013 - 11:30

Bugiardi...è solo rinviato !

KARLO-VE

Dom, 09/06/2013 - 11:56

E questo sarebbe un successo? Spostare il problema di 6 mesi? Non siete mica normali voi

swiller

Dom, 09/06/2013 - 12:05

Se questi sono i vostri successi unitevi con le siniste e andate a............. fate ridere.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 09/06/2013 - 12:11

Ammazza che successone !

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 09/06/2013 - 12:12

LA CRISI E' VOLUTA. Ricordatevelo: nulla succede per caso. Ai piani alti le crisi sono sempre state sfruttate come strumento per deprezzare e accentrare. E' un vecchio gioco. Del resto nel 2008 la crisi USA ha consentito a Goldman Sachs di fare fuori 3 concorrenti e diventare ancora più potente. SVEGLIAAAAAAAAAA

aredo

Dom, 09/06/2013 - 12:15

MA QUALE SUCCESSO ?? 3 mesi di rinvio sarebbe un successo ? Certo, aumentate l' IVA molto vicino a Natale.. così i consumi crolleranno meglio con l'aumento dei prezzi .. che 1% in più significa 10% in più sul prezzo che applicano distributori e negozianti! Il PDL deve far cadere il governo, manifestare in piazza, obbligare la sinistra al voto! O sarà un disastro totale!

angeli1951

Dom, 09/06/2013 - 12:16

Estorceremo domani! Questo sarebbe il successo dei lacchè di arcore? Dopo la presa per i fondelli dell'imu quella dell'iva, ma di non abbuffarsi alla greppia pubblica (quando non rubano o non si fanno corrompere) nemmeno se ne parla.

Atlantico

Dom, 09/06/2013 - 12:35

Il programma elettorale diceva di eliminare l'aumento dell'Iva e di eliminare l'IMU. Tutte e due le cose sono state solo congelate ma il PdL si intesta la paternità di scelte del governo di cui fa parte anche il PD ed è presieduto da un uomo del PD. Impossibile negare quanto siate infantili ed anche un filino ipocriti. Insomma, i soliti pagliacci.

maxaureli

Dom, 09/06/2013 - 12:44

Valore reale di 1000=780 euro. .... LOL LOL

MEFEL68

Dom, 09/06/2013 - 13:09

Io non gioisco. Ho l'impressione che questo governo giochi ai rinvii, dell'IMU e dell'IVA, solo per tirare a campare. Cosa succederà quando le tasse verranno scongelate? Possibile che con tutti questi "saggi" non si riesca a copiare come fanno gli altri Paesi che offrono servizi migliori con minori entrate?

giottin

Dom, 09/06/2013 - 14:08

...e secondo il pdl l'aumento dell'iva procrastinato di sei mesi sarebbe un successo....ma andate a gagare!!!!!pubblicare please che leggano tutti.

milo del monte

Dom, 09/06/2013 - 14:16

'e la crisi...si sa' che la gente non mangia, non va in vacanza, i cosnumi sono morti etc..ecco si i consumi morti..e la gente senza soldi.Esempio oggi c'e' lo sconto del 20% all ipercoop su un oggetto.LA fila con 40 persone prima di te e' ovviamente tutta al reparto Hi-tech ( ovvio chi comopra una lavatrice di questi tempi-.- che minchia serve, no? ).Prodotti venduti : Ipad , Iphone, Ipad mini e qualche sparuto sfigato samsung galaxy , manco le tv vendono.....C'e crisi ma la gnete sgancia 600e senza patire-.Al vicino comet c'e' un medesimo sconto...solo su grandi elttrodomestici e tv.... ..il vuoto... non ghe' nessuno a comprare-.-.Priorit'a italiane > apple

Ritratto di scriba

scriba

Dom, 09/06/2013 - 14:18

SUCCESSO DELLA VILTA'. La viltà dell' appecoronamento italico alla UE si manifesta ogni giorno di più con il balletto dei rinvii senza che ci sia qualcuno con le palle che prenda decisioni vere. L' Iva deve essere ridotta per dare ossigeno ai consumi e alle aziende e bloccare così licenziamenti e cig, altro che rinvio a gennaio! Con acquatiepidaLetta non si va lontano, è un cline di mario-netta. L' Imu va cancellata e subito per resuscitare l' edilizia e il lavoro, altro che giri di parole da burocrati del pallottoliere. Si perde tempo, si chiacchiera e l' Italia è ridotta una discarica sociale, economica e culturale. E' il successo della viltà.

peter46

Dom, 09/06/2013 - 14:26

x l'onorevole....di cosa boh!...gli f35 forse non sono da comprare.Forse.E forse sono anche 15 i miliardi da spendere,o forse 13...ma,onorevolissimo,lo sa che l'Italia costruisce e vende alla Lockheed,le ali di quegli aerei e l'importo già si aggira intorno ai 16 miliardi di euro?...qualcuno dice che alla fine ...ci guadagnamo.Ma Lei non lo prenda per assodato...continui a pensarla come meglio le fa piacere.

maxaureli

Dom, 09/06/2013 - 14:39

Sono solo prese per il culo da destra a sinistra. L'importante e' continuare la divisione del popolo di sinistra o di destra cazzone!!

Azzurro Azzurro

Dom, 09/06/2013 - 14:42

luigipiscio E te ne accorgi dopo 20 anni, kompagno komunista? Saluto a Stalin idiota...quelli come te non dovrebbero nemmeno votare

peter46

Dom, 09/06/2013 - 14:54

X il "mordi e fuggi"---Luigi Piso"---nell'articolo di ieri 8/6 dal titolo "Quegli insegnanti violenti tradiscono noi genitori"...c'è posta per lei.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Dom, 09/06/2013 - 14:59

avete un bel corraggio a cantar vittoria dopo che siete stati voi berluscones ad inventarvi l'aumento IVA. È come se il ladro porta che le refurtiva alla polizia e poi si considera un'eroe.

nonviinvidianessuno

Dom, 09/06/2013 - 15:07

@mortimer: accidenti, pieno di comunisti questa pagina!! vero?? o piuttosto sarà che dici le solite cazzate e che sei l'unico in Italia a non aver capito il giochino?? ridicolo.

nonviinvidianessuno

Dom, 09/06/2013 - 15:08

@azzurrro azzurro: "Saluto a Stalin idiota...quelli come te non dovrebbero nemmeno votare" disse un sostenitore del POPOLO DELLA LIBERTA'. non vale nemmeno la pena umiliarvi, poi ci lamentiamo di come va l'Italia...poveretti.

MEFEL68

Dom, 09/06/2013 - 15:52

I furti non hanno colore. A me poco importa se il ladro è di destra o di sinistra. Il danno è lo stesso. Invece molta gente, anche in questo forum, non considerando questo, si limita a "tifare" per l'una o l'altra parte o a stendere una graduatoria dei ladri. Cerchiamo di essere uniti nel difendere i nostri interessi, come fanno i politici nel difendere i loro.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 09/06/2013 - 16:18

NONVIINVIDIANESSUNO sei così comunista che già mi sembra di sentire odore di merda :-) perché non ti sciacqui il cervello? hai tanta di quella merda che ragioni in modo schifoso e puzzolente :-) ma si faccia curare: venire fin qui dalle pagine comuniste per insultarci è sinonimo di disfacimento mentale :-)

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Dom, 09/06/2013 - 16:19

Che schifo per la miseria!!a che diavolo serve rinviare l'aumento dell'iva eh?mi viene il voltastomaco!si doveva scongiurare del tutto l'aumento!non posticiparlo!che nervoso accidenti!spero di poter lasciare l'Italia il prima possibile,non si può più vivere in questo paese vergognoso con le tasse al 45% quasi,dove dilaga delinquenza e corruzione,poveri coloro che resteranno qui!si salva solo chi ruba ormai,stato ladro!

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Dom, 09/06/2013 - 16:22

All'economia gli stronzi del potere mettono sempre i banchieri ovvio!!si vede da mille chilometri di distanza l'influenza fortissima delle banche usuraie nel ministero economico,ovviamente a discapito dei poveri cittadini

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Dom, 09/06/2013 - 16:31

Amici per la miseria manifestiamo contro l'aumento dell'iva e delle altre porcate di questo governo!non se ne può più!!dove sta scritto che il governo deve togliere da un lato e mettere dall'altro!!?per diminuire le tasse si devono eliminare senza aggiungerne di nuove!perché se togli una tassa e ne metti un altra a che cazz* serve il tutto eh?!eliminate una tassa e recuperate i soldi pagando voi cari politici le auto blu,eliminate i costi abnormi della politica e tutti gli sprechi,oltre al numero di parlamentari vergognoso,ne abbiamo più dell'America e come paese siamo grandi meno di un decimo di loro!vergogna!solo così comunque si potrà recuperare qualcosa ma sarà inutile credetemi,sarà per sempre così,non credo che questo schifo finirà mai purtroppo...

Baloo

Dom, 09/06/2013 - 18:12

Saccomanni prepari le valigie. Deve rinegoziare i parametri di Maastricht, in primis. Altrimenti la sua presenza è del tutto inutile nel governo.

Ritratto di cartastraccia

cartastraccia

Dom, 09/06/2013 - 18:31

Cavolo... e' io che ero convinto che l'aumento IVA fosse stato votato dal Pdl, con il Berlu in prima linea... Per fortuna che attingo la cultura e l'informazione da "il Giornale"... evidentemente siamo gia' nel 1984 (per chi avesse letto Orwell, Andrea Cuomo di sicuro l' ha imparato a memoria).

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 09/06/2013 - 21:40

benissimo niente regali di Natale li comprerà tutti all'estero con l'e-commerce peggio per Voi le cose non migliorano, quindi, spenderò ancora di meno non si sa mai che la BCE ed i massoni di Bruxelles ci impongano altre tasse agli smidollati e pecoroni italiani abitanti di Babbeopoli

libertyfighter2

Dom, 09/06/2013 - 22:42

"Ci proviamo, ma non decidiamo noi. Il governo non può stampare moneta" E ovviamente neanche abbassare le spese, ci mancherebbe.... Quindi non rimane che alzare le tasse giusto? Che poi "stampare moneta" non sia equivalente a tassare (il risparmio per la precisione) pare che qua ancora non l'ha capito nessuno.

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Dom, 09/06/2013 - 22:43

Ormai festeggiamo pure se non ci aumentano le tasse. Ma non dovevamo abbassarle?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 10/06/2013 - 00:26

Non mi sembra che ci si debba rallegrare se si tratta di un aumento solo rinviato. La vera bella notizia sarebbe stata la diminuzione o perlomeno un non aumento. PROCRASTINARE UN MARTELLATA SUI PERPENDICOLI NON NE ATTENUEREBBE L'ACUTO DOLORE.

gianni59

Lun, 10/06/2013 - 02:25

peter46 ...ma lei lo sa che le ali che venderà sono solo per la nostra quota di aerei? che è la parte meno tecnologica? che per costruire la fabbrica che le farà (ed è ancora ferma) i miliardi ce li abbiamo messi noi? che la Loocked non è vincolata a noi? le basta?!?

peter46

Lun, 10/06/2013 - 11:04

X gianni59...sinceramente non lo so se le ali sono per la sola nostra quota.Mi sembra,a naso un po' strano,dato che stiamo parlando di un progetto iniziato 20 anni fa e "multinazionale".Certo che costruire fabbriche in ogni nazione per le "ali"di ognuno,la logica direbbe che non è possibile...se Lei è più informato?Io Mi sono 'astenuto'dal giudizio sull'utilità...ci penserò.L'unica cosa che ho voluto sottolineare che forse spendiamo 13(altri dicono 15)miliardi ma con le ali incassiamo 16 miliardi.....(su queste cifre fabbrica o non fabbrica è daccordo?)se è daccordo...se gli aerei costano "interi"(testa,pancia gambe)13-15 miliardi possibile che le "ali"(ammasso di ferraglia,dato poco tecnologici)costino 16...miliardi?(tangenti ?insinua?)....la LOCKHEED è vincolata a Noi,perchè siamo quelli che recentemente hanno lanciato il razzo(ariane 5) a propulsione solida invece che liquida,unici al mondo,e progetto e tecnologia interamente Italiana(Avio),tecnologicamente nel campo "avanzatissimi".Non c'è progetto in cui non "siamo chiamati a partecipare" per la nostra competenza....contentissimo della partecipazione.