Il Senato va verso la chiusura ma Grasso spende e spande con assunzioni e promozioni

Palazzo Madama ha già 829 dipendenti. In barba al taglio dei senatori, Grassi fa un'infornata di promozioni e assunzioni

Palazzo Madama deve chiudere: ha i mesi contati. Intanto, però, crea nuove poltrone e si mette a spendere quei soldi che il commissario alla Spending review Carlo Cottarelli ha caldamente invitata a tagliare. Non è, infatti, ancora approdato il disegno di legge Costituzionale sull’abolizione dei senatori che il presidente Piero Grasso ha nominato tre nuovi vicesegretari generali del Senato, nove direttori e l’avanzamento di altre categorie di personale per un totale di una ventina di promozioni. E i tagli? Niente da fare. E la riduzione dei costi della politica? Un bluff. Come se Palazzo Madama decidesse di spendere gli ultimi quattrini a disposizione.

Il personale già in forza a Palazzo Madama non era sufficiente? A far i conti in tasca a Grasso ci pensa Franco Bechis che su Libero mette nero su bianco l'esercito pubblico che lavora al Senato: 829 dipendenti a tempo indeterminato (419 uomini e 410 donne). Un bel numero se si pensa che a questi devono essere aggiunti i dipendenti esterni. Così, anziché ridurre coadiutori, assistenti e stenografi, Grasso si mette a promuovere a destra e a manca. Tanto che nemmeno la presidente della Camera Laura Boldrini ha tre vicesegretari. Eppure a Montecitorio siede il doppio dei parlamentari e lavora il doppio dei dipendenti.

Nonostante Grasso si lasci andare in promozioni superflue, i conti di Palazzo Madama sono in rosso. Tanto che in molti hanno ventilato al presidente del Senato di concedere sì le promozioni, ma senza aumentare gli stipendi. Secondo le indiscrezioni riportate da Libero, "chi è proposto per la promozione ha ricevuto già un aumento di stipendio negli ultimi mesi per la funzione ricoperta, e la promozione ufficializzata lo renderebbe stabile, quindi con maggiori costi". Non solo. Le promozioni andranno poi a incidere sulle liquidazioni e sul trattamento pensionistico.

Commenti

WSINGSING

Ven, 21/03/2014 - 10:36

E' possibile una denuncia alla Corte dei Conti?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 21/03/2014 - 10:37

"Il Senato va verso la chiusura". Per un attimo ci avevate creduto, eh?

LAMBRO

Ven, 21/03/2014 - 10:38

I SACRIFICI LI DEVE FARE LA POVERA GENTE CHE SONO GIA' ABITUATI.... LA CASTA NON PUO' FARE SACRIFICI PERCHE' NON SAPREBBE COME FARE. POSSIAMO INSEGNARGLIELO NOI .... E' ORA!!

makeng

Ven, 21/03/2014 - 10:51

i soliti sinistronzi: predicano bene e razzolano male. Sono il vero cancro italiano. ANNULLAMENTO DI TUTTE LE NOMINE SUBITO!!!!!!

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Ven, 21/03/2014 - 10:53

..e grasso mica è fesso..sa che il senato ha due opzioni: 1)non chiuderà mai; 2)si trasformerà, come nella miglior tradizione italiana, in un mostro sparadebbiti

QuidsIn

Ven, 21/03/2014 - 11:00

Questi luridi cialtroni del PD stanno letteralmente devastando l'Italia!

tartavit

Ven, 21/03/2014 - 11:01

Non sembra vero! Se una persona sera come Grasso, fa simili corbellerie, allora siamo veramente alla fine. Poi ci si meraviglia quando si dice che sono tutti uguali. Sono tutti uguali e basta. Non se ne salva uno. Alla gogna tutti, compresi i Grillini, che ad oggi, nulla hanno fatto.

elio2

Ven, 21/03/2014 - 11:03

Evvai, da buon sinistro cerca di sfruttare le ultime possibilità di ricompensare amici di ideologia e parassiti vari, chiaramente il tutto avviene sempre e solo a spese della comunità, che comprende anche coloro che votando a sinistra, si sono negati la possibilità di intendere e volere, e continueranno a votare contro il proprio interesse e quello del Paese.

bosco43

Ven, 21/03/2014 - 11:04

CASTA dannata,mai sazia!!! Povera Italia!

canaletto

Ven, 21/03/2014 - 11:05

I ROSSI FANNO E DISFANO A LORO PIACIMENTI E NOI CITTADINI DOBBIAMO PAGARE QUELL'ESERCITO DI PORCI CHE FANNO NULLA????????? MA E' POSSIBILE CHE NESSUNO CONTROLLI??????? E L'ITALIA ANDRA' SEMPRE PEGGIO. ELIMINARE IL SENATO SUBITO

bosco43

Ven, 21/03/2014 - 11:06

O' Renzi...dacci un taglio!!!Azzera tutto!!!

19gig50

Ven, 21/03/2014 - 11:12

Rottamare il Joker al più presto con tutti i senatori.

Mario Marcenaro

Ven, 21/03/2014 - 11:13

Sembra impossibile, ma qui da noi ormai pare che i cosiddetti politici siano in gara l'uno con l'altro, nessuno escluso, per chi é più di danno per la Nazione. Intanto da Lui, dall'alto del Colle, nessun cenno. Mi si dica come si può andare avanti così con il continuare a chiedere tanto impegno per risolvere questa crisi senza fine.

Mario Marcenaro

Ven, 21/03/2014 - 11:15

Quando poi si dice tanto, di male ovviamente, del voto di scambio, vero?

vince50_19

Ven, 21/03/2014 - 11:16

Pedes imperare, non caput!

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 21/03/2014 - 11:22

Appena nominati presidenti delle camere, la boldrinova e lui stesso, avevano sbandierato la volontà di ridurre le spese, cominciando dai loro introiti: già allora, facendo due conti, si era visto che era una grande bufala. Ma in seguito si sono dimostrati peggio di chiunque altro li abbia preceduti: gli sperperi in mani loro non sono neppure quantificabili, tanto sono cospicui.

Alessio2012

Ven, 21/03/2014 - 11:22

Pare che i komunisti stiano mettendo da parte i soldi per la morte di Berlusconi. Festeggeranno un mese facendosi canne, pere e sodomizzandosi a vicenda.

mario massioli

Ven, 21/03/2014 - 11:29

Spero che gli italiani prima o poi riusciranno a spazzare via il cancro politico che ci sta distrugendo. Se cliccate me-mmt capirete cosa hanno fatto alcuni dei ns. politici.

Beaufou

Ven, 21/03/2014 - 11:35

Grasso, ad onta della sua aria paciosa e del sempiterno sorriso, è il prototipo del parassita di stato, vorace e sprovvisto sia del minimo senso della misura che di qualsiasi codice morale. Dovremmo liberarcene al più presto, di gente come costui.Fa solo danni.

LAMBRO

Ven, 21/03/2014 - 11:36

IN TEMA DI PORCATE E CANAGLIATE NON LI SUPERA NESSUNO.... 100 MILIONI DI MORTI INSEGNANO.

guerrinofe

Ven, 21/03/2014 - 11:38

il Senato non sara mai chiuso,semplicemente gli si dara un'altro nome, niente cambia. Dove sta il problema!!

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 21/03/2014 - 11:57

@wsingsing.Letto l 'articolo ho avuto il medesimo pensiero.Poi a letto il suo commento.Quindi non sono il solo che faccia automáticamente scattare il suo cervello.Ma per la verita cosa ,e quale funzione ha una corte dei conti dove non si interessano di nulla.Abbiamo avuto una cosidetta prima repubblica ,di ladri.Ora ne abbiamo un altra dove non solo si sperpera e si ruba, ma l 'ammucchiata a sbafare e fruttare il popolo italiano non viene piu contestata da nessuna istituzione .Questa e ' la democrazia rossa che ci hanno regalato gente che sta al potere da piu di 60 anni.

italux64

Ven, 21/03/2014 - 12:03

E bravo il presidente Grasso! Meno male che nelle interviste pubbliche sostiene sempre i suoi valori di onesta' e irreprensibilita'. Del resto, data la sua provenienza regionale e l'essere sopravvissuto in posti, dove altri nel giro di breve hanno pagato con la vita, non fa venire qualche dubbio alla sua totale onesta' e irreprensibilita'? L'onesta' di Grasso mi ricorda tanto l'omonima poesia di Trilussa "L'onesta' de mi nonna". Non aggiungo altro perche' credo che quanto letto si commenti da solo. Mi chiedo solo quando mai avremo dei rappresentanti che pensano al bene pubblico anziche' al proprio!

NON RASSEGNATO

Ven, 21/03/2014 - 12:15

Agli amici degli amici un contentino non si nega mai.

Higgs

Ven, 21/03/2014 - 12:18

Qualcuno ha visto Luigi Piso, Mark, e altri dementi o kamikaze di Hiro Hito nella giungla? I nostri cerebrolesi di sinistra (si fa per dire) non hanno niente da commentare sui furti del PD alla classe OPEVAIA? Il PD e' il partito dei traditori dei lavovatovi.....

Giovanmario

Ven, 21/03/2014 - 12:51

ecco.. questo sì che è un vero manager.. altro che moretti

Ritratto di geode

geode

Ven, 21/03/2014 - 12:53

Prima l' "LEGRA OCCUPAZIONE", ora il SACCHEGGIO!!!!!!!!

Ritratto di geode

geode

Ven, 21/03/2014 - 13:01

Prima l' "ALLEGRA OCCUPAZIONE", ora il SACCHEGGIO!!!!!!!!

moshe

Ven, 21/03/2014 - 13:05

Il putridume della sinistra non avrà mai fine.

Alessio2012

Ven, 21/03/2014 - 13:26

Grasso somiglia a Marc Lawrence... quello che faceva sempre il mafioso nei film.

Ettore41

Ven, 21/03/2014 - 13:40

Come al solito: parlano bene ma razzolano male, anzi malissimo. E poi volete un contributo di solidarieta' dai pensionati? Pedate nel sedere vi darei altro che contributo di solidarieta'

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 21/03/2014 - 13:45

Colpa di chi ha messo a capo del Senato uno che si chiama "Grasso"..cosa vi aspettavate?

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Ven, 21/03/2014 - 14:07

Razza di Cialtroni GRILLINI la colpa è VOSTRA se questa bassezza di individuo ricopre quella carica e poi cosa state lì a VENERARE ancora questo magistrato corrotto....che vi aspettate 'na raccomandazione .............VERGOGNATEVI...............

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 21/03/2014 - 14:20

NON LI PAGHERA' LUI MA TUTTI VOI CHE LAVORATE DALLE 6 DEL MATTINO FINO A SERA, BASTERA' AUMENTARE DI 2 CENTESIMI I CARBURANTI E I CONTI SARANNO A POSTO. CAMMINATE A PIEDI, BOICOTTATE I VEICOLI A MOTORE.

Ernestinho

Ven, 21/03/2014 - 14:41

La roba buona viene sempre a galla!

Ernestinho

Ven, 21/03/2014 - 14:44

Grasso di nome e di sperperi! Quanto guadagna lui personalmente al mese per il suo immane lavoro?

Giorgio5819

Ven, 21/03/2014 - 15:42

...tra non molto sarà grasso...che cola.

Ritratto di semovente

semovente

Ven, 21/03/2014 - 16:37

Qualcuno intervenga perchè abbiamo finalmente capito come funzione la storia in Italia. Anche per questo ci troviamo con la me(lm)a fino alla cima dei capelli. E meno male che trattasi di ex magistrato.

cicero08

Ven, 21/03/2014 - 16:53

Vedrai che è riuscito a sborsare anche le molte migliaia di euro che si dice dovessere essere versati a Berlusconi quale buona uscita al momento della decadenza...

titina

Ven, 21/03/2014 - 17:41

Ancora non hanno capito che siamo incavolati di brutto!!!! Poi si lamentano se grillo prende voti. Non si vergogna, questo dovrebbe essere motivo di dimissioni!!

titina

Ven, 21/03/2014 - 17:43

Questi ti inducono a mandare maledizioni!!!!

zadina

Ven, 21/03/2014 - 18:40

Grasso dovrebbe dare il buon esempio di risparmiare sulle spese della politica ma da buon politicante contribuisce ad aumentare le della politica, questo tipo di politicanti sono la rovina della nazione sono sanguisughe che divorano fino alla ultima goccia di sangue nelle vene di tutto il popolo Italiano che suda e lavora nel vero senso della parola non a chiacchiere come fanno loro, quelli sono coloro che fanno venire a meno la fiducia nella buona politica li votiamo con la speranza che siano alla altezza del lavoro da svolgere ma col passare del tempo ci accorgiamo che fanno solo il loro interesse personale, forse pensano il popolo bue non capisce non si accorge di questo modo di approfittarsene ed arraffare il più possibile ma si sbagliano alla grande ci accorgiamo benissimo ed infatti il popolo li disprezza e non li considera nulla quella è gente ( DA BASTO DA BASTONE E DA GALERA ) come diceva ai suoi tempi il mio povero nonno.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Ven, 21/03/2014 - 18:47

Grazie anche al PD e SX tutta, si vede che ora ha pensato bene di farsi un suo piccolo " Esercito" magari propagandistico per salire ancora un pò di più. S'intende sempre a spese di tutti noi sia di Sx che di DX. Beato lui !.....

cast49

Ven, 21/03/2014 - 19:01

HA FATTO ASSUNZIONI E PROMOZIONI COME LI HA FATTI PRODI A FEBBRAIO 2008, I BENEFICIARI FURONO 120...

hector51

Ven, 21/03/2014 - 19:14

Vergognati, il popolo sta male e tu sperperi.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Ven, 21/03/2014 - 19:56

...Sono gli ultimi colpi di coda di una belva ferita a morte. Si chiuda il Senato e si mandi via tutti portando con se una semplice ventiquattrore.