La Severino a gamba tesa: "Sulla mia legge tutti d'accordo Ora il Parlamento la applichi"

L'ex Guardasigilli: "Eravamo d’accordo nel governo Monti quando, dopo un lungo e accurato approfondimento, abbiamo varato la legge"

"Eravamo d’accordo" nel governo Monti "quando, dopo un lungo e accurato approfondimento abbiamo varato la legge: quando si fa una legge si crede a quello che si fa, adesso la sua applicazione spetta al parlamento". A dirlo è l’ex ministro della Giustizia, Paola Severino. In barba al nugolo di giuristi che ha sollevato dubbi sull'applicazione della legge in merito al caso di Silvio Berlusconi e che ha palesato critiche in tema di retroattività, la Severino entra a gamba tesa nel dibattito politico alla vigilia della riunione della giunta per le elezioni e le immunità del Senato che si riunirà domani per decidere sulla decadenza da senatore del Cavaliere.

Intervenendo a Milano all’incontro Women in Business and Society, Paola Severino ha aggiunto che "domani decide il Parlamento, mi sembrerebbe estremamente inopportuno intervenire. Lo ha già detto il ministro Cancellieri, con cui sono completamente d’accordo. Eravamo d’accordo anche quando con tutti quanti, insieme al ministro Cancellieri, al presidente Monti e a Patroni Griffi, dopo un lungo e accurato approfondimento abbiamo varato la legge: quando si fa una legge si crede in quello che si fa, adesso la sua applicazione spetta al Parlamento".

Commenti

giovanni PERINCIOLO

Mar, 17/09/2013 - 16:56

Quanta modestia signora! Lei é il verbo! amen

Mastricchio

Mar, 17/09/2013 - 16:56

Carissimo dott. Romano, che cosa si aspettava che dicesse? "No guardate la legge che ho fatto fa pena, buttatela via"? E' ovvio che la difenda. Anche perché votata praticamente all'unanimità in Parlamento.

Rossana Rossi

Mar, 17/09/2013 - 17:02

L'unico caso di legge retroattiva.........che schifo!!!!

LAMBRO

Mar, 17/09/2013 - 17:40

MA SE NON PREVEDE LA RETROATTIVITA' NON PUO' ESSERE APPLICATA PER EFFETTO DELL'ART. 25 DELLA COSTITUZIONE!! CHE STORIE E STORTURE CI RACCONTATE!!! SE SIETE COSI' SICURI PERCHE' NON ASPETTARE IL PARERE UE???

GUGLIELMO.DONATONE

Mar, 17/09/2013 - 17:45

Si vede proprio che questa nobildonna è come la sua legge: RETRO-ATTIVA..!

gigi0000

Mar, 17/09/2013 - 18:15

La cosiddetta legge Severino è in effetti un Dlgs, varato quindi dal solo governo Monti, senza alcun voto del parlamento e del PDL, che avevano conferito appunto al governo tale facoltà attraverso una legge delega. Il governo Monti, tanto per cambiare, ha pasticciato e fatto quello che voleva, creando cotanta imbecillità, con vizi di costituzionalità e di incongruenza con le norme europee. La Severino dice delle fesserie per difendere una sua sciocchezza ed i cialtroni SINISTRI BUFFONI cavalcano tale stupidaggine per eliminare Berlusconi con una parvenza di legalità che invece non sussiste, certi che nessun magistrato accoglierebbe il ricorso. Tutto il resto sono chiacchiere, ma potrebbe svegliarsi un magistrato europeo a rimettere in ordine le cose. Vado errando o "Il Tempo" ha appena pubblicato l'elenco dei 50.000 condannati innocenti?

Totonno58

Mar, 17/09/2013 - 18:19

"Gamba tesa" significa che la verità fa male?!?dov'erano il giorno della votazione tutti quelli che oggi dicono che non si può applicare per Berlusconi?La votarono senza leggere?Affari loro direi...

Ritratto di mark 61

mark 61

Mar, 17/09/2013 - 18:28

veramente avrebbe detto che anche il PDL " Eravamo d’accordo " quindi chi entra a gamba tesa non è certamente lai BUFFONI

Ritratto di fabrylibero

fabrylibero

Mar, 17/09/2013 - 18:59

Rossana Rossi, cosa sarebbe lo schifo? una legge che permette di perseguire i criminali? ha qualcosa da nascondere lei?

BeppeZak

Mar, 17/09/2013 - 19:07

Siamo a posto. La Costituzione va cambiata solo se è a loro pro, altrimenti e' intoccabile. Si adegua alla linea politica anche lei. Sono terrorizzati da Berlusconi.

Roberto Casnati

Mar, 17/09/2013 - 19:53

La Severino, quella del "provvedimento epocale", di epocale rimarrà solo questa ennesima porcata della banda d'incompetenti del governo fantoccio di Monti.

roberto78

Mar, 17/09/2013 - 19:56

suvvia ... non mi sembra che dica cose di cui essere sconvolti: ha fatto una cosa e sa che cosa ha fatto ... semmai gli impresentabili sono coloro che l'hanno votata e nemmeno sapevano cosa stavano facendo ... :-)

marcs

Mar, 17/09/2013 - 20:36

Eh già, la legge è stata mal scritta, infatti doveva prevedere la decadenza da parlamentare per tutti i condannati con pena superiore ai due anni tranne che per il sig. Berlusconi che deve essere lasciato libero di delinquere e continuare a fare il suo interesse all'interno delle Istituzioni...ma vergognatevi servi del padrone.

marcs

Mar, 17/09/2013 - 20:59

Eh già, la legge è stata mal scritta, infatti doveva prevedere la decadenza da parlamentare per tutti i condannati con pena superiore ai due anni tranne che per il sig. Berlusconi che deve essere lasciato libero di delinquere e continuare a fare il suo interesse all'interno delle Istituzioni...ma vergognatevi servi del padrone.

Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Mar, 17/09/2013 - 21:29

VUOL DIRE CHE ANCHE LEI ERA D'ACCORDO CON MONTI PER SILURARE DOPO BERLUSCONI

Cosean

Mar, 17/09/2013 - 21:44

@ Rossana Rossi Io pago l'Imu sulla seconda casa! E ho la seconda casa, prima che ci fosse l'Imu. Quindi l'Imu è retroattiva?

Silviovimangiatutti

Mar, 17/09/2013 - 22:34

Se nel PDL erano d'accordo è solo perché si dava per scontata l'innocenza di Silvio (che non si oppose). E non si voleva mancare di fiducia nei gradi più alti della giustizia. Avete visto cosa significa dare fiducia alla giustizia in Italia ? Significa che era meglio se restavi dell'idea che la corte sarebbe stata di parte.

Giorgio5819

Mar, 17/09/2013 - 22:37

Un giorno la storia ci racconterà tutte le porcate fatte dal governo dei falsi tecnici...non ne hanno azzeccata una, peggio dei peggiori dilettanti, ma con vitalizio succoso. Sveglia Italia !

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 17/09/2013 - 22:55

...e ovviamente, non essendo una legge varata da un governo Berlusconi, la Corte Costituzionale non ha niente da obiettare.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 17/09/2013 - 23:07

Io direi che la sinistra democratica, quella vera, quella trans-comunista e nazi-razzista, già che c'è potrebbe pretendere: voto palese, retroattività della legge e ripristino della pena di morte...solo per questa volta! Con la matematica certezza che la Corte Costituzionale non avrà niente da obiettare.

_ordnI_

Mer, 18/09/2013 - 00:05

@gigi0000 nella pratica il dlgs viene utilizzato solo per velocizzare l'iter, è stato fatto convertendo un ddl approvato dal parlamento(e quindi discusso e votato). Non si attacchi a cavilli tecnici incomprensibili solo per fare l'azzecca-garbugli...ma che ci vuole a dire che delle beghe personali e giudiziarie di Berlisconi non interessa e che qualsiasi mezzo per riportarlo al timone va bene?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 18/09/2013 - 00:56

Vuoi vedere che quella gente lì, Severino in testa, promulgheranno una legge anche CONTRO ADAMO ED EVA, autori di tutti i misfatti del mondo?

Ritratto di barbara.2000

barbara.2000

Mer, 18/09/2013 - 08:10

gigi000 ha ragione sa di cosa parla . io aggiungo la totale ignoranza dei magistrati in contabilità generale , quando un pm dice le cazz...te su riva , ha evidenziato quanto è ignorante . oggi la signora che mi rifiuto di chiamare magistrato , per non offendere i pochi che sanno fare il loro lavoro , fa confusione e non sa che le leggi non sono retroattive . studi diritto , studi economia , si chieda e cosa è una società quotata , poi esprima pareri da donna colta se ci riesce . grazie gigi000

mifra77

Mer, 18/09/2013 - 09:07

Se non fossimo sicuri di essere di fronte a malafede, ci sarebbe da recriminare di essere stati affidati dal presidente della repubblica, a degli imbecilli. Non è logico quando si approva una legge, sancire la data in cui va in vigore? e se è retroattiva, da quando? La verità è che il governo Monti ha fatto talmente tanti danni che pagheranno solo quegli Italiani che lavorano, in quanto i mantenuti politici, sindacali e giudiziari saranno sempre attaccati ai nostri genitali, come sanguisughe.

mifra77

Mer, 18/09/2013 - 09:29

fabrylibero, è evidente che oltre a non saper leggere, hai il cervello impacchettato e stipato negli scaffali di sinistra. Hai mai subito ingiustizie? Ti è mai capitato che per un errore di due centesimi fatto tre anni prima, la camera di commercio ti manda attraverso l'agenzia di riscossione, una sanzione di circa trenta euro? Una norma sancita dopo due anni e mezzo dall'infrazione è stata applicata e senza possibilità di contestazione, perché io sono io e voi non siete un ca...zo! E' facile che tu non sappia di cosa parli!

FRANGIUS

Mer, 18/09/2013 - 20:55

BRAVA ! LA GAMBA E' L'UNICA COSA CHE PUO' TENDERE,VECCHIO RIMASUGLIO DELLO SGANGHERATO E CRIMINALE GOVERNO MONTI