Sinistra all'ultima spiaggia

Saranno vacanze low cost all'insegna dell'austerity. Ma il caldo manda ai matti il centrosinistra: tra Bersani, Vendola e Di Pietro volano gli schiaffi. Insomma, buone vacanze!

Un'estate al mare stile balneare. Suonava così un famoso ritornello di molti anni fa. E che stile. Le vacanze sono vacanze, per carità, e ognuno se le declina come gli pare e piace. Ma il politico è pur sempre un personaggio pubblico e, come tale, finisce costantemente sotto gli obiettivi dei paparazzi. Come un divo qualsiasi. E' la celebrità, bellezza. E così nell'estate meno estate di sempre, nell'agosto degli speculatori con le unghie affilate, della casta che ha sfiorato l'idea di non chiudere le serrande del Transatlantico e delle prove di incastro tra le varie geometrie politiche, su rotocalchi e siti web spopolano le immagini rubate ai politici in ammollo. E lo stile balneare della sinistra, più che mai agitata da questa stagione politica e dalle prossime e imminenti elezioni, domina. Cappellini, costumi microscopici, esibizione di pance e ostensione di glutei. Mentre Bersani fa l'occhiolino a Vendola e Di Pietro, isolato come un appestato, prova a ricucire con l'ex amico Beppe Grillo, Francesco Rutelli, allo sbando, si spiaggia sui litorali nostrani come un sirenetto attempato coperto da un misero costumino color glicine. La sinistra sembra all'ultima spiaggia. Ma, frugando negli archivi balneari deli ultimi anni, spunta un florilegio di curiosità da spiaggia. Correva l'anno 2008 e Walter Veltroni con cappellino, maglietta e ombrellone a righe tentava di rinfrescarsi nelle acque di Sabaudia dando vita a un siparietto esilarante. Sabaudia non è certo la terra promessa da Walter, quell'Africa tanto annunciata e mai raggiunta, ma l'ex leader del Pd trovava difficoltà anche tra sdraio e lettini ingaggiando un epico combattimento con l'ombrellone da piantare sulla sabbia.

Quando in tempi non sospetti - si era ancora ai primi di giugno - Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Pdl a Montecitorio, aveva avvertito il governo di non giocare con le ferie dei parlamentari, dalle file del centrosinistra e dei centristi si erano levate le voci dei paladini dell'Italia. Dal presidente della Camera Gianfranco Fini ("Se serve siamo pronti a lavorare anche in notturna e ad agosto") al leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini ("Altro che vacanze! Per me si può rimanere alla Camera anche a Ferragosto!"), fino al segretario democratico Pier Luigi Bersani ("Qui c'è gente che non ha paura di lavorare"). Tutti pronti a rinunciare alle ferie. Così non sarà. Ancora una manciata di sedute ed ecco che Palazzo Madama e Montecitorio chiuderanno per le vacanze agostane. "Tanto meglio!", dirà qualcuno. Soprattutto per questa sinistra all'ultima spiaggia che, complice qualche colpo di sole, sta veramente dando di matto. Laddove le alleanze sembravano ormai consolidate e i programmi elettorali già mscritti, tutto sta venendo giù come un castello di sabbia sotto i colpi di un vento al tramonto. L'asse con l'Idv di Antonio Di Pietro è venuto meno: piccato, l'ex pm di Mani Pulite correrà da solo. Bersani e il compagno Nichi Vendola gli hanno sbattuto la porta in faccia nella speranza di attrearre Casini. Quello che pare un innamoramento estivo non piace all'elettorato di sinistra che, sotto gli ombrelloni, trasecola nel vedere il diavolo e l'acqua santa stringere un patto. Tanto che il governatore pugliese si è visto costretto a battere in ritirata. Resta il fatto che Bersani non vuole più avere niente a che fare con Di Pietro ("Il problema è serissimo") e che l'ex magistrato spera ancora di apparentarsi col M5S di Beppe Grillo. Intanto, nasce il Polo della Speranza.

Estate 2012. I climatologi dicono che sarà ricordate come una delle più calde degli ultimi anni. Da Caronte a Minosse, da Circie a Scipione: sotto il solleone torrido del "drago africano" la sinistra esce pazza. Non c'è più l'antiberlusconismo da spiaggia a tenerli uniti. Non ci sono più gli scandali agostani, le fotografie pruriginose a sollazzare i palati radical chic che, sotto l'ombrellone, divorano le veline pubblicate da certi giornali. Certo, anche quest'estate ha la sua dose di inchieste, magistrati protagonisti e italietta varia. Ma è tempo di austerity. Vacanze in sordina, accordi sulla legge elettorale e toni sommessi per non turvbare l'opinione pubblica invasata dalla crisi economica. Già, la crisi ha avuto un solo aspetto positivo: ha spazzato politici e politicanti via dalle prime pagine dei quotidiani. E così Bersani, Vendola e Di Pietro litigano a più non posso.

Annunci Google
Commenti
Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 03/08/2012 - 10:24

Perchè noi del PDL al mare non andiamo ? Io ci vado lo stesso.

BENNY1936

Ven, 03/08/2012 - 10:28

Ecco i paladini degli operai alla catena di montaggio... si faranno furbi prima o poi, mandandoli via dal Parlamento dove più che agli interessi dei proletari hanno sempre pensato ad altre cose...

onofri

Ven, 03/08/2012 - 10:30

che articolo inutile.

Paul Vara

Ven, 03/08/2012 - 10:37

Ma che razza di Giornale è diventato ? Vuol dire che la maggior parte dei lettori è d'accordo con questa linea editoriale da parrucchiere per signore di provincia oppure si tratta di una nuova tecnica di lavaggio di cervello ?

pitomaz

Ven, 03/08/2012 - 10:42

Non vedo l'ora, per par condicio, di vedere in braghette corte anche Berlusconi, Cicchitto, Ferrara e compagnia

onofri

Ven, 03/08/2012 - 10:33

due redattori per una roba che sembra un ciclostilato dove bisogna solo riempire le caselle con qualche nome. Sono in vacanza al mare anzichè lavorare ? Evidentemente ha prevalso la linea Cicchitto !

pipporm

Ven, 03/08/2012 - 10:44

Un grande articolo giornalistico. Grazie

guidode.zolt

Ven, 03/08/2012 - 10:36

speriamo che non tornino ...

duxducis

Ven, 03/08/2012 - 10:37

Non c'e' modo di uscire da questa crisi, senza resettare completamente la politica. Servono persone completamente nuove e che abbiano le idee chiare. rnpi.it

ADM

Ven, 03/08/2012 - 10:47

...ma come sono carini!!! Sembrano quasi umani...Buona giornata.

baio57

Ven, 03/08/2012 - 10:43

Bello il carpiato/rovesciato dell'immobiliarista ....

guidode.zolt

Ven, 03/08/2012 - 10:55

perche' vacanze low cost...? loro sono ricchi e non devono fare sacrifici e tirare la cinghia ... li vedo anche bene in carne ... alla Buvette si mangia bene e si spende poco ... l'unica cosa che non si vede e' il cervello ...ed e' un peccato, ma, come tutti gli organi che si usano poco, e' senz'altro rimasto piccolo...!

Manuela1

Ven, 03/08/2012 - 10:59

In due per scrivere questo capolavoro di articolo?

Anna H.

Ven, 03/08/2012 - 11:06

Se penso che le mie tasse servono anche a pagare gente che scrive roba (perché questo non puo' certo essere definito un articolo) cosi' scadente, mi va di traverso il cappuccio del mattino.

Howl

Ven, 03/08/2012 - 11:06

complimenti ai due giornalisti per questo scoop da Pulitzer.......I politici del Pd vanno in vacanza al mare !!!!!!!!sono notizie che cambiano la storia del giornalismo !!? Ma la notizia più importante è "Ma il politico è pur sempre un personaggio pubblico e, come tale, finisce costantemente sotto gli obiettivi dei paparazzi" finalmente l'ammissione che la politica non è un'attività imprenditoriale privata ma un servizio pubblico. Ma qualche illuminato sarà capace di dire che un politico in vacanza in spiaggia è un uomo pubblico mentre un politico in vacanza nella propria villa è.........privato, la differenza la fanno i cancelli !

a.zoin

Ven, 03/08/2012 - 11:03

Speriamo che per questi caproni , sia l`ultima spiaggia e che se ne vadano a RAMENGO. I parlamentari del nord europa, estate o inverno, si vedono quasi giornalmente in azione. I nostri CAPITANI ( gli SCHETTINO della politica Italiana,) Stanchi di aver litigato troppo,se ne vanno in vacanza POVERINI!! PERCHE`NON FANNO UNA SFILATA DI MODA ??? ALMENO L`EUROPA POTRA` FARSI UNA RISATA. HA!HA!HA!

no b.

Ven, 03/08/2012 - 11:16

ma vi sembra un articolo da "prima pagina"??? Con tanto di titolone in home page... siete sempre più un giornaletto scandalistico

Iuchi

Ven, 03/08/2012 - 11:27

Ma non sentite che odore di stantio, fradicio e fognario? Io si! Lo sento e pure molto forte. Dopo avere rubato a volontà vanno in vacanza spendendo i nostri soldi per i loro sollazzi. Torneranno a Settembre e ci riempiranno di altre tasse cone la scusa che non sono loro a mettere tasse ma Monti. Che puzza di Me..a. Ciao Italiani e godetevi queste ultime vacanze prima di CAPUT. La Germania si stà comprando l'Italia ed ha cominciato da Fimeccanica ed Unicredito. Ma siamo veramente così coglioni noi italiani?

jovac

Ven, 03/08/2012 - 11:38

Premesso che mi sembra che il centrosinistra mostri una volontà autolesionistica impressionante, cercando di ricostruire quel fallimento dell'Unione, creata tra forze troppo lontane per resistere. Premesso ciò il preambolo dell'articolo con la derisione delle pancette avversarie è sintomo del peggior giornalismo, anzi della pegior cultura possibile. Neanche gli adorati politici di cdx fossero dei brad pitt... Contenti voi.

no b.

Ven, 03/08/2012 - 11:36

complimenti per la professionalità di questo giornale

fcf

Ven, 03/08/2012 - 11:40

Naturalmente i compagni "sinceri democratici" mantengono le promesse. Pur di non licenziare nessuno, si rimangiano i promessi tagli al numero dei parlamentari e ai loro compensi. Per forza, contando su una vittoria elettorale dovranno assegnare seggiole in Parlamento a tutta l'accozzaglia degli alleati !

Il giusto

Ven, 03/08/2012 - 11:39

Agli amici del fallito...adesso riconosco il vostro giornalino!Questo è il suo terreno!Qui può lottare ad armi pari con altre importanti testate come chi,novella etc etc.Avanti cosi...1 invio 11.36

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 03/08/2012 - 11:42

Anche di qua si vede che la sinistra è brava gente e molto umile. Niente superville, super yacht con olgettine annesse. La destra invece va in vacanza da Putin, comunista d.o.c. di stampo staliniano

Ritratto di luogotenente

luogotenente

Ven, 03/08/2012 - 11:42

Sembrate l'Istituto Luce ai tempi di Mussolini, anzi, peggio. Addavenì Beppone anche per i finanziamenti ai quotidiani.

xgerico

Ven, 03/08/2012 - 11:42

Bell'articolo! Manca solo un commento della Bruna e di cast e siamo a posto per tutta la giornata!

Paul Vara

Ven, 03/08/2012 - 11:54

Se non si vuol cadere in paparazzate squallide è meglio passare le vacanze in montagna...

guidode.zolt

Ven, 03/08/2012 - 11:48

io al mare non ci vado...ci vivo!

cast49

Ven, 03/08/2012 - 12:00

Paul Vara, il lavaggio del cervello lo fate sempre voi comunisti, ma per fortuna non tutti se lo fanno fare...Si deve sempre sparlare di Berlusconi per farti contento? ma vai a quel paese...

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 03/08/2012 - 12:01

Per favore risparmiateci questi bifolchi , perlomeno nel periodo estivo.Meglio vedere vermi che escono dalle mele.Grazie per la pubblicazione.

cast49

Ven, 03/08/2012 - 12:02

pitomaz, non lo vedrai mai in braghette corte Berlusconi, noblesse oblige

corto lirazza

Ven, 03/08/2012 - 12:06

un articolo come questo suscita in me la stessa tristezza e senso di suqallore di quando leggo certi posts dei compagni che criticano berlusconi perchè è pelato o ferrara perchè è grasso!

cast49

Ven, 03/08/2012 - 12:21

Anna H., perchè non sei andata su repubblica a leggere altro di più interssante? Ma se l'articolo avesse riguardato B. ti saresti buttata a pesce a commentare l'evento? e questo riguarda tutti quelli che si stanno lamentando, invece di cambiare giornale...

Cosean

Ven, 03/08/2012 - 12:26

@ Paul Vara Non è una nuova tecnica. E' sempre la stessa! Solo che ora osano un po di più. Devi ammettere però che con il titolo "sinistra ultima spiaggia", la facoltà di attirare nuovi anticomunisti raggiunge le vette più impensabili.

agosvac

Ven, 03/08/2012 - 12:57

Non mi meraviglia che un articolo scherzoso e, sì, anche provocatorio provochi tanti risentimenti nei nostri "amici(????), sinistroidi!!!Loro sono persone serie! Guai, per loro, avere quello che gli inglesi chiamo il "sense of humor". Loro si offendono! Peccato che poi sono sempre pronti ad offendere gli "altri", noi povera gente di destra! Però, egregi "signori(???)" ogni tanto una sana risata fa bene alla salute.

giangi85

Ven, 03/08/2012 - 13:16

articolo per la serie: "novella 2000"

onofri

Ven, 03/08/2012 - 13:42

agosvac : appunto, il problema è proprio che c'è qualcuno che ride per ste cose qui.

onofri

Ven, 03/08/2012 - 13:37

cast49 : noblesse oblige ? ... col bandana per coprire l'asfaltatura nuova ? ... bhà...contento te.

onofri

Ven, 03/08/2012 - 13:37

Un estate al mare stile balneare ! L'incipt. che strano, e io che pensavo che un estate al mare fosse stile lacustre.

Anna H.

Ven, 03/08/2012 - 13:48

@cast49. Ma perché, Lei è contento del fatto che i dipendenti pubblici, che sono pagati con i Suoi soldi (ammesso che Lei paghi le tasse), passino le giornate a giocare al solitario al pc anziché lavorare? E' contento del fatto che la RAI, pagata con i Suoi soldi (ammesso che Lei paghi il canone) la sommerga di pubblicità e proponga una programmazione scadente, anziché fornire un servizio di Stato? Bene, questo articolo anche è stato finanziato in parte con i Suoi, e Lei se ne compiace? Contento Lei.

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Ven, 03/08/2012 - 13:59

Che articolo!! Dove lo avete concepito, seduti sul lettino in spiaggia? Mi stà anche bene, ma il lettino deve restare sotto l'ombrellone altrimenti vedete cosa succede? Scrivete solo cavolate e poi censurate i nostri commenti, manco se le cose sensate siano scritte da voi...

Paul Vara

Ven, 03/08/2012 - 14:10

cast49: si vede che il lavaggio del cervello funziona ! Io di Berlusconi non ne ho neppure parlato, ho solamente fatto notare la scadente qualità degli articoli del Giornale (e non sono l'unico lettore ad averlo notato) quanto a tirare la conclusione che "chi non è d'accordo con il Giornale" è per forza comunista dimostra soltanto la ristrettezza del suo pensiero (e mi dà ragione). Si goda le paparazzate del Giornale e non si arrabbi troppo, finirà con un ulcera...

onofri

Ven, 03/08/2012 - 14:15

Anna H. : oltre 30 milioni di euro, il grosso va però a Mondadori di quella simpaticissima Marina "se-lo-dico-io-allora-è-legge".

rokko

Ven, 03/08/2012 - 14:40

Bell'articolo, complimenti.

Ritratto di Anti_politici

Anti_politici

Ven, 03/08/2012 - 15:01

Prima noi li avrei votati, ma adesso che ho visto che hanno la pancia così brutta (tipo mostri della laguna) sarò ancora più deciso a non votarli più.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 03/08/2012 - 15:10

@antonio vivaldi Ricordati che sei in un luogo di parte dove la censura di parte fa parte del loro gioco. Chissà se me lo censurano questo.

Ritratto di Baliano

Baliano

Ven, 03/08/2012 - 15:16

Mettiamola in quest'altro modo, più semplice e meno corrosivo. Loro, solo loro, hanno il copyright, il monopolio dell'ironia, della satira velenosa, della battuta fulminante al cianuro. E' un loro Diritto sancito dalla Costituzione: Ma solo se e quando riguarda il loro nemico politico. Ieri Silvio Berlusconi, oggi non si sa chi. Se provi a spernacchiare i loro amichetti, noti compagnucci e compagnozzi, allora questa regola "libertaria" salta, non vale più. E si salvi chi può dalle bordate risentite di certi figuri. E pensare che il tutto viene fatto a fin di bene, a risollevare il morale, specie dei sinistri, dai macigni, anzi da monti, che gli stanno piombando addosso come mai negli ultimi cinquanta anni. E' l'estate compagni, e-state più sereni, in fondo sono solo notiziole balneari, prendetela con filosofica allegria, invece di digrignare sempre i denti. In fondo se siamo tutti nella cacca fino agli occhi, la colpa è solo vostra, dei vostri sinistri figuri, i famosi Sinistri-Niet-Forever. Ma di Niet si può anche morire: Ora l'avete capito, ma è troppo tardi. ------

Nadia Vouch

Ven, 03/08/2012 - 15:38

Bisognerebbe superare il discorso estetico in politica, per approdare alla politica concreta. Oggi ci soffermiamo sul calzino della signora Merkel, sulla pancia o sulla calvizie o sul fisico femminile più o meno in carne del rappresentante istituzionale di turno. Si guarda al politico declinato al maschile, femminile e neutro. Si guarda, anche dal buco della serratura. Si guarda e basta. Ma dov'è finita la polis?

baio57

Ven, 03/08/2012 - 15:50

Oggi il "sinistrume" è risentito per l'articolo balneare in prima pagina .Per accontentare questi eterni frustrati, pregasi la redazione di pubblicare da domani rigorosamente in prima pagina gli sviluppi della vicende Penati ,Sanità Pugliese , Errani , Lusi ,delle ultime regalie di Stato al Gruppo Montepaschi , dagli intrecci torbidi per l'acquisizione da parte di Unipol di Fonsai ,così da rinfrescar loro la memoria prima che cadano nell'oblio ,come d'altronde già successo sui " feuilletons " sinistropolitani . Feuilletons che in vero stile vojeuristico danno come sempre ampio spazio alle(presunte) vicissitudini amorose dell'ex Premier, suscitando sussulti ormonali a tutti gli aficionados sinistrati.

Ritratto di Senior

Senior

Ven, 03/08/2012 - 16:29

Sanno che non godono della fiducia della gente e cercano con ogni mezzo di tornare in auge. Non accettano l'alleanza con Di Pietro perché ha attaccato ed offeso il Capo dello Stato, ma non in quanto tale ma in quanto al suo passato di militante comunista. senior

Destra Delusa

Ven, 03/08/2012 - 16:33

Un piccolo consiglio. Il successo di un articolo non è misurato dal gradimento dei lettori ma dal numero dei lettori che lo leggono. Per giudicare i nostri giornalisti quindi dobbiamo non commentare gli scritti inutili, segnalando il disinteresse per il tema trattato. Detto ciò, il testo dell'articolo equivale alle critiche fatte a Silvio per il lifting e la capigliatura. Silvio dovrebbe invece essere criticato per aver distrutto la destra italiana. Altrimenti non si spiegherebbe perché i più licidi considerano le prossime elezioni già considerate irrimediabilmente perse. Con il nostro Alfano che promette di togliere le tasse mentre blinda Monti che le tasse le ha messe. Evidentemente considera ora necessario l’aumento delle tasse, ma per prenderci per il culo ci promette che se potesse comandare lui pianterebbe gli alberi con la chioma sotto terra e le radici in aria.

michele lascaro

Ven, 03/08/2012 - 16:57

Questi "signori" sfilano molto bene al mare, ciò che non hanno fatto nella loro vita di stipendiati a nostre spese.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 03/08/2012 - 17:08

Il Duce che lasciava accesa luce per far vedere che non dormiva mai. Magari ci fosse stato un bel "Giornale" a canzonare, non dico il capataz, ma almeno i suoi gerarchi, come Rutelli, Veltroni & Co., tutti al mare a mostrar le chiappe chiare...

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 03/08/2012 - 17:13

Paul Vara.....Sono a pesca di tonni:lei è già il secondo....E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 03/08/2012 - 17:06

Anna H.....Invece di mangiarsi il cappuccio dell'eskimo, perché non beve una tisana alle erbe?? Magari si rilassa e vede la vita sotto un'ottica diversa....E.A.

moranma

Ven, 03/08/2012 - 17:49

la famosa "novella 2000" era più dignitosa!! Fate schiantare da ridere....se cercate i voti dei deficienti che apprezzano questo tipo di articoli siete sulla buona strada...auguri e buon vacanze a voi!!

vince50

Ven, 03/08/2012 - 17:53

Probabile che il giornale sia di parte,ma per fortuna gli altri non lo sono mai stati.Il potere(occulto)solo per chi non vuol vedere non va mai attaccato,pena l'insurrezione a prescindere.

GilbertoVR

Ven, 03/08/2012 - 17:55

Che il centrosinistra sia allo sbando è molto chiaro ma la situazione del centrodestra non è migliore, Non si riesce comprendere se esiste nel Pdl un vero programma, E' infantile l'attuale atteggiamento di proporre cose non realizzabili e pericolose solo per ottenere il consenso dei più sprovveduti. Nel centrosinistra invece si sta commettendo un errore fatale, linserimento nella maggioranza dell'UDC è deleterio come il precedente inserimento della Binetti. Evidentemente il centro sinistra ha la memoria breve circa i rapporti con i cattolici talebani.

Paul Vara

Ven, 03/08/2012 - 19:37

nestore55: buona pesca !

pipporm

Sab, 04/08/2012 - 07:40

che articolo ridicolo

Ritratto di sergio la terza

sergio la terza

Sab, 04/08/2012 - 09:11

Lusi stà in carcere e Rutelli & compagni fanno i bagni,ma i giudici con chi stanno?Malgrado le prove presentate il cassiere della margherita non è creduto?perchè?i magistrati di questi giorni dovrebbero essere inviati in Guatemala.-

vittoriomazzucato

Sab, 04/08/2012 - 09:23

prova.

Settimio.De.Lillo

Lun, 20/08/2012 - 19:11

La sinistra allo sbando? NULLA DI NUOVO ALL'ORIZZONTE !

Settimio.De.Lillo

Lun, 20/08/2012 - 19:24

A tutti i komunisti con la puzza sotto al naso: Perchè vi ostinate a leggere questo giornale? Non avete nient'atro da fare? Dite la verità, dopo Berlusconi avete perso lo smalto color rosso partito.