Sondaggi, boom del centrodestra: avanti di cinque punti sulla sinistra

Il Pd resta il primo partito, ma la coalizione perde terreno. Centrodestra in testa: boom di Forza Italia, arretra Ncd

Il centrodestra vola, trainato dalla spinta inarrestabile di Forza Italia. Sebbene zavorrato dal Nuovo centrodestra di Angelino Alfano, la coalizione guidata da Silvio Berelusconi segna il 35,9% delle preferenze confermando un netto vantaggio rispetto al centrosinistra che rimane al 30,7%. Il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo raccoglie, invece, il 23,8% di preferenze. A dipingere gli spostamenti delle intenzioni di voto degli elettori italiani è il TgCom24 che ha fatto realizzare un nuovo sondaggio da Tecnè per mappare chi sale e chi scende dopo gli ultimi scossoni politici.

Non sappiamo ancora quando si andrà a votare. Né tantomeno sappiamo con quale legge elettorale andremo alle urne. Una certezza però sembra delinearsi all'orizzonte: più va avanti, più il governo Letta ha le settimane contate. La nuova ondata di tasse inserita nella legge di Stabilità, il bluff della cancellazione dell'Imu sulla prima casa, la fuoriuscita di Forza Italia dalla maggioranza, le frizioni tra il Pd e Alfano e, soprattutto, le incursioni di Matteo Renzi contro Palazzo Chgi hanno fatto precipitare la situazione. E, proprio per questo, i sondaggi si fanno sempre più efficaci. I leader dei principali partiti politici li guardano, famelici, per capire come potrebbe essere composto il prossimo parlamento. Secondo il report pubblicato dal TgCom24, il Partito democratico resta in testa consolidando le preferenze al 26,8% (+0,4%). Seguono i Cinque Stelle al 23,8% (+0,4%) e Forza Italia al 22,8% (+0,6%). Sebbene il partito, che da domenica prossima sarà guidato da Renzi, sia in testa ai sondaggi di Tecnè, è il centrodestra la coalizione che guida le fila con il 35,9% delle preferenze: il Nuovo centrodestra arretra al 5,4% (-1,2%), la Lega Nord si mantiene al 3,3% e Fratelli d'Italia si posiziona al 2,8% (-0,2%).

Nonostante lo stacco importante col centrodestra, il Pd tiene gli occhi puntati sulle primarie che si terranno domenica prossima. La preoccupazione è che l'elettorato piddì non vada a votare. Sempre secondo il sondaggio pubblicato da TgCom24, il 60,4% degli intervistati ha infatti fatto sapere che sicuramente non andrà a votare, mentre solo l'1,9% ha risposto che "sicuramente" andrà ai gazebo per votare. Tra i candidati al primo posto troviamo Matteo Renzi (52,2%), seguito da Gianni Cuperlo (32,6%) e Giuseppe Civati (10,1%).

Commenti

gian paolo cardelli

Gio, 05/12/2013 - 16:54

Da qui al 51% ce ne corre, purtroppo: con la situazione balorda della legge elettorale la speranza di ottenere una maggioranza solida e coesa (visti i precedenti degli ultimi vent'anni, poi...) che permetta la governabilità è pura illusione. Il discorso è analogo a parti invertite, ovviamente.

82masso

Gio, 05/12/2013 - 16:58

E quindi? Questo sondaggio è meno utile di un ruotino di scorta su una barca.

Sise

Gio, 05/12/2013 - 17:07

Questi sondaggi non contano nulla, Napolitano e la Consulta hanno blindato questo governo penoso e chissà quando mai andremo a votare. Nel frattempo stato, regioni e comuni ci faranno morire di tasse.

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Gio, 05/12/2013 - 17:09

Non sapendo con quale legge si voterà in futuro é anche difficile dire se con queste percentuali qualche partito o coalizione riuscirebbe ad avere un maggioranza forte in parlamento. Inoltre senza maid dire le percentuali dei non votanti e indecisi, le cifre sono difficilmente intepretabili ma fanno morale, il PD é contento perché é il primo partito e incrementa i voti, FI é contenta perché cresce e il M5S é contento perché si mantiene intorno alle cifre dell'ultime elezioni.

ilbarzo

Gio, 05/12/2013 - 17:10

Finche' Berlusconi ed il centrodestra saranno in testa nei sondaggi,sicuramente non andremo a votare,poiche' l'uomo del Colle non e' affatto intenzionato a sciogliere le camere,rischiando veramente di far vincere ancora il Cavaliere.

milo del monte

Gio, 05/12/2013 - 17:17

Vorrei ricordare tre cose : 1- Ogni giorno proponete sondaggi, e' evidente che siete insicuri e quindi non vi fidate dei sondaggi stessi 2-Ncd non e' al momento alleata di berlusconi..quindi perche' li contate? 3-Alle ultime regionali il pdl doveva stravincere secondo i sondaggim ha perso tipo 10 a 1 ?

Manuela1

Gio, 05/12/2013 - 17:19

Sicuramente sarà un flop il voto per le primarie. la gente dà per scontato che vincerà Renzi e quindi non andrà.

elio2

Gio, 05/12/2013 - 17:34

Se non si raggiungeranno almeno 2-2,5 milioni di elettori alle primarie sarà un flop ha detto il Renzi, forse pensando a quanti soldi in meno incasserà il PD. Vuoi vedere che poi sarà la scusa per non risparmiare il famoso miliardo di rimborsi elettorali che ha promesso? Passato il santo, passato anche il miracolo.

pittariso

Gio, 05/12/2013 - 17:35

mah!

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 05/12/2013 - 17:36

Non si voterà mai più'.

Pazz84

Gio, 05/12/2013 - 17:37

@milo del monte errore, 10 a 0. Non ha vinto in nessuna regione

Ritratto di Orientale

Orientale

Gio, 05/12/2013 - 18:01

Non ci credo neanche se lo vedo.

peppino62

Gio, 05/12/2013 - 18:05

I sondaggi lasciano il tempo che trovano quando oltre il 30% si dichiara incerto !! Credo che la destra sia logicamente in vantaggio ma le elezioni dipenderanno.... da Renzi ....e dalla nuova legge elettorale !! Quindi non si sa quando e come !!!!

Ritratto di ersola

Anonimo (non verificato)

baio57

Gio, 05/12/2013 - 18:06

sergiorame - Non me ne volere ma le prime 4 righe dell'articolo ,mi sembrano farina di PerSilvio46 . Non è che sei la stessa persona? (p.s) milodelmonte - alludi alle regionali in Basilicata ,dove ha votato il 40% degli aventi diritto ,qualcosa come un quartiere di una città?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mortimermouse

Anonimo (non verificato)

ammazzalupi

Gio, 05/12/2013 - 18:13

A tutti gli scettici. Il sondaggio esprime fondamentalmente: 1) il Popolo che si è rotto definitivamente i koglioni dei Komunisti bugiardi e infami è in costante aumento; 2) che a forza di tirare la cinghia, questa si sta spezzando e quando si spezza la cinghia, perché lo stomaco è vuoto, può succedere di tutto; 3) che il Pdr (SCORREGGIA IMPAZZITA) potrà tenere in vita il governo dichiarato "fasullo" contro la volontà degli Italiani, ma fino a che punto? Un giorno o l'altro anche lui finirà SOTTOTERRA. E saranno in molti a maledirlo.

WSINGSING

Gio, 05/12/2013 - 18:13

Per la Redazione. Non vi pare di esagerare in questi ultimi tempi con questi "sondaggi". E basta! Pensate alle cose più serie. Mi vien voglia di pensare che se non ci fosse il finanziamento ai giornali di partito, davvero pensereste ad altro.

cast49

Gio, 05/12/2013 - 18:14

82masso, stai rosicando?

johansenite

Gio, 05/12/2013 - 18:14

Vai Silvio.Non possiamo piu' galleggiare.Dobbiamo nuotare a 100 nodi.

cast49

Gio, 05/12/2013 - 18:17

milo del monte, alfano appartiene al cdx

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Gio, 05/12/2013 - 18:19

Ogni giorno il cdx vola nei sondaggi, oggi addiritura fa il boom. Poi quando leggo l'articolo FI rimane sempre lì...come terzo partito...mahh!!

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Gio, 05/12/2013 - 18:21

Dal 2008 in poi, il cdx ha vinto tutti i sondaggi ed ha perso tutte le elezioni.....continuate così!

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 05/12/2013 - 18:22

L'unica nostra speranza ormai è un bel necrologio

gianni_covatta

Gio, 05/12/2013 - 18:26

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Settimio.De.Lillo

Gio, 05/12/2013 - 18:27

Avanti tutta! Elezioni SUBITO, con qualsiasi legge; Il governo delle LADRE intese deve smetterla di supertassarci. Ultima scoperta di oggi? Le assicurazioni auto, già care, sono costrette ad aumentare le imposte sulla RCA; e come al solito al sud si circola con i tagliandi CLONATI, mentre al NORD si paga di più per sopperire ai mancati introiti dei furbastri.BASTA CON LE LADRE INTESE!

Franco60 Ferrara

Gio, 05/12/2013 - 18:29

spero che tutti gli operai e pensionati si siano resi conto che i comunisti, i sindacati sono coloro che hanno portato l'italia alla rovina, ricordatevi.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 05/12/2013 - 18:32

Mi raccomando quando arrivate al 100% fermatevi.

Anonimo (non verificato)

marcosol

Gio, 05/12/2013 - 18:36

Solo i bananas si bevono queste scempiaggini. La coalizione di centro destra... ma se i Forzisti e gli Alfaniani non fanno altro che insultarsi dalla mattina alla sera!? Ma voi credete davvero che dopo quello che sta succedendo i vari Bondi, Mussolini, Brunetta e Santanché si alleeranno e faranno un governo con Alfano, Lupi e Formigoni? Se lo facessero, ci sarebbe da etichettarli tutti per incoerenza ed ipocrisia.

glasnost

Gio, 05/12/2013 - 18:39

Ho la vaga sensazione che, anche stavolta, nonostante l'aiuto della magistratura, la sinistra farà la fine della "gioiosa macchina da guerra" o quella dello smacchiatore.....E' per questo che non ci mandano a votare.

lamwolf

Gio, 05/12/2013 - 18:42

L'uscita dal governicchio inconcludente è stata la mossa che centinaia di migliaia di italiani attendevano. La Ue boccia l'Italia e chiede ancora sacrifici. Come Monti, Letta non ha fatto altro che promettere inconcludenza, aumentare le tasse e sognare la ripresa. L'Italia è già condannata, usciamo dall'euro e dalle grinfie della tedesca. Vogliono diventare i padroni del vecchio continente con una guerra economica, mandiamoli a ca...re.

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 05/12/2013 - 18:43

LA SPINTA IN-AR-RE-STA-BI-LE DI FORZA ITAL-LIA...Sembra la propaganda dell'Istituto Luce del Ventennio, siete peggio della Prava dei tempi d'oro...

Leo Vadala

Gio, 05/12/2013 - 18:48

Fatemi capace. Voi affermate che "La nuova ondata di tasse inserita nella legge di Stabilità, il bluff della cancellazione dell'Imu sulla prima casa, la fuoriuscita di Forza Italia dalla maggioranza, le frizioni tra il Pd e Alfano e, soprattutto, le incursioni di Matteo Renzi contro Palazzo Chigi hanno fatto precipitare la situazione. E, proprio per questo, i sondaggi si fanno sempre più efficaci." Piu' efficaci? Non dovrebbe essere piu' inaffidabili?

ex d.c.

Gio, 05/12/2013 - 18:53

Che strano paese siamo! Se il parlamento non è costituzionale non è legittima neppure la decadenza del nostro premier votata da questo parlamento. In Italia possiamo fare tutto e non possiamo fare niente, dipende solo da chi compie l'azione

Ritratto di bruno100

bruno100

Gio, 05/12/2013 - 18:54

forza er berlusca al voto ---porci di comunistelli siete fritti

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 05/12/2013 - 19:12

LA SPINTA IN-AR-RE-STA-BI-LE DI FORZA ITAL-LIA...Sembra la propaganda dell'Istituto Luce del Ventennio, siete peggio della PRAVDA dei tempi d'oro...

Mr Blonde

Gio, 05/12/2013 - 19:19

gli ultimi che contano sono le elezioni in due regioni dove il pdl è quasi estinto. poi ncd chi vi ha detto che viene con voi?

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Gio, 05/12/2013 - 19:25

Beh da uno che si fa chiamare pravda99 è lecito aspettarsi una certa confusione tra un giornale kommmunista e un Giornale aperto e e libero che permette anche a soggetti limitati di postare fesserie ..

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Gio, 05/12/2013 - 19:26

Goldglimmer..stai rosicando?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 05/12/2013 - 19:31

vai forza italia! schiacciamo quei parassiti comunisti!

Ritratto di Sanlusti

Sanlusti

Gio, 05/12/2013 - 19:33

Stavolta 'Rametta' ha proprio ragione, ha cinque punti sulla sinistra... in fronte!. Ramè, ma come li interpreti i sondaggi, con la "smorfia"?. Ma vati curca' chè è migghiu!.

scipione

Gio, 05/12/2013 - 19:36

Forza Presidente Berlusconi,gli italiani onesti hanno capito e alle prossime elezioni,li asfaltiamo.

82masso

Gio, 05/12/2013 - 19:36

cast49... Poveretto, dico solo che è inutile per il semplice fatto che non si voterà prima del 2015; rosicando? questa è politica non tifo. Pensa che ci sono dei babbei che pensano che B. si possa ancora candidare. Vedi te il livello.

Ritratto di Sanlusti

Sanlusti

Gio, 05/12/2013 - 19:38

In redazione c'è qualcuno che gradisce proprio questa foto, ecco perchè la sceglie sempre. Ma il cionfolo pregiudicato ha quelle labbra così pronte al succhio, che quasi quasi... gli allungo qualcosa.

scavascava

Gio, 05/12/2013 - 19:58

popolo del bananas.....si,andiamo al voto, vogliamo che vinca il banana ci mancano tutte quelle leggi ad personam,che servono ad ingrassare il banana e ad impoverire gli altri komunisti e popolo delle banane....andiamo avanti con la politica in europa del cucù delle corna e del fasotuttomi.....ma per favore,il cdx ci ha portato allo stesso livello della grecia come ricchezza e come corruzione..ma cosa vi inventate massa di invasati.

soldellavvenire

Gio, 05/12/2013 - 20:00

siete proprio degli "ingenui"... se pubblicate sondaggi falsi che vi vedono indietro l'opposizione cercherà il voto e voi, zacc! vincete, no? invece pubblicate sondaggi (sempre falsi, beninteso) al solo scopo di incitare i vostri stanchi elettori, è evidente che il morale, è basso

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 05/12/2013 - 20:16

allora è proprio come avete scritto una settimana fa ogni giorno recuperati 6 mila voti avanti cosi si arriva velocemente al 120 % dei voti possibili

fabiou

Gio, 05/12/2013 - 20:41

elezioni subito. e intanto andiamo tutti alla manifestazione apartitica del 9 dicembre contro il governo delle tasse dei burocrati

otta

Gio, 05/12/2013 - 21:03

Secondo me siete avanti del 30%......

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 05/12/2013 - 22:19

i sondaggi favorevoli e intanto E intanto vincono tutte le regionali, provinciali e comunali. Alla faccia dei vostri sondaggi

salvas

Gio, 05/12/2013 - 23:22

se andassimo a votare e verrebbe fuori una maggioranza che non garba a re Giorgio, sappiamo benissimo cosa se ne fa del nostro voto, si è già visto a novembre del 2011, che fine ha fatto il popolo sovrano.....!!!!

Ritratto di combirio

combirio

Gio, 05/12/2013 - 23:28

Il sondaggio più veritiero avverrà dalla prossima settimana dopo una grandinata di tasse da togliere il fiato. E' dura per un sinistrato promuovere un esecutivo che ti ammazza sempre di più ogni giorno che passa. Tanti non avranno nemmeno più la forza per reggere la matita per votare.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 05/12/2013 - 23:51

A questo punto, se i sondaggi corrispondono alla realtà, diventa doveroso ringraziare tutti quegli sprovveduti che hanno buttato Berlusconi fuori dal parlamento. DAL CENTRODESTRA SALE UN CORO DI RINGRAZIAMENTI A TUTTI I TRINARICIUTI ED IN PARTICOLARE ALLE TOGHE ROSSE. GRAZIE DI CUORE. (Berlusconi ci scusi ma gli omaggi ai tonti vanno tributati)

Baloo

Ven, 06/12/2013 - 01:46

Perchè votare se non sarò rappresentato,sopratutto se il politico non dovrà rispondere a me del suo operato ? Rappresentanza popolare e responsabilità politica sono concetti irrimediabilmente scomparsi.Fra popolo e politica oramai c'è astio,inimicizia profonda. Il popolo si sente usurpato e non rappresentato,perseguitato dalla politica e non sovrano della politica medesima. Il sistema non può reggere ed imploderà. Intanto aspettiamo le motivazioni della sentenza in tema di legge elettorale.

Ritratto di Il cantante

Il cantante

Ven, 06/12/2013 - 02:09

Ho pensato di dirvi una cosa cari italiani Berlusconi e un genio della Liberta votiamo la sua idea Liberta

Ritratto di Giansoncini

Giansoncini

Ven, 06/12/2013 - 02:48

L'Italia può salvarsi dalla sua rovina già avanzata solo in questo modo: a) Sistema politico sostanzialmente presidenziale b) Costituzione di 3 macro regioni,abolendo le provincie e tutti i comuni, lasciando solo gli uffici amministrativi dislocati sul territorio: con l'informatica ora è possibile. c) Abolizione della "Costituzione", sostituibile solo con un sistema elettorale (Elezioni, Referendum destituente e propositivo) d) Ritorno alla monarchia, solo per favorire enormemente il turismo e i finanziamenti stranieri(a tale proposito vedi Inghilterra) vedi: www.giansoncini.altervista.org/elezioni

electric

Ven, 06/12/2013 - 06:24

L'avanzata del cdx è la logica conseguenza dell'amarissima esperienza fatta con un governo di pseudo tecnici prima e di sinistrorsi dopo. L'unico che ha saputo governare in Italia negli ultimi anni, pur tra mille difficoltà (perché osteggiato in modo spropositato dai poteri forti, vedi banche, magistratura, ecc.) è stato Berlusconi, il quale ha saputo equilibrare il peso fiscale, impedendo che affossasse lo sviluppo. Stupisce soltanto il dato del PD come primo partito. Evidentemente parte degli italiani gode a farsi rubare i soldi dalla casta dei politicanti. Saranno dei sadomaso, chissà. ..

CARLINOB

Ven, 06/12/2013 - 08:09

Se è vero , e non ci credo , Povera Italia !! Il nostro è un paese che se non è sotto Dittatura non si sente protetto !1 FI : garan banda di mascalzoni al 95% , per essere buoni.

mezzagrogna69

Ven, 06/12/2013 - 11:26

corriamo alle elezioni, se il giornale dice che si vince, allora si vince!!! Sallusti e i suoi dicono sempre e solo la verità, non utilizzano la macchina del fango e mai si aggrappano agli specchi per stare appresso alle giravolte del Boss...dai...se vince se vince....

LUCIO DECIO