Sondaggi, Forza Italia e Pd in crescita. In calo i Cinque Stelle

Sull'onda dell'intesa per la legge elettorale, Democratici primo partito. I grillini perdono consensi

Partito Democratico e Forza Italia continuano a guidare i sondaggi sull'onda dell'intesa sulla legge elettorale. È questo il dato che emerge da una rilevazione Ixè diffusa oggi da Agorà.

Il partito guidato da Matteo Renzi continua a crescere (+0,3%) e si conferma il primo partito nelle intenzioni di voto, con il 31,4% dei consensi. Forza Italia prende mezzo punto, arrivando così al 22,8%, mentre il Movimento guidato da Beppe Grillo perde lo 0,7% e si ferma al 21,1%.

Tra i partiti che rimangono sotto il 5% le variazioni sono minime. Il Nuovo Centrodestra è cresciuto dello 0,2% e si attesta al 3,9%. La Lega Nord è scesa al 3,5%, mentre rimangono stabili Sel, Fratelli d'Italia e Udc, rispettivamente al 2,8%, 2,1% e 1,8%.

Al momento il 41,9% degli italiani è inglobato nelle categorie del non voto e dell'astensione.

Commenti
Ritratto di theCar.

theCar.

Ven, 31/01/2014 - 14:36

ma, a parte queste farloccate, sarebbe interessante capire come mai il M5S perde sempre ma rimane, sempre, intorno al 21... a proposito, ma in ncd hanno deciso cosa faranno da pensionati?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 31/01/2014 - 14:48

E' ovvio che i grillini calino nei consensi, perché non fanno altro che lamentarsi, anche a sproposito, ma non propongono niente di costruttivo. Inoltre hanno un atteggiamento pregiudizialmente negativo: no alla TAV, no alla difesa, no all'elettronucleare... Insomma bramano la "Decrescita felice". Ecco: comincino a decrescere loro.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Ven, 31/01/2014 - 14:48

Per questo consueto e poco regolare comportamento della Boldrini, non ci giurerei proprio sul fatto del ...calo di voti.

Ritratto di mark 61

mark 61

Ven, 31/01/2014 - 14:55

Alleeeeeee anche oggi un sondaggio M5S in calo Pd e Fi sono in crescita 2 dicembre 2013 Dopo la decadenza Forza Italia passa dal 16 al 20,3%. DESTRA al 42 % 5 dicembre 2013 Sondaggi, boom del centrodestra: avanti di cinque punti sulla sinistra 13 DICEMBRE 2013 E Forza Italia cresce ancora SABATO 11 GENNAIO 2014 Forza Italia cresce ancora: 21,5% Venerdi 17 gennaio 2014 cala il PD evvai F. I . è il primo partito Venerdi 24 gennaio2 014 Il centrodestra vola nei sondaggi: è tre punti sopra il centrosinistra Martedi 28 gennaio 2014 Forza Italia in continua crescita. HAHAHAHA tra un mese al 55 %

Ritratto di mark 61

mark 61

Ven, 31/01/2014 - 14:56

Alleeeeeee anche oggi un sondaggio M5S in calo Pd e Fi sono in crescita 2 dicembre 2013 Dopo la decadenza Forza Italia passa dal 16 al 20,3%. DESTRA al 42 % 5 dicembre 2013 Sondaggi, boom del centrodestra: avanti di cinque punti sulla sinistra 13 DICEMBRE 2013 E Forza Italia cresce ancora SABATO 11 GENNAIO 2014 Forza Italia cresce ancora: 21,5% Venerdi 17 gennaio 2014 cala il PD evvai F. I . è il primo partito Venerdi 24 gennaio2 014 Il centrodestra vola nei sondaggi: è tre punti sopra il centrosinistra Martedi 28 gennaio 2014 Forza Italia in continua crescita. HAHAHAHA tra un mese al 55 %

lui976

Ven, 31/01/2014 - 15:10

Ahahahahahah!!!! Mi fate ammazzare dalle risate. Corro subito a votare FI Ahahahaha

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Ven, 31/01/2014 - 15:21

Sondaggi inutili con il 41.9% di indecisi/non voto che sono poi quelli che alle ultime elezioni hanno fatto sballare tutti i sondaggi della Ghisleri riguardo il M5S, che era dato intorno al 15% e sono arrivati al 22%. Molto oltre il margine di errore del 2/3%. Tenendo conto che si andrà a votare nel 2015 dove la situazione partitica potrebbe cambiare non ha senso pubblicarli ogni giorno, almenoché lo scopo é illudere il popolo bue. Poi lo scopo dei grillini non é collaborare con PD/FI ma mandarli a casa quindi in parlamento faranno solo e sempre ostruzione e chi la pensa in questo modo, e purtropo sono parecchi in Italia, continueranno a votare M5S.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 31/01/2014 - 15:31

Hahaha, tra un poco sarete al 120%.

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Ven, 31/01/2014 - 15:46

mark 61: non si capisce un cavolo da ciò che scrivi, perché non sai cosa sia la punteggiatura. Preoccupati dell'ovile che probabilmente sta cadendo a pezzi, e manco sai se le pecore ci sono ancora tutte.

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Ven, 31/01/2014 - 15:53

mark 61: non si capisce un cavolo da ciò che scrivi, perché non sai cosa sia la punteggiatura. Preoccupati dell'ovile che probabilmente sta cadendo a pezzi, e manco sai se le pecore ci sono ancora tutte.

ROBERTSPIERRE

Ven, 31/01/2014 - 16:07

i sondaggi lasciano il tempo che trovano. Io constato solo che i grillini, dopo il successo nelle politiche scorse, due mesi dopo alle amministrative furono ridimensionati drasticamente da questi stessi elettori che vi avevano intravisto (troppo fiduciosamente) un fattore di rinnovamento. Ora la cosa appare chiara: i grillini hanno dimostrato di voler aggiungere altro caos, con l'intenzione di farci piombare in situazioni da guerra civile tipo Etitto o Ucraina. Siamo ancora in tempo per distruggerli.

ghorio

Ven, 31/01/2014 - 16:14

La rai invece di fare sondaggi da trasmettere ad Agorà, potrebbe magari migliorare il suo palinsesto con film recenti, commedie, opere liriche, e spettacolo vari di eccellenza. Il danaro pribblico non può esser sprecato in sondaggi fasulli!

CarloDei

Ven, 31/01/2014 - 16:16

Vedi caro Nanuq - fare il pastore è un lavoro nobile forse migliore del tuo e non credere che ci siano più tutti questi ignorantoni a pascolare le pecore. Il mondo cambia ma tu resti ignorante in senso lato e nel senso che ignori. Cmq ho controllato e le pecore ci sono ancora tutte.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 31/01/2014 - 16:25

E' logico che M5S salga nei consensi, rappresentano l'opposizione non interessata ai propri interessi. Le altre opposizioni sono tutte macchiate da scandali e quindi saranno distrutte alle prossime votazioni.

aitanhouse

Ven, 31/01/2014 - 16:48

quel 41% e passa di gente che non va a votare deve preoccupare più del mezzo punto perso o guadagnato , prima di tutto perchè non si possono prendere decisioni importanti con la metà degli italiani che non vota: inutile strombazzare che gli assenti hanno sempre torto. Poi è possibile che in extremis una buona parte decida di votare per movimenti improvvisati e non sempre ci potremmo trovare di fronte quei grillini che strillano ,turpiloquiano ma alla fin fine sono pacifici colloquianti con la rete senza altri grilli per la testa.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 31/01/2014 - 17:15

robespierre invece il pdl alle amministrative un successone vero?

berserker2

Ven, 31/01/2014 - 17:44

Boh, ma io proprio non capisco!!!! Ma dove li prende Berlusconi i suoi fini consiglieri e abili strateghi.... al dopolavoro FFSS, o alla caritas, o nei bagni diurni delle stazioni, alla mensa poveri? Tutti geni e scienziati eh! Ma come...... sondaggio dopo sondaggio (ammesso che siano credibili) il PD e COSTANTEMENTE sopra FI e CentroDestra in genere.....e ancora si fa l'accordo e si regala il Paese alla sinistra con un premio di maggiornaza ridicolo e anticostituzionale! Ma teste di cazzo, fate l'accordo con i 5stelle o battetevi per proporzionale puro e preferenze espresse. Il proporzionale puro conviene a tutti gli altri (meno che al PD ovviamente) e che fa berlusconi.... regala in paese ai sinistrati con un premio di maggioranza perchè ha a cuore la "governabilità"!!!! Ma sono ubriachi, cretini o in malafede! Sai cazzomenefrega della governabilità a me quando a farlo sarà il PD con tutte le sue tasse, le sue cazzate buoniste e terzomondiste, a favore di ricchioni e zoccole varie! Ma che scineziati eh! State pur sicuri che se i sondaggi davano il PD molto sotto a FI, col cazzo che si parlava di premio di maggioranza e di accordo elettorale con FI! Ma i cretini sempre e solo da una parte stanno!!!!

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Ven, 31/01/2014 - 17:51

CarloDei: mai pensato che fare il pastore fosse ignobile. Mai pensato che il pastore di professione possa essere solo ignorante. Ho solo insinuato che, non sapendo usare la punteggiatura, il "mark 61", (ignorante per antonomasia) potesse essere un pastore che, notoriamente, è un lavoro a cui ci si debba occupare a tempo pieno, lasciandone poco allo studio. Non ho offeso i pastori e tantomeno il "Mark 61". Inoltre asserire che: "....Il mondo cambia...." non è assolutamente da intelligentoni, quando mai il mondo si è fermato, e dell'evoluzione della specie mai letto niente? Dell'acqua calda? PS. Anche se per 40 anni mi sono occupato dell'allevameto dei cani, non posso negare di ignore molto, ma assolutamente no dell'esistenza dei "CarloDei".

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Ven, 31/01/2014 - 17:54

berserker2 Scrive: ".....Ma i cretini sempre e solo da una parte stanno!!!!": no no, stanno un po' dappertutto, anche su questo forum.

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Ven, 31/01/2014 - 18:00

ersola Scrive: "robespierre invece il pdl alle amministrative un successone vero?". Certo che fu un successone e megalittico anche. Berlusconi lo avevano dato per morto e sepolto con il suo partito: "adesso arriviamo noi", e giù a ridere e a stappare spumante. Falliti e ignoranti, perdenti nati, banda di patetici "ersole" senza passato ne' futuro.

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Ven, 31/01/2014 - 18:01

CarloDei: mai pensato che fare il pastore fosse ignobile. Mai pensato che il pastore di professione possa essere solo ignorante. Ho solo insinuato che, non sapendo usare la punteggiatura, il "mark 61", (ignorante per antonomasia) potesse essere un pastore che, notoriamente, è un lavoro a cui ci si debba occupare a tempo pieno, lasciandone poco allo studio. Non ho offeso i pastori e tantomeno il "Mark 61". Inoltre asserire che: "....Il mondo cambia...." non è assolutamente da intelligentoni, quando mai il mondo si è fermato, e dell'evoluzione della specie mai letto niente? Dell'acqua calda? PS. Anche se per 40 anni mi sono occupato dell'allevameto dei cani, non posso negare di ignore molto, ma assolutamente no dell'esistenza dei "CarloDei".

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 18:07

"il pd continua a crescere (+0,3%) e si conferma il primo partito nelle intenzioni di voto, con il 31,4% dei consensi", ma se erano al 33% 10gg fa. eil movimento era al 19%, mentre oggi SI FERMA al 21% . come giornalisti professionisti avete realmente poca serieta' Montanelli si rivolterebbe. pace all'anima sua.

berserker2

Ven, 31/01/2014 - 18:07

Eh nanuq, grazie si..... adesso che leggo i tuoi post ti do ragione!

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 31/01/2014 - 18:07

nanuq hai ragione anzi sopratutto qui.

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 18:07

"il pd continua a crescere (+0,3%) e si conferma il primo partito nelle intenzioni di voto, con il 31,4% dei consensi", ma se erano al 33% 10gg fa. eil movimento era al 19%, mentre oggi SI FERMA al 21% . come giornalisti professionisti avete realmente poca serieta' Montanelli si rivolterebbe. pace all'anima sua.

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 18:11

non perdetevi un sondaggio scoop del giornale, indovinate: pd cresce dello 0, forza italia cresce dello 0, movimento cinque stelle precipita dello 0, e SI FERMA al solito 21%... ah, ah, ah,ah,,, ma quale zelig...

vabbeh

Ven, 31/01/2014 - 18:12

non perdetevi un sondaggio scoop del giornale, indovinate: pd cresce dello 0, forza italia cresce dello 0, movimento cinque stelle precipita dello 0, e SI FERMA al solito 21%... ah, ah, ah,ah,,, ma quale zelig...

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 31/01/2014 - 18:23

@Nanuq e asserire che berusconi deve essere ancora premier del cdx è da intelligentoni.

vale.1958

Ven, 31/01/2014 - 18:42

IO SO SOLO CHE PRIMA DELLE ULTIME ELEZIONI TANTI AMICI E CONOSCENTI DICEVANO IO VOTO GRILLO ....ADESSO SEMBRA CHE NESSUNO LO ABBIA VOTATO SI VERGOGNANO...BRUTTO SEGNALE CARI ANALFABETI CHE ANCORA PENSATE DI VOTARE DEGLI ANALFABETI ROZZI SENZA CONTENUTI....

marchino.blu

Ven, 31/01/2014 - 18:45

@gianfranco robe Il tuo cervello decresce..

zccprb

Ven, 31/01/2014 - 19:01

IL MOVIMENTO 5 STELLE MINIMO, DA COME SI COMPORTA E DA IMMATURITA' QUANDO SI ANDRA' A VOTARE, PERDERA' MINIMO IL 5%

ROBERTSPIERRE

Ven, 31/01/2014 - 19:56

per ersola: che il pdl sia andato male mi va benissimo...

fabiou

Ven, 31/01/2014 - 20:38

berkeser ha perfettamente ragione. commento lungo ha perfetto. il pd al governo è una rovina e berlusconi deve impedirlo.

fabiou

Ven, 31/01/2014 - 21:03

un po è vero che ci marciate su... grillo è sempre al 21% e voi scrivete sempre grillo scende.........

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Ven, 31/01/2014 - 21:07

Caro Luca di Marzio e piantala con queste operazioni diversive e farlocche, tanto ci credono solo gli allocchi ai sondaggi teleguidati. Intanto Renzi e Berlusconi le tentano tutte. Con la scusa della "governabilità tentano di eliminare i piccoli partitini cui offrono la salvezza di "confluire nei partitoni maggiori cioè i loro. Bella trovata davvero e proprio in linea col diktat della Corte Costituzionale. Per non parlare dell' altra bella trovata sulle liste bloccate in barba alla libera scelta degli elettori e alla seconda causa di rigetto della Consulta. Ma dove siamo? davvero nella repubblica delle banane? M- a questi due campioni di democraticità-Renzi e il Cav.ci vogliono davvero prendere per i fondelli? E voi giornalisti, seppur a padrone e schierati , non vi viene in mente che qui si sta facendo strame della volontà popolare che cercate di pilotare in ogni modo? Ma secondo voi e loro per chi votano i giovani sotto i 35 anni? e quelli come me, che potrebbero godersi una pensione dignitosa, ma ne hanno piene le tasche di questo carrozzone dove non si capisce che ci stiano a fare questi parlamentari da operetta per non dire altro di ben più prosaico! Ma Grillo che pure non è Napoleone né Giulio Cesare, appare l'unico a prospettare una via d' uscita e una speranza per i giovani e gli onesti. Altro che calare nei sondaggi come dite voi che li confezionate a misura di chi ve li commissiona. Cordialmente G.Z.

CALISESI MAURO

Sab, 01/02/2014 - 04:30

Non penso proprio tutti gli amici che conosco di dx ormai sono allineati a votarlo, quelli di sx... va beh sono quaqqua ma fanno numero solo una propostissima di CP puo' cambiare qualcosa. le travi marce stanno collassando era ora. D'altronde ogni regime, di qualunque sorta dopo vent'anni inizia a corrompersi, questo e' dopo la morte di Mattei che si e' incancrenito. Non c'c' piu' niente.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Sab, 01/02/2014 - 08:26

berserker2 assolutamenta d'accordo!!Sembra che il Cav.sia davvero SUONATO Maccome, il PD sta sopra e FI lo vuole ancora beneficare con un premio di maggioranza? Ma costoro sono un partito o un "club prive'" di Masochisti?...A meno che...caro berserker2 non si dia per fatto IL GRANDE INCIUCIO! Allora i conti tornano! Ed è quello che penso! Hai notato come da un po' di tempo in qua i toni tra i due contendenti PD FI si siano smorzati, e i due capi cinguettino sommessamente al telefono e siano d'accordo su tutto? perfino i colonnelli Brunetta e Santanchè hanno messo la mordacchia e dispensano sorrisi e occhiatine a destra (poco) e a manca (tanto)? Eh sì, caro amico, la paura che M5S gliela metta in quel posto...fa 90. Hai voglia a citare sondaggi farlocchi e comparsate in TV di sondaggisti ammaestrati, qui si sta arrivando alla resa dei conti e questi cercano di salvare il salvabile (loro stessi innanzitutto)e gli ihteressi che derivano dalla svendita del Paese a banche e potentati privati, anche stranieri. Vorrei tanto sbagliarmi ma temo che sia proprio così.

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Dom, 02/02/2014 - 14:51

luigipiso scrive: "@Nanuq e asserire che berusconi deve essere ancora premier del cdx è da intelligentoni.". Mai scritto o detto quello che tu scrivi. Come sempre tu "batti in testa", sei "fuori tempo", sai solo disturbare con latrati da "bastardotto" frustrato.