Sondaggi Ipsos, Pd e Pdl in crescita Calano indecisi e M5S

La rilevazione dà il Pd e il Pdl in crescita, rispettivamente al 26,3% e 22,2%. Il M5S al 16,8%. Sotto il 7% tutti gli altri partiti. Fli al 2,6%

"Le prossime elezioni smentiranno chi sostiene che destra e sinistra non ci sono più" ha assicurato Pier Luigi Bersani, commentando un sondaggio Ipsos di Ballarò.

Infatti, la rilevazione di Nando Pagnoncelli dà il Pd e il Pdl in crescita, rispettivamente al 26,3% e 22,2%. Inoltre, il sondaggio mostra un calo degli indecisi e un leggero calo del MoVimento 5 stelle (16,8%).

Sotto il 10% tutti gli altri partiti: dall’Idv (6,9%) all’Udc (6,2%). Il partito di Nichi Vendola si attesta invece al 5,4%, mentre la Lega Nord è al 5%. Ancora più staccato Fli (al 2,6%).

Alla domanda chi preferirebbe come presidente del Consiglio, la risposta degli italiani premia ancora il premier Mario Monti scelto dal 24% degli intervistati; segue Matteo Renzi con il 14%. Silvio Berlusconi, con il 12%, batte invece Pierluigi Bersani al 10%. Brutte notizie per il segretario democratico. Infatti, per il 65% degli intervistati Bersani ha fatto il suo tempo.

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 19/09/2012 - 12:23

Se c'è ancora qualcuno che vota questa casta, allora ci sta bene se ci bastonano.

idleproc

Mer, 19/09/2012 - 12:46

Non so cosa farà M5S, è relativamente importante, ciò che è importante è quello che faranno gli italiani... comunque se sono i sondaggi di Ballarò... fanno il paio con le analisi politico-economiche e geopolitiche che rifilano a reti unificate... Si devono passare la scaletta e cosa dire da un telegiornale e da un "dibattito" all'altro... Parrebbe che il Pollo Sovrano per strada la pensi diversamente...

Ritratto di etasrl

etasrl

Mer, 19/09/2012 - 12:47

apprendiamo che il 24% degli italiani non sono stati neppure sfiorati dai provvedimenti di questo governo.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 19/09/2012 - 12:57

Magari fosse vero il il 2,6% di FLI. Quasi un 3% tolto a berlusconi. Silvio al 12% esagerati!! Oltre una parte dei lettori di questo giornale chi lo voterà più? Speriamo che la Lega non superi lo sbarramento La sinistra, con IdV tornato alla base, al 44%+2% della federazione della sinistra. Gli serve solo un 5% degli indecisi

fabiocolli

Mer, 19/09/2012 - 12:59

assurdo che ci sia ancora gente che voterà pd pdl ed udc....assurdo. il male dell'italia sono gli italiani...un popolo di pecore e creduloni

nino38

Mer, 19/09/2012 - 13:06

Ritengo questi sondaggi imprecisi. Dopo lo scandalo alla regione Lazio e dopo che i partiti hanno rifiutato i controlli sui finanziamenti, che si devono ritenere illeciti, poichè bocciati dagli elettori,con chiunque si parli, sono tutti contro gli attuali partiti ed i politici in carica. Per protestare, oggi, voterebbero Grillo, perchè l'astensione favorirebbe i partiti attuali.Annibale Antonelli

fabiana62

Mer, 19/09/2012 - 13:08

Dalle parti nostre si dice che" A primavera si contano le pecore "

reliforp

Mer, 19/09/2012 - 13:21

Che carino che è 'sto luca Romano...ci ricorda che per il 65% degli italiani Bersani ha fatto il suo tempo ed omette di dire che per l'80% degli italiani anche B. ha fatto il suo tempo. Oh luca ..sei andato a 'mbriacarti con Indini ieri sera?

Ritratto di ettore muty

ettore muty

Mer, 19/09/2012 - 13:29

pdl sotto il 15 e la lega non arriva al 5 ......come godo!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 19/09/2012 - 13:49

Berlusconi dimostra che un bel tacere non fu mai scritto e così ha trovato il modo di governare lo stesso, malgrado non sia in campo pur avendone ogni diritto. Eppure con la sua silente influenza evoca lo spirito di servizio che animava la politica ai tempi del boom economico. Tant'è che nei dibattiti televisivi si è passati dalla contestazione di "ingiustizie", che discendono da sinistre utopie suggestive di vendetta, a normali discussioni di economia delle finanze.

giottin

Mer, 19/09/2012 - 14:01

Se intevistassero me direi il contrario di quello che penso, ah ah ah ah ah ecco a quello che servono i sondaggi!!! ah ah ah ah ah

gbsirio_1962

Mer, 19/09/2012 - 14:04

PD e PDL ...i principali responsabili politici della rovina dell'italia sono in crescita ???!!! i casi sono due. O questo è un sondaggio "farlocco", oppure gli italiani ...ormai si sono fumati anche il cervello

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 19/09/2012 - 14:14

Ipsos:ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!ha!

disalvod

Mer, 19/09/2012 - 14:22

IO NON ANDRO' PIU' A VOTARE E TU?A CHE SERVE IL TUO VOTO QUANDO POI TI ACCORGI DI ESSERE STATO TRADITO DALLE PERSONE E DALLE ISTITUZIONI IN CUI TU HAI CREDUTO?

BlackMen

Mer, 19/09/2012 - 14:22

etasrl: apprendiamo altresì che lei sembra ignorare il fatto che tutti i provvedimenti del Governo Monti, sono stati votati in parlamento sia dal PD che dal PDL. Secondo il suo ragionamento gli italiani "non sfiorati dai provvedimenti" sono quasi il 47%...lei compreso :-)

vince50_19

Mer, 19/09/2012 - 14:25

Egregio LuigiPiso, vivere di sondaggi è solo una foglia di fico: lei ha bisogno di curarsi a mio avviso perchè soffre di un male speciale: berlusconofobia in soggetto affetto da manie reattive sull'orlo del puro parossismo. Essere di tal fatta è solo pura paranoia a mio avviso. C'è un limite all'esercizio del tifo politico.. Mi stia bene

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 19/09/2012 - 14:32

Il popolo bue viene rimesso in carreggiata, rossi da una parte neri dall'altra. Vietato pensare con la propria testa.

grattino

Mer, 19/09/2012 - 14:38

Secondo i sondaggi di imbecilli c'e' ne sono tanti... che gente!

minestrone

Mer, 19/09/2012 - 14:42

Sondaggi che valgono come i 2 rossi a pinella ,perchè non scendete in strada a fare i sondaggi ma tra la gente comune non all'interno dei negozi chic di Viamontenapoleone!!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 19/09/2012 - 14:44

Un grosso interrogativo per Casini. I voti che potrebbe portargli Fini pareggeranno quelli che dovrebbe perdere incamerandolo? E poi come farà a presentarsi a Bersani-Vendola con l'ex fascista e uomo di Almirante al guinzaglio?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 19/09/2012 - 14:50

Fli al 2,6%? Non ci credo, mi sembra troppo. E dire che grazie a Tatarella e a Silvio era arrivato a guidare un partito di governo che ha toccato il 15% e stava stabilmente ben sopra il 10%! Per invidia e odio verso Silvio si è amputato i cosiddetti. Che tristezza …

bruna.amorosi

Mer, 19/09/2012 - 15:03

LUIGIPISO certo che di sigarette mentali te ne fai è ? lo sai che chi di speranza vive muore (scusate il termine) CACANDO .

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Mer, 19/09/2012 - 15:06

secondo me il M5S supererà il 20%.

vince50

Mer, 19/09/2012 - 15:16

Sono soltanto delle meteore,ma con la scia di chi li vota.

ciaciaron

Mer, 19/09/2012 - 15:18

Stasera La Russa e i suoi boys forse salutano il PDL. Se così fosse bisogna stare attenti alla soglia del 5%...

bruna.amorosi

Mer, 19/09/2012 - 15:27

ETTORE MUTY io penso che tu abbia bisogno di occhiali oppure non sai leggere peggio di me .rileggi con calma vedrai che non è come lo hai proprio letto sai ? se poi ci metti che BERLUSCONI sorpassa addirittura BERSANI nel gradimento forse capisco perchè hai travisato .

Rossana Rossi

Mer, 19/09/2012 - 15:33

Evidentemente ci sono ancora in giro troppi babbei perchè prorpio non si può spiegare come possa il PD essere in aumento. Per cosa,per le buffonate di bersani o i pruriti da sedia di renzi? Ma Berlusconi vincerà ancora alla faccia dei vari 'luigipiso'..........

Ritratto di unLuca

unLuca

Mer, 19/09/2012 - 15:48

Secondo il Mago Othelma PD e PDL raccoglieranno il 60% delle preferenze (ciascuno) ?

Cinghiale

Mer, 19/09/2012 - 16:01

Questi sondaggi cambiano tutte le settimane. Mi piacerebbe sapere quanti sono gli astenuti e gli indecisi però. Perchè se le percentuali sono in rapporto ad un 80% di votanti è una cosa, se la percentuale scende al 60% è un'altra. La percentuale degli astenuti manca!!!!!!!

Il giusto

Mer, 19/09/2012 - 16:10

bisogna avvisare la clinica che bruna e rossana hanno ricominciato ad usare la tastiera nonostante il divieto dei loro psichiatri...

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Mer, 19/09/2012 - 16:20

#luigipiso. Ti piacerebbe che la Lega non raggiungesse il quorum a livello nazionale, eh? Ti secca che ci sia qualcuno, considerato "nemico numero 1 dagli islamici, che risvegli le coscienze di questo occidente inebetito dal benessere e dal materialismo? Tranquillo, altro che sbarramento supereremo, alla faccia dei tuoi amichetti vendoliani, bersaniani, dipietreschi... Ma che ci fai sempre su questi blog, non ti sarebbe più consona la cartadacesso edita dal Carletto tuo?

Ritratto di gino5730

gino5730

Mer, 19/09/2012 - 16:21

Ci vuole la faccia di bronzo di Fini per presentarsi alle elezioni.Un politico serio scomparirebbe dalla scena ed andare a fare qualche anno di vergogna il più lontano possibile e farsi dimenticare.Riguardo alle elezioni,mi dispiace ,ma dovremmo subirci un governo con Bersani,Vendola,Casini,Ferrero e cespugli vari.

rokko

Mer, 19/09/2012 - 16:23

pisistrato, non so perché, ma il suo commento delle 14:32 mi sembra che descriva talmente bene e talmente efficacemente la situazione italiana, per giunta in così poche parole, che lo farò mio. Spero che non si offenda ma soprattutto che non mi chieda soldi per i diritti d'autore :-(

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Mer, 19/09/2012 - 16:24

# ettore muty, perchè non cambi nick, perchè ti ostini a insudiciare il nome di un militare decorato e non ti affidi a quello di uno più consono al tuo pensiero, che so... Giuseppe Bottazzi?

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Mer, 19/09/2012 - 16:29

@Alex Biffi non si innervosisca cosi tanto. I "ladroni a casa propria" hanno fatto la stessa, giusta, fine del partito della rifondazione comunista. E la fossa se la sono scavati da soli rubando a destra e a manca. Ben gli sta. Dispiace solo che non siano accompagnati da PdL e PD, ma si sa aspettare. Nel frattempo lei può anche continuare a rosicare, più dura e più ci divertiamo.

Ritratto di uomoliana

uomoliana

Mer, 19/09/2012 - 16:53

I trasferimenti dello Stato al comune dove sono Consigliere sono stati tagliati del 60 % !!!! Ciò ci costringerà ad aumentare le aliquote IMU per pareggiare il Bilancio. Come potrò continuare a votare PDL, un partito che continua a mettere pallottole nella pistola del carnefice ?

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Mer, 19/09/2012 - 16:55

#scorpion, vedrà che dura poco, la gente del Nord non è così stupida come volete dipingerla voi epigoni del prodigioso molisano, il mirabile diversamente ...laureato. Le stupidaggini sulle presunte ruberie nelle quali avete voluto trascianare la Lega si sono rivelate per quello che erano, vaccate, appunto! Comunque anche per lei vale quello che ho scritto a luigipiso, a me non verrebbe mai in mente di postare sulla cartadacesso che rispecchia il vostro pensiero, vorrebbe dire leggittimare la vostra inutile e dannosa esistenza.

bruna.amorosi

Mer, 19/09/2012 - 17:37

GIUSTO MA DE CHè ?? vieni a raccogliere quello che butto dalla finestra poi mi darai della pazza .ciao bello vedi di fumare di meno avrai qualche possibilità di farcela .

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Mer, 19/09/2012 - 18:22

Alex Biffi - mi spiace ma la lega che cerca invano di rifarsi una verginità ormai persa da lungo tempo in questi anni è stata ed è tuttora parte integrante del SISTEMA dei LADRONI A CASTA NOSTRA...

Massimo

Mer, 19/09/2012 - 18:24

Quel 22 al momento del voto arriverà al 30 perchè quando si tratterà di scegliere tra le tasse di Bersani, il matrimonio omosessuale di Vendola e le piroette di Casini da una parte contro le certezze di abolizione dell'imu e delle tasse, la stabilità morale della nazione e la serietà della linea politica dall'altra, molti indecisi opteranno per Berlusconi. Come ai tempi della DC nessuno lo diceva, poi nell'urna la votava.

Ritratto di copyleft

copyleft

Mer, 19/09/2012 - 18:29

Mi sembra chiaro che di questo passo, dopo le primarie e un programma serio, la sinistra potrà contare sul 50% + uno degli elettori...il comunismo è alle porte...preparate le valigie prima che sia troppo tardi...

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 19/09/2012 - 18:30

Se veramente questi sondggi sono reali allora e' vero che il nostro e' un nonpopolo di bestie. Si vede che le mazzate non sono ancora sufficenti e quei rifiuti umani dei politici non hanno ancora rubato a sufficenza.

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Mer, 19/09/2012 - 18:35

ad aprile in CABINA ELETTORALE le scelte sono solo due: la CASTA NOSTRA o il m5s...abbiamo tutti contro, ma siamo fiduciosi che i cittadini onesti non vogliano restituire il potere a questi ladri usurpatori di democrazia e di diritto...

swiller

Mer, 19/09/2012 - 19:12

Ma pensate che la gente creda ancora a questi sondaggi PD e PDL e altri tutti in caduta libera, astensionismo alle stelle, questa cari connazionali è la scelta sensata mandiamoli tutti a casa si rifà tutto da zero.

LOUITALY

Gio, 20/09/2012 - 05:50

Che sondaggi falsi e tendenziosi. Il PDL appoggia il golpe antidemocratico e gli italiani continuano a votarlo, davvero incredibile e impossibile. LIBERTà dalla CASTA MEDIOEVALE. MAI PiÙ PDL!