Sondaggi, Pdl in crescitaE Grillo perde consensi

Riprende quota il Pdl e in una settimana guadagna l'1,7%. Il Movimento 5 Stelle scende nei sondaggi per la prima volta dalle amministrative, ma resta il secondo partito (20%)

Il Pdl recupera quota a discapito del MoVimento 5 Stelle: lo dice il sondaggio sulle intenzioni di voto realizzato dall’Istituto Swg per Rai Tre. Il principale partito di maggioranza, infatti, torna al 16,7 guadagna quasi due punti percentuali (+1,7%) rispetto alla settimana scorsa.

Perde consensi invece Beppe Grillo che per la prima volta dalle elezioni amministrative perde un punto percentuale, pure restando il secondo partito al 20%. Secondo il sondaggio, sono in positivo quasi tutti i partiti all’interno del Parlamento, a parte Fli, che perde lo 0,9%, e la Lega Nord (-0,6%). Diminuiscono anche indecisi (-2,9%) e astenuti (-0,9%).

Commenti
Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 22/06/2012 - 12:10

Allora a pranzo mi stappo una bella bottiglia di frizzantino , al 16,7 bisogna proprio festeggiare.Meno male che silvio c'è.

aladino77

Ven, 22/06/2012 - 12:19

PDL al 16,7%??? Uhauahauhauahuahauahuahauahuahauahauah!!!

marinaio48

Ven, 22/06/2012 - 12:20

mi sembra un pò eccessivo il 16,7 non è che è l' 1,67 ?

nemtenemte

Ven, 22/06/2012 - 12:32

PDL al 16,7%? Ha, ha, ha .... mi sto sbellicando dalle risate!!! Frizzantino a pranzo anche per me. E cin cin a tutti...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 22/06/2012 - 12:29

Che sia l'eff3etto della lista pro cani della Brambilla?

ALASTOR

Ven, 22/06/2012 - 12:30

A dire il vero si ha la sensazione opposta, cioè quella di un partito in disfacimento, che non sa cosa dire ai suoi elettori.

Cinghiale

Ven, 22/06/2012 - 12:32

Scusate redazione ma che il PDL recuperi terreno mi sembra davvero un bluf.

meverix

Ven, 22/06/2012 - 12:37

La Lega è destinata a risalire con l'avvento di Maroni.

kkkkkarlo

Ven, 22/06/2012 - 12:43

recupero sicuramente ascrivibile alle incredibili doti di leader di alfano oppure al carisma di gasparri e cicchitto, per non parlare di la russa e la carfagna con il suo famoso sguardo fisso nel vuoto..... ma chi ve li fa i sondaggi....già che siete rivolgetevi anche al mago otelma... è più attendibile..... ha ha ha ha ha ha ha!!!

Hattrick

Ven, 22/06/2012 - 12:46

l'1,7% di incremento su un valore di circa il 16% non e' affatto una crescita, ma fa parte della normale variabilta' data dall'errore sperimentale. Vale a dire, se ripeto il sondaggio potrebbe aver perso il 2%. Questo articolo e' degno del livello culturale dei giornalisti di questo quotidiano. Primo invio 1246

ke giornale

Ven, 22/06/2012 - 12:46

ora che il capo torna in campo il PDL sarà già al 78%!!!

lo zio di zio fester

Ven, 22/06/2012 - 13:01

Cara Chiara Sarra........ che dire? anche oggi ti sei guadagnata la pagnotta. Certo che lo stomaco deve essere proprio vuoto. cosa si fa per tirare a campare.

ECOD13

Ven, 22/06/2012 - 12:57

Forse sarebbe più positivo se berlusconi continuasse a occuparsi di Burlesque, e lasciasse alle persone serie di idee liberali, che ancora ci sono il tentativo di recuperare, con serietà e con idee propositive, il consenso.

Pietro DE MONTIS

Ven, 22/06/2012 - 13:01

Occorre procedere il fretta al lancio ( in grande stile: ricordate cosa accadeva nella tanto vituperata "prima repubblica" ? Grandi scenografie, ideali precisi che trovavano piena rispondenza anche nei simboli e nelle "liturgie" dei partiti ) di un nuovo partito dei Moderati, capace di riconciliare le tradizioni e le culture politiche del passato ( Cattolica, Liberale e Riformista ) con una forte e decisa spinta verso la politica del futuro. La "Rosa tricolore", di cui si è sentito parlare nei giorni scorsi - a proposito di un falso "scoop" di un settimanale - potrebbe essere l'idea vincente per ridare fiato ad un partito nel quale sempre meno elettori si riconoscono, nonostante il recupero in percentuale dovuto più a demeriti degli altri che a meriti propri. Diversamente, il parlare a lungo di riforme interne al partito senza mai farle - possibilmente chiare e visibili - non potrà che fare ancora più male. Coraggio Presidente, riprenda in mano il gioco! E ci stupisca...

ke giornale

Ven, 22/06/2012 - 13:08

la lega a perso il 0.6-0.9 nonostante Maroni!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 22/06/2012 - 13:09

Che il Pdl cresca mi fa piacere: sono elettore di Silvio dall'inizio. Però se si vuole tornare in alto occorre che Silvio, pur rimanendo fuori dagli incarichi di governo, riprenda in mano le redini del partito, rinnovi radicalmente i quadri direttivi RINGIOVANENDOLI, elimini le mele marce (anche quelli che non si accorgono che altri pagano il proprio appartamento), metta nel cassetto personaggi controproducenti come la Santanché (da tenere, ma da prendere a piccole dosi), faccia tacere l'insopportabile animalista. Soprattutto faccia lui il segretario del partito e tolga di mezzo Alfano: così come lui lo ha designato senza investitura congressuale, lui lo tolga impedendogli di fare altri danni. Valorizzi, invece, le giovani donne, come Meloni e Gelmini.

mariorivamr

Ven, 22/06/2012 - 13:20

Scusate, ma, giusto per completezza di informazione, ci informate che il secondo Partito il M5S è al 20%, il terzo è il PDL al 16.7 (quanto era all'inizio della legislatura?) ma il PRIMO Partito, qual'è è quanto vale?

quapropter

Ven, 22/06/2012 - 13:24

A Pavia il sindaco 5 stelle non riesce a metter su uno straccio di giunta al completo dei membri. E c'è gente che dà credito al movimento di Grillo!!!Ab uno disce omnes! Basta Pavia per insegnarci cosa sarebbe dell'Italia in mano agli improvvisati politici "stellini"

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 22/06/2012 - 13:24

Non vi rendete conto che TUTTI I PARTITI(grillini compresi),di fatto rimescolano un pò le carte,al massimo le sparigliano,ma la partita,il gioco,la logica(le fragature per il POPOLO),sono sempre le stesse?

lot

Ven, 22/06/2012 - 13:24

Il cambio di tendenza dei sondaggi è dovuto unicamente al fatto che Berlusconi ha prospettato l'uscita dall'Euro e dall'UE. Purtroppo le sue sono solo promesse vuote di qualsiasi intenzione reale. Berlusconi è da sempre un sostenitore dell'Euro e dell'UE anche perchè avrebbe tutto da perdere uscendo dall'Euro e dall'UE, le sue aziende verrebbero svalutate. Tuttavia è bastato questo annuncio per far ricredere molti elettori del centro destra, ancora vogliosi di credere in Berlusconi. Il M5S è invece CERTO che ha intenzione di uscire dall'Euro e dall'UE, il suo handicap è costituito dal fatto di essere venati di ambientalismo eccessivo e da varie tendenze di sinistra mentre il loro portavoce ha voluto creare un movimento politico NON LEGATO all'ideologia ma ai PROBLEMI REALI DELL'ITALIA E DEGLI ITALIANI.

plaunad

Ven, 22/06/2012 - 13:25

Grillo perde consensi? E ce ne stupiamo? Mi pare assolutamente logico.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Ven, 22/06/2012 - 13:39

Ovviamente! Con i suoi sprovveduti strilli e strilloni Grillo non è in grado di far decollare una giunta comunale!... Ha sbattuto la faccia contro il muro, cadendo nella trappola tesa dai compagni ma gravemente e pericolsamente attuale per i parmigiani che lo hanno votato!... Il PDL?... Forse ascende ma non credo più di tanto... E' necessario mettere in campo persone competenti, prendendo a calci nel sedere tutti gli ammuffiti che, di dritta o di traverso, da destra e da sinistra hanno favorito e permesso il golpe di Re Giorgio I, addirittura appoggiandone le scriteraite scelte mediante l'appoggio!...

Mario-64

Ven, 22/06/2012 - 13:33

Parma sara' la cartina di tornasole che anche Grillo non fa' miracoli ,quando fra un anno Pizzarotti non avra' combinato assolutamente niente gli elettori torneranno pian piano ai partiti tradizionali ,magari con qualche lifting ,qualche nome nuovo..

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 22/06/2012 - 13:40

Se c'è gente che ancora vota certi personaggi, allora è giusto continuare a finanziare questa casta di incapaci.

bruno.odiosi

Ven, 22/06/2012 - 13:59

Io credo che sia tutto merito degli articoli di Francesco Maria Del Vigo. Francesco ti prego, continua così!

jacksony

Ven, 22/06/2012 - 14:11

...vi piacerebbe eh ? Allora perchè non togliete la spina ? dai provateci...

Livinginamerica

Ven, 22/06/2012 - 14:12

Per completezza di informazione, bisognerebbe dire che il PD e' il primo partito con circa il 24%... informazione????

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 22/06/2012 - 14:15

la no tav è un passo falso enorme: grillo di economia evidentemente se ne parla ne parla a sproposito e questo gli costera molto piu di un punto

geronimo65

Ven, 22/06/2012 - 14:21

X Mario-64: caspita, lei è quindi dotato di poteri paranormali, riesce a prevedere cosa avrà combinato Pizzarotti a Parma fra un anno.... X Sergio Sanguinetti: gentile sig. Sanguinetti, come facciamo a "prendere a calci nel sedere tutti gli ammuffiti" (cito dal suo post), forse votando qualche partito tradizionale o le prossime "novità" che i soliti noti ci presenteranno, vendendole per nuove rivoluzioni? Io credo in vece che il sistema non possa riformare se stesso, è necessario abbattere il vecchio prima di poter ricostruire. Il Movimento 5 Stelle sicuramente non è perfetto e lascia molti dubbi, è ancora un bebè e dovrà crescere, ma è un mezzo per riuscire a liberarci di questi politici ammuffiti e arraffoni. Le critiche gratuite e non costruttive non servono.

sardo

Ven, 22/06/2012 - 14:27

ma veramente credete a quello che scrivete? no perchè c'è da preoccuparsi...della vostra salute mentale. posso capire qualche lettore di questa cartastraccia, qualcuno che ancora vive nel tubo catodico di mediaset, ma voi.... pagati fino a sto punto? siete meglio di zelig

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 22/06/2012 - 14:52

Con la nuova uscita del Cav, il PdL scendera' almeno 5 punti prima di lunedi'. E voteremo in massa Beppe Grillo: peggio dei politici che ci sono in giro e peggio di Monti non puo' fare!

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Ven, 22/06/2012 - 14:57

Basta che si muova lui, e la gente si sveglia e lo sostiene. Forza Silvio! Abbiamo tante cose da fare per rimettere in piedi l'Italia!

Paul Vara

Ven, 22/06/2012 - 15:19

mi piacerebbe sapere quante persone sono state interrogate per questo sondaggio...

Mario-64

Ven, 22/06/2012 - 15:41

Geronimo 65, niente poteri paranormali per carita' ,se Pizzarotti avra' successo saro'il primo ad ammettere di essermi sbagliato ,certo che se dopo un mese non ha ancora la giunta...campa cavallo! Intanto come prima mossa ha disconosciuto Grillo ,dicendo che la vittoria era solo sua ,il che fa' pensare. Poi blocca l'inceneritore quasi pronto ,risultato: le provincie di Parma ,Reggio e Piacenza devono continuare con le discariche e abbiamo buttato un pacco di soldi per il termovalorizzatore inutilizzato. Stiamo a vedere.

gianfran41

Ven, 22/06/2012 - 15:57

#33 paul vara. Lei, evidentemente, non è stato consultato. Sarà per la prossima settimana!

Rossana Rossi

Ven, 22/06/2012 - 16:03

Chi non rimpiange Silvio si merita monti ed è giusto che paghi............

telomera

Ven, 22/06/2012 - 16:10

parola d'ordine VIA DALL'EURO e il PDL vincerà a mani basse...

geronimo65

Ven, 22/06/2012 - 16:35

X #34 Mario-64: grazie della risposta, penso dobbiamo essere comprensivi e capire che il compito è davvero difficile, del resto quanta pazienza (o indifferenza...) abbiamo avuto con destra e sinistra negli ultimi decenni? Quante menzogne, furti e scandali abbiamo sopportato? Sicuramente Pizzarotti e tutta la giunta sono sotto i riflettori e lo sanno, valutiamoli fra 6 mesi-un anno, se riusciranno a non far lievitare il buco (ereditato dalle precedenti gestioni, soprattutto pdl) sarà già un successo! Inoltre, sono cittadini e non politici navigati, già questo è positivo secondo me.

aliberti

Ven, 22/06/2012 - 16:40

tranquilli che ora scende in campo silvio.... fa un paio di mitici autogol dei suoi e rimette tutto a posto

cast49

Ven, 22/06/2012 - 17:18

#39 aliberti, pensa per te e per i tuoi politici di riferimento, altro che autogol!!!

cast49

Ven, 22/06/2012 - 17:20

#31 Carlo_Rovelli, che utopia!!!

voce.nel.deserto

Ven, 22/06/2012 - 17:23

In Monti si può credere:il suo problema è che non sembra avere la forza politica per far fare i compitini alla Merkel.L'asinella della classe è lei con l'aggravante che vuole fare la maestra ed imporre la sua linea di politica economica,valida solo in parte.La via dell'unione passa anche per la Merkel come soggetto alla pari,e non come soggetto che si arroga una primazia inesistente. In Europa si deve decidere a maggioranza,scelgano se a maggioranza numerica o in base ad altri parametri (popolazione,reddito prodotto,divisioni corazzate disponibili secondo la concezione comunista di Stalin). O ci si salva tutti insieme o non ci si salva.Ma per salvare l'euro e i vantaggi economici che dalal crisi trae la Merkel non possiamo portare alla fame gli altri popoli!

Ritratto di bussirino

bussirino

Ven, 22/06/2012 - 17:33

non esagerate, il Pdl se non cambia nomi e volti mantenendo loa vecchia DC, PSI, PRI,PLI e company farà la fine della Margherita prima e del PD ora....ZERO enrica da alseno

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Ven, 22/06/2012 - 17:42

E' iniziata la campagna elettorale.

handy13

Ven, 22/06/2012 - 17:45

...sapessero almeno perchè crescono...che hanno fatto ? che hanno detto ?...ah.. vabbè a dire sono tutti capaci,...ma quando sono stati al governo si sono SPAVENTATI dello spread,...i TAGLI alle spese e sprechi NON li hanno fatti,...

aliberti

Ven, 22/06/2012 - 17:47

#40 cast49 - i miei politici di riferimento non sono stati ancora eletti e di sicuro non saranno vecchi politicanti di professione , non comprerei un'auto usata da nessuno degli "onorevoli" che siedono nell'attuale parlamento, specie del pdl... per il conto finale dei gol e degli autogol tra pdl e m5s ne riparliamo ad aprile dopo il voto.

gianni59

Ven, 22/06/2012 - 17:59

#32 Grisostomo (223) "....per rimettere in piedi l'Italia!" ...se non c'è riuscito negli ultimi 10 anni e anche con maggioranze "bulgare"....

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 22/06/2012 - 18:21

Con il 17% non vai lontano, anzi non vai proprio. E ora del 2013 se va bene il pdl e' al 10% .

Ritratto di mark 61

mark 61

Ven, 22/06/2012 - 18:35

ma con il 45,8% di astenuti+indecisi, che li pubblicate a fare sti sondaggi? Non hanno nessun significato statistico. POi sei vari tifoselli di Grillo o del PDL o PD o ecc ecc vogliono scannarsi su ste cifre...si vede che non avete proprio un ...zzo DA scrivere

Censore71

Ven, 22/06/2012 - 18:42

Certo che l'impostazione dell'articolo è veramente divertente. La pdl risale nei consensi del 1,7%. Io direi che con la percentuale attuale è più che dimezzata rispetto a 4 anni fa quando vinse le elezione (pdl al 37%). Significa solo che il 20% della popolazione italiana si è reso conto di quali lestofanti aveno votato. Ritengo che a parte i fessi che continueranno come gli struzzi a votare pdl, di voti ne dovrà ancora perdere. Se uno dubita basta pensare che dopo 10 anni di governo, berlusconi e la pdl ha portato l'Italia sull'orlo del fallimento ed ora ci tocca ripagare per tutti i danni fatti in 10 anni trascorsi invano

ciaciaron

Ven, 22/06/2012 - 18:46

Wooow si è perso solo il 20% in 3 anni.

Censore71

Ven, 22/06/2012 - 18:42

Io direi che con la percentuale attuale la pdl si è più che dimezzata rispetto a 4 anni fa quando vinse le elezione (pdl al 37%). Significa solo che il 20% della popolazione italiana si è reso conto di quali lestofanti avevano votato. Ritengo che a parte i fessi che continueranno come gli struzzi a votare pdl, di voti ne dovrà ancora perdere. Se uno dubita, basta pensare che dopo 10 anni di governo, berlusconi e la pdl hanno portato l'Italia sull'orlo del fallimento ed ora ci tocca ripagare per tutti i danni fatti in 10 anni trascorsi invano

villiam

Ven, 22/06/2012 - 18:42

ecco spiegato l'attacco dei magistrati !!!!!!!!!!!!!

Ritratto di albireo6

albireo6

Ven, 22/06/2012 - 19:02

Grillo è un bravissimo professionista di spettacolo,pure simpatico,ma non di più.Sono certo che alla fine,abbia il terrore di prendere le sorti di questo Paese...Tra il dire ed il fare...Gli riconosco però un grande merito forse...quello di spaventare la Casta politica parlamentare,fallita completamente,abile soltanto a rimpinguarsi col denaro pubblico,da non sapere neppure di quanto ammonti nella tesoreria del partito.

topogigio100

Ven, 22/06/2012 - 19:20

sinistrodi commentate du repubblica e vedete di non rompere le balle sfogatevi con ezio mauro che e meglio grazie alla sinistra e gente come voi che l italia e' al fallimento e con il vostro apparato super organizzato allo sfascio

meloni.bruno@ya...

Ven, 22/06/2012 - 19:32

Il sondaggio fatto realizzare da rai tre, è come quella propacanda mediatica messa in atto da un certo Joseph Goebbes, è scontato che gli ex elettori del pdl sono nauseati dopo 17 anni di promesse fatte di cambiare l'Italia. Non è credibile che Grillo scende nei sondaggi perchè oggi è l'unico che ha interpretato il malessere del popolo Italiano. In conclusione questo giochino del partito democratico insieme alla sinistra di usare dei falsi sondaggi è solamente per tirare l'acqua al proprio mulino, e poter ripetere la gioiosa macchina di vecchia memoria!

resegone

Ven, 22/06/2012 - 19:25

Egr. dott.ssa Chiara Sarra, di sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani se ne fanno una decina al giorno. Lei ne è andata a prendere solo uno, oltretutto commissionato da quei comunisti di RAI3, e lo da come l'unico certo. Bah, da quando Berlusconi ha perso il suo istituto di sondaggi privato non sapete più a chi attaccarvi.

Beniamina

Ven, 22/06/2012 - 19:43

Perché non raccontate ai vostri lettori che i senatori del pdl, insieme a quelli del pd di non so quale commissione, si sono dichiarati a favore di una nuova sanatoria per i clandestini (una cosuccia riguardante circa 500 mila clandestini, se ho ben capito dalle scarsissime notizie riportate al riguardo)? e poi fate un bel sondaggio e discutiamo di nuovo del risultato. E meno male che la cancellieri ha risposto picche , almeno per il momento, ma non dubito che i nostri prodi senatori pidiellini non demorderanno. In fondo, che volete che importanza abbiano i sempre piu numerosi morti di fame e i disoccupati italiani ?

geronimo65

Ven, 22/06/2012 - 19:47

X #54 albireo6: lei dice " Grillo.....sono certo che alla fine,abbia il terrore di prendere le sorti di questo Paese...". Ma Grillo non prenderà le sorti di nessun paese, saranno eventualmente cittadini incensurati e esperti nelle varie materie (sicuramente più della maggioranza dei nostri attuali politici). Anche lei, se vuole, può partecipare.

PRIMO SPARVIERO

Ven, 22/06/2012 - 19:52

Vedrei bene l'accoppiata movimento cinque stelle con il Pdl. Il PDL rinnovato e ringiovanito acquisterebbe l'alea popolare di cui godono i grillini e darebbe a questi ultimi un buon sostegno politico. Resterebbe una discreta opposizione costretta a compattarsi o a scomparire definitivamente. A mio avviso la tradizione politica di sinistra per mancanza di visioni nuove del mondo del lavoro e dell'enonomia non saprebbe che offrirci strette fiscali e appesantimento della spesa pubblica, quando l'attenzione va diretta al debito pubblico e alla riduzione delle spese dello Stato da indirizzare a iniziative di progresso per la realizzazione di nuova produttività;

aliberti

Ven, 22/06/2012 - 20:13

#60 PRIMO SPARVIERO - lei egregio ha le idee un poco confuse... il m5s è incompatibile con pdl e pd ed in generale con la casta... guai se non fosse così

Bivio

Ven, 22/06/2012 - 23:04

Orca vacca aspetta che prendo la bottiglietta di spumantino, qui c'è da festeggiare!! False illusioni o lenta agonia?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 23/06/2012 - 01:21

Ora che Berlusconi decide di continuare a fare il suo mestiere di vero politico, alla faccia di tanti politicanti che sono in parlamento solo per farsi i propri interessi, (vedi Lusi) c'è da aspettarsi un nuovo periodo di attacchi della magistratura rossa. Chissà cosa si staranno inventando alla procura di Milano. Vedremo. Vedremo se il capo del CSM, ovvero Napolitano, starà ancora a guardare senza fare nulla.

Ritratto di romy

romy

Sab, 23/06/2012 - 01:53

#58 Beniamina ,beato te che leggi al contrario le notizie,così andiamo a fondo non pensi????????

Ritratto di thewall

thewall

Sab, 23/06/2012 - 03:43

i sondaggi ora sono inutili. quello che farà la differenza sarà il nome del candidato presidente del consiglio che verrà proposto.... se grillo propone uno sconosciuto farà fatica a prendere il 20%. il pdl invece resterà a 16%, al massimo 20% chiunque proponga.

gicchio38

Sab, 23/06/2012 - 07:10

Alla Fine I "buffoni Con La Faccia Da Cani Arrabbiati" Stancano Anche I Morti Di "sonno Per Non Dire Altro". Ai Posteri L'ardua Sentenza Per Il Furbacchione Che Si Sta Arricchendo Alla Faccia Dei Poveri ................ Che Lo Guardano A Bocca Aperta E Che Evidentemente Non Sanno A Che Altro Guardare. Auguri A Tutti I "grilloni" E Buon Divertimento. Contenti Voi..................

Ritratto di albireo6

albireo6

Sab, 23/06/2012 - 17:08

#geronimo65# Egregio;non essendo nato ieri e pure da tempo vaccinato,riscontro ancora una volta, de visu,che un conto è...suonare musica gradevole per gli orecchi arrabbiati giustamente nelle piazze,un'altra cosa è mettere in pratica quanto si dice... per via democratica.Pavia è un esempio,ma ancor di più Mira/VE,ove avendo vinto le amministrative con una buona % ,riesce difficile formare una giunta;vuoi per l'interferenza esterna come per Pavia docet,vuoi per la necessità di trovare soggeti già competenti per la carica assunta,senza il bisogno di assumere consulenti costosi,cosa che il movimento ha sempre condannato.Ossequi.