Politica

Sondaggi, Pdl in lieve crescita. Il Pd è il primo partito, bene i 5Stelle

Le intenzioni di voto segnalano i Democratici al primo posto tra i partiti ma in calo. Renzi il leader ritenuto più degno di fiducia

Un sondaggio che raccoglie le intenzioni di voto degli italiani, realizzato da Ixé per Agorà di RaiTre, disegna il quadro del Paese.

In uno scenario in cui il Pd resta ancora il primo partito, con il 26,8% delle preferenze, i Democratici hanno perso l'1,4%. Un calo con cui contrastano i risultati del Movimento 5 Stelle, che ha guadagnato quasi un punto (0,8%, al 25,3%). Una crescita lieve si registra anche per il Pdl, dal 24 al 24,4%.

Le rilevazioni dell'istituto non si limitano a registrare il consenso delle compagini, ma provano anche a individuare le figure più carismatiche del nostro arco politico. Al momento è il democratico Matteo Renzi a raccogliere più consensi, anche se la percentuale di chi lo considera degno di fiducia è scesa dal 51 al 49%.

Dietro al sindaco di Firenze, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il premier Enrico Letta, che con un 40% riesce a doppiare i risultati dell'esecutivo di cui è alla guida, che ottiene il consenso del 22% dei cittadini.

Il 58% degli italiani non è d'accordo su una continuazione del governo delle larghe intese, il 38% lo sostiene. La percentuale di consenso più alta si registra a destra, con il 57% degli elettori Pdl convinti dell'esperimento, mentre a sinistra soltanto il 42% dei cittadini vede di buon occhio l'alleanza.

All'interno del Popolo della libertà il 55% degli elettori condivide la linea sposata dai lealisti, soltanto il 24% sta dalla parte delle colombe. Il 18% non si riconosce né in uno né nell'altro schieramento.

Il 3% non ha un'opinione precisa.

Commenti