Sondaggi, la sinistra crolla: Pdl più sei punti sul Pd

Secondo i sondaggi di Sky, balzo avanti del centrodestra. Sel e M5S si dividono i resti del Pd. Crolla anche Renzi

Il Pdl sempre più solo. Il distacco dagli altri partiti si condolida e il centrodestra, in caso di elezioni anticipate, incasserebbe una vittoria marcata. Mentre Enrico Letta cerca di formare un governo di larghe intese, Silvio Berlusconi si gode gli ottimi sondaggi realizzati dall’Istituto Swg per Agorà: il fallimento di Pier Luigi Bersani, l'inaffidabilità della sinistra e il continuo ostruzionismo di Beppe Grillo hanno fatto schizzare in cima alle preferenze degli italiani il Pdl e la Lega Nord che, in queste settimane di crisi politica, hanno sempre dimostrato di mettere davanti il bene del Paese all'arrivismo del partito.

Con il 27% dei consensi il Pdl si conferma il primo partito nelle intenzioni di voto. Lo segue con un distacco di un punto e mezzo è il Movimento 5 Stelle che si attesta al 25,5%, in netta ascesa nell’ultima settimana (+1,5%). Crolla il Partito democratico che perde altri cinque punti e si attesta al 22%. Secondo il sondaggio di Swg, salgono leggermente i montiani di Scelta civica (+0,3%), mentre guadagna più di due punti (+2,1%) il Sel di Nichi Vendola che supera così la soglia del 5%. Il governatore della Puglia e il comico genovese banchettano i resti dei democratici che, crollati nei sondaggi, spingono l'elettorato di ccentrosinistra più a sinistra. Per il 73% degli italiani, infatti, il Pd è a rischio scissione: è letteralmente crollata la fiducia in Pier Luigi Bersani, che perde 10 punti e si ferma al 19%. Non solo. È calata anche la fiducia in Matteo Renzi che ha perso 5 punti rispetto alla scorsa settimana pur continuando a essere il leader più apprezzato con il 56% dei consensi.

L’istituto ha poi misurato il favore degli italiani nei confronti della rielezione di Giorgio Napolitano al Quirinale. Il suo ritorno al Colle non ottiene la maggioranza assoluta a causa del "no" dei grillini: ad essere soddisfatto è infatti il 47% del campione. Ad apprezzare di più il "Napolitano bis" sono gli elettori di centrodestra (65%) e oltre la metà degli elettori di centrosinistra (51%). Solo il 15% dei sostenitori del Movimento 5 Stelle, invece, è soddisfatto della rielezione.

Commenti
Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 26/04/2013 - 13:13

Spero tanto che il governo si faccia, se non altro per continuare a vedere protratta la spettacolare scazzottatura all'interno del PD. Gli "inutili idioti" infatti, si divideranno ulteriormente tra favoreli e contrari sul voto di fiducia al governo Letta. La dimostrazione più lampante, come ho sempre ribadito, che la sinistra italiana è la più ottusa del mondo. Avanti popolo.....

syntronik

Ven, 26/04/2013 - 13:23

Ma questa era una previsione facile, considerando la nullità della sinistra sinistrata, con quei testoni di segatura, che hanno sempre e solo pensato come fare dell'antiberlusconismo, anche or ora, non capiscono il perchè del loro fallimento, se non dare le loro colpe di stupidità al solito cav, è colpa sua anche se sono degli ignoranti, vedi commenti di odio e insulti con accuse assurde, forse non capiranno nemmeno, che se andiamo a votare, restano alla partenza, PER NOSTRA Fortuna

Duka

Ven, 26/04/2013 - 13:28

Se Mr. Letta non tiene conto di queste realtà sta perdendo tempo per se stesso ed ancor più per noi. Non vada nemmeno dal Presidente o meglio ci vada per suggerire NUOVE ELEZIONI.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 26/04/2013 - 13:28

e allora andiamo ad elezioni, che comandi berlusconi o Grillo. La destra non ha le palle di comandare oggi, l'Europa la stroncherebbe vuol fare i fatti suoi facendolo fare al PD degli sbandati

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/04/2013 - 13:29

un sondaggio che non vuol dire nulla. sono solo numeri, però è molto indicativo il fatto che il vantaggio ora è in mano nostra :-) probabilmente per il PD ci saranno anni e anni di emoraggia degli elettori , dissanguati dai continui errori, disastri, antiberlusconismi, ecc... e noi godiamo :-)

Ritratto di Riky65

Riky65

Ven, 26/04/2013 - 13:32

Bando ai sondaggi ora ci vuole un governo forte democratico e giusto ,equo,con gli attributi nei confronti della bce !!!

MMARTILA

Ven, 26/04/2013 - 13:34

Canzone per il PD: "Avanti oh popolo, alla sconfitta, la nebbia è fitta, la nebbia è fittaaaaaa" ... che razza di pagliacci!

killkoms

Ven, 26/04/2013 - 13:36

ecco un personaggio che la propria incapacità l'ha bollata e certificata!

abbassoB

Ven, 26/04/2013 - 13:38

ahahahahah!!!!!!!!! e che ve ne fate dei 6 punti in più che non si và a votare ahahahahahah!!!!!!!! siete i soliti "pagliacci"

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 26/04/2013 - 13:44

A me di centro-destra fa molto piacere sapere che i sondaggi ci danno avanti sulla sinistra. Ma, tradotto in soldoni, mi dite quante cariche istituzionali saranno date al centro-destra? ZERO. Sono tutti del PD. E quanti ministri saranno dell'area del centro-destra? Prevedo pochi o nessuno. Un esponente del PD intervistato in TV ha detto: "Visto che il PD ha vinto le elezioni, mi sembrerebbe molto strano se i principali ministeri non fossero attribuiti al PD...". Questo è fare politica. Il PDL, che insegue i sondaggi, deve solo imparare. SUBITO AL VOTO.

Ritratto di sighiss

sighiss

Ven, 26/04/2013 - 13:45

I PeDestri PiDiellini a furia di smacchiare si sono banalmente autodissolti nel miscuglio di acidi di loro produzione.

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Ven, 26/04/2013 - 13:47

Visto che il "buon" Bersani è riuscito, alla fine, a smacchiare qualcosa? Di più, ha addirittura candeggiato il suo stesso partito comunista che sta, finalmente, per sparire.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 26/04/2013 - 13:49

a me hanno telefonato i sondaggisti è ho detto che avrei votato pdl.

Ritratto di Chichi

Chichi

Ven, 26/04/2013 - 13:51

Ma non mi farei molte illusioni. É saltato il fragile equilibrio di quel coacervo innaturale nato come Ulivo e diventato PD. Lì dentro, secondo la migliore tradizione bolscevica, la lotta per la supremazia ha sempre infuriato, ben coperta, ma senza esclusione di colpi. È finita la presa della colla che li ha tenuti insieme, la voglia di seppellire Berlusconi. Ma hanno le mani in pasta in tutto ciò che si muove nell’economia, nella cultura, nella burocrazia, in ciò che condiziona l’opinione pubblica italiana. Considerano tutto questo loro proprietà; non la molleranno facilmente. Al momento giusto metteranno su un altro ircocervo, magari con la faccia di Grillo al posto di quella di Prodi, e continueranno a boicottare ogni sorta di cambiamento. Una specie di 25 aprile esteso a tutto l’anno.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 26/04/2013 - 13:51

La sinistra italiana ha bisogno della "badante" Berlusconi,altrimente se è vero che il Sel guadagna non possiamo definire del tutto di sinistra l'elettorato di protesta del M5S. Una buona percentuale di questi proviene dall'ala moderata dello scomparso centro-centro,smarrito sulla via di Damasco Monti. Per il bene dell'Italia e del nostro portafoglio ci vuole un governo delle riforme sia politiche che economiche.Il federalismo fiscale (vero)e la riforma elettorale sono imprescindili con la salvezza di quel poco che è rimasto veramente di "Italia". Merkel/Germania ladra e cialtrona.

Jeremy560

Ven, 26/04/2013 - 13:54

abbassoB: forse le sfugge un particolare (che essendo di sinistra è cosa abbastanza frequente): l'andare a votare o no dipende esclusivamente da berlusconi e dal Pdl. Non l'ha ancora capito "pagliaccio".....?

cgf

Ven, 26/04/2013 - 13:56

c'è poco da essere antiberlusconiani, ovvio che uno vota Berlusconi, quale alternativa ha? poi uno magari non ne può più di SB, ma non è una tattica che paga, hanno perso 20 anni per i 'loro' giochi di partito, le guerre tra dalemiani e veltroniani, tra cariatidi e giovani speranze, grazie a loro abbiamo perso un punto di PIL in 50gg, hanno pensato a salvare il partito anziché il Paese e... pretendono di Governare e rendere prospero il Paese con l'alternativa di chi ci sta? ci sta a cosa? con quali programmi reali? Bersanov è proprio vero che la filosofia non è per tutti.

zccprb

Ven, 26/04/2013 - 13:58

Quello che non capisco è: ma se i sondaggi sono questi, erano sulle nuvole quelli che alle ultime votazioni non hanno dato il voto al centrodestra. mi piacerebbe capire cosa gli passa per la testa ed in base a cosa cambiano idea e per quale motivi si comportano come le pecore che prendono GRILLI per fiaschi

zccprb

Ven, 26/04/2013 - 13:59

finalmente , mi mancava il commento intelligente? di luigipiso

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Ven, 26/04/2013 - 14:00

Il PDL si riprende i voti di Destra che erano andati a Grillo quando diceva che non era né di DX né di SX (infatti era un centro sociale), Grillo a sinistra prende i voti del PD, e Renzi s'è auto rottamato... A sinistra non vincerà mai e a destra s'è suicidato sostenendo Prrrodi come presidente della rep. Ormai il Pd è il terzo polo... Torniamo al voto e Berlusconi vincerà facile.

il gotico

Ven, 26/04/2013 - 14:00

bersani in caduta libera... uehe smacchiatore sarà mica il caso di trovarsi un lavoro a breve... almeno una volta in vita tua ti suderai i soldi che prendi. Miseria che caporetto... questo non vincerà mai niente nella vita

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/04/2013 - 14:02

fischia il vento infuria la bufera scarpe rotte eppur bisogna andar avanti.... avanti? aaaalt.... indietro tutta, compagni comunisti! :-))))

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 26/04/2013 - 14:05

Bersani è stato un irresponsabile e l' atteggiamento della Bindi o della Finocchiaro contrari ad un governo di larghe intese peggiora di giorno in giorno la loro situazione: spero comunque come lo spera Berlusconi che Letta ci riesca anche perché oggi un governo del genere sarebbe quanto mai forte quindi in grado di portare a termine tutte le riforme necessarie a paese

macchiapam

Ven, 26/04/2013 - 14:07

E' necessario che Bersani, indubbiamente un brav'uomo, torni al ruolo che per lui è congeniale: gestore della politica locale, sostenuto da un vecchio elettorato tradizionalista, ormai in via di sparizione. Bravo Bersani: la Valnure ti aspetta.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Ven, 26/04/2013 - 14:11

L'ingresso (anzi l'"avello") di ingresso della sede del PD a Roma è la significativa metafora della loro situazione. Se ci avete fatto caso in fondo al buio corridoio (non chiamatelo "atrio") di entrata c'è un bel pilastro messo in mezzo che dà il senso di essere "ingoiati", che obbliga a passare di lato da una parte o dall'altra; che costringe a "dividersi" per entrare nella sede del Partito, con un senso di oppressione e di inquietudine!

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 26/04/2013 - 14:11

Premesso che Bersani sembra veramente uno zombie, va detto che Berlusconi per la sinistra e i suoi bigs è una vera iattura. Dal primo all'ultimo lui se li cucina tutti. E' ovvio che i prossimi ad essere fagociati sono prima Letta E.e poi Renzi. E non rimase più nessuno.

nikilt59

Ven, 26/04/2013 - 14:14

I sondaggi non mi meravigliano affatto visto le figuracce che hanno fatto i democratici....d'altronte con l'antiberlusconismo del gargamella la bindi,fassina,civati,picierno e chi ne ha' piu' ne metta non si va da nessuna parte,il pd quando e' chiamato a governare,ad assumersi responsabilita' si squaglia come neve al sole,la prova piu' lampante e' che adesso ha bisogno dell'aiuto del cav.

syntronik

Ven, 26/04/2013 - 14:15

Mmartila,mottima rima, abbassoB, posso immaginare a cosa si riferisca la B, ma sicuramente in questo momento ti stai rodendo il fegato, perchè, se Questi Pagliacci, ti mettono con le ball per terra, non ci può essere solo che il voto, se dovese accadere, potresti cambiare giornale, ed andare a commentare su repubbliketta, là si, che non censurano, sono più democratici, e sicuramente scrivono sempre cose giuste, infatti aveno previsto il pdl morto, ed imvece MIRACOLO, è morto il PD, che kombinazione, ma forse è stato un errore di battitura, e per sbaglio hanno aggiunto una L, perô che burloni, questi giornalisti, e come ci azzeccano con le previsioni.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 26/04/2013 - 14:16

Quel Grillo lo facevo più furbo, invece si sta dimostrando un cretino della madonna. Il suo movimento è un qualcosa di ridicolo e di fantasmagorico e i suoi seguaci hanno le caratterisitiche organolettiche dei veri cretini, schizzoidi.Alle prossime elezioni scompariranno.

pansave

Ven, 26/04/2013 - 14:17

Non credo che i sondaggisti di Swg, su commissione di Agorà, abbiano dato dati logici nel dare le sinistre unite avanti. E' illogico che malgrado la palese crescita del centrodestra e la palese decrescita di centrosinistra e grillini questi,uniti, siano ancora avanti. Non dimentichiamo il colore delle bandiere su Swg ed Agorà. Aspettiamo sondaggi credibili.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 26/04/2013 - 14:18

amici non insultatemi per scegliere la foto e il mio nik ho tratto ispirazione solo ed unicamente dalla biografia e dalle nobili gesta del nostro grande silvio

nikilt59

Ven, 26/04/2013 - 14:19

"Meno male che silvio c'e'".Fini!!!!!!non ti fischiano le orecchie?silvio e il pdl hanno dimostrato che la cacciata di fini e suoi scagnozzi e' stata salutare.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Ven, 26/04/2013 - 14:24

>MMARTILLA< Ho un'altra versione dell'inno che ho sentito in (mia sigh...)gioventù: avanti o poppolo che siamo in tanti,metà cretini,metà ignoranti.... Forse è più azzeccato!

Roberto Casnati

Ven, 26/04/2013 - 14:25

Bersani ed i capoccia del PD: tanti uomini di sulcesso!

aredo

Ven, 26/04/2013 - 14:30

E dopo il governo PD+PDL+Monti e la magistratura brigatista che condannerà Berlusconi fra qualche settimana, il PDL crollerà al 10%, di nuovo. E la trappola della sinistra avrà funzionato, di nuovo.

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 26/04/2013 - 14:31

luigipiso: come sempre i suoi commenti, sempre meno intelligenti.

cgf

Ven, 26/04/2013 - 14:32

@nikilt59 Fini ha detto 'mi cacci?' perché voleva passare da vittima ma nessuno lo ha caccaiato!! veda di non lanciare messaggi errati, Fini ha fatto tutto da solo così come anche fece Casini (ma dove è finito?).

GABBIANO51

Ven, 26/04/2013 - 14:33

Carissimo Kompagno Bersanov di male in peggio, e non è finita!

nikilt59

Ven, 26/04/2013 - 14:35

Che strano.... non vedo commenti dei sinistri sinistrati...non saranno mica rinchiusi in conclave per eleggere il loro nuovo messia?avanti un'altro,l'ennesimo che verra' impallinato da silvio.

Rosario46

Ven, 26/04/2013 - 14:37

Bersani pensava che lavorare vuol dire "tirarsi su le maniche", o tutt'al più "salire sui tetti", ed invece la realtà è molto diversa, ne sanno qualcosa queli el suo partito. Saluti

bruna.amorosi

Ven, 26/04/2013 - 14:40

strano anche io ho fatto come ERSOLA ad un sondaggio ho detto che votavo komunista . .visto? siamo meglio noi che voi a dir ca....te .voi le fate .LUIGIPISO come stai? su non ti afflosciare che i tuoi qualche sedia la troveranno in fondo BERLUSCONI è buono e aiuta tutti .

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/04/2013 - 14:45

ERSOLONE, cettolaqualunque (ovvero, antonio albanese) non è a favore di berlusconi, e lo ha sempre dichiarato. poi, tra l'altro, noi NON siamo tuoi amici, infine, se lei si scusasse dei suoi insulti, e la smettesse, noi smetteremo di insultarti :-) occhio per occhio, dente per dente...

nikilt59

Ven, 26/04/2013 - 14:45

Oggi il gargamella si e' lamentato in direzione con queste parole....PORCO BOIA!!!!!!non mi tocchera' mica andare a pettinare le bambole?.

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Ven, 26/04/2013 - 14:46

Queste sondaggi siano di riflessione al PD, anche se sono un fanatico di SILVIO.

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 26/04/2013 - 14:46

@nikilt59. vedi caro perdente, la differenza è che quello che dice il vostro PADRONE è sempre la verita' (cgf insegna), al contrario nei conclave di sinistra si discute e si prendono posizioni in liberta'... a volte mi fate tenerezza, poveri servi perdenti.

roseg

Ven, 26/04/2013 - 14:46

per abbassob--RISUS ABUNDAT IN ORAE STULTORUM...

gianni71

Ven, 26/04/2013 - 14:47

@...mortimermouse.."fischia il vento infuria la bufera.... Tu sei un coglionazzo ed è una cosa vera!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 26/04/2013 - 14:48

Che, il pdpci nei sondaggi é indietro di 6 punti non é una una cosa di cui ci si deve meravigliare, questo é sempre stato un partito inutile al paese, il pdpci ha sempre sabotato ogni tentativo di fare qualcosa di utile per l,Italia, loro hanno per 20 anni infangato Berlusconi é questo non ha fatto bene al pdpci, loro si sono venduti alla Giustizia che fá solo gli interessi dei giudici é mai quelli del Paese!, loro i politici del pdpci credevano di influenzare gliItaliani con insulti é callunnie contro Berlusconi ed aizzando giudici é pm contro il PDL, adesso il pdpci é in rotta é io godo come un riccio!, ben gli stá, se fosse per me il pdpci dovrebbe sparire dalla circolazione dopo aver risarcito il Paese dei danni causati da loro.!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 26/04/2013 - 14:49

Ersola è talmente "sola" che quando schiaccia Bersanik afferma: "che tanfo,che puzza,è proprio di quel cesso di PCI/DS/ PDS/PD,il cui cuore batte a sinistra ma il portafoglio lo tiene a destra.." .Continua cosi,prima o poi lo scarico del wc verra' usato anche per te.

roseg

Ven, 26/04/2013 - 14:49

PER luigipiso--perso di nuovo buona occasione per stare zitto,ricordati il rinnovo dell'abbonamento alla pravda.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Ven, 26/04/2013 - 14:56

La parola d´ordine della sinistra italiana in questi ultimi 23 anni (dalla caduta del muro di Berlino) é stato conservare, conservare e conservare. Con ogni mezzo. Non poteva continuare cosi. É iniziato il crollo di questa sinistra e sará inarrestabile. Giá si respira meglio nel Paese.

Angelo48

Ven, 26/04/2013 - 14:57

zccprb: beh egregio lettore/ce, non e' che sia molto difficile capirlo. Il cdx ha perduto milioni di voti perche' gran parte di essi erano rimasti scontenti e delusi da quella forma collaborativa attuata nei confronti dei provvedimenti del governo Monti. Molti di essi non sono andati a votare, altri si sono schierati con Grillo sperando in un comportamento del M5S in linea con i proclami del periodo pre-voto. Le urne poi, han disegnato uno scenario inaspettato: l'Italia, e' risultata praticamente divisa in tre parti quasi speculari tra loro. Il Pd - seppur vincitore per pochi voti - ha cercato inutilmente di stringere una allenza programmatica con Grillo risultando però, sbeffeggiato da questi. In preda al diniego inaspettato, il PD ha cercato di porre rimedio attraverso l'elezione di un Capo dello Stato a lui consono, allacciando con il PDL una intesa di massima per un nome condiviso. Anche quì, tutto inutile. Grillo -nel frattempo - aizzava ed arringava le folle esigendo un suo candidato al Colle sol perche' 4.700 suoi adepti, lo avevano indicato on-line sul loro sito. Conclusione: per Grillo sarebbe avvenuto un colpo di Stato(mente sapendo di mentire)e fa sapere che non collaborerà per la fiducia a nessun governo di impronta PD o PD-PDL-Lista civica. Gli italiani (di conseguenza)hanno riflettuto meglio sull'appoggio prestato a Grillo e sulle faide interne nel PD, arrivando conseguenzialmente a rideterminare un ritorno di stima e fiducia nell'unico partito che ha assunto, sin dal 26 febbraio, un atteggiamento coerente in linea con il risultato elettorale uscito dalle urne! Trova questo atteggiamento così inspiegabile?

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 26/04/2013 - 15:01

amici tutti uniti contro il pericolo bolsceviko,i rossi minacciano l'invasione.

meneghetti giovanni

Ven, 26/04/2013 - 15:02

QUELLI DEL PD SONO PROPRIO DEI POLLI E NON HANNO CAPITO CHE VENDOLA è QUELLO CHE LI HA TRADITI, BEN SAPENDO CHE SE IL PD IMPLODE CI GUADAGNA IL SUO GRUPPO POLITICO ( PUGLIA INSEGNA)

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Ven, 26/04/2013 - 15:03

A distanza di piú di 23 anni anche in Italia finalmente inizia a crollare il muro di Berlino dell´apparato burocratico statale sopra la pelle dei Lavoratori.

bruna.amorosi

Ven, 26/04/2013 - 15:03

FERNANDO55 sei PATETICO riesci a dirti cazzate anche quando parli da solo .va beh! ma da un scervellato kompagno che ti aspetti .??sei un fregnacciaro come i tuoi vari kompagni che imperversano su queste pagine ,Guardate che non convincerete mai nessuno fatevene una ragione .buffoni intanto pagate dazio e zitti e mosca .

pl.braschi@tisc...

Ven, 26/04/2013 - 15:09

ORA CAPITE PERCHE' LA SINISTRA E' SCEMA IN TUTTO IL MONDO MA DA NOI E' IDIOTA, MAFIOSA E FANCAZZISTA! ERA AL 40% DOPO LA COSIDETTA RESISTENZA ED ORA E' AL 25% SCARSO! AUGURI CIALTRONI!

Ritratto di Eva Ulian

Eva Ulian

Ven, 26/04/2013 - 15:11

Quando una forza politica, destra, sinistra, centro o retro, riesce a catturare la immaginazione della gente riesce poi catturare anche la sua fiducia. Ma per catturare la immaginazione bisogna offrire una cosa genuina, non fumo negli occhi; azioni non discorsi che perdano acqua da tutte le parti. Quindi quando la gente vede che una forza politica lavora verso il bene comune, questa forza ottiene anche il consenso che si merita.

Ritratto di robergug

robergug

Ven, 26/04/2013 - 15:11

Alle prossime elezioni, vinciamo di nuovo. Purtroppo (e sono sincero dicendo purtroppo, perchè ho l'età e l'esperienza per poterlo dire)... purtroppo dicevo, il PD ha fatto la stessa fine dei sindacati di sinistra. Era scritto, era necessario ed è successo. Non si combatte il destino, come insegna la Trabant.

unosolo

Ven, 26/04/2013 - 15:15

per la sua testardaggine al non voler dialogare e compromettersi con il PDL ha distrutto economicamente molte ditte che speravano in un veloce inserimento sia di governo che di premierato guidato dalla sx , oggi ci si riprova sempre con la sx ma con un cambio di persona che dovrà per ovvie ragioni mediare sui tre partiti più uno quello di chi ci ha affossato tutte le attività produttive.Mediare è il compito del Letta e presentare solo leggi che accontentino tutti insieme quei partiti compresi le opposizioni già schierate . Speriamo bene .

idleproc

Ven, 26/04/2013 - 15:19

Ormai il PD è fottuto, i rimasugli boccaloni sel-piddino-renziani, hanno la stessa valenza degli effetti secondari di un'abbuffata di fagioli. Ora si pone il problema del PDL che se non farà una politica nazionale in tutti i suoi aspetti di sovranità e conseguente sviluppo socio-economico, farà la stessa fine. Come da sempre il problema sono i democristiani e i cialtro-opportunisti giovani o meno di cui sono pieni i partiti old-age. M5S non ha una strategia e al momento non è in grado di formare una classe dirigente espressione diretta del popolo italiano. Se il problema della classe dirigente che non può essere più quella che si è svenduta l'Italia non si risolve, saranno 'azzi. Oltre al resto, vedremo di tutto nella "politica" sovrastrutturale. Rinascite, funerali, incesti, la CEI che si sostituisce al parlamento italiano, Soros presidente della repubblica, il parlamento sostituito dal CdA della Glodman Sachs, Chiamparino ministro, Renzi o Casini o Vendola premier e cialtronate varie, roba anche divertente se non dimorassimo in Italy.

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 26/04/2013 - 15:25

infatti il mese scorso una trabant è stata rimessa in strada col motore elettrico ed io la prossima settimana vado negli affollatissimi uffici CGIL per compilare il 730... sei anche piu' stordito della bruna e sicuramente sei ladro evasore allo stesso modo. sei un perdente!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/04/2013 - 15:26

GIANNI71 non ho capito quello che hai scritto, ma provo a tradurre: non è vero che la sinistra è scoppiata e i grillini si sono afflosciati su se stessi?? :-)))

roberto78

Ven, 26/04/2013 - 15:29

come faccia a salire nei sondaggi se adesso si sta per alleare col PD non me lo riesco proprio a spiegare ... son tutti già pronti a spartirsi il governo ... e non credo che la gente ci possa veramente credere che il pd si prenda in carico le promesse senza copertura che aveva fatto in campagna elettorale ...

Noidi

Ven, 26/04/2013 - 15:30

Noto comunque una certa incavolatura (per non dire di peggio) tra i vari elettori di CDX, sono più velenosi del solito. Non è che fanno fatica a digerire quello che gli stà propinando Silvio?? Alleanza con i mangiabambini, addirittura Amato di niovo in campo e Napolitano di nuovo lì. Eh si, credo proprio che i nostri cari amici abbiano problemi di digestione ed è rispauto che l'acidità di stomaco fà diventare nervosi.

futuro libero

Ven, 26/04/2013 - 15:31

Vorrei ringraziare di cuore il caro defunto bersani,non poteva fare un lavoro migliore,bravo hai goduto hai vinto hai portato il PD alle stelle e con egual bravura sei riuscito a portarlo nelle stalle sei riuscito a dissolverlo in almeno 20 pezzettini che tradotto in elezioni vuol dire Perdita Definitiva.Grazie bersani.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Ven, 26/04/2013 - 15:35

Ricordate prima del voto i compagni su questo blog cosa dicevano! Avevano la vittoria in tasca, dovevano farci piangere, ora sono loro che piangono. Devono accettare, la mano tesa, del nemico numero uno, BERLUSCONI, se vogliono contare ancora per qualche tempo, anche se oggi in un'intervista a sky, gargamella diceva che senza di loro non si va nessuna parte. Insomma per gli utili idioti, erano, sono e saranno sempre i salvatori della Patria.

bruna.amorosi

Ven, 26/04/2013 - 15:43

FERDNANDO55 sei patetico , mi attacchi e come volevasi dimostrare i solito kompagni de strapazzo non sanno rispondere alle domande ma si domandano e si rispondono. da se . vai alla cgil a farti fare il 730 ? bravo così fa un buon kompagno.così rafforsi le vostre entrate a favore delle coop che quelle si non pagano niente .

Ritratto di Davide.davide

Davide.davide

Ven, 26/04/2013 - 15:44

Una sera entro in un bar vicino casa, ci trovo un vecchietto con un accento inglese e tanta gente innervosita dalle cazzate che diceva sugli Italiani! Ne elenco alcune. (Imbecilli, rammolliti, lazzaroni, egoisti) Mi avvicino ed inizio ad ascoltare, il vecchietto insultava gli Italiani a più non posso anche in modo molto colorito. Bè scoppio… da buon Italiano lo attacco e lo insulto nella stessa maniera. Dopo svariati minuti di battibecchi scopro che il signore in questione è Italiano e si trasferito in Inghilterra in tempo di guerra. Inizia così a raccontarmi di come lui più che altro abbia difeso il suo e nostro paese. Con tanto di risse e botte da orbi alla prima critica sulla sua patria da parte degli Inglesi e stranieri di vario genere. Di come lui sia sempre andato in giro a testa alta perché Italiano, di come lui era fiero di far parte della nazione più costruttiva e fantasiosa che ci sia. A questo punto gli chiedo, allora perché continui ad insultarci? E lui mi risponde perché sono deluso, abbiamo combattuto per voi e siete diventati dei pecoroni, potevate essere una potenza mondiale invece fate soltanto ridere, mi vergogno di essere Italiano, ho combattuto per niente. Sono passati tanti anni da quella sera, bè il vecchietto aveva ragione! Stiamo qui a fare i tifosi di dx sx e 5* quando questi se ne fregano di tutto e tutti se non dei loro porci comodi. Ma quando tiferemo per noi? Guardatevi in torno le aziende chiudono, i negozi vicino casa sono in vendita perché ormai strozzati dalle tasse. (Le più alte del pianeta) non manca un morto al giorno per la disperazione, ma la cosa più preoccupante e che grazie a questi 4 mentecatti sta morendo anche la speranza. Svegliamoci prima che sia troppo tardi!

Bartleby

Ven, 26/04/2013 - 15:46

Su una cosa B ha avuto ragione: se gli italiani dopo quello che ha combinato continuano a credere in quest'uomo sono proprio c@glioni. E non sono comunista e non ho votato PD (tanto per anticipare le obiezioni)

Ritratto di deep purple

deep purple

Ven, 26/04/2013 - 15:49

Se il pdl ha questo vantaggio, non voti il governo Letta (che è una trappola) e si vada alle elezioni a giugno.

Luigi Fassone

Ven, 26/04/2013 - 15:51

La barzelletta da "Domenica del Corriere" è quella di Beppe Zazzera Grillo che ce l'ha con la "dinastia" dei Letta,accomunando (in senso negativo) i due,zio Gianni e nipote Enrico. Quando è meglio che questi due ci siano e agiscano...

HeyJo99

Ven, 26/04/2013 - 15:59

ferdnando55: per essere un vincente.....sei ridotto proprio male. Auguri

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 26/04/2013 - 16:04

@luigipiso - Caro signore, Lei ha un fututo davanti a se: candidarsi a guidare il PD.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 26/04/2013 - 16:05

@luigipiso - Caro signore, Lei ha un fututo davanti a se: candidarsi a guidare il PD.

pl.braschi@tisc...

Ven, 26/04/2013 - 16:05

BERSANI SANTO SUBITO

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 26/04/2013 - 16:06

grazie di tutto, capre comuniste

Silvio e me ne vanto

Ven, 26/04/2013 - 16:07

Rispostina tenera e adulcorata per (er)sola e per giggino pisolino, quasi tre lauree a misura d'asino; c'è un detto tanto carino che fà per voi due: "i sogni finiscono all'alba"! E' dall'anno scorso che sognate una grande vittoria komunista ed un grande risultato per lo "squilibrato", la fine del PDL, la pensione per il granitico Silvio ed i servizi di tintoria del gargamella; poi, ops, tutto svanisce al triste risveglio! E voilà, Silvio non vince le elezioni ma stravince per acume, intelligenza politica e senso dello stato: "n'somma ve l'ha n'cartata pure stavolta"! Voi, come da consuetudine, perdete sempre. Per ora, anche senno e salute (problemi al fegato), poi per risolvere angoscia e depressione c'è la soluzione .........; nell'attesa potreste organizzarvi un fine settimana delizioso a casa di Niki; attenti però, lui nel suo menage non è la donna! Bye, bye tesorucci e/o sorcini, nel caso foste fans di Renatino.

benny.manocchia

Ven, 26/04/2013 - 16:13

AREDO:aspetta e spera... Un italiano in USA

tai pan

Ven, 26/04/2013 - 16:16

Cara @bruna.amorosi mi permetto di suggerirle, e di suggerire a tutti coloro che leggono dato che "seguo" da alcuni giorni il "soggetto",di non fare più da sponda alle farneticazioni del "soggetto" @ferdnando55 che anche oggi, dall'alto del suo autorefernziato ruolo di unico "vincente",sta distribuendo a tappeto il termine perdenti a tutti coloro che non farneticano come lui. Per questo poveretto, che bisogna magnanimamente compatire,l'unica "soddisfazione" che la sua grama vita gli concede è costituita da quei pochi minuti di notorietà durante i quali dà del perdente a tutti convincendosi che,anzichè essere quello che in realtà è e cioè un povero patetico demente frustrato e represso che non riesce a dialogare e confrontarsi civilmente con chi la pensa in modo diverso da lui,è lui l'unico "vincente" di questo blog.Non facciamo gli egoisti...lasciamogli questa pur magra "soddisfazione" e vedrà che col tempo, ignorato da tutti, si autoestinguerà miseramente nella sua nullità umana assoluta...Buon pomeriggio

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 26/04/2013 - 16:20

@hey joe, lo spiego a te, ma non dirlo in giro, questa volta non ci sono stati i vincenti. tutti perdenti. io sono solo qui a ricordarvelo, nel caso ve lo dimentichiate. capito caro perdente!? @bruna. ti attacco? hahahah vecchia babbiona ti piacerebbe eh?! lascia perdere... vai giu' in fondo al fondo a sentire se i bambini hanno bisogno del latte... vai vai...

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 26/04/2013 - 16:22

@tai pan. ecco bravo... ricordaglielo a 'sti pezzenti. io ballo da solo!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/04/2013 - 16:24

NOIDI stai forse parlando di te stesso? dalla descrizione sembrerebbe che ti ci sei specchiato perfettamente :-)))

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 26/04/2013 - 16:33

SE; LA GERMANIA SAREBBE GOVERNATA DALLA SINISTRA ITALIANA A QUEST;ORA I TEDESCHI FAREBBERO LA FAME!.

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Ven, 26/04/2013 - 16:34

@fernando55 Come disse la volpe all'uva. Infatti voi discutete, bravi. E anche tua moglie, mica ti ha fatto le corna. Noooo, è che siete una coppia aperta.

silverio.cerroni

Ven, 26/04/2013 - 16:52

@- La neve si è sciolta e la m.... si è scoperta. E' quanto sta avvenendo o meglio avvenuto,in questi ultimi mesi, in un partito che fu granitico; Che per quasi un secolo si è retto sulla menzogna e sulla pseudo integrità morale, bandendo ogni forma, se pur minima, di quel revisionismo che l'evolversi dei tempi avrebbe voluto. Le conseguenze oggi, saranno sicuramente catastrofiche; La fine che tutti si aspettano è quella del gigante costruiti con i piedi di argilla.

gicchio38

Ven, 26/04/2013 - 16:53

POVERO "SALAME E PELATO". HA AVUTO LA "BRAVURA" DI SFASCIARE UN PARTITO CHE, SECONDO LUI. ERA PRONTO A SBIANCARE TUTTI COMPRESA LA VERGINELLA bindi. ORA HA COMPIUTO LA SUA MISSIONE E, PER FAVORE, MANDATELO A COLTIVARE "BROCCOLI E CIME DI RAPE. QUELLO E' UN MESTIERE PER UN DEGNO FIGLIO DI ME ................ MECCANICO.

michele lascaro

Ven, 26/04/2013 - 16:59

Pisolo si è svegliato in tempo, per partecipare al funerale di Bersani.

Silvio e me ne vanto

Ven, 26/04/2013 - 17:12

A ferdenà55, a parte che sei un cialtrone per come hai apostrofato bruna.amorosi, dimostri anche che oltre l'insulto il tuo cervello non và. Scrivi come un demente illetterato e dimostri tutto il tuo livore di eterno sconfitto. A dimostrazione che da sempre arrivi secondo, e solo se si è in due, ti faccio una sintetica cronistoria: nel "45 volevate consegnare l'Italia ai sovietici e fù De Gasperi a coglionarvi; nel "48 volevate fa la rivoluzione perchè il migliore si era beccato una pallottola in corpo e fù Gino Bartali a coglionarvi vincendo il tou de France, a dimostrazione di quanto gli italiani vi tenevano in considerazione; poi Aldo Moro s'invento il compromesso storico ed a coglionarvi furono, pensa tu, i compagni che sbagliano; nel "94 apriste i recinti delle procure e, dopo aver eliminato tutti i partiti vi trovaste di fronte Silvio che in un mese sbaragliò la gioisa macchina da guerra di Occhetto; e poi? Niente altro che la bile che sgorgava dal vs fegato! Quindi sei/siete perdenti conclamati! Adesso che forse conosci un pò di più la tua storia di komunista con la bava alla bocca, cerca di rispondere con qualche argomento serio, se ne sei capace. Se insulti, forse non ti risponderò, sappi però che "sò de Roma e meglio de noi pe insurtà nun c'è nessuno".

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 26/04/2013 - 17:21

Oggi per salvarci l'unico governo utile e' un governo nazionalista, antieuropeista, che con i porci di bruxelles va allo scontro e non tratta, con tanti bei niet e vaffa. Esattamente come i governi tedesco, inglese e francese. Qualsasi cosa di deverso e' unutile.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 26/04/2013 - 17:21

Oggi per salvarci l'unico governo utile e' un governo nazionalista, antieuropeista, che con i porci di bruxelles va allo scontro e non tratta, con tanti bei niet e vaffa. Esattamente come i governi tedesco, inglese e francese. Qualsasi cosa di diverso e' unutile.

baio57

Ven, 26/04/2013 - 17:25

@ ferdnando55 - Hai ragione , la Herpa Miniaturmodelle ha acquisito i diritti del marchio Trabant ed ha sviluppato il prototipo elettrico. La Herpa fabbrica anche modelli in scala di treni, aerei e macchine belliche e pare che la prossima pubblicità inerente al modello elettrico , faccia riferimento ad un omaggio per tutti gli acquirenti di una miniatura di Vopos ,da appendere come portafortuna sul cruscotto. (ti è piaciuta ,di' la verità)

ammazzalupi

Ven, 26/04/2013 - 17:38

Thò... guarda chi si rivede, Mister BERSANOV! Kompagno Bersanov, ora che non hai più incarichi di alcun genere chissà quante bambole avrai pettinato oggi! Dai, informaci... che siamo curiosi...

GENIUZZO

Ven, 26/04/2013 - 17:38

CRISI DEL PD. A QUESTO PUNTO PENSO CHE IL RISCHIO DI SCISSIONE NEL PD E' REALE. MA SECONDO ME E NON SOLO,NON E',QUELLA ATTUALE, LA CRISI DEL PARTITO DEMOCRATICO, MA DI CIO' CHE RESTA DELL'EX PARTITO COMUNISTA ITALIANO. Wamos

Il giusto

Ven, 26/04/2013 - 17:48

Ma una foto del "GRANDE STATISTA CHE TUTTO IL MONDO CI INVIDIA"in Texas non la pubblicate?Pensate che anche il WSJ gli ha dedicato una pagina...

Renatino-DePedis

Ven, 26/04/2013 - 17:54

AL VOTO AL VOTO. poi vince, nuovamente il pdl, e come nel 2008/2011 governeranno da fare schifo e manderanno il Paese allo sfascio. poi a maledire TUTTi, tranne chi non sa fare se non per se stesso, vero BANANAS!

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 26/04/2013 - 17:57

per ferdnando55:...e menomale che siamo perdenti! Hi! Hi! Hi!...Guarda, carino, che SWG è il sondaggista di fiducia di voi sinistrati.

Silvio e me ne vanto

Ven, 26/04/2013 - 18:04

Bravo Renatino-De Pedis, t'hanno fatto uscì n'permesso da la tomba ar Panthen pe dì ste du ca@@ate? Beh, ritornace e nun uscì più!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/04/2013 - 18:09

RENATINO DE COGLIONIS fatti una pippa :-) mi pare che tu viva in un mondo tutto tuo :-)

lib-dem

Ven, 26/04/2013 - 18:22

Crolla Renzi? Il Pdl vincerebbe facile le elezioni? Seeeee Peccato che l'articolo non dica che Renzi, con il 56% di fiducia, è NETTAMENTE il politico preferito (il 61% della settimana scorsa è un valore fin troppo alto per un politico). Sapete quanti consensi ha il secondo (Grillo)? il 30%. Sapete quanti ne ha Berlusconi? Il 27%. E secondo voi se si andasse adesso al voto il Pd non sarebbe costretto a schierare Renzi candidato premier? E secondo voi, con Renzi candidato premier, questi sondaggi non sarebbero ribaltati e il centrosinistra non tornerebbe e nettamente in vantaggio? Avete capito perchè il Pdl non vuole le elezioni?

guidode.zolt

Ven, 26/04/2013 - 18:28

Renatino-De Pedis ... bella uscita...a quando una pedibus calcantibus...

guidode.zolt

Ven, 26/04/2013 - 18:29

Certo che bersani, come rottamatore, è unico.. batte senz'altro Renzi, ha solo sbagliato bersaglio!

Triatec

Ven, 26/04/2013 - 18:38

E' comprensibile l'antiberlusconismo, basta ricordare quanti leader della sinistra sono stati asfaltati da Berlusconi negli ultimi venti anni. Avanti un altro.

Ritratto di Cavaliere della notte

Cavaliere della...

Ven, 26/04/2013 - 18:54

Mamma mia come è lunga la lista dei trombati dal CAV ; Achille,Cicciobello Rutelli,il prode Romano,Wolter l'africano, adesso il Gargamella...................;Certo che per i sinistri sono belle soddisfazioni Nééééé!!!!!!!!

guidode.zolt

Ven, 26/04/2013 - 19:18

..adesso gargamella potrà dedicarsi, anima e corpo, a fondare la "Bocciofila di Bettola"... bersani..!fondare.., ho detto... FONDARE..! non AFFONDARE..!, mi raccomando!

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 26/04/2013 - 19:20

baio, si bella! cmq io ne ho vista una vera, cartonata e incollata a dovere ma col motore elettrico... si ok una... ma piano piano... hahahah

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 26/04/2013 - 19:25

insultarti? hahahaha e chi ce penza? il tuo nick è la piu' grande offesa. al solito tu fai tutto da solo, onanista! che faccio, ti chiamo quando portero' i miei cani a pisciare sulla tomba della bruna? (il tuo post non l'ho letto... alla seconda riga mi sono annoiato)

gustavo

Ven, 26/04/2013 - 19:38

Sentire certa gente di sinistra che preferirebbe mandare il paese al macero, piuttosto che allearsi con Berlusconi, mi fa venire i brividi. Riguardo all'IMU poi, se fosse il PDL a volerlo mantenere e il PD a toglierlo, altro che rivoluzione civile. Lunga vita a Silvio, il più grande statista italiano di tutti i tempi.

eglanthyne

Ven, 26/04/2013 - 19:38

La sinistra crolla? E chi se ne frega!

Giovanmario

Ven, 26/04/2013 - 19:51

scommetto che i sondaggi di sky sono uguali a quelli di mentana e di floris.. cosa tutto non si fà pur di sfasciare (i soliti sfacisti) i tentativi di letta di fare un governo col pdl.. e quel che è peggio è che ci sono tanti imbecilli che ci credono.. a quei due

nikilt59

Ven, 26/04/2013 - 20:16

I sinistri ci accusano sempre di avere un padrone(SILVIO)e loro invece si vantano di tanta democrazia nel loro partito...sara' vero?a me sembra invece che hanno tanti capi e capetti,mezze tacche che si fanno la guerra,sgambetti e tradimenti vari.

tofani.graziano

Ven, 26/04/2013 - 20:23

Sig.ra BRUNA AMOROSI-Lasci perdere,ferdnand55 e'un sinistronzo e come tale si ritrova un cevello simile alla loro intelligenza,stia serena che gli impresentabili sono loro e solamente loro.Ne sia certa,visto che l'espressione che dice di voler portare il proprio cane a pisciaresulla tomba di un essere umano non puo' essere che un celebroleso.Cordialiata'-Graziano Tofani

bruna.amorosi

Ven, 26/04/2013 - 21:16

caro FERDNANDO intanto spera che sulla mia tomba forse tu ci possa venire io spero tu muoia prima di me .ma non ti vergogni di dire queste cose ? sono frasi, vecchie e dette e ridette perchè puoi cambiare il nikname ma la tua imbecillità ti seguirà ovunque tu vada .

nalegior63

Ven, 26/04/2013 - 21:34

ASPETTAVO da tempo la fine delle teste piene di segatura..luigipiso-ersola-e non ultimo il fenomenale fernando 55..ha ha ha il conclave della sinistra ha ha ha le primarie..hahahahahahahaha ha noi servi del padrone hahahaha ha ha ha si e voi invece siete soci di VENDOLA AHAHA AHAHAHAHAHA A SCUSA NON SIETE GAY VI PIACE LA BINDI HAHAH HAHAHA HAHAHA ah e con LETTA cosa farete? HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAHAHAHAHA NON LO NOMINATE NEANCHE NEI VOSTRI POST continuate a parlare del cav,SILVIO BERLUSCONI hahahaha hahahaha hahahaha

Helga

Ven, 26/04/2013 - 23:07

Che bella notiziaaaaaaaaaa!!! Sondaggisti? Chiamatemiiiiii

cyberdog

Sab, 27/04/2013 - 00:24

Che significa "a causa del no dei grillini" il no e' di tutti di destra di sinistra di centro e del m5s abbiate la compiacenza di accettarlo.leggendo questo articolo non posso che dare ragione a grillo che la stampa manipola le notizie

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 27/04/2013 - 01:00

Dopo la figuraccia di Bersani non ci si poteva aspettare che il PD salisse nelle preferenze degli elettori. I delusi PD continueranno ad equilibrare le uscite di quelli che scappano dal movimento Hotel di lusso. Per intenderci quello dello squilibrato.

Roberto Casnati

Sab, 27/04/2013 - 03:50

La cosa più divertente è che i sinistri han fatto tutto da sè.

Roberto Casnati

Sab, 27/04/2013 - 03:54

@abbassoB se la sghignazza probabilmente è come gli Slavi che festeggiano la sconfitta contro gli islamici. Ella è contento che i sinistri sono arrivati ultimi? Come si dice: rida rida che la mamma ha fatto i gnocchi!

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 27/04/2013 - 07:46

purtroppo per il PD il crollo è appena iniziato e sono proprio loro la vera causa dei loro mali: a parte Renzi che riesce ancora a esprimersi in maniera sensata, gli altri avanzano in maniera assolutamente sparsa ed incoerente: ognuno convinto di essere a capo di una corrente con un proprio diktat: fanno pena! se si presentassero oggi a nuove elezioni si ritroverebbero a mala pena al terzo posto ma tra tre mesi , se separati da Renzi e da Letta finirebbero con trovarsi fuori dal parlamento

gicchio38