Sondaggi Swg: Pdl primo partito, davanti al Pd. Grillo recupera voti

Centrodestra stabile nelle preferenze degli italiani. I grillini guadagnano qualche punto

Con il 27,7% dei consensi nelle intenzioni di voto degli italiani, il Pdl si conferma il primo partito del paese, in calo soltanto dello 0,1%. Un sondaggio realizzato dall'Istituto Swg conferma il risultato positivo del centrodestra, spiegando che a calare, rispetto ai dati di sette giorni fa, è invece il Partito Democratico, soltanto secondo con il 25,1% delle preferenze. Resta dietro il Movimento 5 Stelle, che recupera però qualche virgola (+0,8%), fermandosi al 19,9%.

Tra le compagini più piccole si fa segnalare una rimonta del Sel, che sale al 5,5%, laddove a perdere è Scelta Civica, che con mezzo punto in meno rispetto a settimana scorsa scivola al 4,7 percento. Fa male anche la Lega Nord, che si ferma al 4,3%, perdendo lo 0,4%. Mezzo punto in più per l'Udc, che ottiene il 2,2%. Chiude l'elenco Fratelli d'Italia, all'1,5%.

Commenti

CARLINOB

Ven, 07/06/2013 - 12:28

Il primo partito degli stupidi sbavanti di fronte alle imprese del Ducetto!!!

Ritratto di lenin

lenin

Ven, 07/06/2013 - 12:32

Sondaggi Swg: Pdl primo partito, davanti al Pd...è allora??fate cadere il governo se ne siete capaci...ahahahah...

GianfrancoNapolitano

Ven, 07/06/2013 - 12:51

#carlinob e # lenin : le vostre parole denotano le vostre inclinazioni psicologiche : a morte tutti coloro che la pensano diversamente da me! Siete solo poveri illusi: la dittatura del proletariato é fallita miseramente! Fatevene una ragione ed imparate a rispettare chi non soggiace alle vostra violenza.

Klark

Ven, 07/06/2013 - 12:52

vedremo i numeri se Renzi prende le redini del Pd. Berlusconi già trama e trema contro.

diablito72

Ven, 07/06/2013 - 12:55

Bravi avete vinto una pallina magica. Non so perchè, ma ho come il sospetto che se il candidato PD fosse Gentiloni, rasenterebbe il 4%, ma se fosse Renzi o Barca le cose cambierebbero. O no? Va bè, andate a festeggiare.

Ritratto di Markos

Markos

Ven, 07/06/2013 - 12:56

lenin comunista culattone statale parassita ma non dire cacate .

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 07/06/2013 - 12:57

Se così fosse perchè non andiamo subito al voto ? Qualche BANANAS mi può dire il perchè ?

Ritratto di la.band@...

la.band@...

Ven, 07/06/2013 - 13:01

Klark - non si è mai visto un ronzino che prende le redini di un brocco

agosvac

Ven, 07/06/2013 - 13:05

Egregio lenin, lei è una strana persona. Non ha capito che questo Governo non potrà cadere per colpa del Pdl semmai cadrà per le stronzate del Pd. Ancora non avete capito che questo Governo è l'ultima vostra chance per avere un minimo di credibilità di fronte agli elettori!

vabbeh

Ven, 07/06/2013 - 13:06

@CARLINOB - piu' rispetto per la preferenza di voto di milioni di Italiani. Fino a un un anno e mezzo fa, il primo partito era il pd, un paio di mesi fa il primo partito era m5s, ora e' il pdl che veniva dato per spacciato. Gli umori di Questo Popolo sono variabili in ogni caso c'e' una motivazione rispettabile dietro ad ogni voto. Lo stile che hai usato mi ricorda quello di mortimermouse, convinto berlusconiano. Come in un cerchio, e' proprio vero che gli estremi si incontrano. Non condivido il suo approccio anche se sono un convinto critico nei confronti del cav. Non mi sognerei mai di usare una frase cosi autodegradante come quella che ha usato lei. Le auguro di crescere, piu' che altro per lei.

vabbeh

Ven, 07/06/2013 - 13:07

@CARLINOB - piu' rispetto per la preferenza di voto di milioni di Italiani. Fino a un un anno e mezzo fa, il primo partito era il pd, un paio di mesi fa il primo partito era m5s, ora e' il pdl che veniva dato per spacciato. Gli umori di Questo Popolo sono variabili in ogni caso c'e' una motivazione rispettabile dietro ad ogni voto. Lo stile che hai usato mi ricorda quello di mortimermouse, convinto berlusconiano. Come in un cerchio, e' proprio vero che gli estremi si incontrano. Non condivido il suo approccio anche se sono un convinto critico nei confronti del cav. Non mi sognerei mai di usare una frase cosi autodegradante come quella che ha usato lei. Le auguro di crescere, piu' che altro per lei.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 07/06/2013 - 13:09

per quel che può servire il sondaggio, il pregio è che il bacino degli elettori di destra è rimasto pressochè stabile. una garazia della nostra solidità. inoltre, possiamo solo crescere, per i sacrifici che stanno facendo per il bene dell'italia. al contario dei mafiosi, che detengono sondaggi con percentuali bulgare, sovietiche, ma che non fanno per nulla il bene al paese! meglio una democrazia imperfetta ad una dittatura perfetta

vabbeh

Ven, 07/06/2013 - 13:10

@markos e lenin - lo stesso pensiero che ho rivolto a CARLINOB vale anche per voi.

vabbeh

Ven, 07/06/2013 - 13:11

@CARLINOB - piu’ rispetto per la preferenza di voto di milioni di Italiani. Fino a un un anno e mezzo fa, il primo partito era il pd, un paio di mesi fa il primo partito era m5s, ora e’ il pdl che veniva dato per spacciato. Gli umori di Questo Popolo sono variabili in ogni caso c’e’ una motivazione rispettabile dietro ad ogni voto. Lo stile che hai usato mi ricorda quello di mortimermouse, convinto berlusconiano. Come in un cerchio, e’ proprio vero che gli estremi si incontrano. Non condivido il suo approccio anche se sono un convinto critico nei confronti del cav. Non mi sognerei mai di usare una frase cosi autodegradante come quella che ha usato lei. Le auguro di crescere, piu’ che altro per lei.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 07/06/2013 - 13:30

Certo che solo in un Paese con una grande maggioranza d'imbecilli un partito che è l'erede spirituale del demenziale partito comunista, il PD, può avere un così notevole seguito e così delle nullità come certi suoi dirigenti possono godere d'una certa stime come nel caso di Renzi, per non parlare poi del seguito che ha un buffone-ciarlatano, come Grillo. Un popolo con una tale maggioranza d'imbecilli non potrà cavarsela facilmente.

vabbeh

Ven, 07/06/2013 - 13:58

@jasper - lei scrive "Un popolo con una tale maggioranza d'imbecilli non potrà cavarsela facilmente." per fortuna abbiamo una minoranza di uomini come lei ad illuminarci il cammino con commenti edificanti come il suo. meno male.

untergas

Ven, 07/06/2013 - 14:10

in ogni caso non c'è alcun partito che può definirsi "la maggioranza degli italiani". 28% pdl, 25% pd, 20% m5s e un altro 20% c.a di partiti minori. Il più indicato nei sondaggi non arriva neanche a un terzo degli elettori. Cosa ci sia da gongolare lo sapete solo voi.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Ven, 07/06/2013 - 14:17

che bello farvi felici con degli insignificanti sondaggi.....come vanno a finire poi lo si è visto alle ultime elezioni amministrative.......ridicoli

Libertà75

Ven, 07/06/2013 - 14:52

@Carlinob guardi che ognuno in cabina elettorale pesa uguale, e se lei è tanto convinto che un italiano su 2 sia stupido, potrebbe essere lei quello nel gruppo degli stupidi. La superiorità culturale e morale della sinistra si riassume in due parole "il forteto". @Marino.birocco, io non sono un bananas ma le rispondo volentieri, le elezioni costano ed è da stupidi pensare di andare a votare ogni 6 mesi e comunque se lei fosse una persona intelligente (che mi perdoni, ma onestamente non si direbbe) vedrebbe da sè che l'alleanza di sinistra (PD + M5S + SEL) arriva al 50,5%, quindi impari a leggere i dati e a gioire dei suoi potenziali successi

piero1952

Ven, 07/06/2013 - 14:56

Contiamoci dopo i ballottaggi... così magari i dati sono un poco più reali, magari come 15 gg fà...

Jeremy560

Ven, 07/06/2013 - 14:57

luigipiso: Pd in calo......Perdite fisiologiche...........

Atlantico

Ven, 07/06/2013 - 15:12

Ma sono gli stessi sondaggisti che vedevano il PdL che 'volava' due giorni prima delle amministrative ? Ahahahahahahah

untergas

Ven, 07/06/2013 - 15:58

@ Libertà75 lei dice rivolgendosi all'utente carlinob: "se lei è tanto convinto convinto che un italiano su 2 sia stupido..." guardi che si parla del 28%, non del 50%. Su con la vita.

cameo44

Ven, 07/06/2013 - 15:58

in Merito ai sondaggi ho molti motivi per avere i miei dubi visto come sono andate le amministrative dove il PDL ha perso in tutte le città e non è ancora finita vediamo come finiranno i tanti ballottagi specie Roma dove si è già persa sia la Provincia che la Regione

hectorre

Ven, 07/06/2013 - 16:03

CARLINOB e lenin....che bel paese se i nemici politici fossero in galera,i giornali tutti di regime e si abolissero le elezioni!! ma esistono davvero posti simili!! Korea,cina,cuba....perchè non andate in questi paradisi democratici a tastare con mano com'è la libertà??....più semplice vivere in italia dove si può dire e fare ciò che si vuole....ehhh,come vi capisco......e vi compatisco......

egi

Ven, 07/06/2013 - 16:38

Klark, magari invertire trema e trama, possibile che mettere il cervello in moto prima di parlare e scrivere vi viene proprio difficile.

fabio cova

Ven, 07/06/2013 - 16:38

L'opera di scouting nel m 5 stelle è febbrile e pian piano sta portando risultati....attenti ai colpi di mano del pd, che sicuramente aspetterà qualche sentenza sfavorevole al cav per poi fare a meno del pdl e delle larghe intese. Il pd non ha mai governato dopo aver vinto regolarmente le elezioni.

titina

Ven, 07/06/2013 - 17:41

Il governo deve pensare a BEN governare, tenendo presenti le esigenze dei cittadini ( lavoro, lavoro, lavoro) e rinunciando al finanziamento o riducendolo di parecchio.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 07/06/2013 - 17:47

Quel cialtrone di Enrico Berlinguer si rigirerà come una trottola nella fossa dove l'hanno scaraventato, vedendo ciò che combinano i suoi epigoni.

guidode.zolt

Ven, 07/06/2013 - 18:04

Contro le perdite del pd si consiglia l'uso di un pannolone per incontinenti...

yulbrynner

Ven, 07/06/2013 - 18:08

Jasper enrico berliguer era una persona apprezzata e seria coerente e onesta apprezzata anche da giorgio almirante.. non so se mi spiego... il vero cialtrone e pure sfigato represso sei tu...abbi rispetto x i morti

yulbrynner

Ven, 07/06/2013 - 18:14

de zolt tu di pannoloni te ne intendi ...fra pipi e popo' quanti ne cambi al giorno?

yulbrynner

Ven, 07/06/2013 - 18:19

la cosa che mi fa davvero INCAZZARE e' la mancanza di rispetto x le persone che la pensano diversamente. l'insultare i morti che non hanno fatto nulla di male se non professare la loro ideologia non mi risultache Berlinguer fosse stato incriminato x qualche reato a differenza di altri di un certo bettino xesempio.. lui si che era un brutto esempio da non seguire.

yulbrynner

Ven, 07/06/2013 - 18:26

comunque la destrra ha bisogno della sinistra e la sinistra della destra il classico esempio del cane che gira continuamente su se stesso e si morde la coda..l'una non puo vivere senza la contro parte senza l'altra in mezzo ci stanno tanti intelligentoni che si scannano gli uni contro gl ialtri.. facendo e favorendo il loro gioco destrae sinsitra hanno bisogno di somari che politicizzano tutto anceh la carta igenica e i pannoloni... certo la soluzione non e' Grillo.. ma pero' sarebbe anche ora di capire che sista facendo sempree comunque il loro gioco permettendogli di campare ad entrambe su questo inutile confronto.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 07/06/2013 - 18:31

Berlinguer era un comunista- e questo la dice lunga - e che fosse apprezzato da Almirante non può fregarmene di meno. Comunque mi correggo: insieme a quel cialtrone di Berlinguer c'è anche a quell'altro delinquente di Togliatti che si rigirerà come una trottola nella fogna dove si trova, vedendo ciò che combinano i suoi epigoni. Rispetto per i morti rossi accoliti di di Stalin e Lenin? MAI!!!

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 07/06/2013 - 18:51

Quel cualtrone di Berlinguer sarà stato apprezzato dai cialtroni suoi simpatizzanti. Che fosse apprezzato anche da Almirante non significa assolutamente nulla, basti dire che Almirante apprezzava addirittura anche quel super-cialtrone di Fini. Nei suoi apprezzamenti, come si vede, la faceva sempre fuori dal vaso.

pinux3

Ven, 07/06/2013 - 19:01

@fabio cova...Ah sì? Nel '96 e nel 2006 che le ha vinte le elezioni? Ah, dimenticavo i "brogli"...Buffoni...

pinux3

Ven, 07/06/2013 - 19:04

@mortimermouse...Ma ti rendi conto delle fregnacce che scrivi? Pare proprio di no...

yulbrynner

Ven, 07/06/2013 - 19:33

jasper jasper.. ai tempi di almirante anni 80 fini era diverso moolto diverso da oggi ..il tuo commento non ha senso.. se Berlinguer e' un cialtrone tu ti devi sciaquare la bocca prima di pronunciare quel nome... oltre un milione di persone in piazza ai funerali e... il partito comunista vinse le elezioni europee perché tanti non comunisti votarono pci in suo onore infatti chiamasi effetto Berlinguer altrimenti col piffero che vinceva il pci. poi...ifrailcomunismo italiano e quello dell'est c'era uan differenza come fra il giorno e la notte.. Enrico Berlinguer unico vero leader della sinistra

yulbrynner

Ven, 07/06/2013 - 19:37

jasper tipico esempio di suddito dello stato libero di bananas ma qui non e' il solo e' in buonissima compagnia.. mortimer azzurro marforio de zolt... tutti insieme allegramente a fare il trenino della liberta' evvai con il ciufff ciuff.. ciuffe ciuffe ciuffe ciuffee tuutt tuut ... evvaii si cambia la locomotivaaa con l'ultimo vagone e ancora via il trenino riparteeeeeee ciuff ciuff ciufff destinazione salite tutti sul trenino dell'amore della liberta' ehehehe

Ritratto di Y93

Y93

Ven, 07/06/2013 - 19:42

VAI COSI' SILVIO....SALVERAI L'ITALIA.....

giseppe48

Ven, 07/06/2013 - 21:23

grillo in aumento di consensi forse sbagli in aumento di merda

fabio cova

Ven, 07/06/2013 - 21:37

@pinux3....vero....nel 96 e 2006 le ha vinte il centrosinistra (lo avevo votato pure io) ma furono vittorie risicate e prive di effetti sulla crescita del paese da non lasciare traccia...governo del 2006 da ricordare soprattutto per la scarsa coesione al loro interno e per il voltagabbana degli stessi componenti della coalizione. Io ho votato centrosinistra per 20 anni fino a che mi sono accorto che non avevano alcun programma se non quello di prendere poltrone e mega stipendi. Ora voto 5 stelle e se si rivelerà un doppione del PDmenoelle composto da parlamentari che non vedono l ora di fregarsi stipendi alla faccia di chi li ha votati, mi metto a votare per centro destra e berlusconi. Le grandi intelligenze del PD e i parassiti presenti nel 5 stelle li stanno facendo apparire come un partito coeso e forte.