Sondaggio Ixè: il 53% degli italiani vuole andare al voto

Potendo scegliere tra urne subito e rimpasto, il 53% dei cittadini propende per la prima ipotesi, mentre il 40% preferirebbbe dei cambiamenti nella compagine di governo. Cala la fiducia nell'esecutivo Letta

Voglia di voto. Gli italiani si sono stancati del governo Letta e chiedono le elezioni. Potendo scegliere tra urne subito e rimpasto, il 53% dei cittadini propende per la prima ipotesi, mentre il 40% preferirebbbe dei cambiamenti nella compagine di governo. Sono i dati di un sondaggio realizzato dall’istituto Ixè per Agorà. Nella settimana del caso De Girolamo, la fiducia nell'esecutivo scende al 21%. La classifica della fiducia nei leader è guidata da Matteo Renzi (52%), seguito da Giorgio Napolitano (46% di stima per il presidente della Repubblica) ed Enrico Letta (il presidente del Consiglio si attesta al 36%). Per quanto riguarda le intenzioni di voto, il Partito Democratico perde quasi un punto percentuale in sette giorni, ma rimane la prima forza politica con il 30,4% dei consensi. Seguono il Movimento 5 Stelle e Forza Italia. Resta consistente la quota di indecisi e astenuti: il 18,6% non sa ancora per chi votare mentre il partito del non voto torna a crescere fino al 21,5%.

Commenti

Guido_

Ven, 17/01/2014 - 14:46

Ma come? Dalle pagine di questo giornale si è sempre difesa l'idea che la durata e la stabilità di un governo erano la cosa più importante per un paese, ma ora che Berlusconi è fuori dai giochi allora è lecito ed imprescindibile cambiare idea.

fedele50

Ven, 17/01/2014 - 14:46

Pia illusione i guitti della politica sono tenuti per i testicoli da re george, 1 2 3,ripeto solo una persona può,staremo a vedere, si voterà solo quando le casematte sinistre saranno posizionate , accetto scommesse.

Ritratto di curbin

curbin

Ven, 17/01/2014 - 14:46

Subito alle urne.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 17/01/2014 - 14:47

certo. nei vostri sogni di babbei.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 17/01/2014 - 14:47

Voglia di voto? E per votare chi? Questa manica di ladri? No, grazie.

Ritratto di .#tuttiacasa..

.#tuttiacasa..

Ven, 17/01/2014 - 14:53

FORZA 5 STELLE, tutto il resto è ...

Mechwarrior

Ven, 17/01/2014 - 15:08

Si si altri soldi buttati per fare 33% 33% 33% per ogni schieramenteo,nulla di fatto altro governo tecnico

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 17/01/2014 - 15:18

...e che succede? Nessun BOOM del partito dell'amore oggi???

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 17/01/2014 - 15:19

...e che succede? Nessun BOOM del partito dell'amore oggi???

Rossana Rossi

Ven, 17/01/2014 - 15:21

Sarebbe ora di mandare a casa questo PSEUDO_GOVERNO NON VOTATO DA NESSUNO e tutta la compagnia cantante napolitano compreso.....

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 17/01/2014 - 15:21

scassa Venerdì 17 gennaio 2014 Voglia di voto ? Con tutte le sezioni ,i seggi,i registri ,le urne ,i plichi in viaggio verso il Viminale gli scrutatori chiusi dentro dal loro primo ingresso ,il tutto sotto stretta sorveglianza ,compresi i cassonetti dei rifiuti . Se poi la sorveglianza e'sostenuta da squadre Isdraeliane armate fino ai denti e con ingaggio ad alzo zero .....voglia di votare ? ...si ,anche domani e senza inutile campagna elettorale ,perché di parole sono piene le fogne ,mentre i fatti ...svicolano !!!!!!!!!!! S. Sassatelli.

edo1969

Ven, 17/01/2014 - 15:26

Ma come il centrodestra non stava davanti a tutti? adesso è terzo. Ma ora il cav rimedia pulendo col fazzoletto la sedia di travaglio e vola nei sondaggi

antoniociotto

Ven, 17/01/2014 - 15:28

la suprema corte oltre a indicare la legge elettorale può garantire che il sistema attuale di voto sia scevro da brogli?

piedilucy

Ven, 17/01/2014 - 15:53

l unica cosa che vogliono gli italiani? che i ladri di qualsiasi bandiera sono se ne vadano e restituiscano i soldi rubati in questi anni facendo un emerita mazza

unosolo

Ven, 17/01/2014 - 16:35

si andiamo subito al voto , con la sola speranza che chi arriva uno crei veramente lavoro e mandi a casa i parassiti , questo mese è un mese di sole uscite : gas, energia elettrica, bollo auto , assicurazione auto, abbonamento rai , condominio , tares, ama , insomma un mese che toglie la fantasia di parlare di politica , da tre anni dobbiamo sopportare blocco di aumenti di stipendi e pensioni mentre loro della casta si mantengono moltissimi privilegi , pensioni anche doppie , vitalizi e rimborsi vari , che schifo la politica e tutti i politicanti.

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Ven, 17/01/2014 - 16:36

SE NON CITATE LA PERCENTUALE DI CONSENSI DI FORZA ITALIA VUOL DIRE CHE E' SCESA... E DEVIATE LA DISCUSSIONE SU LIDI A VOI PIù CONGENIALI. GENIALE!

vince50

Ven, 17/01/2014 - 16:40

Se il 53% degli italiani vuole andare al voto io appartengo al rimanente 47%,ho cose più importanti da fare(cioè niente)che dare la mia fiducia a chi inesorabilmente ne disporrà a proprio piacimento.La nostra libertà di voto consiste solo e soltanto nello stabilire chi mangerà di più,il resto è soltanto politica per i fessi.