Sondaggio Swg: Pd supera il Pdl

Secondo il sondaggio Swg, il Pd sfrutta l'onda delle amministrative, ma il Pdl resta comunque stabile. Crollo del M5S

Il segretario del Partito Democratico, Guglielmo Epifani

Che abbia pagato la vittoria alle ultime elezioni amministrative o che sarà più fruttuosa la linea ostracista nei confronti del Pdl su Imu e Iva è ancora presto per dirlo. Tuttavia, secondo il sondaggio Swg per Agorà, su Rai Tre, il partito di Guglielmo Epifani è riuscito a superare quello di Silvio Berlusconi.

Il Pd guadagna 3 punti rispetto alla settimana scorsa, arriva al 28,1% e supera il Pdl che perde l’1,7% e e scende al 26%.  Il Movimento 5 Stelle perde due punti e scivola al 17,9%. Tuttavia, il presidente dell’Istituto Swg Roberto Weber ha osservato che "il voto delle amministrative non sembra intaccare il Pdl oltre misura", mentre "il calo del Movimento 5 Stelle è serio. Il Pd va avanti su ondate territoriali".

Per quanto riguarda il consenso nei confronti dei politici, il sondaggio rileva che Matteo Renzi è il leader più amato con il 60% e con 5 punti in più rispetto alla settimana scorsa, superando il capo dello Stato Giorgio Napolitano, che perde un punto e scivola al 54%. Il presidente del Consiglio Enrico Letta guadagna 5 punti e raggiunge il 49%, mentre scende di un punto il leader del Pdl Silvio Berlusconi, che si attesta al 26%. Al 21% chiude il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo.

Commenti

al59ma63

Sab, 15/06/2013 - 10:13

Senza abolizione IMU e aumento IVA al 22 TUTTI A CASA.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Sab, 15/06/2013 - 10:24

Io non credo molto ai sondaggi, perchè ultimamente si sono rilevati poco attendibili. Pertanto sarei molto cauto e suggerirei cautela a coloro che invocano nuove elezioni a seconda che il loro partito voli o meno nelle previsioni di voto.

Ritratto di gli onorevoli....

gli onorevoli....

Sab, 15/06/2013 - 10:25

i soliti komunisti kattivoni che vogliono far fare brutta figura al nostro grande silvio

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Sab, 15/06/2013 - 10:26

Insomma... il valore dei sondaggi è quello che è: fuffa! Anche in quanto puntualmente smentiti dal voto degli italiani. E poi sono divenuti stucchevoli... fortuna che ci pensa questo giornale a renderli divertenti per le sue acute analisi! Il M5S "crolla" perdendo due punti percentuali,il PdL rimane "stabile" perdendo solo tre decimali di voti in meno (-1,7%)!!! Fantastici!

Pluto 2012

Sab, 15/06/2013 - 10:26

Per pura e semplice obiettività rilevo una discrasia tra il titolo dell'articolo ed il suo contenuto. In base ai dati del sondaggio, il PDL perde l'1,7% e nel titolo si dice che il partito è stabile, il Movimento 5* perde il 2% (lo 0, 3% in più) e nel titolo di parla di crollo del movimento.Chi ha scritto il titolo ha letto il contenuto dell'articolo?

buri

Sab, 15/06/2013 - 10:38

mi sembra che i PD scherza col fuoco, dovrebbe sapere che se non rispetta i patti, ossia abolizione dell'IMU sulla prima casa e del aumento dell'IVA andrà a casa, e non saranno i parlamentari del SEL a poter sostituire i voti del PDL, a meno di attirare un numero consistenti di dissidenti del M5

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 15/06/2013 - 10:44

Se si imposta la politica italiana su possibili belle o brutte figure che possa fare il presidente del Milan, siete messi davvero malissimo.

fabio cova

Sab, 15/06/2013 - 10:59

Niente paura italiani, il partito unico è sempre al comando e il disastro in atto da 20 anni potrà continuare con i voti di mezza italia che l'ha votato.

Cinghiale

Sab, 15/06/2013 - 11:02

L'Italia fallirà sicuramente. Gran parte del merito sarà tutto della sinistra, che potrà vantarsi di aver debellato il berlusconismo. Bisogna proprio essere masochisti per votare gente come Epifani, Bersani, Vendola & Co. Come già detto in passato i sondaggi sono una bufala, se mi intervistassero io direi il contrario di quello che penso.

maubol@libero.it

Sab, 15/06/2013 - 11:27

Basta mollarli al loro destino!

cast49

Sab, 15/06/2013 - 11:34

luigipiso, guarda in casa tua, non sono messi per niente bene...lo sai che alla fine vincerà Berlusconi? Renzi è un gran furbillo e basta.

ney37

Sab, 15/06/2013 - 11:34

questi bastardi riusciranno a fare anche questa!

romanodolce

Sab, 15/06/2013 - 11:34

“SPENDING REWIU”. Da tempo ,detta locuzione è stata inserita dai tecnici del governo MONTI e LETTA nel DNA di presunti specialisti, incaricati di scoprire le pubbliche spese superflue. La sintetica definizione non poteva che essere “ extraeuropea”,nel rispetto della privacy dei risultati. In parole più comprensibili,il tutto è nato perché i reggitori della cosa pubblica, trascinati dalla necessità di snellire il rude festival delle tasse,dovevano,con una azione mirata e rapida, costringere acute intelligenze ad intercettare le patologie degli sprechi e dare ,finalmente, un riordino delle incontrollate spese ,virali per le strutture politiche ed istituzionali. Dette dissennate spese costituiscono il destabilizzante “debito pubblico”, virtualmente ritenuto pari alle cascate del Niagara ,ricadenti sull’economia reale degli italici, sbeffeggiati dal fragoroso ed effervescente riso dei “mercati finanziari”. Nella impari lotta tra i mercati finanziari e quelli dell’economia reale , sfuggente anche agli aspetti più modesti ed irrisori dei “calendari”della vita quotidiana,la politica più falsamente accattivante ,nei suoi ricorrenti appuntamenti dei “Talk shows” e degli incontri internazionali ,continuano a dare vita a reiterati quanti inutili fuochi pirotecnici dove ,le idee fosforescenti dei “padroni di casa”ricadono al suolo in un assordante silenzio…. Ma si dice e si ripete che l’ITALIA ha riacquistato la sua “credibilità “ e il diritto di “sognare”,ma tali facili proclami hanno il difetto di non essere affidabili: niente di più triste ed offensivo,se ,al netto degli spettacoli televisivi di strapagati “buffoni di Corte”, il meno “saggio degli italiani” potesse affermare che le “guerre di pace”,hanno prodotto, purtroppo, rituali funerali di veri soldati uccisi proditoriamente in terre lontane dall’art. 41 della Costituzione e che l’astensionismo dilagante nelle recenti tornate elettorali è un risultato più assordante delle guerre asiatiche e che oggi, I PROCLAMATI PARTITI non sono in grado nemmeno di PARTIRE……. Dott. Romano Dolce.

marco1977

Sab, 15/06/2013 - 11:35

Buri-i patti erano anche che con Silvio al governo (non mi risulta sia all'opposizione) ci avrebbero restituito anche di tasca sua l'IMU 2012.Quindi?

piertrim

Sab, 15/06/2013 - 11:49

Se hanno bisogno di soldi si rivolgano alle Coop e a coloro che senza nulla sapere hanno svolto il ruolo di postini. Zanonato non può più dire che non sapeva quello che faceva.

Zizzigo

Sab, 15/06/2013 - 12:00

Senza una vigorosissma sforbiciata al fisco, a furia di succhiare sangue, non potremo che finire in una improvvisa catastrofe! Altro che PD, PDL, e compagnia brutta...

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Sab, 15/06/2013 - 12:07

Ma il Pdl resta comunque stabile. Poi andando a leggere i sondaggi perde circa il 2% , pensate di essere dei giornalisti seri ? Date retta a me cambiate mestiere , oppure raddrizzate la schiena.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 15/06/2013 - 12:18

Questo viscido come tuttii sindacalisti e' tornato a galla. Dopo i danni da segretrario della Cgil adesso li fa da segretario del pd. Sono i veri distruttori dell'Italia, e non so perche' ma solo a guardarlo in faccia mi fa schifo prima che parli, figuratevi dopo.

pinux3

Sab, 15/06/2013 - 12:23

@buri...Ti ricodo che lIVA l'avete aumentata VOI...E i senatori 5s hanno già detto di no a Grillo...Credete di essere in condizione di...porre condizioni? A casa? Voi intanto rischiate di finire ALL'OPPOSIZIONE...

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 15/06/2013 - 12:50

@cast49 Non ce la fa più fisicamente. E' tempo di salvarsi, sta consumando le ultime energie per questo. In Europa è un peso inconsistente. Le parti miei sono finite ad un decennio

acam

Sab, 15/06/2013 - 12:56

avevi fatto il pieno e non hai abbassato le tasse non hai capito chi eraNO i PieDini, hanno acciacato Fini e sgonberato casini xkè? pe dallo là agli italiani, che ancora credono a epifani, ce l' presente l'idra? je ne taji una je ne cresce nartra? le tasse nun bastano, le poi abbassa ma nun fanno magnà, gli onesti ? chi so questi? li saggi? non ce stanno, giorgio co la coda de paja aiuta la canja, sto facendo confusione? ma no che cojone, me dimenticavo che er gioco é duro l'italia nun c'é piu ce so dalemma bersani finocchiaro letta che voi de piu li nomini tutti tanto perdi tempo. nun ce né uno che fa trentuno.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 15/06/2013 - 13:23

i comunisti non perdono mai occasione di esibire la propria faccia tosta, anche quando non sono in condizioni di dettar legge. buffoni! mafiosi!

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 15/06/2013 - 13:39

è chiaro l'atteggiamento dei kompagni, mandare in vacca questo governo, sono loro stessi a volerne il ribaltone, altro che le continue balle che raccontano di ultimatum dal pdl, basta sentire le ultime uscite di Epifani e Bersani che dimostrano di avere la memoria corta visto i risultati delle ultime elezioni politiche, la solita sinistra esempio falsità e ipocrisia

il sorpasso

Sab, 15/06/2013 - 14:12

Le Coop pagano l'IMU? Le sedi del PD pagano l'IMU? Iniziamo a far pagare a questi e poi si vedrà.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Sab, 15/06/2013 - 14:27

E' una cosa positiva! I parlamentari del PDL sostengono questo cesso di governo. Se non sono in grado di abolire l'IMU (promessa elettorale) e di non far aumentare l'IVA (per altro io sono favorevole ad aumentare l'IVA, ma ormai è una questione politica), significa solo che sono dei quaquaraquà. Che spariscano anche loro, io mi sono stancato di votarli solo perché li ritengo meno peggio dei traditori piddini!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 15/06/2013 - 14:45

Il Pd non sta attaccando più berlusconi, ha cambiato strategia, di conseguenza berlusconi cala nei sondaggi e perde i consensi elettorali. E' arrivata la fine. Il nemico del popolo ora è il PD

gedeone@libero.it

Sab, 15/06/2013 - 16:14

Senza l'abolizione totale dell'IMU sulla prima casa il PDL deve togliere la fiducia al Governo. Lasciamo che il PD e re Giorgio facciano quello che preparano da tempo e cioè il governo con SEL e fuorusciti grillini. Non possiamo perdere la faccia davanti al nostro elettorato!

acam

Sab, 15/06/2013 - 16:16

ma no er popolo italiano cia solo amici tutti fanno er meio pe daje quer po cha avanza dopo che se so riempiti la panza. il DD dopo marini ha trovato epifani ch'era capo de quelli che dicevano quanto era giusto guadagna, che centra l'italini so minchioni sanno sta boni boni, a la televisione je fanno vede come se magna e fanno cuccagna, vojio vede a natale quanno nun cesar manco er maiale, so tutti... come se scrive chusee??? nun so ma sicuramente confusi dalla mancanza de idee de quelli che nun stanno attenti ai numeri, ma osservano attentamente il malumore infondo al core di chi non magna, sirvio serano rivolti a te per risolvere il fato, ma dove sei annato c'iai rinnegao forza itaia fogo de paja tra poco... la rivoluzione fate attenzione pe magna nun basta la telvisione

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Sab, 15/06/2013 - 16:30

Non è una questione di sondaggi ,ma di vita o di morte .Questo, fortunatamente, Epifani dovrebbe saperlo.

ilbarzo

Sab, 15/06/2013 - 16:47

Se non verra' abolito l'IMU e bloccato l'aumento dell'IVA,sara' bene che Berlusconi mandi tutti i casa.Nessuno di questi gonzi,Epifani incluso,sara' capace di attingere voti dalla destra ,che sicuramente vincera' le elezioni politiche.

BRINA

Sab, 15/06/2013 - 16:54

Semplicemente la propaganda di Berlusconi durante le elezioni politiche si é rivelata la bufala che ora é chiara : l'Imu non puó essere abolita indiscriminatamente ma può solo essere rimodulata. Finite le fiabe cari signori. Prima il lavoro poi rimodulazione Imu

Ritratto di No Luigipiscio

No Luigipiscio

Sab, 15/06/2013 - 17:14

forse BRINA pensa di essere ancora negli anni settanta quando lo stato creava lavoro con le aziende pubbliche controllate..qualcuno gli spieghi che se le imprese muoiono soffocate dalle tasse il lavoro non lo crea nessuno..Le fiabe te le raccontano gli intellettualoni che ti riempiono lo zukkone con la propaganda..

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 15/06/2013 - 17:51

Nessuno si chiede come mai un un poco incisivo e quasi incapace come Epifani ha distrutto berlusconi alle amministrative e lo sta surclassando nei sondaggi? Ve li siete giocati tutti i pochi neuroni che la sinistra vi aveva prestato? Mah!! e chi vi capisce???

Otaner

Sab, 15/06/2013 - 18:03

MI FAREBBE PIACERE SAPERE COSA TRAMANO EPIFANI E BERSANI ED ALTRI LORO SOISTENITORI CHE DOVREBBERO AIUTARE LETTA A FARE COSA CHE PERALTRO GLI HA CHIESTO IL NOSTRO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. VEDO UN BUIO PREOCCUPANTE

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Sab, 15/06/2013 - 18:14

A parte che i sondaggi sono per niente attendibili se fatti in particalare da emittenti rosse, al quale non credo, ma sono certo che il PDL non è stato superato dal PD. Inoltre vedo che nel PD c'è sempre una tale confuzione che lascia molto perplessi. Oggi sono tutti uniti, dopo poche ore sono tutti disuniti, Infatti voi che avete esperienze giornalistiche da anni gradirei che mi diceste come possono vivere uniti i RENZIANi, con un Renzi ambizioso, meegalomane, con un Bersani IDEM,con un comunista Vendola idem, e Epifani. Inoltre non credo che Letta si faccia estromettere da costoro, perchè sa benissimo che per lui sarebbe la fine politica nel PD

vince50_19

Sab, 15/06/2013 - 18:21

Qui siamo sul serio alle comiche: l'italietta delle parrocchie e camere caritatis in perfetto stile prima repubblica, giochini politici fra i più beceri, mentre la gente langue sempre più! Il "giovane" Werther, poi, piazza il carico da 11 e, tutto compunto e composto, fa finta di niente.. Faccia da perfetto ipocrita!

paolo1944

Sab, 15/06/2013 - 18:47

Questi mentecatti non capiscono nulla. L'IMU ha bloccato l'edilizia, motore dell'economia. Se non riparte l'edilizia e la vendita delle case non riparte nulla. Per i sinistrorsi abituati a ricevere l'assegno senza lavorare: il lavoro non si crea (più) per decreto, lo crea l'impresa e il suo mercato. Senza mercato ZERO imprese e ZERO lavoro, idioti! Era l' URSS che divideva e distribuiva la miseria nera.

cast49

Sab, 15/06/2013 - 19:40

allora non era vero che il pd voleva togliere l'imu e parlava di 500 euro e bla bla bla...che figli di puttana e coglioni di merda...andate tutti a quel paese, ballisti...

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Sab, 15/06/2013 - 21:01

luigipiso Falla più semplice, diciamo semplicemente che la restante parte del popolo Italiano che era sotto l'effetto ipnotico si è svegliato. Ora restate anche pochi berlusconiani che avendo limitazioni ottiche ed acustiche più evidenti faticate ancora a svegliarvi. Ma confidiamo in un bel cambio di nickname per sentirvi dire: Io? non ho mai votato Berlusconi e PDL.

Il giusto

Sab, 15/06/2013 - 21:28

Tutto giusto,ma...come mai nel 2011 il pdl alzò l'iva al 21,programmando poi anche un secondo innalzamento al 22?Bastava fare dei tagli e si sarebbero evitati questi aumenti,o no?La propaganda continua...

Ritratto di romy

romy

Sab, 15/06/2013 - 22:16

Questo è un governo su cui già in partenza non ci avevo scommesso,ma oggi sono dell'idea che è solo un trabocchetto per la destra Italiana,qualche avvisaglia ma roba da poco già alle amministrative,dobbiamo uscire dal governo al più presto e forse dall'Euro se sarà il caso?,molte cose che si vogliono fare contengono il trucco,gli Italiani se ne accorgeranno in seguito....,non facciamoci trovare dentro quando cio'accadrà.Il governo facciamolo fare agli altri,vedrete che ci riusciranno,e così saremo tutti più contenti e vedrete che risultati.........oltre alle comiche.

germano callegaro

Sab, 15/06/2013 - 22:48

ulteriore esempio di stupidità e che dimostra come hanno a cuore il benessere degli italiani

BRINA

Sab, 15/06/2013 - 23:32

Infatti io dico LAVORO quindi abbassare tasse sul lavoro l'Imu puó aspettare anche perché i comuni senza Imu come fanno rendetevi conto della bufala di B.promesse elettorali in malafede solo propaganda !

piertrim

Dom, 16/06/2013 - 11:39

#BRINA: insiste con quest'Imu di m.. Penso che lei viva in affitto e naturalmente se ne frega di quel 85% d'italiani che deve ripagare continuamente una casa che ha sudato per tutta una vita. Lei nel frattempo che faceva?

marcosol

Mer, 19/06/2013 - 17:44

L'onorevole Biancofiore ha detto che Berlusconi è il più amato dagli italiani. Io le credo. Che motivo avrebbe di mentire?