Soprintendenza e Ornaghi contro la serata per i marò. Ma Alemanno: "L'evento si fa"

Il Mibac stoppa il Comune di Roma: "il palco al Colosseo non è autorizzato, venga rimosso". Ma il sindaco: "Non sentiamo ragioni"

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno al Colosseo

La soprintendenza di Roma vuole bloccare la manifestazione di questa sera per i marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. "La messa in opera di un palco a ridosso del Colosseo non è autorizzata ed è in contrasto con gli accordi per la sicurezza del monumento", ha scritto la soprintendenza, d’accordo con il ministro per i Beni culturali Lorenzo Ornaghi, al sindaco Gianni Alemanno chiedendo che il palco venga rimosso.

Secondo la soprintendente Mariarosaria Barbera, il palco a ridosso del Colosseo non sarebbe autorizzato dalla Soprintendenza ai Beni archeologici di Roma. "La posa in opera della struttura del palco - si legge nella lettera inviata al Campidoglio e condivisa con il ministro Ornaghi e il segretario generale del Mibac Antonia Pasqua Recchia - contrasta con gli accordi intercorsi in merito alla sicurezza dell’area esterna all’Anfiteatro, generando una situazione di gravissimo disagio e rischio per il pubblico". Secondo la Barbera, inoltre, l’installazione non autorizzata sarebbe anche in contrasto con le esigenze di tutela del monumento. "Non è altresì autorizzata - prosegue la nota di Palazzo Massimo - alcuna proiezione sulla facciata del Colosseo, nè lo spegnimento dell’illuminazione interna di sicurezza dell’Anfiteatro e del Foro Romano". Sebbene il provvedimento sia stato inviato anche al prefetto di Roma e al comando provinciale dei Vigili del Fuoco, Alemanno non ha voluto sentire ragioni: "Stasera bisogna manifestare al Colosseo, spegnendolo, per dare solidarietà ai nostri marò. Con tutto il rispetto per il Mibac andiamo avanti e non vogliamo sentire storie".

Commenti

COSIMODEBARI

Mer, 03/04/2013 - 17:22

Mi auguro che vada a finire come VUOLE il sindaco....con un bel vaffa a chi quasi mai è presente nei centri storici di ogni città o paese italico, permettendo di tutto e di più. Forse perchè a volte arrivano i pass per colazioni, pranzi e cene intime od allargate.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 03/04/2013 - 17:26

Fosse per me, pur di riportare a casa i due Marò, il Colosseo potrebbe oure crollare!

Ritratto di DR JEKILL

DR JEKILL

Mer, 03/04/2013 - 17:36

Ci mancava anche la manifestazione , Che maroni sti maro'

Soldato

Mer, 03/04/2013 - 17:36

Il Colosseo sarebbe minacciato da un palco amovibile?? Non hanno né vergogna né senso del ridicolo!!

polonio210

Mer, 03/04/2013 - 17:43

Ma è ovvio che non si possa allestire un piccolo palco,nel Colosseo ne spegnere le luci ne proiettare delle immagini,per la manifestazione pro Marò.I Marò non sono due no global presi a lanciare estintori sui carabinieri,non sono povere anime belle che vagolano beate in zone di guerra e vengono rapite,non sono vandali che devastano una città,essi sono solo dei SOLDATI che sono stati mandati,da uno stato infingardo,a difendere le nostre navi dai pirati e trattenuti illegalmente in India;sono degli individui,che una certa cultura(cultura?) schifa solo perchè indossano una divisa.Sono dei servitori dello Stato e,solo per questo,i soliti democratici con la puzza sotto il naso,non li sopportano.SOLIDARIETA' ai nostri EROI in divisa,tutto il mio disprezzo a chi ne vorrebbe cancellare la memoria.

Ilgenerale

Mer, 03/04/2013 - 17:50

Se si vuole far ripartire l'Italia prima di tutto bisogna far sparire dalla faccia della terra chi odia l'Italia!

tsox.silvio

Mer, 03/04/2013 - 17:53

"Con tutto il rispetto per il Mibac, andiamo avanti e non vogliamo sentire storie", pensa se non li avesse rispettati! Meno male che tra ce lo leviamo di torno.

tsox.silvio

Mer, 03/04/2013 - 17:55

Polonio210 - Scusa, ma 'sti due, di eroico che avrebbero fatto?? Mah...

lamwolf

Mer, 03/04/2013 - 17:57

La soprintendenza andasse a vedere quello che succedono nei centri storici del paese invece di rompere le palle per un palco...

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 03/04/2013 - 18:01

BRAVO ALEMANNO NON TI FERMARE, QUESTA E' GENTE CHE ANDREBBE COPERTA DI UOVA MARCE E POMODORI, SI VERGOGNANO DI ESSERE ITALIANI

Silvio e me ne vanto

Mer, 03/04/2013 - 18:09

Oggetto: Che paese di m...a! Da quest'Italia bisognerebbe fuggire come da un luogo infestato dal colera! Abbiamo spento il Colosseo per "onorare" la memoria di criminali condannati a morte negli Usa, uno di questi, dentro una bara, l'ex sindaco di Palermo orlando lo ha voluto traslato nel cimitero cittadino; stiamo per dare la cittadinanza onoraria ad una mamma, di cui comprendo il dolore, di un ragazzo che, forse, non era proprio uno stinco di santo ed oggi quattro cialtroni vorrebbero impedire una giusta e sacrosanta manifestazione a favore di La Torre e Girone, due italiani abbandonati al loro destino in una nazione di straccioni, mendicanti e prostitute!! Soprintendente ornaghi & co FATE SCHIFO.

Aleramo

Mer, 03/04/2013 - 18:14

I due fucilieri di marina (erroneamente detti "marò") hanno servito lo Stato con dignità e onore, e SONO DEL TUTTO ESTRANEI ALL'ASSASSINIO DEI DUE PESCATORI. Bene farà Alemanno a tirare diritto, è ora che qualcuno dimostri finalmente determinazione in questa mal gestita vicenda.

Silvio e me ne vanto

Mer, 03/04/2013 - 18:28

Tsox.te, stai buono ed affidati a quei due gentili signori in camice bianco, loro sanno come trattarti delicatamente, senza usare la camicia di forza. Se i due marò non sono eroi quali meriti ha la mamma di Ferrara per avere la cittadinanza onoraria, oltre, ovviamente, ad avere tutta la nostra comprensione e partecipazione? E' forse l'unica ad aver perso un congiunto per mano delle forse dell'ordine? Tu sarai sicuramente tra quelli che quando fù assassinato Gabriele Sandri stavi eri a favore di Spaccarotella! Quindi Alemanno dovrebbe dare la cittadinanza onoraria anche alla madre di Gabriele? Vai Tsox.te e fatti curare bene!

plaunad

Mer, 03/04/2013 - 18:29

Vergogna! Quando si tratta di manifestare, anche violentemente, per delle c....te sono tutti d'accordo.

plaunad

Mer, 03/04/2013 - 18:32

DR.JEKILL e tsox.silvio: FATE SCHIFO!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 03/04/2013 - 18:44

tsox.silvio no è vero di eroico non c'è nulla, come non c'è nulla nell'operaio che guadagna 1000 euro al mese e rischia ogni giorno..ci sono pero dei pezzi di m...e di quelli i kompagni ne sono pieni e la puzza appesta il nostro paese..a cominciare dalla "testa"..

Ritratto di GABRIELE FOGLIETTA

GABRIELE FOGLIETTA

Mer, 03/04/2013 - 18:48

Per una volta il mio commento è facilitato: condivido parole e virgole di quanto scritto da polonio210.

tsox.silvio

Mer, 03/04/2013 - 18:50

@Silvio e me ne vanto - Premesso che mi chiamo Tsox di cognome, secondo me quello che deve farsi curare sei tu, d'altronde da uno che si sceglie un nick come il tuo, non ci si può aspettare altro. Anzi, visto che ci sei, mentre sei in cura, impiega il tuo tempo ripassando l'italiano.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 03/04/2013 - 18:50

Ornaghi, terzi (dimissionario), di paola, monti, fornero: tutti squallidi elementi che hanno gestito in modo ignobile la vicenda.

Walter68

Mer, 03/04/2013 - 18:56

Del resto che possiamo aspettarci da un sindaco di cdx? Non rispettano mai le regole, poi per loro, la sicurezza è un optional. Metodi fascisti da un sindaco fascista che ha distrutto la ns povera Capitale.

Acquila della notte

Mer, 03/04/2013 - 19:06

quando i froci vanno al colosseo va tutto bene!

APG

Mer, 03/04/2013 - 19:06

GRANDE ALEMANNO!! NON SENTIRE RAGIONI DA QUEI QUATTRO CATTO-COMUINISTI DISFATTISTI!!

Garpaul

Mer, 03/04/2013 - 19:24

Alemanno non si smentisce mai. Anche prendendo decisioni sbagliate da ogni punto di vista. Se proprio pensa di avere ragione, può sempre fare la manifestazione(?) a casa sua!Così sarà ancora più vicino ai marinai ed ai suoi familiari. Sarà utile anche per rocimolare qualche voto in più alle comunali.Forse.

Freeindependent...

Mer, 03/04/2013 - 19:29

Bravo Alemanno! Tutta la mia solidarietà a Salvatore Girone e Massimiliano Latorre tenuti sotto sequestro illegalmente da oltre un anno! barbera, ornaghi, monti e tutti quelli come voi: ci fate vergognare ogni giorni di essere nati in questo paese!

Silvio e me ne vanto

Mer, 03/04/2013 - 19:42

Per Tsox.te: tu ti chiami tsox di cognome e, guarda un pò, anche Silvio di nome! Oltre alle fregnacce, sai sono di Roma, non hai risposto a nulla di quanto ho scritto, ma non ho dubbi che uno che spaccia per suo quel cognome (che tra l'altro è appropriato) possa interloquire compiutamente. Quelli come te quando non sanno rispondere la buttano in caciara. Come dire ad ognuno il suo marchio d'identità e tu lo hai nel cognome! Piccolo pagliaccio, io credo di non aver necessità di ripassi, ma tu si: rileggiti il tuo post delle 17,53, ovviamente se ancora non ti hanno sedato!!!

BaroneRosso

Mer, 03/04/2013 - 19:48

X GARPAUL mi scusi ma lei non era a manifestare in parecchie piazze italiane al gay praide e si era propio lei non cè dubbio,ma vedi di andartene a fanculo coglione,magari se cera da manifestare per qualche pezzente legato alla sinistra eri già in piazza con la bandierina falce e martello a rompere i coglioni.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 03/04/2013 - 19:50

per i kompagnomerda quando vanno i froci o si fanno le manifestazioni pro cretini(non lavoratori) rapiti và tutto bene!! come si dice due pesi due misure..

Raoul Pontalti

Mer, 03/04/2013 - 19:52

Il sindaco di Roma non può fare certe cappelle, come far affiggere manifesti abusivi che poi gli stessi incaricati del comune devono coprire (chi paga?) e inviare in ritardo alla competente soprintendenza la richiesta di collocare un palco con il rischio del diniego (in questa sede non contano le motivazioni, ma la mancata tempestività). E ora? si cambia programma o si violano le regole? Gianni vai a casa perché un qualsiasi kompagnuccio governa meglio di Te.

Boccato

Mer, 03/04/2013 - 19:53

FORZA ALEMANNO ! VUOLE ALTRO PATRIMONIO STORICO MAGGIORE PER ONORARE AI NOSTRI ARRESTATI AL´STERO A CAUSA DI TRADIMENTO UFFICIALE D´STATO ?! ICONICAMENTE QUESTO MONUMENTO NON SAREBBE SENZA ALTRO CHE IL POSTO VERO, PROPRIO E GIUSTO PER ONORARE E DIFENDERE I NOSTRI MARÒ !!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 03/04/2013 - 19:56

tra qualche settimana questo buffone di sindaco dal passato nero come la pece,sarà spazzato via dopo aver combinato solo disastri,continui pure a buffoneggiare per farsi qualche spot elettorale,non servirà a nulla!

tiptap

Mer, 03/04/2013 - 20:01

Bravo Alemanno. Svergognate questo governo bastardo (cioè democraticamente illegittimo), che ha fatto solo danni. Arridateci le pensioni, il lavoro, l'ICI, e tutto il resto, arridateci anche lo spread, che è solo finanza virtuale usata come ricatto mediatico, arridateci Berlusconi che fa inc...are la Merkel (quanto ci piace) e ci fa rispettare nel mondo.

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 03/04/2013 - 20:18

Leggo stupidi commenti , tipo crollo colosseo.Se cé qualcosa da far crollare e seppellire e l ideologia comunista , che specialmente in questa vicenda esprime un antiitalianismo da´vomitare.

vince50

Mer, 03/04/2013 - 20:33

Ecco il perchè questo sciagurato paese merita ampiamente di stare sempre nella merda,quanto messo in atto da Alemanno viene definito metodo Fascista è da un Fascista.Se manifestando in questo modo e per queste ragioni significa essere Fascisti,ebbene io lo sono e forse anche di più di Alemanno.Adesso mi rendo conto perchè veniva usato il manganello e l'olio di ricino,difatti dopo lunga assenza i risultati sono più che evidenti.

Alex1948

Mer, 03/04/2013 - 20:36

per tutti i sinistri che scrivono qui sopra, toglietevi la mortadella che avete intorno alla materia grigia, forse capirete qualcosa

Silvio e me ne vanto

Mer, 03/04/2013 - 20:55

Per Agrippippina, suona meglio! Sai Alemanno ha il passato nero e, come lui anch'io, ma mentre noi ora raccogliamo anche il consenso della Lombardi (se non lo sai fatti un ripasso delle sue interviste) voi del vostro passato di komunisti raccogliete solo secchiate di merda!!!

Ritratto di tenaquila

tenaquila

Mer, 03/04/2013 - 21:19

All'attenzione dei sinistrati. L'eccezionale presenza di streptococchi fecali fra i già di per sé esigui neuroni cerebrali ostruisce le sinapsi in maniera irreversibile. E' stato sostenuto persino in un recente convegno sulla pirateria. P.S.: come se fosse Glisenti.

Walter68

Mer, 03/04/2013 - 21:22

Manifestare per persone che hanno ucciso pescatori innocenti mi sembra fuoriluogo.

un saluto romano

Mer, 03/04/2013 - 22:00

Poi dicono che siamo noi di destra i dittatori. Pochi giorni per fare quella str..ta del Fai di spegnere per un ora l'illuminazione di tutti i monumenti italiani, colosseo compreso, tutto era lecito. oggi non si possono spegnere per la sicurezza. Ma ci state prendendo proprio per mentecatti? Almeno un po' di memoria ancora ci rimane. Quello che però mi fa ancora più triste è sapere che sono stato pr tanti anni al servizio di uno Stato di cui fanno parte un sequela di sacchi di immondizia, alcuni dei quali scrivono i commenti in queto sito, che dovrebbero essere esiliati per alto tradimento alla nostra Repubblica. Non avere rispetto per uomini che servono la Patria senza se e senza ma, e anzi denirgrarli e denigrare chi vuole apportare un minimo contributo di solidarietà, in nome di una ottusità di parte ipocrita e idiota, dovrebbe meritare solo di essere buttati fuori a calci. Qualcuno dica a questi beoti che se al posto di questa seppur ridicola democrazia, ci fosse un regime di vera sinistra , l'esercito lo dovrebbero rispettare giocoforza altrimenti per loro sarebero guai seri.

Aleramo

Mer, 03/04/2013 - 22:13

Walter68: Le analisi tecniche sul materiale di pubblico dominio (http://www.seeninside.net/piracy/) e la testimonianza del Comandante dell'Enrica Lexie (cfr. sue interviste al Giornale e a Repubblica) escludono ripeto ESCLUDONO che siano stati i marò a uccidere i due pescatori. Questi sono fatti, non opinioni di chi è disinformato.

killkoms

Mer, 03/04/2013 - 22:16

il colosseo viene spento per tutti ma non lo vogliono spendere per i marò!paura di offendere le chiappe nere?

killkoms

Mer, 03/04/2013 - 22:18

@walter68,eccone un altro membro occulto della sacra corte del kerala!

odifrep

Mer, 03/04/2013 - 22:22

Meno male che @ Silvio e me ne vanto, C'E'. Grazie camerata.

supercolla48

Mer, 03/04/2013 - 22:52

Il fascistello di Bari non sente ragioni: c'è la campagna elettorale, compà..

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 03/04/2013 - 23:49

Grande Gianni! Siamo con te... e con i nostri Marò.

roberto zanella

Gio, 04/04/2013 - 00:03

ma di che colore è la sovraintendente ? Quella delle Sovraintendenze è un pò come la Casta dei Magistrati,a volte cerco di capirli ma i loro interventi si diffrenziano sempre ,avrei voluto vedere se era un palco per Veltroni e compagnia,poi comunque spero che l'organizzazione pro Marò abbia fatto un palco con tanto di visto e di calcolo e spero che Alemanno non si faccia prendere da allocco,vedo che ha già risposto per le rime...

Giovanni Evolani

Gio, 04/04/2013 - 00:04

. Signor moderatore, questo non è un commento all’articolo, è una domanda specifica e urgente riservata al Direttore de “ Il Giornale “. “Signor Direttore, chi le scrive è un lettore del suo quotidiano. Visitando Google e digitando ITCCS appaiono centinaia di indirizzi tutti intesi a specificare l’attuale, “odierna” attivitá di questa organizzazione. Non entro nello specifico ma, mi permetta chiederle: Che cosa sta succedendo? Come mai nessuno protesta e nessuno ne parla? Come mai un giornale come il suo non segue, ora per ora, un avvenimento di portata mondiale?” Spero non averla disturbata. Non pretendo risposta. Giovanni Evolani

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 04/04/2013 - 01:27

Evidentemente alla soprintendenza dei beni archeologici c'è un bel nido in cui si sono installati gli ONNIPRESENTI ROSSI che occupano tutti i posti autorevoli del nostro paese. SE CI FOSSE STATO ANCORA VELTRONI al posto di Alemanno NON AVREBBERO FIATATO. Questo è lo schifo del nostro paese.

gianni59

Gio, 04/04/2013 - 03:14

luigi morettini con la sua frase fa capire perché il paese più bello del mondo e con il maggior numero di opere d'arte sia in rovina e si ostina a produrre il nulla ...troppi imbecilli....

gianni59

Gio, 04/04/2013 - 03:24

Ma Alemanno non aveva detto che avrebbe vietato tutte le manifestazioni in centro?

Baloo

Gio, 04/04/2013 - 06:00

Abbiamo assitito a tante manifeastazioni violente della becera ed incendiaria sinistra al potere.Una manifestzione di solidarietà per i nostri due cittadini in uniforme mi sembra d'obbligo anche perchè è prevedibile di svolga in maniera civile.

Walter68

Gio, 04/04/2013 - 08:20

@Aleramo e killkoms Con tutto il rispetto, ma ho letto anch'io tutte le risultanze delle perizie pubblicate e di fatto non scagionano i marò come non gli accusano completamente. Vogliamo credere che i pescatori si siano suicidati in presenza della Lexie? Innanzitutto è un dato oggettivo che i militari non riconobbero il peschereccio, pensarono subito a dei pirati dal momento che la nave aveva subito un tentantivo di abbordaggio alcune ore prima. Che poi l'India non si sia comportata correttamente è vero, come è vero che il ns incompetente governo "tecnico" ha agito all' "italiana". Per la cronaca, io molti anni fa manifestai contro la decisione di giudicare i militari americani negli Usa per la strage del Cermis, quindi ripeto, sono sempre stato coerente con le mie idee, non sono sicuro che altri lo siano. saluti

ferventZ

Gio, 04/04/2013 - 08:30

un bel vaffa day ai tecno burocrati di sinistra e sopratutto spero che da ora in poi sia di prassi fare comizi di destra sul quel podio , come hanno monopolizzati circo massimo e molto altro per anni la spocchiosa nomenklatura di sinistra fino ad oggi

Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Gio, 04/04/2013 - 08:34

Li manderei a Pompei questi difensori di pietre dei miei stivali. Vorrei capire quali gravi incidenti e quali danni si possono ormai fare al Colosseo, forse potrabbe bruciare ?

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 04/04/2013 - 09:50

allo sterco celebrale endemico i sinistri qui presenti hanno sostituito lo sterco indiano..che fossero collezionisti anche di sterco esotico era nel loro Dna..che lo usassero anche come benzina per i loro due neuroni bruciati era ovvio il problema per loro(ma ottimo per noi) che la bassa qualità anche in quel campo di quello indiano contribuisce alla distruzione accellerata delle loro infime capacità comunicative..

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 04/04/2013 - 10:05

l'infamia che non solo certi "concittadini" anche qui..ma alcune istituzioni dimostrano, anche nei riguardi di servitori dello stato dimostra perchè l'Italia rischia di andare definitivamente in malora..

Ritratto di gattafelly

gattafelly

Gio, 04/04/2013 - 18:41

Ma per caso ci sono "compagni" al lavoro? Basta andare contro il Sindaco perchè non è dei loro?