La "sciolta" civica di Pier Ferdinando

Ieri nell'ufficio di Mario Monti è andato in scena il divorzio ufficiale tra montiani e Udc. C'erano Pier Ferdinando Casini, lo stesso Monti, Lorenzo Cesa e Andrea Olivero

Chiamatela ufficialmente Sciolta Civica. Ieri nell'ufficio di Mario Monti è andato in scena il divorzio ufficiale tra montiani e Udc. C'erano Pier Ferdinando Casini, lo stesso Monti, Lorenzo Cesa e Andrea Olivero.

Secondo la versione ufficiale «i gruppi parlamentari continueranno nella loro convivenza» ma «solo dentro le aule parlamentari». Niente divorzio, insomma, ma una «separazione in casa», con conseguenze elettorali tutte da capire.

Forse è solo un caso, ma subito dopo il «divorzio» Casini ha preso possesso del nuovo ufficio: quello che era della buonanima di Giulio Andreotti. Uno che di divorzi (e di referendum) se ne intendeva...

Commenti

Gianfranco Rebesani

Sab, 22/06/2013 - 09:01

Mai titolo di un articolo risulta così pertinente: La sciolta ! Infatti quando l'intestino "non regge", tra le altre definizioni, si usa dire "ha la sciolta" ovvero, da noi nel Veneto, e chiedo scusa del termine, si dice : "el gà el cagoto", appunto,Scelta Civica fa ca...re

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 22/06/2013 - 09:21

Due "personaggi" ormai inutili. Entrambi hanno perso l'autobus, dato che non hanno saputo cogliere le occasioni che la situazione politica proponeva. Ormai, accertata la loro incapacità, sono entrambi politicamente inutili. Solo che uno, per "grazia ricevuta", ha la poltrona assicurata in Parlamento, mentre l'altro aspettiamo solo di vederlo fare coppia con Fini, ai giardinetti.

bruna.amorosi

Sab, 22/06/2013 - 09:48

sono arrivata a credere che il problema sia proprio lui CASINI lui che insieme a quell'altro traditore con qualsiasi persona si siano coalizzate alla fine finisce in stracci . ma è sempre colpa degli altri o....è lui che si crede stò .emerito citrullo???.

Gianca59

Sab, 22/06/2013 - 10:00

Spero che gli Italiani si siano dimenticati di lui è che lo evitino con cura in tutte le sue apparizioni nei mass media e nel momento del voto !

peter46

Sab, 22/06/2013 - 11:32

Sempre e solo dar fiato alla bocca?Ve lo dimenticate molto spesso o non volete mettervelo in testa--02121940 e bruna.amorosi--che il Vostro(e purtroppo anche nostro,per ora)farà carte false per averlo con se qualora si arrivasse(impossibile ed è meglio di no)a nuove elezioni?Il 'citrullo'intanto è sempre in piedi(sottosegretario)...e che il Signore Iddio vi risparmi l'onta di ritrovarvelo,per volere dall'alto(Berlusconi)candidato a PDC per il cdx,dato che il giudizio unilaterale della Magistratura,impone un'ultima legge ad-personam...e di questi tempi,per sperare,c'è bisogno del concorso di tutti coloro che possono o si sono dichiarati disponibili(ricordate la dichiarazione del bisogno di un salvacondotto per B da parte di Casini?),ed anche del suo 2%.E poi..preferite forse Bondi o Galan al suo posto?Ma se Casini accettasse finalmente le offerte...Voi lo votereste dato che "l'uomo del monte"ha sempre cercato di tirarlo dalla giacchetta?Anche per Voi fra poco...è la politica "bellezza"?

angelomaria

Sab, 22/06/2013 - 14:04

cosa faremo senza lui!!???ahahahah

prisco

Sab, 22/06/2013 - 14:07

l'esponente saputello che sbaglia sempre accasamento

Maxforliberty

Sab, 22/06/2013 - 15:45

Proprio il nome giusto: LA SCIOLTA !!!! La faccia di Monti e Casini insieme costituiscono UNA SEVERA CONCORRENZA SLEALE A TUTTI I PRODUTTORI DI LASSATIVI.

PaK8.8

Sab, 22/06/2013 - 16:00

peter46, onestamente, non si capisce un ca22o di quello che hai scritto.

giovanni PERINCIOLO

Sab, 22/06/2013 - 16:27

Vista la carriera si potrebbe cambiargli in nome in Pierferdi Guttalax.......

michele lascaro

Sab, 22/06/2013 - 16:40

Toh! Il presunto scomparso ha preso coraggio e ricomincia a imperversare in tv. Spera di riciclarsi? È bene azzeccato il nome Pierfurby, mi piacerebbe sapere l'autore.

cotoletta

Sab, 22/06/2013 - 17:27

si vocifera che ultimamente un pò di sciolta, intesa c0me caca....a!l'abbia presa anche fra le mura domestiche.....!

cgf

Sab, 22/06/2013 - 17:44

Questa volta sei stato ripescato, ma tu Pierfurbi la prox NON sarai rieletto!!

enzo1944

Sab, 22/06/2013 - 17:46

..........difensore della famiglia italiana,protetto e difeso da Alte Gerarchie Ecclesiastiche!!......vuol così bene alla famiglia,che ne hai fatte addirittura tre!......Cialtrone e venditore di fumo e chiacchere da 40 anni!...sparisci per sempre,insieme ai tuoi compagni di merende monti,il massone e fini,il traditore!!

tiro

Sab, 22/06/2013 - 18:28

Mentre leggevo questo mortificante trafiletto ho fatto un cattivo pensiero. Immaginavo che se disgraziatamente avessi avuto un padre così traballante eticamente, inevitabilmente avrei subito devastanti patologie identitarie con le irreversibili conseguenze di instabilità psico-motoria. Molto probabilmente ne sarei uscito fuori annusando l’olezzo della prosperità.

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 22/06/2013 - 18:43

Si è trattato di sciolta di gruppo. Mentre ciascuno scioltava (sai che profumo) si guardavano negli occhi?

Azzurro Azzurro

Sab, 22/06/2013 - 19:05

questo qui in 50 anni ha fatto solo danno....ma vai a lavorare!

Caciocavallo

Sab, 22/06/2013 - 19:30

Sciolta Civica? Troppo buoni: io la definirei piuttosto Sciorda Civica

peter46

Sab, 22/06/2013 - 20:09

X PaK8.8...basta rileggerlo piano piano...parola per parola sempre piano piano e ci riuscirai,tranquillo non buttarti giù.Però se non ci riesci sempre con calma...fatti vedere.

acam

Sab, 22/06/2013 - 22:04

ché sta robba arispunta casini ne vo fa nantri po?

Azzurro Azzurro

Sab, 22/06/2013 - 23:13

basta con sto bidone che e' in politica da 50 anni....e in piu' e' amico dei komunisti

peter46

Sab, 22/06/2013 - 23:30

Pak8.8...ho già risposto,ma non vedendo pubblicato il commento lo riscrivo sperando che venga inserito.Avendo almeno dimostrato di "partecipare"leggendomi...mi spiego meglio.Da molto tempo prima del governo Monti,Berlusconi ha corteggiato Casini offrendogli di tutto e di più,ma non ricambiato,anzi detestato,ha permesso che arrivasse Monti.Ci ha tentato prima delle elezioni ed ancora niente da fare.Non si può fare nessuna legge elettorale dato che ai grossi partiti non interessa cambiare l'attuale oltre alle divergenze insanabili su quale modello arrivare.Quindi la prospettiva(per poter dire che qualcosa è cambiato e per non far vincere nessuno come prima)sarà che il premio di maggioranza ci sarà solo per la coalizione che supererà il 40% o qualcosa in più.Per arrivare al 40% bisogna che tutti coloro che appartengono al centro e al centro destra si coalizzano.Per cui Casini(che bruna.amorosi aveva chiamato "citrullo" non considerando che il citrullo col 6% nel governo B.non è entrato al governo,ma è entrato con i suoi udc nel governo Monti e ora col 2% è entrato personalmente nel governo Letta come sottosegretario)sarà uno dei prossimi alleati di Berlusconi,se non qualcosa di più,dato che "difficilmente",molto difficilmente Berlusconi potrà essere il candidato del cdx a PDC...o entrerà per non essere niente,dato che anche il suo 2% è indispensabile per arrivare(forse)al fatidico 40%?Ed essendo l'unico ad aver affermato,qualche anno fa,che era giusto dare un "salvacondotto" a Berlusconi,chi meglio di Lui,se insiste e se lo ripromette,per guidare il cdx?E mi chiedevo,giacchè tutti i commenti erano contro(offensivamente contro)se tutti coloro che lo offendevano,qualora il "Vostro"e purtroppo nostro per ora Berlusconi lo candidasse(e le offerte ci sono,basta leggere anche altri giornali)Voi e tutti i"meno male che Silvio c'è"...lo votereste?Sicuramente si,dato che Lui ha deciso in questo senso...e a qualsiasi critica c'è sempre il vecchio detto"è la politica bellezza"...era difficile l'interpretazione?Comunque se serve...fatti vedere...Sempre per la partecipazione.

maubol@libero.it

Dom, 23/06/2013 - 10:53

Ma parlate ancora di questo qui? lasciatelo perdere, ci riesce benissimo da solo.