Stefano Fassina dà le dimissioni da viceministro dell'Economia

"Niente di personale: è una questione politica". Dopo le parole di Renzi su di lui, il viceministro dà l'addio alla poltrona

"Le parole del segretario Renzi su di me confermano la valutazione politica che ho proposto in questi giorni: la delegazione del Pd al governo va resa coerente con il risultato congressuale".

È con queste parole che Stefano Fassina, viceministro dell'Economia, comunica al premier Enrico Letta le sue dimissioni dall'incarico, punto sul vivo dalla gag che il suo nome ha scatenato questo pomeriggio, nella conferenza stampa a conclusione della segreteria del Pd a Firenze.

"Fassina chi?", ha risposto retoricamente il segretario dei Democratici, rispondendo alla domanda di un giornalista, che gli chiedeva della possibilità di un rimpasto di governo, che per l'appunto l'ormai ex viceministro aveva più volte proposto.

Una non-risposta che per Fassina è simbolica e indica che Renzi, "che ha ricevuto un così largo mandato", dovrebbe ora "proporre uomini e donne sulla sua linea", perché la leadership del centrosinistra condivida la linea espressa dai suoi uomini al governo.

Commenti

linoalo1

Sab, 04/01/2014 - 19:38

Finalmente anche loro cominciano a sciogliersi!Speriamo che sia solo l'inizio!Lino.

Ritratto di Baliano

Baliano

Sab, 04/01/2014 - 19:50

Non ci mancherà. Semmai mancherà ai kompagni più tartassati. - Dimissioni respinte!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Sab, 04/01/2014 - 19:56

non credo sia una grande perdita

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 04/01/2014 - 19:56

Uomini d'onore che ragionano con la propria testa, mica quaraquaquà. E comunque Renzi asfalterà tutti a destra e a sinistra.

pinosan

Sab, 04/01/2014 - 19:59

Ma è possibile che gli italiani ogni tanto si innamorano di imbonitori bischeri del tipo di Renzi. Ma quando si accorgeranno che è un pallone gonfiato,eccelso parolaio senza alcun costrutto.Povera Italia.

robylella

Sab, 04/01/2014 - 20:00

Benissimo : un incompetente in meno!

Tino Gianbattis...

Sab, 04/01/2014 - 20:05

Non mi preoccupano quando si tolgono dai piedi ma quando arrivano...

Ritratto di bobirons

bobirons

Sab, 04/01/2014 - 20:05

Ha ragione Renzi: Fassina, chi ?

Nickulow

Sab, 04/01/2014 - 20:05

L'importante è che PD e pdmenoelle non vincano le elezioni

dukestir

Sab, 04/01/2014 - 20:07

L'unica rivoluzione liberale in Italia la sta facendo Renzi.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 04/01/2014 - 20:15

Fassina si dimette? Fassina chi?

marvit

Sab, 04/01/2014 - 20:18

luigipiso. Attento che sta arrivando il prete per l'estrema unzione(naturalmente quella dovuta per la vostra parte politica)

cicero08

Sab, 04/01/2014 - 20:19

Che colpo!!! anche se di sicuro Renzi nulla ha fatto per liberare il governo da colui che in altro pezzo definite "..., la pecora nera del PD". Da quell'eremo che lo attende ora Fassina è pronto a godersi i successi del rottamatore.

scipione

Sab, 04/01/2014 - 20:34

E' l'inizio della FINE.Una prece ( politica )per Letta,il Komunista e il TRADITORE dei quali presto non sentiremo parlare piu'.

Sise

Sab, 04/01/2014 - 20:35

Vado in controtendenza e faccio i miei complimenti a Fassina: lui almeno ha dimostrato una certa coerenza. E ha dimostrato soprattutto di non essere attaccato alla poltrona come quelli del nuovo centro destra(?), che sembrano disposti a subire qualsiasi umiliazione.

forbot

Sab, 04/01/2014 - 20:36

Vai Renzi! Non ti fermare finchè non hai fatto un repulisti con disinfestazione generale. Che tu fossi un novello Lorenzo dei Medici? Volesse il cielo ! Vedrai che anche Berlusconi, pur se di sponda opposta,saprà riconoscere il tuo valore e nel caso ti appoggerà anche, specialmente quando vedrà il tuo interesse per il lavoro, la Giustizia e per l'Italia. Auguri a tutti quelli di buona volontà.

forbot

Sab, 04/01/2014 - 20:36

Vai Renzi! Non ti fermare finchè non hai fatto un repulisti con disinfestazione generale. Che tu fossi un novello Lorenzo dei Medici? Volesse il cielo ! Vedrai che anche Berlusconi, pur se di sponda opposta,saprà riconoscere il tuo valore e nel caso ti appoggerà anche, specialmente quando vedrà il tuo interesse per il lavoro, la Giustizia e per l'Italia. Auguri a tutti quelli di buona volontà.

r_g

Sab, 04/01/2014 - 20:40

FASSINO HA DIMOSTRATO DI AVERE GLI ATTRIBUTI.PERO' BISOGNA DIRE CHE RENZI NON E'MDIPLIOMATICO.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Sab, 04/01/2014 - 20:42

Finalmente !! Fassina è fallito devastante. Dopo la laurea alla Bocconi le aziende hanno subito visto le sue capacità innate ed infatti non gli hanno offerto nemmeno un posto come usciere. Naturalmente ci ha pensato il PD a trovargli un posto, prima nel partito come consigliere economico (di cosa ???) e poi al governo dove sparare le sue idiozie. Andasse a lavorare ai mercati generali e si portasse appresso il suo compagno di merende Brunetta di altrettanta elevata statura (in tutti i sensi).

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Sab, 04/01/2014 - 20:42

loro giocano e voi pagate, invece di far la voce grossa con l'UE e ridurre le spese pubbliche magari licenziando migliaia di dipendenti statali inutili e con doppio lavoro in nero, si trastullano con giochini di potere che al cittadino non fregano nulla poveretti italiani in che mani vi siete messi.

disalvod

Sab, 04/01/2014 - 20:49

TANTO PER QUELLO CHE HA DETTO,PROPOSTO,FATTO E REALIZZATO E' PIU' UN PIACERE CHE UN DISPIACERE.

m.nanni

Sab, 04/01/2014 - 21:02

ci penseranno loro ad auto dissolversi. Mentre nel Pdl, al momento di alzare la posta, di mettere spalle al muro(di gomma)la maggioranza tutta, gli alfanisti hanno strappato una stampella, un punto d'appoggio allo schieramento di Berlusconi, lasciandolo di stucco. azione indegna ed imperdonabile.

jeanlage

Sab, 04/01/2014 - 21:03

1) Il governo ci guadagna sicuramente in qualità 2) E' il solito comunista che accetta il volere della maggioranza se e solo se la maggioranza la pensa come lui. 3) Il fatto che il parlamento abbia ridato ultimamanete la figura la governo, non interessa al bravo comunista; quello che cona è il comitato centrale del PCI

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Sab, 04/01/2014 - 21:05

>luigipiso< Attenzione che la strada che porta all'inferno è sempre lastricata di buone intenzioni!!!!!!

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 04/01/2014 - 21:16

Ma chi è Fassina? Un parente di Fassino?

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 04/01/2014 - 21:19

luigipiso, adesso le lotte intestine si qualificano come 'ragionare con la propria testa'?Gli uomini d'onore si asfaltano tra loro? Comunque,la conditio sine qua non per ragionare con la propria testa è l'avere una testa.

Ritratto di nestore55

nestore55

Sab, 04/01/2014 - 21:25

E' iniziato lo spoils system, seguendo la più antica e becera tradizione dei kompagni.Nulla di nuovo sotto il sole, kompagno renzi!! Peccato,pur essendo agli antipodi, mi aspettavo qualche cosa di diverso dal fighetto di Firenze. E.A.

gian paolo cardelli

Sab, 04/01/2014 - 21:26

Luigipiso, sempre ad aspettare lo "uomo forte" che salverà il Paese, vero? Com'era quella sua idiozia sulla vicinanza liberismo/fascismo?

COSIMODEBARI

Sab, 04/01/2014 - 21:26

sicuramente non si è dimesso, ne mai si dimetterà da tutti i benefici parlamentari/ministeriali, di oggi e di domani, e di dopodomani e di vita naturl durante dell'intera famiglia.

Ritratto di nestore55

nestore55

Sab, 04/01/2014 - 21:27

luigipiso Sab, 04/01/2014 - 19:56....Se uno solo di voi sapesse dove abita di casa l'Onore, l'Italia sarebbe un Paese decente. Purtroppo,invece, i fatti dimostrano il contrario, dal re del colle in giù.E.A.

Luigi Candelieri

Sab, 04/01/2014 - 21:31

Ragazzi io ho pregato che Renzi vincesse la primerie,l`unica cosa che asfalterà`e`il suo partito. La sua utopia quando arriva a contatto della realtà tende a svanire,farà`la fine di Prodi,di Rutelli e di tanti altri che hanno giocato sulla ignoranza politica di questo paese.

kikkokikko

Sab, 04/01/2014 - 21:34

Cosa ci si può aspettare da un partito che si è presentato ai suoi elettori sulla linea Bersani, e dopo pochi mesi, si allinea ad una linea Renzi che stravolge la precedente, e gli stessi elettori che avevano appoggiato Bersani sono pure felici di aver voluto Renzi. Il partito che esprime capo dello stato, capo del governo e la maggioranza dei deputati, dove il segretario politico insulta pubblicamente i membri del suo stesso partito che si trovano al governo...sconcertante...

AH1A

Sab, 04/01/2014 - 21:35

Tutto contento Brunetta...solo che oramai è tardi per lui...

mikimik

Sab, 04/01/2014 - 21:38

Sig. Luigipiso, gli uomini d'onore non sono certamente coloro che condividono idee che hanno come materia essenziale "l'asfalto" o come credo "l'asfaltare'! Mi piace leggere e partecipare ai commenti del Giornale, ma, purtroppo, non so quando terminerà la voglia di alcuni commentatori nell'uso di un linguaggio non degno di un paese civile che ha necessariamente bisogno di risolvere i problemi gravi che sta vivendo e che non si può permettere di assistere a beghe personali che nulla hanno da vedere con la democrazia,anche mediante l'uso di in linguaggio cheilodieresi fa venire la nostalgia della. 1' Repubblica

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Sab, 04/01/2014 - 21:40

E' la seconda volta in un mese che si dimette; sarà quella buona?

Luigi Candelieri

Sab, 04/01/2014 - 21:43

Carissimi amici di FI ,io penso che non dobbiamo cavalcare l`onda Renzi ,perché il destino di questo governo e`determinato di gente che e` della stessa unione politica ,ma molto eterogenea.Renzi secondo me e`come si suol dire un fuoco di paglia,i suoi veri interessi sono l`immagine personale,perché se state bene attenti lui si muove in base a quello che scrivono alcuni giornali.Quindi la fine di questo governo e`molto più vicina di quanto voi crediate.

Ritratto di AlessandroCasoni

AlessandroCasoni

Sab, 04/01/2014 - 21:51

Strategie renziane a parte, dire "Fassina chi?", oltre che poco originale (ma questo è il repertorio del sindaco, oltre a battute calcistiche...), sembra ingiusto nei confronti di un economista appassionato come l'On. Fassina. Domandargli qualche ripetizione, a Renzi non farebbe male.

belmonte

Sab, 04/01/2014 - 21:57

@Luigipiso. Sicché Renzi asfalterà tutti a destra e a sinistra? La conosce la storia dei pifferi di montagna? Quelli che andarono per suonare e furono suonati? Oppure, come usano dire in ambiente taurino: "credevano di prendere la vacca per le mammelle, ma si ritrovarono il toro per le palle" (libera traduzione dal castigliano).

Luigi Candelieri

Sab, 04/01/2014 - 21:59

La cosa secondo me che non ha capito la gente del PD che Renzi e un ex DC,una classe politica che la sinistra ha fatto fuori con una magistratura comunista,perché tangentopoli è la scoperta dell`acqua calda! In Italia tutti sapevano come funzionavano e come funzionano ancorale cose.Chi è senza peccato scagli la prima pietra! Vuoi vedere che non si riesce a trovare pietre?

Luigi Candelieri

Sab, 04/01/2014 - 22:02

Renzi il messia della vecchia DC(la vendetta).

Luigi Candelieri

Sab, 04/01/2014 - 22:02

Renzi il messia della vecchia DC(la vendetta).

Perlina

Sab, 04/01/2014 - 22:03

Invece è un grande acquisto renzi vero? Poveri noi. Evviva i saltimbanco.

Luigi Candelieri

Sab, 04/01/2014 - 22:07

Sarebbe molto bello bello interloquire ,ma visto la lentezza della visibilità`dei commenti ,diventa inutile e noioso.

uggla2011

Sab, 04/01/2014 - 22:16

Renzi chi?

Luigi Candelieri

Sab, 04/01/2014 - 22:17

E`veramente vergognoso che io aspetto delle ore ,cercando di interloquire ,per vedere nuovi commenti!!!! Su un giornale che leggo 4 volte al giorno.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Sab, 04/01/2014 - 22:22

Il miglior alleato di Silvio! Vai Matteuccio, vai avanti così, aha aha... se non vedrai la luce, almeno qualcuno dei tuoi ti farà vedere le stelle!

gamma

Sab, 04/01/2014 - 22:24

E' il primo vero passo falso di Renzi. Errore che nell'immediato non dovrebbe avere conseguenze gravi ma che in propspettiva potrà rivelarsi addirittura esiziale per il sindaco di Firenze.

domenico.pastori

Sab, 04/01/2014 - 22:38

Le idee di Fassina non sono le mie, ma apprezzo il suo gesto in risposta ad un comportamento da cafone.

Ritratto di Snefer

Snefer

Sab, 04/01/2014 - 22:55

Ma non s'era già dimesso mesi fa ? Speriamo stavolta faccia sul serio

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 04/01/2014 - 23:00

@luigipiso finalmente sono d'accordo: si tratta di uomini "d'onore" non di persone onorate! E poi morto un re se ne onora subito un altro: re Matteo I°!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 04/01/2014 - 23:01

@luigipiso finalmente sono d'accordo: si tratta di uomini "d'onore" non di persone onorate! E poi morto un re se ne onora subito un altro: re Matteo I°!

Ritratto di gpb

gpb

Sab, 04/01/2014 - 23:03

Beh, non c'è voluto molto a farlo scappare. Ora tocca alla Kyenge ma sopratutto a Saccomani.

Ritratto di caster

caster

Sab, 04/01/2014 - 23:13

ci voleva uno del" piddì" per distruggere il "piddì".vai Renzi,fanne polpette per dudù!!

Ritratto di caster

caster

Sab, 04/01/2014 - 23:15

distruggiliiiii

Cinà

Sab, 04/01/2014 - 23:39

Al di là di ogni giudizio ha dimostrato di avere graande dignità e senso dell'onore ... merce assai rara tra i politici di oggi!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 04/01/2014 - 23:44

Il signor tristezza si dimette. Evviva un trinariciuto in meno al governo.

rikkà

Sab, 04/01/2014 - 23:49

Speriamo si dimetta presto anche la kienge...

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Dom, 05/01/2014 - 00:06

luigipiso: per intanto Renzi sta asfaltando i suoi compagni...

carlo5

Dom, 05/01/2014 - 00:13

Questo atto di Fassina ci dice della incompatibilita', all'interno del proprio partito, di visioni politiche diametralmente opposte. Quando uno vimce come Renzi ha vinto, a chi si opponeva non rimane, dimettendosi, che dire che e' il momemto di creare una opposizione interna. Come vediamo non se ne esce. Se non si andra' ad un vero bipolarismo non riusciremo mai ad avere una vera politica dell'alternanza. Non e' vero che questi sono casi del PD. Perche' il PD, avendo nemici in casa che fanno opposizione alla linea del vertice, impediscono a questo di operare, votando con l'opposizione o creando intralcio a cio' che il vertice aveva intenzione di fare. Fassina ha detto che sara' leale con Letta e questa sua affermazione e' testimonianza di quello che ho detto perche' nel segreto dell'urna Fassina fara' quello che gli pare. Quindi? Quindi assisteremo alle solitte diatribe che solo una vera riforma costituzionale ed elettorale possono sanare. La faranno? Il dubbio e' forte e visti i precedenti e lo sfascio nazionale io non lo credo. Solo una forza plebiscitaria potrebbe dare a chi vince la forza per farlo ma questa non la vedo e la negoziazione quando si e' prossimi alla bancarotta non aiuta. Berlusconi ne sa qualcosa quando avendo stravinto ma con la Lega, questa ha in parte impedito l'azione di governo. Quindi? Quindi solo una riforma governativa come in America forse, forse ci potrebbe aiutare ad uscire dal tunnel e ci grazierebbe dall'avere per trent'anni le stesse facce nella politica nazionale. Oggi i quarantenni si sbracciano ed abbracciano per essere arrivati al potere. Bene. Ma grandissimo male sarebbe sorbirceli per altri quarant'anni. Non ne possiamo piu'. Tornando a Fassina e' in questa logica che si muove e nulla osta che possa optare per un gruppo misto o migrare in Sel a lui piu' consono. Oppure, e questo io lo temo, rimanere nel PD ed ostacolare con tutte le forze un vero rovesciamento di sistema che potrebbe salvare noi dallo sfascio e condannare lui ad uscire di scena. E questo Fassina non lo fara' MAI.

Cesare46

Dom, 05/01/2014 - 01:22

Era ora e gli altri incompetenti inconcludenti quando ?

Ritratto di filatelico

filatelico

Dom, 05/01/2014 - 01:43

inizia a sfaldarsi il governo fantoccio di Letta SUBITO NUOVE ELEZIONI E NAPOLITANO AI GIARDINETTI

ESILIATO

Dom, 05/01/2014 - 02:43

Renzi non ti fermare....e' tempo di rottamare Napolitano

ESILIATO

Dom, 05/01/2014 - 06:17

Finalmente un po di pulizia......non dimenticare la Rosy Bindi ed il caro Mortadella....

Ritratto di filatelico

filatelico

Dom, 05/01/2014 - 06:55

Fassina era quel signore che diceva che l'imu sulla prima casa non andava abolita perchè secondo il loro metro di giudizio chi ha una casa è ricco mentre chi guadagna centinaia di migliaia di euro alla RAITV facendo propaganda alla sinistra è povero.I soliti Sinistrorsi, non ne sentiremo la mancanza.Comunque uno dei pochi della sinistra che lascia la poltrona, Angelino seguilo

Ghiringhelli Mario

Dom, 05/01/2014 - 07:11

"il quaraquaquà Renzi asfalterà tutti a destra e a sinistra" vedremo, e po vedremo cosa farà col lavoro e l'economia. Per il debito e la disoccupazione bastano e avanzano gli imbecilli alla luigipiso.

Accademico

Dom, 05/01/2014 - 07:41

Mort an papa, s'an fa n'àter. Mort an cojon s'an fan quàter. Ma, a parte questo, l'azione deleteria dell'acido solforico, di cui è permeato quell'amalgama mal riuscito del PD, continuerà inesorabilmente a mietere vittime. E non escludo che, prima o poi, ad esserne disciolto, sarà proprio Renzi. A meno che... il ragazzo non capisca per tempo che se vuol salvarsi.. deve decidersi a salire sul carro del Vincitore, al momento in area di parcheggio, in attesa di revisione.

mk1

Dom, 05/01/2014 - 07:53

uno che non ha la chiappa incollata alla poltrona .....una persona seria ( ...de ' sti tempi non è poco )

atlantide23

Dom, 05/01/2014 - 08:17

ahahahahahahaha....ahahahahahahahahaha....ahahahahahahahahah...

entropy

Dom, 05/01/2014 - 08:30

Magari non aveva intesto tra Fassino e Fassina. Renzi a riprovaci dai che si fa strage di fassisti: "Fassino chi ?"

syntronik

Dom, 05/01/2014 - 08:38

Sono giá alla rottura prima di unirsi, figuriamoci se faranno un partito, secondo mé é tutta colpa del solito personaggio,

Roberto.C.

Dom, 05/01/2014 - 08:41

Ma :" Napolitano chi??" Non lo dice nessuno???