Stiglitz smentisce Grillo: "Non mi doveva tirare in mezzo alla campagna elettorale"

La figuraccia di Grillo: dopo l'articolo del Giornale arriva anche la precisazione del premio Nobel

Grillo come Giannino scivola su una balla. Da Nobel. Stiglitz ha veramente scritto il programma economico del Movimento 5 Stelle? Ora risponde lo stesso economista prendendo le distanze dal Savonarola ligure. Nei giorni scorsi Il Giornale ha contatto il professore americano per chiedergli se riconoscesse la paternità del programma grillino. Stiglitz, attraverso la moglie, ha nicchiato. Ieri l'ex comico genovese, mentre si stava recando al seggio con la moglie, ha risposto alle domande di un giornalista proprio sulla questione. Tergiversato, più che risposto. “Il Giornale ha scritto di me e Stiglitz. Lui ha collaborato a scrivere il nostro programma”, ha rilanciato Grillo. Poi di nuovo all'attacco: “Basta vedere la prefazione del libro Schiavi moderni, l'ha fatta lui”. Verissimo: una lettera di due pagine e mezzo indirizzata al comico in cui il Nobel parla dell'Italia e dei suoi problemi occupazionali. Peccato che non sia un programma ma, soprattutto, che sia stata scritta nel 2006.

Tre anni prima che il Movimento 5 Stelle vedesse la luce. O Stiglitz è un preveggente o quella non è un'agenda di politica economica. Delle due una. Ma il leader a Cinque Stelle non ha mollato: “Sul blog ci sono almeno tre articoli che ha scritto per noi sull'economia”. Esattamente: uno è antecedente alla nascita dei Cinque Stelle e uno risale alla creazione delle liste civiche. L'ultimo contributo è un'intervista. Ma nessuno di questi articoli, anche in questo caso, ha le sembianze di un programma economico. Poi lo scivolone: “Quando lui non c'è (Stiglitz, ndr) noi lavoriamo con Gallegati che è ordinario di Economia all'Università di Ancona”. E Grillo inizia a fare un piccolo passo indietro. Quando non c'è il Nobel, dunque, la palla passa al supplente. Chi è questo professor Gallegati? È il consigliere economico più ascoltato da Grillo, docente all'Università Politecnica della Marche e visiting professor in varie università americane ed europee, nel 2009 è stato candidato come sindaco di Ancona per il M5S. Oggi, parlando con l'Ansa, ha svelato il mistero del programma: “Ho sentito Stiglitz mi ha detto che avrebbe preferito essere lasciato fuori dalla campagna elettorale”. Ora è ufficiale: Grillo ha tirato Stiglitz per la giacchetta. Ma Gallegati una piano B per uscire dall'impasse: "Un suo strettissimo collaboratore, Bruce Greenwold, quello che il New York Times chiama il guru dei guru di Wall Street, è pronto a darci una mano"Ricapitoliamo: un collaboratore di Grillo, che ha lavorato anche con Stiglitz, ha messo in contatto il M5S con un altro collaboratore del Nobel che, in futuro, darà una mano ai grillini. Ma il leader genovese non la racconta allo stesso modo. Che sia già diventato un politico tout court

Commenti

giorgio solda'

Mar, 26/02/2013 - 16:57

Casa volete che nesappia Grillo di economia.Non sa fare 2+2. Certo che abbiamo dato l'Italia in mano a No Tav,Centri sociali sociali e chi piu' ne ha piu' ne metta.E ora Garganella vuole fare il patto con i grillini....... Ne vedremo delle belle. Vival'Italia

paolinobg

Mar, 26/02/2013 - 17:11

Ma chi se ne frega quando ha scritto tizio gli articoli. Vogliamo sapere visto che Silvio ha vinto quanto possiamo passare a prendere il rimborso IMU. Questo e' quello che vogliamo sapere non gli Stikazzlig di turno!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 26/02/2013 - 17:21

Non attacca Grillo è un comico ed un politico da 30 anni, può anche dire pu.....te. La gente lo vuole comunque

Ritratto di £'inciucio

£'inciucio

Mar, 26/02/2013 - 17:29

veramente siete stati voi e non Beppe a tirarlo in ballo, ad ogni modo risulta una corrispondenza tra beppe e Joseph Stiglitz: http://www.beppegrillo.it/eng/2007/01/stiglitz.html ...la campagna elettorale è finita, la sostanza è che il lavoro di Stiglitz è stato utilizzato per il programma del M5S

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Mar, 26/02/2013 - 18:10

HO SCRITTO L'ALTRO GIORNO CHE ERA UNA MENZOGNA. STIGLITZ NON SA NEPPURE CHI è GRILLO E SE NE FREGA D'INTERVENIRE IN QUESTIONI ITALIANE.

eglanthyne

Mar, 26/02/2013 - 18:34

Oh Beppino, bricconcello ora il professore ti manda dietro la LAVAGNA.

epc

Mar, 26/02/2013 - 19:37

Cioè, aspettate un attimo...... Grillo (quello votato dai ggggiovani, dai NO TAV, dall'Italia che è stufa della casta ecc.) si fa dare i consigli economici da uno che viene chiamato "il guru dei guru di Wall Street" ?!?!?

epc

Mar, 26/02/2013 - 19:37

Cioè, aspettate un attimo...... Grillo (quello votato dai ggggiovani, dai NO TAV, dall'Italia che è stufa della casta ecc.) si fa dare i consigli economici da uno che viene chiamato "il guru dei guru di Wall Street" ?!?!?

peroperi

Mar, 26/02/2013 - 19:39

Strano , sul blog di Grillo c'è l'intervista con lui.

epc

Mar, 26/02/2013 - 19:39

Aho, Grillo, visto che er cavjere ha perso e tu hai vinto, lui nun me po ridre l' IMU, ma te me devi dare er REDDITO DE CITTADINANZA!!!! Ottocento euri pe' nun fa' un cavolo!!!!

epc

Mar, 26/02/2013 - 19:40

A' Grillo sarterino, domani vo alla posta co' vecchietti a chiedere er reddito da cittadinanza!!!!!

vince50

Mar, 26/02/2013 - 20:29

Avremo purtroppo tempo e modo per vedere quanti danni e sfascio totale farà questo giullare.Per capire che c***o ha in testa,basta dire che ha proposto Dario fò alla presidenza della repubblica.Non c'è bisogno di aggiungere altro.

APG

Mar, 26/02/2013 - 22:31

Un colossale contapalle!

Freddie ★★★★★

Mar, 26/02/2013 - 22:36

E' finita. sallusti, esci con le mani alzate e consegnati al commissariato di polizia più vicino. Basta disinformazione. Basta cazzate. Siete servi di un partitino del cazzo del 20%. Alleati di un altro partito marciodeipaschidisiena con cui avete fatto finta di litigare per 20 anni, spartendovi il bottino. E' finita. Via i finanziamenti pubblici ai giornali. Via i rimborsi elettorali. Via le scorte inutili (sallusti ha la scorta, belpietro ha la scorta). Via le auto blu. Via i doppi incarichi. Cura dimagrante per la politica (e per quell'infame pagato dalla cia di giuliano ferrara, che nè ha tanto bisogno). Conflitto d'interessi (tutti gli interessi, da d'alema a berlusconi, dalla tv alle banche). Legge anticorruzione (vera, non le minchiate del trio abc). 2 legislature e a casa. No condannati. Via i mafiosi come dell'utri, per loro patrie galere. Via i piduisti, per loro patrie galere. SIETE FINITI ★★★★★

billibix

Mar, 26/02/2013 - 22:58

No no altroché se sa fare 2 + 2.... Altrimenti come avrebbe fatto a riempire il serbatoio da 4000 litri di benzina verde del Magnum Marine da 21 metri che qualche anno addietro ha affondato in una secca alla Maddalena?

falconero

Mar, 26/02/2013 - 23:17

Che investigazione meschina; ma chissenefrega se il nobel ha collaborato o semplicemente (ed é come ho inteso io la cosa) é stato ispirazione per M5S; incominciate ad avere paura ed iniziate a mettere in moto la vostra "macchina del fango" (che poi dite che sono sempre gli altri a frlo)? Ridicoli!!

SerDM

Mer, 27/02/2013 - 00:42

Non sapendo piú che pesci prendere contro Grillo sensazionalizzate qualunque tipo di notizia. L'ultima frase dell'articolo é incommentabile. Il fatto che Bruce Greenwold possa dare una mano nello sviluppo di idee nuove, utili per il paese é evidente che non vi piacerá affatto. Troppo competente per essere vero. Vi lascio con un'altra lettera dell'amato Stiglitz. Non ha scritto il programma, certamente, ma oltre ad avere una grande vicinanza alle idee di economia di Grillo, ne apprezza i tentativi di cambiare questa economia. http://www.beppegrillo.it/2009/04/stiglitz_e_le_l.html Saluti.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 27/02/2013 - 01:27

E' la stessa storia di Giannino. Solo che le balle di quest'ultimo sono venute fuori prima delle elezioni. Quelle dell'urlatore STANNO VENENDO A GALLA ORA. TROPPO TARDI.

Giunone

Mer, 27/02/2013 - 01:39

X 23:17 falconero Gentile, Complimenti, Lei si commenta da solo e si dimostra di essere un Grillino DOC puro e duro. Più che altro nella prima parte. SOSSOS

Giunone

Mer, 27/02/2013 - 01:51

Asso piglia tutto a Sette Bello... Sono pronta a scommetere che in confronto a questo furbone al quadrato Casini nella Storia rimarrà un dilettante in confronto.

Giunone

Mer, 27/02/2013 - 02:01

X Fredie--- Ma siete già alle prove tecniche? E' chi è Lei? Goering?

giuliobras

Mer, 27/02/2013 - 03:37

grillo e' una realta' va ascoltato e nel suo programma ci sono cose che possono rivelarsi molto interessanti,il reddito di cittadinana puo' essere anche di 500 euro basterebbe dimezzare le spese della politica,e le pensioni dai 20000 euro in su per 5 anni,ma anche lui deve capire che ora ha un ruolo istitiuzionale l'italia e' formata da 60mln di persone e non solo dai suoi elettori ,che immagino saranno di media molto giovani giustamente,altrimenti rischia lui di diventare solo e sempre un grande distruttore ma di non avere alcuna abilita' nel costruire e nel farlo insieme agli altri e nel rispetto del pensiero degli altri

Ritratto di limick

limick

Mer, 27/02/2013 - 05:49

Freddie ★★★★★ Mar, 26/02/2013 - 22:36 Sembra il linguaggio del movimento a 5 stelle a 5 punte... del 68.... comunque aspettiamo: A. 1000 euro mensili puliti. B. dimezzamento orario di lavoro a pari stipendio (che dovra' necessariamente essere di piu' di 1000 euro altrimenti vedi punto A, per la stessa cifra non faccio un ca....). A me le canzoni le scrive Vasco Rossi, ho anche una foto con autografo!

peppe1944

Mer, 27/02/2013 - 09:16

Adesso intesa tra PD e M5S, primo obiettivo: -applicazione della legge 361 del 1957 sulla NON ELEGGIBILITA' di titolari di concessioni pubbliche.... E il caimano è fuori dal Parlamento.... COsi ride meno...

gicchio38

Mer, 27/02/2013 - 09:38

IL "PAGLIACCIO" DI grillo ORAMAI SI E' MONTATA LA TESTA E CREDE CHE POTRA' SEMPRE DIRE QUELLO CHE GLI FRULLA IN QUEL CERVELLO "BACATO". MA PER FORTUNA NON SONO MOLTI I "PAGLIACCI" COME LUI E SONO CONOSCIUTISSIMI PERCHE' FANNO SOLO RIDERE E QUALCHE VOLTA PIANGERE MA PER LA PENA CHE FANNO "POVERI DERELITTI". IL POPOLO SI E' SERVITO DELLA SUA "CARCASSA VUOTA" SOLO PERCHE' E' STUFO DELLA ATTUALE POLITICA DEI LADRI E FURBACCHIONI. QUANDO RITORNERA' LA CALMA LO STESSO POPOLO RAGIONERA' CON PONDERAZIONE E NON CON IRA. QUESTO IL PAGLIACCIO LO CAPIRA' SOLO QUANDO CONSTATERA' CON I PROPRI OCCHI LA NUOVA REALTA'.

linoalo1

Mer, 27/02/2013 - 09:42

Forse,qualcuno ha creduto che Grillo fosse diverso dagli altri?Povero illuso!Presto,tutti i grillini e relativi votanti,si renderanno conto del pacchiano errore che hanno fatto!Ma,ormai,il guaio è fatto!Non si può tornare indietro!Mi auguro solo che paghiate a caro prezzo la vostra ignoranza !Lino.

Ritratto di stufo

stufo

Mer, 27/02/2013 - 09:55

Grillo è del quarantotto. I farmacisti, a quell'età, niente più titolarità farmacie. Le ricette che propina l'anziano grillo sono velenose. Altrove sarebbe considerato un sovversivo, qua lo leccano. CHE SCHIFO!!!!!!!

Ritratto di Pdorrrr

Pdorrrr

Mer, 27/02/2013 - 10:00

Ma siamo ancora in campagna elettorale???

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Mer, 27/02/2013 - 10:17

@paolinobg: Se volevi il rimborso IMU dovevi votare Berlusconi e sperare che la maggioranza degli italiani facesse altrettanto... Così non è stato, hanno preferito Bersani, quindi ora ti becchi la patrimonile, dici addio al contante e fra tre anni siamo messi come la Grecia.

emulmen

Mer, 27/02/2013 - 10:46

se anche si fossero rivolti a Stiglitz stì grillini dimostrano che non sanno neanche cosa vuol dire "economia"...voglio vedere quando saranno alle prese coi conti pubblici da far quadrare con la voragine che esiste nei conti pubblici...se vogliono ridurre i parlamentari e gli stipendi signori grillini che ne dite di ridare quei soldi agli italiani per rimborsare l'IMU? o direte che bisogna mettere altre tasse? e come risolverete il problema degli esodati? dove trovate quella marea di soldi per risolvere quello spinosissimo problema? per voi è semplice: taglia quan, sforbiciatina lì...entro un anno ci socmmettiamo che chi vi ha votato sarà pentito amaramente di avervi votato perchè non capite nulla di economia mentre ci troviamo sempre più nel baratro come la Grecia? e a proposito come risolverete questo problema per evitare il fallimento dell'italia? sentiamo su le vostre idee (per ora NULLA)

Ritratto di AlbertodaLecco

AlbertodaLecco

Mer, 27/02/2013 - 11:25

@stufo. Ci dica cosa ha votato lei, poi commentiamo. Possiamo però desumere quale partito ha ricevuto il suo voto, partendo dal commento sulla età (per lei inaccettabile) di Grillo. Se Grillo è vecchio perchè nato nel 1948, vediamo gli altri. Berlusconi, del 1936 (12 anni in più); Bersani del 1951 (3 anni in meno); Monti del 1943 (5 in più). Visto che per lei il 1948 è troppo indietro, dobbiamo presumere che lei sia un elettore PD di Bersani, che è l'unico che rispecchia i criteri di baldanza fisica e psichica da lei ritiene basilari per presentarsi nell'agone politico. Ci dica, è contento che il suo partito abbia vinto alla Camera? Però sembra che il suo partito intenda accordarsi con il 'vecchio' Grillo: questo non la lascia perplessa, stanti i rigidi criteri sulla età da lei ritenuti imprescindibili?

Ritratto di Igor Brick

Igor Brick

Mer, 27/02/2013 - 11:25

emulmen - l'italia è già fallita e non per colpa dei grillini

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mer, 27/02/2013 - 11:25

Reinhard....ti sbagli, Berlusconi aveva promesso il rimborso IMU di tasca sua se non lo avesse fatto lo stato......perciò ora paghi!

plaunad

Mer, 27/02/2013 - 11:56

Certo che sono veramente patetici sti grillinetti. Qualunque porcata faccia il loro duce supremo ti dicono: e chi se ne frega. Beati loro......

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Mer, 27/02/2013 - 12:20

@plaunad Si comportano esattamente nello stesso modo di tutti gli altri che sono concentrati su lidolatrare le persone e non le idee. I Berlusconiani fanno esattamente la stessa cosa con tutti i disastri che Berlusconi ha fatto e i bersaniani uguale con i fallimenti di Bersani, i quali continuano perterriti a giustificarli e votarli. O forse lei crede che Berlusconi e Bersani non hanno mai fatto porcate? Se cosi fosse allora lei vive in un'altro mondo.

Cosean

Mer, 27/02/2013 - 13:07

Desiderare di non essere preso in considerazione in campagna elettorale, non significa smentire. O forse è un tentativo di diffamare Grillo?

fabiana62

Mer, 27/02/2013 - 13:20

E le stronzate di berlusconi ?

BACKALARM

Mer, 27/02/2013 - 13:25

quando si capirà che il voto a M5S non è di protesta ma per provare a costruire/cambiare le cose che non funzionano forse la gente che scrive (non essendo informata) la smetterà di ripetere cose assurde sui grillini. sono 30 anni che diciamo "sono sempre le stesse persone, sempre e solo loro" e adesso che c'è gente nuova non va bene...mah!io sono un impiegato- non faccio parte di centri sociali-SONO no tav e no opere inutili-a spese eccessive tipo pensioni da 40.000 a 90.000 euro al mese, e sbagliato pensarla cosi'? per me non esistono sx e dx. per costruire una macchina la costruisco come si deve, non con criteri di dx o di sx.

BACKALARM

Mer, 27/02/2013 - 13:52

@plunad - solo una domanda: perchè Bersani non ha voluto elezioni a nov 2011? perchè Berlusconi si è tirato indietro a nov 2011? io una risposta l'ho trovata. c'erano da fare un mucchio di "porcate" da fare entro 2012(lo chiedeva(pretendeva) l'europa- commissione di non eletti)- e nessuno ha voluto metterci la faccia-fatte le porcate (da governo Monti non eletto-ma appoggiato da tutti) si va alle elezioni tutti belli lindi. ve le elenco: riforma del lavoro- riforma delle pensioni- fiscal compact- fondo salvastati. tutti passati e firmati da tutti.solo il fondo salvastati e fiscal compact ci costerà in fatto di tagli o nuove tasse dai 60/70 milardi di euro l'anno.

Cosean

Mer, 27/02/2013 - 18:38

@ BACKALARM Credo tu abbia perfettamente ragione! E se ci aggiungi che Berlusconi è quello che riesce a vendersi meglio, avrai capito perche siamo in questa situazione. (E sono sicuro che il tuo voto non è andato perso)