Politica

Strage di Brescia Il Colle: contro la verità  apparati dello Stato

Il Presidente della Repubblica scrive al sindaco di Brescia per il 38esimo anniversario di piazza della Loggia: "Ostacoli da parte degli apparati dello Stato nella ricerca della verità"

Strage di Brescia Il Colle: contro la verità   apparati dello Stato

E' il giorno della cerimonia ufficiale di commemorazione delle vittime della strage di Piazza della Loggia a Brescia. Presenti il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri e il leader della Cgil, Susanna Camusso.

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio al sindaco di Brescia, Adriano Paroli. "Comprendo e condivido la profonda amarezza di tutta la comunità bresciana e in primo luogo dei famigliari delle vittime, lasciati ancora una volta senza il conforto di un accertamento e di una sanzione di colpevolezza per i responsabili di quella tragedia ispirata da ciechi disegni terroristici ed eversivi", ha scritto il capo dello Stato. 

Che poi ha aggiunto: "Lo scorso 9 maggio, in occasione della celebrazione del "Giorno della Memoria" ho però ricordato che il corso della giustizia deve, pur nei limiti in cui è rimasto possibile, continuare con ogni scrupolo e che, nel contempo va però fin da ora messo in luce quanto è emerso, dalle carte processuali e dalle inchieste parlamentari, sulla matrice di estrema destra neofascista di quell'azione criminale e sugli ostacoli che una parte degli apparati dello Stato frappose alla ricerca della verità".

Nel corso della 38esima commemorazione della strage, ci sono stati alcuni momenti di tensione tra un centinaio di aderenti ai collettivi studenteschi, che tentavano di raggiungere la piazza seguendo un percorso diverso da quello previsto, e le forze dell'ordine.

Commenti