Su Twitter c'è chi la prende con ironia. Nasce l'hashtag #CoeRenzie

Sul web impazzano parodie e prese in giro di Renzi, tra chi tira fuori vecchie dichiarazioni di fedeltà al governo e chi si affida ai fotomontaggi

Uno dei molti tweet ironici inviati dal finto profilo Twitter del segretario dem

Tra lo sconcerto per una decisione che a molti appare politicamente rischiosa e l'attesa per capire cosa succederà nelle prossime ore, non manca, come sempre, chi tenta di alleggerire la tensione con l'ironia. Sui social network stanno infatti nascendo decine di slogan, fotomontaggi e battute al curaro che commentano la situazione politica con leggerezza: su Twitter è stato lanciato l'hashtag #CoeRenzie, che raccoglie tutte i cinguettii più divertenti dedicati segretario e futuro premier democratico.

Dopo che lo stesso Renzi aveva lanciato #Enricostaisereno nel corso di un'intervista con Daria Bignardi, ora il sindaco di Firenze si vede preso in giro dalla sua stessa creatura: il social dell'uccellino azzurro è inondato da retweet che riprongono vecchie dichiarazioni in cui il segretario spergiurava fedeltà assoluta all' "amico Enrico".

Si sprecano, naturalmente, i fotomontaggi: in un fumetto si vede il premier uscente che, nel giorno di San Valentino, sorprende la moglie mentre giace a letto con Renzi sotto una coperta scudocrociata. Abbondano i richiami alla Dc e ai suoi riti, che accomunerebbero, secondo il popolo di Internet, Renza, Letta e Alfano; molto gettonate le immagini del sindaco di Firenze adolescente mentre partecipa ai telequiz di Mike Bongiorno.

Tra i fotomontaggi più buffi quello di un ovetto Kinder con la faccia del segretario Pd, che agita le manine indicando la didascalia: "Renzie. L'unico ovetto con la sorpresina"

C'è anche chi ha pensato di creare un profilo fasullo di Matteo Renzi (un "fake", in gergo): @MatteocoeRenzi, da cui finto sindaco di Firenze cinguetta spensierato: "Come vengo meglio in tv? Profilo destro, sinistro o frontale? RISP É URGENTE!!!". Ieri pomeriggio, appena prima di annunciare che la prossima direzione Pd vedrà la presenza di Baricco e Jovanotti, l'alter ego del segretario commentava, a riunione ancora in corso: "Che noia raga. Io me ne vado da qua. Aperitivo in Piazza di Spagna per tutti. Offro io!"

Commenti

Mechwarrior

Ven, 14/02/2014 - 16:56

Un nuovo fantastico personaggio al potere in italia

Anonimo (non verificato)

guerrinofe

Ven, 14/02/2014 - 18:06

Ormai il danno è fatto.Mettici una pezza sopra, PORTA A CASA I MARO'....SUBITO. e cosi meriterai tutti i consensi che adesso mancano. provaci almeno

odifrep

Ven, 14/02/2014 - 19:55

Su quest'articolo, Renzi sale al Colle: confronto su Italicum e governo (3 giorni 20 ore fa) così commentai : """"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""" Renzi, su un altro articolo che ancora non è stato pubblicato, ti ho definito un bamboccio vestito da uomo, cioè, da spaventapasseri. Oggi, con le vicende del tuo capo di Partito, Napocapo, avresti potuto dimostrare a BERLUSCONI di essere un potenziale futuro aspirante Premier se solo avessi ritirato la fiducia a Letta, facendo uso di un pò di "coerenza" del politico moderno. Verrai bruciato dai tuoi stessi amici che ti hanno votato alle Primarie, ciao quaqquaraqquà. """"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""" E' stato "coerente" e me ne scuso.

Recu

Ven, 14/02/2014 - 21:24

massimo tre mesi e a casa anche lui. non e' capace... troppo chiccheroneeee.

Requiem sharmutta

Ven, 14/02/2014 - 22:05

Renzi ricorda: chi di spada ferisce di spada perisce. a me non piacciono gli arrampicatori.

Rabbia

Sab, 15/02/2014 - 00:30

Fai una cosa assurda, ma falla! Manda un elicottero di quelli "boni" in Idia. lo fai atterrare dentro l'Ambasciata Italiana, carichi i marò e li porti a casa! Se al Governo tuo non daranno la fiducia i parlamentari, te la daranno gli Italiani e così ti salvi il culo dalla masnada della sinistra del PD che ti farà altrimenti fuori.