Quirinale 2013

Dalla supercazzola di Mascetti a Valeria Marina e Veronica Lario Ecco i nomi "pazzi" alle urne

Al secondo scrutinio anche i nomi di Fiorello, Trapattoni, Loren e Siffredi

Dalla supercazzola di Mascetti a Valeria Marina e Veronica Lario Ecco i nomi "pazzi" alle urne

Valeria Marini, Veronica Lario e Raffaello Mascetti. Nell’urna che raccoglie le schede per l’elezione del presidente della Repubblica spuntano, come è consuetudine, anche nomi fantasiosi ed estranei alle candidature in campo. Se l’assonanza e l’omonimia tra la showgirl sarda e l’ex presidente del Senato era scontata, ha provocato risate e applausi sentire il nome della ex signora Berlusconi pronunciato dalla presidente della Camera, Laura Boldrini.

Quasi un boato invece per il conte Mascetti, celeberrimo nobile fiorentino decaduto, inventore della supercazzola e protagonista delle zingarate cinematografiche degli "Amici miei", interpretato da Ugo Tognazzi.

Nel maggio del 2006, al secondo scrutinio e dunque prima dell’elezione di Giorgio Napolitano, dall’urna uscirono Vasco Rossi, Ornella Vanoni, Luciano Moggi e perfino Maria Gabriella di Savoia.

Anche al secondo scrutinio i grandi elettori non si sono trattenuti dal riempire la scheda con nomi di personaggi celebri. La presidente della Camera, Laura Boldrini, si è trovata a leggere, durante lo spoglio, il nome del celebre attore porno Rocco Siffredi, dell’attrice Sofia Loren, dell’allenatore della nazionale di calcio irlandese, Gianni Trapattoni e di Fiorello. Più di un voto ha raccolto pure il giornalista televisivo Michele Cucuzza.
Commenti