Riforma del Senato: governo battuto in commissione, poi il sì al testo base

Tensioni sulla riforma di Palazzo Madama. Il governo va sotto in commissione, poi il via libera: decisivi i voti del Cav

"Non l’ho mai detto". Il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi smentisce categoricamente le indiscrezioni secondo cui avrebbe minacciato le dimissioni di fronte alla spaccatura della maggioranza sul ddl che riforma il Senato.

Aldilà del giallo sulla minaccia della ministra renziana, le tensioni restano. E rischiano seriamente di far saltare il governo, che è andato sotto in commissione Affari Costituzionali al Senato, dove è passata per un solo voto una proposta di Calderoli, costringendo il Pd a ritirare il proprio odg.

È stallo sulle riforme. L'iter della riforma del Senato è molto più accidentato di quanto il premier Matteo Renzi non osasse pensare. Le spaccature nella maggioranza ci sono e sono piuttosto pesanti. E i numeri per approvare il disegno di legge facendo spallucce ai malpancisti non ci sono. Così, sebbene il governo abbia alcuna intenzione di apportare modifiche al ddl uscito dal consiglio dei ministri, il governo resta appeso ai Popolari di Mario Mauro. Tanto che, stando a fonti della maggioranza, la Boschi avrebbe addirittura ventilato l’ipotesi, in caso contrario, di dimettersi dalla squadra di governo. Con la conseguenza che, il giorno dopo, Renzi andrebbe a conferire con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ipotesi che lo stesso ministro per le Riforme ha immediatamente smentito per evitare di portare la tensione alle stelle.

Mentre è in corso un braccio di ferro per decidere da quale partire, a Palazzo Madama deve ancora arrivare il testo base. Da un lato c'è quello uscito dal Consiglio dei ministri, dall’altro quello su cui i relatori stanno cercando una mediazione. Nella maggioranza oggi è emerso con evidenza il caso dei Popolari che ritengono il testo del governo, così come è, inaccettabile. Così come il Gruppo delle autonomie vorrebbe un provvedimento che recepisca le modifiche emerse nel dibattito.

Intanto è nata una divergenza anche tra i due relatori, la piddì Anna Finocchiaro e il leghista Roberto Calderoli, per la presentazione da parte del lumbard di un odg che però prevede anche la riduzione del numero dei deputati, odg di cui non era stata informata la Finocchiaro che si è lamentata dello "sgarbo istituzionale". Ancora la mediazione non sembra così vicina. Anche se poi la stessa Finocchiaro ha assicurato: "Questa sera presenteremo l’odg dei relatori che riassume il dibattito e le indicazioni venute dai gruppi. Calderoli ha presentato oggi un odg di cui non ero stata avvertita ma è pronto a ritirarlo sono fiduciosa che il percorso possa arrivare a buon fine e mi auguro ci sarà un voto sull’odg".

E in commissione Affari Costituzionali al Senato è passato per un solo voto l’odg di Calderoli che prevede che i senatori di ciascuna Regione siano eletti a suffragio universale dai cittadini della stessa regione contestualmente ai Consigli regionali. Il testo è passato con 15 voti a favore e 14 contro, grazie al sì di Mario Mauro. Alla fine la Finocchiaro ha ritirato il suo odg e la commissione ha approvato il ddl del governo sulle riforme come testo base 17 sì e 10 no. A favore hanno votato i senatori della maggioranza nonché la Lega e Forza Italia.

Da Palazzo Chigi gongolano: "È una serata assolutamente positiva, abbiamo fatto un passo avanti importante. È stato raggiunto l'obiettivo fondamentale: abbiamo adottato il testo base ed è il testo del governo", dice la Boschi, mentre Renzi twitta: "Molto bene, non era facile. La palude non ci blocca! È proprio #lavoltabuona". Ma l'impressione è che l'esecutivo abbia ancora diversi ostacoli sul suo percorso.

Commenti

FRANGIUS

Mar, 06/05/2014 - 20:13

E NO EH...E' UNA POVERA INETTA,MA MICA TOTALMENTE SCEMA ! L'HANNO MESSA ALLA MANGIATOIA E CONTINUA A RIPETERE:"RENZI ME L'HA DATA ,GUAI A CHI ME LA TOCCA..." BRAVA COMUNISTA !

marcomasiero

Mar, 06/05/2014 - 22:17

bah ... nulla di nuovo sotto il sole ! ... "mi dimetto" e poi "non l' ho mai detto" ... e poi ancora "il Paese ha bisogno di riforme" ... A CAZZARIIIIIIIIIII !!!

luciablini

Mar, 06/05/2014 - 22:55

siete scaduti nemmeno il tempo di mettere il blog è gia smentiti

Ritratto di spectrum

spectrum

Mar, 06/05/2014 - 23:57

se e' passata una proposta di calderoli con 50% + un voto al senato, significa che questa proposta, come hanno affermato intervistati vari senatori di tutti i partiti, aveva un senso, era positiva. Mentre il ritiro dell'odg della Finocchiaro non ha alcun senso, se non di dimostrare quella sua solita cattiveria gratuita personale, di parte, soliti suoi giochi strategici da gran vecchia vole, il tutto sulle spalle degli italiani.

Ritratto di spectrum

spectrum

Mer, 07/05/2014 - 00:00

Ah si, poi, se fosse stato il governo Berlusconi ad andare sotto di un voto, Napolitano avrebbe subito chiesto a Berlusconi un passo indietro per grave ingovernabilita', no global avrebbero messo a ferro e fuoco Roma, etc etc. I comunisti PD invece, grandi tenutari di sapere istituzionale che proviene dai padri fondatori, grandi sapienti democratici, possono andare sotto piu e piu volte, non c'e' problema, questa e' la loro democrazia, il loro rispetto. Sveglia gente.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 07/05/2014 - 00:17

Tanto ottimismo è del tutto ingiustificato. Sono appena entrati nella palude e gongolano per non aver ancora trovato le sabbie mobili. IL PASSO DEL GOVERNO È DIVENTATO UN PASSO DA PANTANO. Questa è la realtà.

ennio1963

Mer, 07/05/2014 - 01:51

Scusate ma chi vota FI, come si sente, questa riforma del senato di Renzi, è disgustosa, il 70% dei nominati verrà rappresentata dalla sinistra, come fate ad accettare una cosa del genere, Berlusconi in questo momento non è ne carne ne pesce.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 07/05/2014 - 02:52

popolo bue e babbeo

LOUITALY

Mer, 07/05/2014 - 05:07

Forza italia con i nostri avete salvato il golpe Renzi-napolitano. Sempre più schifo dello schifo

stefano.colussi

Mer, 07/05/2014 - 06:27

.. matteo scivola & zio silvio lo salva .. lo Zio di Arcore è diventato un "salva / comunisti " .. cosa ci tocca fare per " salvare l'italia " .. stefano colussi, cervignano del friuli, udine, italy, eu

Accademico

Mer, 07/05/2014 - 07:17

Due considerazioni. La prima: senza Berlusconi, non si va da nessuna parte. La seconda: le vampate di calore che avranno investito il volto datato del soprano finocchiaro sono la riprova di quanto innanzi.

bruna.amorosi

Mer, 07/05/2014 - 07:21

Almeno a questa si può dire davvero che è più bella che intelligente .non come quell'altra la Bindi che nulla aveva .

edo1969

Mer, 07/05/2014 - 07:21

Bravo Silvio. Detto da un antiberlusconiano, e senza alcuna ironia. Avanti cosi'. Si facciano le riforme, anche se si fanno piano piano e dolorosamente. Non si cambia un Paese in tre mesi.

dottquixote

Mer, 07/05/2014 - 07:30

Ormai l'astuzia di FI e' talmente grande che nemmeno gli elettori ci capiscono piu' nulla ...

gianchi0655

Mer, 07/05/2014 - 07:36

i politici seri o sono all'opposizione veramente o appoggiano il governo. Quello che ha fatto ieri Forza Italia è inquaificabile, lo definirei un atto di Badogliana memoria, stiamo al governo ma anche all'opposizione. Per colpa di Berlusconi abbiamo perso una storica occasione di ridimensionare quel megalomane di Renzi. Io non voterò più un partito come F.I. che ha dimostrato di non essere nè serio nè affidabile bensì un ridicola banderuola.

dottquixote

Mer, 07/05/2014 - 07:47

Ormai nemmeno i fedelissimi di FI capiscono piu' la linea del partito ...

bruna.amorosi

Mer, 07/05/2014 - 08:07

Berlusconi lascia perdere tanto non ti daranno mai soddisfazione ,alla fine la medaglia se l'appende al petto ,lo scugnizzo . vedete quanto tempo perso dato che queste riforme le AVEVA GIA' FATTE BERLUSCONI ma loro le hanno fatte affondare allora adesso ricambia la cortesia ,tanto per i kompagni sarai sempre a prescindere il male assoluto .perciò si AMMAZZINO.

Libertà75

Mer, 07/05/2014 - 08:08

Non mi pare che FI abbia salvato il governo, anzi è la Lega che ha salvato la democrazia! Un Senato elettivo e non nominativo degli amici del quartierino è fondamentale per un Paese civile. Niente di meno che il progetto di Renzi è una democrazia alla Mussolini. La prossima riforma dei seggi elettorali? 1 solo membro che prende nota di cosa l'elettore dichiara in aula. Sempre più PD (parademocrazia).

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mer, 07/05/2014 - 08:10

Lui la chiama "opposizione responsabile" in realtà Berlusconi non potrà mai far cadere il governo. Nuove elezioni dimezzerebbero i parlamentari di forza italia in un'sol colpo......e lui lo sa.

laima

Mer, 07/05/2014 - 08:13

Ho appena letto di una ex consigliere regionale della Sardegna, di 41 anni che percepisce la modesta pensione regionale di oltre 5.000 Euro.mensili. Un appello a Renzi faccia pubblicare tutti i vitalizi erogati in Italia e le pensioni percepite dai politici di ogni ordine e grado, pensioni pagate coi contributi figurati che continuiamo a versargli, e senza dimenticare i poveri sindacalisti, che hanno contribuito a distruggere l'Italia per il loro torna-comodo!

linoalo1

Mer, 07/05/2014 - 08:23

Dai Renzi che sei sulla buona strada!Si,ma quella del Tramonto!Lino.

Ritratto di PICONE43

PICONE43

Mer, 07/05/2014 - 08:42

Se avevo ancora qualche dubbio sull'uso che Forza Italia ne avrebbe fatto del mio voto, oggi sono convinto che voterò Fratelli D'Italia (Meloni)! Incredibile come Berlusconi usi i voti ricevuti dai cittadini CONTRO renzi! VERGOGNATEVI!

curatola

Mer, 07/05/2014 - 08:52

più che buone sono le forme del ministro delle riforme...

Ritratto di .VinciamoNOI.

.VinciamoNOI.

Mer, 07/05/2014 - 08:59

l'ennesimo governo delle TASSE salvato da farsa italia, i COMPARUCCI DI MILLE MERENDE di PD2 si vedono nei momenti di bisogno

berserker2

Mer, 07/05/2014 - 09:02

Se continua così.....col Caz che si vota il Cav.

curatola

Mer, 07/05/2014 - 09:04

fi sembra avviata verso lo stesso comportamento del pc al tempo della dc: condizionare il governo stando all'opposizione. Una specie di appoggio esterno da trattare di volta in volta senza pregiudiziali da parte di entrambe le parti. Convergenze parallele? Certo che una nave (italietta) con tre timonieri (europa,sinistrati e fidoposilivio) fa solo tenerezza. Siamo passati dal ridicolo al compatimento e speriamo nella tolleranza ma siamo lontani dal rispetto e dalla fiducia necessari ad una vera UE. Dal predicatore prodi al venditore silvio all'ammaliatore renzi e forse al comico grillo. Dopo ci stupiamo se gli altri sorridono di noi!

cicero08

Mer, 07/05/2014 - 09:06

Tra, ad es., Paolo Cirino Pomicino e la Boschi c'è una bella differenza. Tutta a vantaggio del primo, naturalmente, nonostante curve ed occhi dolci...

pinux3

Mer, 07/05/2014 - 09:10

Renzi salvato da FI? La verità è che Renzi ha minacciato di far "saltare il tavolo" e B., di fronte alla prospettiva di FINIRE ALL'OPPOSIZIONE A VITA ha "mollato" Calderoli, che adesso lo accusa di "tradimento"...Ahahah...

angelomaria

Mer, 07/05/2014 - 09:20

che si dimettano e si vada finalmente alle urne !!!buongiorno e buonrutto a voi cari lettori

pinux3

Mer, 07/05/2014 - 09:29

@Libertà75...Mi dici cosa c'è di "democratico" in una Camera dove il diritto di voto spetta SOLO A CHI HA PIU' DI 24 ANNI?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 07/05/2014 - 09:33

come al solito, i commenti più cretini sono quelli dei sinistronzi, tra i quali spiccca per eccessiva imbecillità il signor cretino EDO1969

carvan1234

Mer, 07/05/2014 - 09:38

Ancora una volta Berlusconi ha dimostrato d'avere un grande senso di responsabilità, e gli Italiani, sapendo già che i tanti buzzurri che infestano questo Paese, non saranno d'accordo, dovrebbero rendersene conto.Adesso, mi domando, se molto del suo elettorato, non abbia interesse alla prossime elezioni europee a votare in una maniera pragmatica, quindi piuttosto intelligente. Dobbiamo smetterla di essere come dei tifoso ultra in politica, usiamo la materia grigia. Personalmente non ho simpatie per il PPE, di Junquer e la Merkell. In questa occasione, dal mommento che NON SONO ELEZIONI POLITICHE, ma soprattutto per tappare le ali che si crede spuntare lo Sciacallo, e tutta quella gran massa di ignoranti che lo vota, credo che spostero', ripeto, in questa occasione, il mio voto, tappandomi, come si suol dire, il naso, sul partito di Renzi. Poi quando arriveranno le politiche...Per il momento l'urgenza é stoppare netto questi populisti che puntano tutto selle elezioni del 24 Maggio.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 07/05/2014 - 09:44

Fi Berlusconi oramai da qualche hanno ha imparato bene l'arte delle tre carte..."i mestieranti della politica" "io sono un imprenditore non un politico" ecc ecc Scuola da Letta?? e' diventato troppo cervellotico e contorto..politicamente e' stato ampiamente contaminato da chi disprezzava

xgerico

Mer, 07/05/2014 - 09:48

Ma come gli elettori di F.I. vogliono andare subito al voto e in commissione F.I salva il Governo stesso?!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 07/05/2014 - 09:52

Ma non riesco più a capire il CAV,da quale parte sta.????

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 07/05/2014 - 09:53

Parliamo di Bicameralismo perfetto, quello vigente nel bel paese, in Romania, e poi probabilmente basta (risulta da uno studio del Servizio Studi della Camera consultabile in rete). Tale sistema, ignorato nel resto del mondo, è ormai riconosciuto controproducente anche in Italia, in particolare perché porta alle calende greche ogni tentativo di legiferare. Logica vorrebbe che allora si cancellasse il Senato, la cui presenza è controproducente e soprattutto molto costosa. NOOOO! Il Senato deve essere convertito in Camera delle Regioni, che sarà certamente più inutile delle stesse Regioni, risultate un fallimento totale in quanto costosissime, inefficienti, utili solo a pompare soldi dello Stato nelle tasche dei consiglieri, dei quali la maggioranza è sotto processo. Quello che mi sconcerta è la posizione di M5S che per contraddire Renzi vuole mantenere un inutile senato. Degli altri non mi meraviglio, dato che tutti hanno i loro interessi a palazzo Madama e puntano a mantenere in vita l’inutile e costosa struttura per ragioni di bottega. SI ABOLISCA IL SENATO COMPRESA LA CARICA DI SENATORE A VITA, anche quest'ultima una istituzione tipicamente italiana nonché di impronta monarchica.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 07/05/2014 - 09:54

Parliamo di Bicameralismo perfetto, quello vigente nel bel paese, in Romania, e poi probabilmente basta (risulta da uno studio del Servizio Studi della Camera consultabile in rete). Tale sistema, ignorato nel resto del mondo, è ormai riconosciuto controproducente anche in Italia, in particolare perché porta alle calende greche ogni tentativo di legiferare. Logica vorrebbe che allora si cancellasse il Senato, la cui presenza è controproducente e soprattutto molto costosa. NOOOO! Il Senato deve essere convertito in Camera delle Regioni, che sarà certamente più inutile delle stesse Regioni, risultate un fallimento totale in quanto costosissime, inefficienti, utili solo a pompare soldi dello Stato nelle tasche dei consiglieri, dei quali la maggioranza è sotto processo. Quello che mi sconcerta è la posizione di M5S che per contraddire Renzi vuole mantenere un inutile senato. Degli altri non mi meraviglio, dato che tutti hanno i loro interessi a palazzo Madama e puntano a mantenere in vita l’inutile e costosa struttura per ragioni di bottega. SI ABOLISCA IL SENATO COMPRESA LA CARICA DI SENATORE A VITA, anche quest'ultima una istituzione tipicamente italiana nonché di impronta monarchica.

Non so

Mer, 07/05/2014 - 10:01

.... e poi ci si domanda perchè Forza Italia non recuperi voti?

superpunk

Mer, 07/05/2014 - 10:03

l'importante è che ancora una volta i forzaitalioti vadano dietro al pifferaio magico, oggi carne e domani pesce per non essere ne uno ne altro. siete fortissimi, vi leggo sempre con piacere

peppe1944

Mer, 07/05/2014 - 10:06

hahahahahahahahahahhahahahah CHE GODURIA!!!!!

peppe1944

Mer, 07/05/2014 - 10:07

hahahahahahahahahahhahahahah CHE GODURIA!!!!!

Ritratto di Aulin

Aulin

Mer, 07/05/2014 - 10:09

La vogliamo smettere o no di aiutare sti mafiosi del PD? Se vogliono far fuori Renzi lasciamoli fare no? Nessun aiuto a loro soprattutto ora che sono entrati nel PSE. E basta col PPE, FI deve uscire dal gruppo e mettersi con Farage nell'ELD. E speriamo che presto arrivi anche il FN di Le Pen. I moderati non votano più FI? E chissenefrega.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 07/05/2014 - 10:20

Mi piaceva il primo Renzi, quello che aveva enunciato un programma condivisibile da tutti noi del popolo bue, indipendentemente dalle nostre tendenze politiche: NUOVA LEGGE ELETTORALE, ELEZIONI, RIFORME. Poi è salito al Quirinale, ha parlato con l'uomo di Budapest, e ne è uscito con tutt'altro programma: NIENTE ELEZIONI, GOVERNO PER 4 ANNI (quindi legge elettorale "finta", rigorosamente non applicabile) e RIFORME CERVELLOTICHE quanto IRREALIZZABILI, dato che il furbetto non ha una maggioranza che gli possa consentire riforme costituzionali concrete. La vicenda mi ricorda tanto Tomasi di Lampedusa ed il suo splendido libro nel quale è ricordato un principio antico, a cui è sempre stato legato il potere nel bel paese: "TUTTO DEVE CAMBIARE, PERCHÉ TUTTO RESTI COME PRIMA". Consiglio ai giovani di leggerlo, sempre meglio che stare davanti al TV ad ascoltare la Moretti di ieri sera, giustamente strapazzata da un valido grillino, ma non ci voleva molto di fronte ad un fiume di chiacchiere al vento.

alfa553

Mer, 07/05/2014 - 10:27

Se per il bene della paria si salva il governo renzi, mi chiedo quando i governi berlusconi sono stati salvati dai rossi per amor di patria.La questione e che berlusconi, non sapeva governare, ma neanche stare all'opposizione,e questo e ancor più grave.Poi la gente voterà per quel chiacchierone da 3 soldi.

INGVDI

Mer, 07/05/2014 - 10:34

E' ormai chiaro che il primo a non volere le elezioni è proprio Berlusconi. Incomprensibile il suo atteggiamento, incapace fare opposizione, salva un papocchio di legge che darà alla sinistra i pieni poteri. Grandissima delusione Berlusconi.

scipione

Mer, 07/05/2014 - 10:35

Speriamo che si siano convinti i sinistronzi vari : Berlusconi e' ancora il dominus della politica italiana.

peppe1944

Mer, 07/05/2014 - 10:46

Sforza italia al 14%.... CHe GODIMENTO!!!!

edo1969

Mer, 07/05/2014 - 10:46

Renzi si dimette prima dell'estate, accetto scommesse

james baker

Mer, 07/05/2014 - 10:51

Con questo stillicidio non si arriva da nessuna parte. Non posso dare fiducia a persone che al mattino promettono e giurano una montagna di cose e nel primo pomeriggio fanno esattamente il contrario di quello che hanno appena finito di dire. In questa maniera, se ci sarà una fine, raccoglieremo un seminato eseguito sotto tutte le tempeste, cioé zero di zero, uguale zero carbonella. Personalmente non ci sto capendo una mazza : vorrei essere informato dei contenuti che si stanno votando al limite di un voto. Perché non pubblicate questi contenuti ? Perché non ci fate vedere cosa stanno facendo questi signori nel merito ? LE CHIACCHIERE NON HANNO MAI PORTATO NIENTE DI NULLA, CIOE' UNA PORTATA PER I FONDELLI DI CUI SIETE MAESTRI, ma che dico, "" LUMINARI "". -james baker-.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 07/05/2014 - 10:52

"Renzi scivola al Senato. Ma Forza Italia lo salva." Ovvero: "Contrordine, compagni". L'ennesimo detto dall'ex Cavaliere. Un vero campione di coerenza politica. Cari, inossidabili, silvioti di ferro: vi state accorgendo che qualcuno vi sta prendendo per il culo?

Duka

Mer, 07/05/2014 - 10:59

F.I. ha salvato il giullare fiorentino? F.I. ha fatto l'ennesima CAZZATA.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 07/05/2014 - 11:01

#scipione. "Berlusconi e' ancora il dominus della politica italiana." Crozza, confronto a Te, è un funerale di terza classe.

Ritratto di deep purple

deep purple

Mer, 07/05/2014 - 11:01

Oh beh! Se teniamo conto che il centrodestra (per colpa dei vari Follini, Casini e Fini), le riforme non riusciva proprio ad approvarle, a meno che prima non le avesse stravolte rispetto al testo originale, quello che è successo ieri è già un passo avanti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 07/05/2014 - 11:02

patetici i sinistronzi :-) commentano in modo insulso, poco argomentabili, cretini al massimo grado, imbecilli come nessuno, idioti peggio dei criceti, manovrabili meglio di un psicolabile .... :-)

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 07/05/2014 - 11:04

#scipione, #per Silvio, #mortimermouse ed altri: ennesimo appoggio di Farsa italia al governo dei sinistronzi. Ma voi non demordete. Giammai. Anche contro l'evidenza del tradimento. Cornuti e contenti.

noinciucio

Mer, 07/05/2014 - 11:08

e poi ci si schiede perchè Forza Italia è ai minimi storici!!!!

edo1969

Mer, 07/05/2014 - 11:13

mortimermouse sei sempre un lord, ti ringrazio della raffica di insulti... grazie a te il dibattito politico di questi forum raggiunge le vette dell'umano pensiero. Sei cresciuto a pane e retequattro e si vede. Comunque caro bananas in via di estinzione è l'ultima volta che ti rispondo vattene pure a quel paese (Arcore).

peppe1944

Mer, 07/05/2014 - 11:14

scipione io non sono di sinistra, ma te sei un silviota, questo è garantito.... HAHAHAHAHAHHAHA Il 25 avrete disturbi gastrici.... Associati anche a dissenteria acuta.... Haaaaaaaaaaaa

peppe1944

Mer, 07/05/2014 - 11:19

scipione io non sono di sinistra, ma te sei un silviota, questo è garantito.... HAHAHAHAHAHHAHA Il 25 avrete disturbi gastrici.... Associati anche a dissenteria acuta.... Haaaaaaaaaaaa

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 07/05/2014 - 11:28

appunto...che dicevo prima? :-)

peppe1944

Mer, 07/05/2014 - 11:30

Memphis35 Mer, 07/05/2014 - 11:04 #scipione, #per Silvio, #mortimermouse ed altri: ennesimo appoggio di Farsa italia al governo dei sinistronzi. Ma voi non demordete. Giammai. Anche contro l'evidenza del tradimento. Cornuti e contenti. In una parola: SILVIOTI...

peppe1944

Mer, 07/05/2014 - 11:47

I veri traditori dell'Italia hanno nomi precisi: 1) Silvio Berlusconi; 2) Matteo Renzi; 3) Angelino Alf-ano; :) SEGUONO altri nomi (migliaia) TUTTA LA CASTA DI POLITICI PARASSITI..... FORZA M5S il 25 maggio è vicino!!!

noinciucio

Mer, 07/05/2014 - 11:50

@peppe1944: poichè sono sicuro che il numero 1944 si riferisca alla sua data di nascita, posso affermare con cognizione di causa che i suoi commenti "sono i deliri di un anziano signore", come ha affermato la sua cara amichetta Picierno! Le consiglio un buon geriatra!

scipione

Mer, 07/05/2014 - 11:51

Menphis35,innanzi tutto non capisco perche'mi indichi con il Te ( maiuscolo :non sono ne' onorevole ne' una persona importante,sono un semplice ingegnere ).Inoltre lascia stare Crozza che si fa i miliardi con gli allocchi come te. Infine,Berlusconi,per senso di responsabilita' verso il Paese,e per consentire di portare a termine le riforme NECESSARIE E VITALI per il Paese,ha salvato il governo.Anche un idiota capisce che senza Berlusconi,che quindi rimane il DOMINUS della politica italiana,questo Paese va a malora.Comunque il progetto pare ormai chiaro: una grande alleanza centrodestra-centrosinistra per mettere il Paese al riparo da derive populiste e nazifasciste.Chiaro ? No? allora cambiati gli occhiali o studia un po' di piu' cosi' eviterai di continuare a dire caz....te.

APG

Mer, 07/05/2014 - 11:57

Forza Italia in aiuto del governo! Pagliacci, pagliacci e buffoni! Non c'è differenza fra voi ed alfano, siete il peggio dei rimasugli trasformisti della DC !! Come al solito vi dimostrate i rammolliti senza palle di sempre. Non avrete più il mio voto finchè campo. Altro che partito dei moderati !! Gli Italiani sono INCAZZATI, altro che moderati! Provate ad incazzarvi seriamente anche voi per una volta, se avete le palle. Voi di Forza Italia non rappresentate gli Italiani che lavorano, si fanno il mazzo e sono costretti a mantenere questa casta di politici inutili e queste orde di migliaia e migliaia di clandestini che ogni giorno vengono sbarcati sulle nostre coste. Forza Italia siete ridicoli ed inutili, tanto quanto alfano e soci!!

peppe1944

Mer, 07/05/2014 - 12:01

Noinciucio ma che racconti? La Picierno io la schifo proprio.. FOrza M5S

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 07/05/2014 - 12:04

#scipione. Grazie per avermi illuminato. Vivevo nelle tenebre. Da semplice medico. Come ben sai, i modelli biologici non rispondono appieno alle previsioni come quelli matematici. Ma preferisco la mia ingenuità alla tua razionalità cartesiana. Cordialità.

jeanlage

Mer, 07/05/2014 - 12:05

Per molto meno, l'Uomo del Colle chiamava Berlusconi, svergognandolo davanti al mondo intero. Ad ogni richiesta di fiducia i soloni Pdini, Repubblichini, e Corrieristi si indignavano della morte del dibattito parlamentare. Non si tratta di due pesi e due misure; ormai costoro non hanno più peso, ma la misura è colma!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 07/05/2014 - 12:09

PEPPE1944 dato che lei ha citato una lista di traditori, perchè non cita i suoi compagni, tra cui eugenio scalfari, carlo de benedetti, romano prodi, ciampi, letta, togliatti, e via via a ritroso... ? :-) sono molto curioso di leggere la sua risposta :-)

peppe1944

Lun, 12/05/2014 - 09:51

morty, io a quelli che dici te li schifo proprio... devono andare tutti in galera... FOrza M5S Abbasso i bananas e i piddini