Politica

Terra dei fuochi, il governo dice sì all'intervento dell'esercito

Il Movimento 5 Stelle non prende posizione e attacca Forza Italia

Dal sito laterradeifuochi.it
Dal sito laterradeifuochi.it

"Il governo dà parere favorevole all’impiego dell’esercito in Campania, per contrastare più efficacemente il fenomeno delle ecomafie nella zona al confine tra Napoli e Caserta". Ad annunciarlo è stato il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Gioacchino Alfano, commentando le modifiche al testo del decreto sulla Terra dei Fuochi. "Una volta tanto le forze politiche sotto state tutte d’accordo, o quasi, ad offrire soluzioni concrete per risolvere un problema specifico", ha spiegato Alfano, aggiungendo che "quello che è accaduto sulla Terra dei Fuochi è il classico esempio di come far politica, non a suon di polemiche e cercando di denigrare l’avversario, ma mettendo a disposizione lo strumento legislativo migliore per risolvere l’emergenza".

Il Movimento 5 Stelle è stata l'unica forza politica a non prendere posizione. "Abbiamo deciso di non prendere nemmeno in esame alcuni emendamenti al decreto Terra dei Fuochi presentati dal centrodestra, in particolare quelli dei deputati di Forza Italia Luigi Cesaro e Paolo Russo che sono stati coinvolti in inchieste legate alla malavita campana e alla gestione fallimentare dei rifiuti. Riteniamo offensivo discutere di proposte presentate da chi ha in prima persona creato questo disastro", ha affermato in una nota il gruppo M5S alla Camera.

"Giustificazioni assurde, pretestuose, inconsistenti, quelle addotte dal Movimento 5 Stelle per motivare il voto contrario agli emendamenti di Forza Italia al decreto Legge Terra dei Fuochi. I parlamentari di Grillo hanno dato, ancora una volta, una dimostrazione di cosa significa essere un legislatore miope, distratto e inconcludente. Anteporre vicende giudiziarie palesemente infondate o appositamente strumentalizzate al contenuto degli emendamenti è come affermare il primato dell’apparenza, piuttosto che della sostanza", ha tuonato la portavoce del gruppo Forza Italia alla Camera dei deputati Mara Carfagna. Le ha fatto eco il capogruppo di Forza Italia alla Camera Renato Brunetta: "Di fronte a questioni rilevanti il Movimento 5 stelle o va sul tetto oppure fa melina lanciando la palla sugli spalti. Ci dispiace che i colleghi pentastellati non abbiano contribuito in modo significativo al miglioramento del decreto Terra dei fuochi e siamo certi che non lo abbiano fatto per malavoglia ma, temiamo, per incapacità.

Quella che stanno portando avanti ci sembra una strategia intimidatoria volta a frenare l’azione e la proposta emendativa di Forza Italia".

Commenti