Il terrore dei grillini: la gogna sui soldi

I nodi vanno alla Rete, perché dai prossimi giorni su internet il popolo affamato di sgarri parlamentari del Movimento cinque stelle avrà sotto gli occhi gli scontrini di tutti

Roma - Le spese al supermercato, gli affitti, le cene fuori di questa estate romana, saranno tutte lì, sulla Scheda del deputato. I nodi vanno alla Rete, perché dai prossimi giorni su internet il popolo affamato di sgarri parlamentari del Movimento cinque stelle avrà sotto gli occhi gli scontrini di tutti. Ogni deputato e senatore avrebbe dovuto consegnare entro ieri l'elenco delle spese sostenute, depositando allo stesso tempo le eccedenze della diaria, metà dell'indennità e le indennità di commissione. Informazioni che verranno pubblicate integralmente su internet, secondo un patto antico siglato tra i grillini e i loro elettori. Ma ci sono pasticci. Non tutti hanno versato i soldi da restituire nel fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato, dove per il momento andranno le donazioni dei Cinque stelle. Una decina ancora non hanno messo a posto i conti. I più provocatori dicono che non sarebbe una sorpresa se scattasse qualche defezione ancora, proprio in concomitanza con la scadenza della restituzione (se ne sono andati in 7, finora, dal M5S). Tanto che Grillo, che era atteso oggi a Roma, calerà sulla capitale tra un po', non si sa ancora quando, in attesa che siano completate tutte le fatidiche schede dei buoni e dei cattivi. Gli ottimisti parlano di metà settimana.
Questa scadenza fa paura. È una lotta al risparmio in cui anche i più parsimoniosi temono di figurare come degli spendaccioni. Basta un migliaio di euro di troppo e scatta, se non la ghigliottina, quantomeno il pubblico sospetto.
In Rete arrivano comunque le prime indiscrezioni. I deputati virtuosi postano le loro consegne. In paradiso ci sono naturalmente i romani, che hanno casa propria e mangiano a casa, o da amici e parenti stretti. Roberta Lombardi, la ex capogruppo, avrebbe consegnato una delle cifre record: 16mila euro. «Restituiti per il mese di marzo, aprile e maggio 13.092,49 euro», scrive Carla Ruocco.
Ma il timore che sia pubblicato l'immancabile elenco della top ten, in questo caso dei risparmiatori, non dispone bene gli animi di molti. «Devo essere sincero - si è sfogato il deputato Cosimo Petraroli con linkiesta.it - per quanto mi riguarda non è molto bello vedere chi restituisce 6.000, chi 9.000, chi addirittura 17.000. I giornali faranno la graduatoria dei più virtuosi e dei più spendaccioni, di chi ruba e di chi sarà beato. Potrebbero nascere anche dei pregiudizi da parte degli attivisti e della base». Il ribelle per eccellenza per ora è Alessio Tacconi, eletto in Svizzera, che restituirà poco o niente della diaria perché la casa gli costa troppo.
Grillo non sembra preoccuparsi più di tanto delle paure e dei ritardi, perché comunque il Restitution day, a cui dovrebbe prendere parte anche Gianroberto Casaleggio, sarà un grande evento. L'ammontare dei soldi resi allo Stato potrebbe essere ampiamente superiore al milione di euro, sommando deputati e senatori, e questo senza dubbio sarà un bel colpo di popolarità per l'immagine un po' in declino dei cinque stelle. Un mega-assegno sventolato davanti alle odiate e amate telecamere dovrebbe essere l'icona della restituzione senza precedenti.
Il Movimento è in fibrillazione per il grande momento. Sul blog di Grillo i consiglieri regionali del Friuli Venezia Giulia ieri hanno postato la somma restituita: quasi 378mila euro di rinunce ai rimborsi elettorali. E l'elenco dei consiglieri con i soldi resi: quasi 50mila euro. I 61 commenti sono tutti entusiasti, e qualcuno già propone di istituire una «banca del M5S», in controtendenza, in realtà, con lo scopo della restituzione.

Commenti

buri

Lun, 01/07/2013 - 10:08

chi è causa di suo male pianga se stesso, hanno voluto seguire il comico! ora dopo aver riso è venuto il momento di piangere

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 01/07/2013 - 10:11

è un piacere sapere che non tutti fanno politica per riempirsi il portafoglio,quale altra forza politica può vantarsi di fare altrettanto?

Ritratto di il politicante..

il politicante..

Lun, 01/07/2013 - 10:26

PARLIAMO PIUTTOSTO del M5S Friuli che ha rinunciato a rimborsi elettorali per quasi 378 mila euro ed in cui i consiglieri regionali si sono autoridotti lo stipendio a 2.500 euro netti al mese e non fanno la cresta sui rimborsi con un risparmio finale di oltre 1 milione e 800 mila che saranno destinati al microcredito per le piccole e medie imprese. Questa è pura DISINFORMAZIO DI STAMPO SOVIETICO propria di un REGIME RETTO DA UN PARTITO UNICO DI NOMINATI.

Ritratto di Marco_Aurelio

Marco_Aurelio

Lun, 01/07/2013 - 10:27

Ma come mai "in questo mondo di ladri" quale è la politica italiana, non si prende sul serio, anzi si "sbeffeggia", l'iniziativa del M5S di restituire una parte dello stipendio da parlamentare??? Avete scritto, e noi letto, di quanti soldi di pippa" la Casta e delle varie ruberie a 5 e 6 zeri da parte dei "pappamentari" e di questi politicanti da quattro centesimi!!!! Tra qualche giorno questi qui del Movimento Cinque Stelle, i "pentastellati" come li chiamate voi, restituiranno circa 1.000.000 di euro!!! Perchè sbeffeggiarli??? Come in tutti i partiti e movimenti c'è chi non condivide più la modalità l'idea e il fine proposto. Del resto la forza di un partito/movimento è l'unità e la compattezza! chi non è unito e compatto si accomodi pure!!! Saluti

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 01/07/2013 - 10:39

ora abbiamo capito tutto: è grullo che prende suggerimenti di ersoletta. per questo sbagliano. tutti e due :-)

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 01/07/2013 - 10:41

aspetto con ansia il commento di mortimermoue......chissà quali NOVITà dirà?

G_Gavelli

Lun, 01/07/2013 - 10:44

La Rete è un'arma a doppio taglio, ingestibile perchè, addirittura, il numero di coloro che non capiscono un tubo di problemi socio-economici e della loro soluzione realistica, potrebbero prevalere sugli altri e far sbandare il M5S. Comunque i gRILLINI lo sapevano.

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 01/07/2013 - 10:52

i tifosi del pdl prima si lamentano della malapolitica e poi attacca chi restituisce soldi e sopratutto non ruba. siate più obbiettivi nei giudizi ed evitate di fare sempre i tifosi.

Benado

Lun, 01/07/2013 - 10:56

buri,lei propne che si tengano tutto e rubino come gli altri? Non ritiene che sia giusto mettere un limite agli stipendi? Gli altri non seguono il il comico, si tengono i soldi e rubano a noi tutti. Il Giornale,invece di fare polemiche, consigli gli altri Parlamentari di seguire l'esempio.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Lun, 01/07/2013 - 10:59

Che significa "non TUTTI hanno restituito" scritto con malcelato piacere? Degli altri partiti NESSUNO ha restituito nulla !!! Imparassero dai Grillini (esclusi i furbacchioni confluiti nel "gruppo misto"), che se continia cos' sarà il primo schieramento in parlamento. Senza che gli italiani li abbiano delegato a farè ciò. Vergogna!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 01/07/2013 - 11:02

toh, ersoletta strepita, senza sapere di essere alla frutta :-) e straparla, poraccio.... ormai dice le cose che gli dettano nella direzione del PD....

cast49

Lun, 01/07/2013 - 11:03

ersola, Berlusconi, per esempio...

eso71

Lun, 01/07/2013 - 11:04

Girano in rete i cedolini dei bonifici fatti dal M5S ai territori locali con i soldi NON incassati, vedi i 300.000 Euro dai al comune di Mirandola (zona terremotata). Parliamo anche di questo? :) Credo siano PD e PDL ad avere il terrore del M5S. Si aspettavano tutti un crollo al 10% ed invece è ancora li attorno al 20%. ;)

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Lun, 01/07/2013 - 11:45

tengo un caro amico ai sindacati, anzi, pensionato. Negli anni ruggenti venne a salutarmi in quanto in "lista" e partiva per Roma. Gli dissi: 'caro amico, mi piace la tua borsa, ci stanno dentro brillanti idee che puoi gestire da qua, ma se prendi il treno per Roma le vedo perse, sul treno, prima che arrivi, ti sostituiranno la 'borsa' ! - Come detto ha quindi 'mollato' ed è un tranquillo pensionato .

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 01/07/2013 - 11:58

cast49 ahhahahahaahhaah berlusconi a parte il fatto che il suo partito prende come tutti il finanziamento pubblico,il suo principale obbiettivo è stato distruggere la rai nella guerra della pubblicità favorendo mediaset,si chieda come mai l'italia paga il gas di putin più degli altri paesi e si chieda perchè baciava la mano a gheddafi e si chieda come mai prima di entrare in politica la fininvest era indebitata..... sicuramente berlusconi imprenditore è un genio ma questo non significa che che come politico abbia fatto gli interessi della gente.

Alberto Gammi

Lun, 01/07/2013 - 12:09

caro mortimermouse, invece di offendere e sparare stereotipi che non stanno da nessuna parte, perche' non prova ad argomentare e spiegare le sue frasi, forse si accorgerebbe da sole delle cavolate che scrive, per quanto ho letto dei suoi commenti i casi sono 2: o ha dei seri problemi di logica mentale, o ha un tornaconto per quello che scrive. Quindi o prova a spiegarci il suo confuso pensiero o eviti di lasciare commenti senza senso.

Azzurro Azzurro

Lun, 01/07/2013 - 12:10

Benado Il Giornale non e' un giornale di partito, come ad esempio corriere o repubblica (minuscole volute) quotidiani del pci-pd. Pertanto il suo scopo non e' suggerire, ma solo riportare i fatti.

Alberto Gammi

Lun, 01/07/2013 - 12:10

per mortimermouse PS: ersola non mi sembra proprio che dica quello che dice il PD (anzi). altro esempio di commento assurdo e ingiustificato

cast49

Lun, 01/07/2013 - 12:13

ersola, balle, solo balle e niente altro che balle...

Azzurro Azzurro

Lun, 01/07/2013 - 12:28

ersola Puoi pensarla come ti pare, pero' dovresti evitare di raccontare balle ad ogni post. Non ho nulla contro di te, ma non ci fai una bella figura. PS. Se non ci fosse il gas Russo saremmo sotto scacco, perche' dovresti sapere che la concorrenza fa abbassare i prezzi. E ce ne e' un altro in costruzione.....proprio opera di Berlusconi...

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 01/07/2013 - 12:37

azzurro 2volte ma allora mi spiega(tanto x fare un'esempio) come mai quando viene condannato silvio i giudizi personali sulla magistratura si sprecano? riportare i fatti significa non esprimere opinioni sulla notizia ma questo lei dovrebbe saperlo solo che si dimentica quando le fa comodo.

vacabundo

Lun, 01/07/2013 - 12:52

Cogna? Tutti dovrebbero fare così e non i furbastri disonesti.

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 01/07/2013 - 13:00

ma scusate mi sapete dire quanti anni silvio ha controllato la rai come premier decidendo lui la dirigenza in via mazzini? secondo voi era superpartes e magari desiderava che la rai prevalesse su mediaset? ripeto è un genio mica un fesso.

agosvac

Lun, 01/07/2013 - 13:01

Egregio il politicante, ma lei sa leggere? proprio a chiusura dell'articolo si parla di queste somme relative al Friuli.Pertanto la disinformazione di stampo sovietico di cui lei parla è, semmai, relativa a giornali tipo repubblica o il fatto non certamente a questo Giornale che l'informazione la fa seriamente. Se poi lei legge solo i titoli perchè non riesce a concentrarsi nella lettura di "tutto" l'articolo, sono problemi suoi, forse dovrebbe farsi visitare da un bravo psichiatra perchè , sa, i problemi di poca concentrazione sono gravi potrebbero portare facilmente alla demenza precoce!!!!!

Azzurro Azzurro

Lun, 01/07/2013 - 16:04

ersola Mah sinceramente non ho capito nulla di quanto hai scritto. Hai detto delle falsita' e ti ho corretto tutto qui. Non e' che cercando di saltare di palo in frasca perche' non si hanno argomenti si evita la brutta figura. A proposito, dopo "un" non si mette l'apostrofo se la parola che segue e' al maschile.

Leo Vadala

Gio, 04/07/2013 - 17:59

Agosvac: Come Lei, ho letto l'articolo fino in fondo. Ma, mi dica, non trova una certa disparita' tra il titolo dell'articolo e il contenuto?