Politica

Per il topless regale di Kate una multa che fa il solletico

RomaLe foto a seno nudo della principessa Kate Middleton tornano a Buckingham Palace. La giustizia francese si è mossa a tempo di record e ieri i giudici di Nanterre hanno condannando il settimanale Closer a non diffondere o cedere le immagini compromettenti, con l'obbligo di riconsegnare tutti gli scatti alla casa reale britannica entro 24 ore. Mondadori, editore del magazine, dovrà inoltre pagare un'ammenda di diecimila euro e la stessa cifra per ogni giorno di ritardo nell'esecuzione della sentenza.
La decisione della Corte di Nanterre, che segue l'ingiunzione presentata dai legali di William e Kate, segna però una sorta di sconfitta per la Casa Reale perché non prevede che il settimanale venga ritirato dalla vendita o ne sia vietata la pubblicazione. Impedisce, però, che le foto diffuse venerdì scorso possano essere riutilizzate nella versione cartacea o sul web o vendute a mercati dove risultano ancora inedite. Buckingham Palace ieri ha presentato anche una denuncia penale e la procura del Comune alle porte di Parigi dovrà decidere se andare avanti con un'inchiesta a tutto campo per accertare se la rivista pubblicando quelle immagini abbia violato i diritti di privacy della coppia reale inglese. Il servizio fotografico, scattato con teleobiettivo, nel quale Kate in compagnia del marito in vacanza in Provenza si toglie il reggiseno del costume, è stato pubblicato anche in Italia da Chi, altra rivista Mondadori, e dal giornale irlandese Daily Star. Ma per ora contro queste due riviste non risultano querele. Il direttore dell'Irish Daily Star, Mike O'Kane, però, è stato sospeso dai proprietari del tabloid.
Ed è caccia al paparazzo: gli investigatori vorrebbero ascoltarlo per scoprire se in giro ci sono altre immagini compromettenti. Per il Sun l'autrice potrebbe essere Valerie Suau, 40 anni e una lunga esperienza alle spalle, dopo aver negato di aver scattato le foto è scomparsa nel nulla. Gli avvocati della famiglia reale sono pronti ad andare fino in fondo perché sostengono che l'atteggiamento dei fotografi verso Kate ricorda la «caccia fatale» che portò alla morte di Lady D nel tunnel de l'Alma, nel tentativo di sfuggire dai fotoreporter.

William e Kate, intanto, hanno «accolto con soddisfazione» la decisione del tribunale francese e mentre in Inghilterra si scatena il putiferio per le foto «rubate», loro si riposano nelle isole Solomon, dove, per ironia della sorte, sono stati accolti da un gruppo di donne in topless, che hanno servito loro una cena a base di cocco.

Commenti