Politica

Torino, due milioni per la Sindone

La sacra reliquia viene esposta per la prima volta dopo l’intervento di conservazione effettuato nel 2002 che ha restituito un’immagine più visibile, senza le toppe apposte dopo l’incendio avvenuto nel 1532 a Chambery. Il 2 maggio la visita del Papa

Torino, due milioni per la Sindone

Torino - Le stime parlano di due milioni di visitatori. Un milione e mezzo si sono prenotati per tempo, duemila i giornalisti accreditati. Tutto è pronto, a Torino, per ospitare la prima ostensione della Sindone nel nuovo millennio. Da questo sabato, 10 aprile, alle 18, sino al 23 maggio, la reliquia sarà esposto all’interno del Duomo. Alle 16 il cardinal Severino Poletto celebrerà al Duomo l’omelia. Dalle 18 inizieranno le visite.

Una nuova immagine La Sindone quest’anno ha un’immagine nuova. Il telo viene esposto per la prima volta pubblicamente dopo l’intervento di conservazione effettuato nel 2002 che ha restituito un’immagine meglio visibile, senza le toppe apposte dopo l’incendio avvenuto nel 1532 a Chambéry.

Sicurezza Massima sorveglianza per il grande evento da parte delle forze dell’ordine, coordinate dal prefetto di Torino Paolo Padoin. Per l’occasione stanno arrivando da tutta Italia circa 200 rinforzi, tra polizia e carabinieri. Telecamere di ultima generazione con sensori antiterrorismo inoltre vigileranno sul sacro volto.

Prenotazioni Per vedere il sacro lenzuolo da vicino - cinque minuti circa il tempo per sostare davanti alla teca che lo conserva - occorre prenotarsi. Dal 10 aprile lo si potrà fare, oltre che sul sito internet www.sindone.org o prenotare telefonicamente:
- dai paesi Ue comporre il numero verde 008000SINDONE corrispondente a 0080007463663;
- da mobile o da altri paesi comporre il numero +390114399901.

Si potrà entrare comunque nel Duomo senza prenotazione, ma guardando la Sindone da lontano. Per prepararsi alla visita sul percorso che i pellegrini compiono per raggiungere il Duomo sono state allestite due sale dove saranno proiettati video con i particolari più suggestivi dell’immagine sacra. Musiche del coro dell’abbazia di Novalesa saranno diffuse lungo il percorso dalla manica nuova del Palazzo reale fino alla chiesa.

La visita del Papa Proseguono i preparativi anche e soprattutto per la visita di Papa Benedetto XVI di domenica 2 maggio. Alle 10 il Santo padre celebrerà la messa in piazza san Carlo e guiderà poi la recita del Regina Caeli. Nel pomeriggio, dopo un incontro con i giovani della diocesi, si recherà in Duomo per la sosta di venerazione davanti alla Sindone e una riflessione sui temi dell’Ostensione. Numerose le attività culturali previste durante le sei settimane di Ostensione, tutte consultabili sul sito internet della Sindone. La Rai propone una rassegna di programmi tv dedicati al Sacro lino, dal 1959 a oggi, tratti dalle teche aziendali.

Presso il Museo della radio tv di via Verdi 16 tutti i giorni con ingresso libero dalle 10 alle 20.

Commenti