Trattativa Stato-mafiaindagato l'ex ministrodel governo Ciampi

L'ex Guardasigilli Giovanni Conso revocò il 41 bis a 334 mafiosi e disse di aver agito in autonomia. È indagato per falsa testimonianza

Giovanni Conso, ministro della Giustizia durante i governi Amato e Ciampi, è indagato per falsa testimonianza nell'inchisesta sulla trattativa Stato-mafia. L'ex Guardasigilli decise la revoca del carcere duro a 334 mafiosi, fra cui diversi esponenti di vertice di Cosa nostra. Ai magistrati disse di aver agito in totale autonomia, ma non ha convinto del tutto i pm. Appena quattro giorni fa, sempre a Palermo, nell’ambito dell’inchiesta sulla presunta trattativa è stato iscritto nel registro degli indagati, con l’accusa di falsa testimonianza, l’ex presidente del Senato Nicola Mancino.

Commenti

villiam

Mer, 13/06/2012 - 17:58

ma guarda un pò e chi era al governo?strano che in un governo sappiano tutti quando un ministro va in bagno e nessuno in quel governo sapesse niente ,i miracoli del governo amato e ciampi!

Ritratto di Ennaz

Ennaz

Mer, 13/06/2012 - 18:11

Conso è forse il meno meritevole di essere indagato!Per fare vera Giustizia dovrebbero indagare TUTTI i politici ed i governi da 70 anni a questa parte! La politica ha sempre trattato con Mafia,Camorra e malavita in genere perchè assicurava voti in cambio di appalti e lavoro!! Si svegli la magistratura e,se non è stata connivente con questo sistema,renda giustizia ai cittadini onesti!!i

Massimo Bocci

Mer, 13/06/2012 - 18:25

Come non c'era già il colpevole,conclamato il Bunga Bunga mancava la sceneggiatura di tipo Hollywvoodiano (con balle dall'effetto speciale) in elaborazione in qualche democratica procura non lo aveva detto l'oracolo spatuzza, e confermato dalle allusioni del traditore off-shore (usurpatore di poltrone pubbliche),via veramente in Italia i colpevoli veri non li prendono mai (sono un utopia), ma quelli presunti quando hanno già un copione scritto per qualcuno DISTURBANO la giustizia vera,.....che numero sera nella graduatoria della giustizia mondiale 180,...meno male che qui si scende di sicuro e lo spread non ci tocca (specialmente da vicino).

Loreno Bardelli

Mer, 13/06/2012 - 18:25

L'ex guardasigilli dovrebbe aver ormai compiuto 90 anni e dalle ultime inquadrature televisive ( potrei comunque sbagliarmi ) non mi sembrava godesse di buona salute e "chi non ci stava" è passato a miglior vita Se aspettiamo ancora un poco .... rimarranno solo Mancino e Ciampi a raccontarci "la storia del mago" !

Massimo Bocci

Mer, 13/06/2012 - 18:25

Come non c'era già il colpevole,conclamato il Bunga Bunga mancava la sceneggiatura di tipo Hollywvoodiano (con balle dall'effetto speciale) in elaborazione in qualche democratica procura non lo aveva detto l'oracolo spatuzza, e confermato dalle allusioni del traditore off-shore (usurpatore di poltrone pubbliche),via veramente in Italia i colpevoli veri non li prendono mai (sono un utopia), ma quelli presunti quando hanno già un copione scritto per qualcuno DISTURBANO la giustizia vera,.....che numero sera nella graduatoria della giustizia mondiale 180,...meno male che qui si scende di sicuro e lo spread non ci tocca (specialmente da vicino).

Loreno Bardelli

Mer, 13/06/2012 - 18:25

L'ex guardasigilli dovrebbe aver ormai compiuto 90 anni e dalle ultime inquadrature televisive ( potrei comunque sbagliarmi ) non mi sembrava godesse di buona salute e "chi non ci stava" è passato a miglior vita Se aspettiamo ancora un poco .... rimarranno solo Mancino e Ciampi a raccontarci "la storia del mago" !

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Mer, 13/06/2012 - 18:37

Evento straordinario. Una "indagine" santoriana portata avanto per attaccare Berlusconi finisce colpendo l'altro frangente politico. Son sicuro che santORO se ne pente.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Mer, 13/06/2012 - 18:37

Evento straordinario. Una "indagine" santoriana portata avanto per attaccare Berlusconi finisce colpendo l'altro frangente politico. Son sicuro che santORO se ne pente.

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 13/06/2012 - 18:59

Ma si indagateli tutti. Si rigirera la m..a ,si elevera il male odore per poi non fare nulla. In pratica solo puzza e niente piu.Mancino , Conso; Amato, e Ciampi, non son capaci di condannare qualcuno subito ;pensiamo ad anni di distanza .

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 13/06/2012 - 18:59

Ma si indagateli tutti. Si rigirera la m..a ,si elevera il male odore per poi non fare nulla. In pratica solo puzza e niente piu.Mancino , Conso; Amato, e Ciampi, non son capaci di condannare qualcuno subito ;pensiamo ad anni di distanza .

killkoms

Mer, 13/06/2012 - 19:20

questo era il"pacco"che volevano appioppare a berlusconi!c'è voluta una svalutata "commissione parlamentare"per scoprire ciò che la magistratura non aveva visto o voluto vedere!a quanto una commissione parlamentare d'inchiesta sulle cessioni delle aziende dell'IRI, e sulla crisi dell'olivetti?sai quante sorprese salterebbero fuori?

killkoms

Mer, 13/06/2012 - 19:20

questo era il"pacco"che volevano appioppare a berlusconi!c'è voluta una svalutata "commissione parlamentare"per scoprire ciò che la magistratura non aveva visto o voluto vedere!a quanto una commissione parlamentare d'inchiesta sulle cessioni delle aziende dell'IRI, e sulla crisi dell'olivetti?sai quante sorprese salterebbero fuori?

bruna.amorosi

Mer, 13/06/2012 - 19:35

signor Ennaz o lei è un ingenuo patentato oppure è ancora giovane giovane . MA lei veramente crede che la magistratura italiana faccia quello che in altri stati tutti fanno? cioè essere ONESTI E FARE GIUSTIZIA ? povero lei dovrebbero mandare in galera TUTTO IL PARLAMENTO IN PRIMIS QUEI PARLAMENTARI DELLA PRIMISSIMA REPUBBLICA .

bruna.amorosi

Mer, 13/06/2012 - 19:35

signor Ennaz o lei è un ingenuo patentato oppure è ancora giovane giovane . MA lei veramente crede che la magistratura italiana faccia quello che in altri stati tutti fanno? cioè essere ONESTI E FARE GIUSTIZIA ? povero lei dovrebbero mandare in galera TUTTO IL PARLAMENTO IN PRIMIS QUEI PARLAMENTARI DELLA PRIMISSIMA REPUBBLICA .

giottin

Mer, 13/06/2012 - 21:05

Giorni fa quando venne indagato mancino per falsa testimonianza, scrissi un commento non pubblicato, nel quale chiedevo quanto si aspettava ad indagare anche conso, ciampi, ed il purtoppo defunto io non ci sto: il tempo mi sta dando piena ragione, peccato sia solo fumo negli occhi e nulla più, i veri colpevoli se sono sinistrati devono per forza passarla liscia grazie alla casta dei dipendenti statali troppo pagati e mai paganti fancazzisti amici della cricca!!!!!

giottin

Mer, 13/06/2012 - 21:05

Giorni fa quando venne indagato mancino per falsa testimonianza, scrissi un commento non pubblicato, nel quale chiedevo quanto si aspettava ad indagare anche conso, ciampi, ed il purtoppo defunto io non ci sto: il tempo mi sta dando piena ragione, peccato sia solo fumo negli occhi e nulla più, i veri colpevoli se sono sinistrati devono per forza passarla liscia grazie alla casta dei dipendenti statali troppo pagati e mai paganti fancazzisti amici della cricca!!!!!

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 14/06/2012 - 12:03

#8 Bruna.Amorosi. Concordo in tutto quello che dice, ma oltre a quei magistrati che ha nominato, aggiungerei anche tutti coloro che sono iscritti al sindacato dei Magistrati Democratici i cui danni li vediano quotidianamente. Per ritornare alla questione, io proporrei di emettere un avviso anche all'ex presidente O.L.Scalfaro, alla memoria, per le stesse imputazioni.