Politica

Trema il Comune di Torino: otto dirigenti indagati per abusi in atti d’ufficio

Inchiesta sulla movida ai Murazzi. Nel mirino le concessioni per i locali del lungo Po e i problemi legati alla riscossione dei canoni

Trema il Comune di Torino: otto dirigenti indagati per abusi in atti d’ufficio

Scossone al Comune di Torino. Otto dirigenti sono indagati dal sostituto procuratore Andrea Padalino nell’ambito dell’inchiesta sui locali notturni ai Murazzi, cuore della movida cittadina. La Guardia di Finanza ha perquisito gli uffici del Patrimonio a Palazzo di Città e quelli di alcuni assessorati per acquisire documentazione.

La procura di Torino procede per abusi in atti d’ufficio in un fascicolo che riguarda le concessioni per i locali del lungo Po e le problematiche legate alla riscossione dei canoni: ci sarebbero inadempienze per centinaia di migliaia di euro. Tra gli indagati c'è il vicedirettore generale del comune di Torino Giuseppe Ferrari, chiamato in causa in qualità di presidente della Commissione che assegnò le concessioni nel 2007. Gli altri sette indagati sono dirigenti che a vario titolo si sono occupati della questione. Gli inquirenti intendono vagliare anche il ruolo di Cesare Vaciago, city manager del Comune fino al mese scorso. L’indagine si sviluppa da quella aperta l’estate scorsa sull’onda delle proteste dei residenti del centro storico che si lamentavano per l’eccessivo rumore.

Alcuni dei locali erano anche già stati sanzionati.

Commenti