Il trucchetto sugli affitti d'oro

Lega sulle barricate: "Tutti fanno sacrifici e il Comune di Roma è inondato di milioni". Anche il M5S sul piede di guerra. Contestata la neutralizzazione della norma sugli affitti d’oro. Ma il governo zittisce la protesta e pone la fiducia sul dl "Salva Roma"

Il leghista Gianluca Buonanno mostra un "forcone" di cartone in Aula

"Li terremo lì fino a Capodanno". Il segretario della Lega Nord Matteo Salvini tuona contro il decreto "salva Roma" e promette ostruzionismo a oltranza. "Ci siamo rotti le palle che tutti facciano sacrifici, da Bolzano a Lampedusa, e il Comune di Roma sia sempre inondato di milioni". All'indomani del via libera della commissione Bilancio della Camera, il Caroccio e i Cinque Stelle minacciano le barricate per fermare il decreto che scade il 30 dicembre. A mandarli su tutte le furie la neutralizzazione della norma sugli affitti d’oro. Sul piede di guerra anche Forza Italia e Fratelli d'Italia che alla capigruppo non trovano l'accordo con la maggioranza sul calendario dei tempi. Per zittire il governo pone la fiducia sul decreto che sarà votata domani alle 18.

Ricoperto da una selva di accuse, il Pd si era visto costretto a cancellare la norma che regola gli immobili presi in affitto dal parlamento e dagli altri organi istituzionali. Nascosta, come l'emendamento sul gioco d'azzardo, dentro la leggina di conversione del dl "Salva Roma", ai pochi che sono riusciti a tradurla la norma era subito apparsa come la "Salva palazzi del potere". Una volta cancellata, i Cinque Stelle sono subito passati all'incasso. "Abbiamo sventato il blitz della casta, che aveva cercato di sopprimere la nostra disposizione e blindare i contratti milionari sottoscritti da Montecitorio", aveva esultato il grillino Riccardo Fraccaro. Poi la doccia fredda. Con la Lega Nord che ha scoperto il trucchetto targato piddì. "Alcuni capitoli del 'Salva Roma', comunque vada, resteranno negli annali delle peggiori schifezze viste in Parlamento", ha scritto su Facebook il lumbard Davide Caparini in riferimento alla norma contro gli affitti. Nella legge di stabilità c’è, infatti una emdamento che neutralizza la possibilità di rescindere gli affitti d’oro pagati da Camera e Senato. Come fa notare la grillina Laura Castelli, grazie all'emendamento scritto sotto invito della Ragioneria dello Stato il relatore del provvedimento della legge di Stabilità esclude dalla rescissione dei contratti di affitto dello Stato quei privati che hanno fondi di garanzia legati agli immobili in questione. "Significa - spiega la deputata pentastellata - che se i proprietari degli immobili hanno una assicurazione su quell’immobile lo Stato non possiamo disdire il contratto. E guarda caso, sembra che la società Milano 90 che affitta i locali alla Camera dei deputati una assicurazione del genere ce l’ha".

Non appena che il trucchetto sugli affitti d'oro è stato scoperto in Aula è scoppiata la bagarre. Il leghista Gianluca Buonanno ha mostrato un "forcone" di cartone obbligando i commessi a intervenire per toglierglielo. Per placare le proteste di grillini e leghisti il governo ha fatto sapere che sta valutando un intervento per "correggere" la norma che "neutralizza" la possibilità di recedere dai contratti di affitto per chi abbia fondi di investimento nel primo decreto utile dopo Natale che potrebbe arrivare il 27 dicembre. Ad ogni modo, prima delle dichiarazioni di voto sulla fiducia chiesta dal governo, il ministro per i Rapporti col parlamento Dario Franceschini dovrebbe riferire sugli effetti della norma contenuta nella legge di Stabilità. "È un fatto molto grave - ha tuonato il deputato di Forza Italia Gregorio Fontana - denota un pressapochismo, o peggio una malafede, da parte della maggioranza e del governo, che di giorno fa proclami sui tagli alla spesa e sul rigore e di notte invece si accorda con i soliti noti per favorirli, creando le condizioni per ulteriori sprechi".

Commenti

alberto.rossattini

Dom, 22/12/2013 - 19:27

Leggendo questa notizia, ho la sensazione che al governo vogliono fare scoppiare la rivoluzione oppure vogliono misurare il tasso di rincoglionimento degli italiani!!!

ugsirio

Dom, 22/12/2013 - 19:30

Vorrei qualche commento da parte dei compagni che si dilungano a scrivere castronerie su questo blog

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 22/12/2013 - 19:35

Sono dei ciarlatani!!!!!

Ritratto di Zio Gianni

Zio Gianni

Dom, 22/12/2013 - 19:36

***Ladri! Delinquenti siete degni soltanto del popolino con la rogna e la rabbia come i cani bastardi e randagi che odiano anche sé stessi. "tanto peggio tanto meglio"? Sì, per gli idioti e miserabili sinistrati cariki di bile con l'odio insito nella loro sterkosa kapoccia. I vostri sentimenti sono pari ai vermi di fognarossa.*

scipione

Dom, 22/12/2013 - 19:50

L'Italia e'diventata un bordello grazie ai TRADITORI.

cast49

Dom, 22/12/2013 - 19:53

quanto sono furbi! anzi, sono fetenti, che razza bastarda!!! si fanno i cazzo loro e nessuno, neanche napolitano o la corte dei conti dicono alcunchè...e questi sono gli onesti democratici? ma andate affanculo tutti, e vergognatevi, siete solo delle bestie, ha ragione Berlusconi, fate schifo al cazzo, speriamo che vi vada tutto male, ignoranti...

csciara

Dom, 22/12/2013 - 19:54

La casta (pd e pd-l) si può permettere di prendere in giro tutti con truffe artifici in malafede e raggiri dolosi perché il popolo italiano è senza dignità incapace di usare i forconi!

vincentvalentster

Dom, 22/12/2013 - 20:01

BASTA !!!! E' veramente uno schifo, ogni giorno si apprende di una schifezza, di una presa in giro degli italiani che tirano la cinghia, che non arrivano alla fine del mese, che si ammazzano per un piccolo prestito negato da una banca e si deve assistere a questa farsa degli affitti d'oro per i palazzi della politica. Di questo passo l'Italia presto finirà molto male e chissà che allora non si debbano affittare, finalmente, delle baracche al posto di sontuosi palazzi il cui improponibile affitto ora lo paghiamo noi.

Ritratto di EdyLampadina

EdyLampadina

Dom, 22/12/2013 - 20:17

Noto con soddisfazione che i cani rossi non abbaiano! Che strano!

fiducioso

Dom, 22/12/2013 - 20:20

Da un governo comunista non si può pretendere che agisca lealmente. L'imbroglio e la truffa è nel loro DNA, basta vedere i brogli fra loro stessi alle primarie.

Sise

Dom, 22/12/2013 - 20:20

Ma Renzi non ha niente da dire su questa ennesima schifezza?

fedele50

Dom, 22/12/2013 - 20:21

altro che igrillini, ormai hanno le leve delle banche, dell'eropa comunista e del napoletano del colle che d'un tratto è diventato cieco e sordo, dare del ladro o traditore a questa masnada di piccoli uomini e niente , ormai le parole non servono più ci spaccheremo la schiena per mantenerli, a meno che , li defenestriamo tutti dal primo all'ultimo, senza lasciare nulla al caso. assassini della democrazia, siate maledetti.E CHE IL NOSTRO BUON DIO NON VI ABBIA IN GLORIA.

mariolino50

Dom, 22/12/2013 - 20:24

ugsirio Potrei essere un compagno, ma certo non di merende insieme a questi cialtroni, che ritengo traditori del popolo e non voterò mai, e presumo non voterò più nessuno viste le leggi elettorali anti rappresentanza, non mi meraviglierei se qualche palazzo fosse di amici o parenti dei votanti tale robaccia, con quello che pagano di affitto ci si comprano due o tre volte. Dalle mie parti si dice sudiciumi.

vacabundo

Dom, 22/12/2013 - 20:24

Serve l'annientamento totale delle menti contorte e ladrone del PD,ormai partito servo delle banche e delle assicurazioni e poteri forti.Non più partito del popolo.Urge rivoluzione con forconi ed altro.Bisogna costringere questa gente ad andarsene dall'Italia di notte,senza soldi e senza niente e se hanno qualcosa all'estero chiedere l'estradizione dei beni,insomma devono scappare di notte,senza una lira o meglio senza un centesimo.Ormai, con questi del pd non siamo più all'altezza di capire la politica e semmai si capisce e solamente modus rubando e lo dimostrano mille cose ,vicino vicino, gli affitti d'oro,non cancellati, rivisti ma lasciati così come stanno.Rubare.Vergogna.Se non facciamo qualcosa di concreto, siamo dei coglioni e questi politici specialmente del pd, ci porteranno alla rovina e povertà ancora di più di quanto non lo stiamo.Serve una forte scossa ed un capo con i requisiti di essere chiamato capo che abbia, serietà. correttezza,che ami il prossimo e che sia ONESTO,SOPRATTUTTO.

scapellato

Dom, 22/12/2013 - 20:26

il governo del fare(nuove tasse) si sta avviando verso l'autodisdruzione penso che si voterà insieme alle europee e 5stelle ,forza italia e la lega faranno il pieno .il pd con renzi ,almeno quello di adesso, non lo vedo bene anche se la sua base storica non lo mollerà. peccato che quando silvio poteva cambiare l'italia si è infigato.

Anselmo Masala

Dom, 22/12/2013 - 20:40

dobbiamo essere una sola voce per chiamare questi fetenti IMBROGLIONIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!

moshe

Dom, 22/12/2013 - 21:07

..... e pone la fiducia sul dl "Salva Roma" ..... ..... ..... fiducia che l'ignorante alfano voterà!

claud

Dom, 22/12/2013 - 21:28

mi sa tanto che troveranno il modo per sospendere le votazioni... perchè se ci lasciano votare..

Ritratto di ..gliAbusivi..

..gliAbusivi..

Dom, 22/12/2013 - 23:30

i banditi ci provano senza ritegno ed i loro compari tacciono, ci sono tanti voti in ballo

Silvio B Parodi

Dom, 22/12/2013 - 23:42

Che bastardi ! sono i peggiori criminali che rovineranno gli italiani.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Dom, 22/12/2013 - 23:44

E' la solita manfrina!! Parlano bene ma razzolano male!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 22/12/2013 - 23:57

Con che faccia quelli del PD vanno dicendo che faranno le riforme per controllare la spesa pubblica? Controllano sì ma che le cose restino immutate. Questa SOZZERIA DEGLI AFFITTI DI CAMERA E SENATO è la prova del MARCIUME di un governo in mano ai trinariciuti.

FRANCO1

Lun, 23/12/2013 - 01:51

ci girano troppi soldi, tra qualche giorno non si sentirà più nulla.

fabiou

Lun, 23/12/2013 - 01:57

governo indegno. bisogna scendere in piazza a prenderli a calci nel culo. berlusconi deve organizzare una manifestazione imponente a roma

volo_basso

Lun, 23/12/2013 - 02:49

Se agli italiani serve un Governo per regolare i movimenti, di qualunque natura siano, a questo Governo serve assolutamente una eccellente scuola di buona creanza associata alla legalita ed onesta' ,cose che purtroppo sono assai carenti se non addirittura assenti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 23/12/2013 - 03:51

EVVIVA!!!! Altra FIDUCIA per il S/governo dei SINISTRIIII. !!!! Quando le fiducie le richiedeva il governo Berlusconi, letteralmente SCOPPIAVANO le proteste e ricordo in questo FORUM (dove sono iscritto da 4 anni e mezzo) i commenti dei SAPIENTONI ROSSI che si stracciavano le vesti!!! Ora in poco piu di 180 giorni di S/governo il LORO beniamino ha già chiesto 18 fiducie, però tutti ZITTI, BUONI e a CUCCIA NOI POSSIAMO alla TOTÒ. Mongolino Dorato (siamo in spending rewiev) per il primo sinistrato che, dopo aver consultato la LORO tanto amata WILKIPEDIA, scriverà che i giorni di S/governo di Jo condor non sono 180 ma 179,5 e che le fiducie richieste non sono 18 ma 17,5. AMEN!!! Saludos y feliz navidad a tutti gli Italiani veri.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 23/12/2013 - 06:53

Basta.Siamo arcistufi di tutti questi giochetti. fate le cose serie una volta tanto e non i buffoni, e ladri.

vince50_19

Lun, 23/12/2013 - 07:28

Il tutto con l'appoggio della cima di... chiamata Al_fettina! Non c'è limite all'ìnsolenza w alla protervia di certi personaggi così meschini!

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Lun, 23/12/2013 - 07:29

Gianluca Buonanno col suo forcone (forchettone?) bene ha fatto. Il pelato pisano ed i suoi compagni di merende, sapendo che regiorgio tutto firma, ne nascondono una dietro l'altra. Oltre al danno la beffa delle conferenze stampa: fanno LETTERALMENTE VOMITARE le comparsate di Joe Condor intento a fare lezioncine con quei insulsi quattro peli in testa. Volete la rivoluzione?

madaiii

Lun, 23/12/2013 - 07:37

Non bisogna solo prendersela con questa gente che con sottrefugi prende in giro tutta Italia, ma anche con questa società di abbuffini ingrati e paraculati! Ladri anche loro! Perché non si va a ritroso e ci si riprende il mal tolto o il "pagato di più"???? Vergogna!!!

Noidi

Lun, 23/12/2013 - 07:43

E poi si lamentano se qualcuno minaccia di "eliminarli". Questi i problemi se li cercano.

fcf

Lun, 23/12/2013 - 08:41

Delinquenti ladri e buffoni.

ninoinc

Lun, 23/12/2013 - 09:39

Ancora una volta questo Governo di "FANTOCCI", Protegge le LOBBY a danno dei "poveri cristi" che pagano le tasse. Una cosa volevo dire ad "ANGELINO": una volta che il PD vincerà le elezioni con i voti del "RAGAZZO PRODIGIO MATTEO",Lui sarà il primo a pi- gliarla nel C...lo con tanti saluti e arrivederci per l'aiuto dato a sostenere questo Governicchio di M...da. In contropartita Angelino assisterà al sacrifio di Ragazzo Prodigio Matteo, che a sua volta sarà "SOFFOCATO" nelle sue ambizioni, dai Poteri Forti della Sinistra, con buona pace di tutti noi che assisteremo all'Ultimo capitolo dello "SFASCIO" di questa povera NAZIONE. Gli Italiani, per tutti Coloro che non l'hanno ancora capito, se continueranno a votare per questa Gent.glia andranno solo incontro ad una FINE TRISTE. Nelle Condizioni in cui si trova il Paese, non c'è nessun Miracolato da Dio, RENZI Compreso, in grado di porre un rimedio a questa TRAGEDIA NAZIONALE. Buon Natale e per l'anno prossimo vivremo alla giornata (purtroppo).

piertrim

Lun, 23/12/2013 - 12:29

Faranno i furbetti ancora per poco con quelle facce da "buoni padri di famiglia" che si ritrovano. Povero Matteo Renzi in che masnada sei capitato.

eloi

Lun, 23/12/2013 - 18:30

Credo che luigipiso gongoli dalla gioia.