Udc in cattive acque: lo supera pure la Lega

Sondaggio choc di La7-Emg, emorragia di voti azzurri ma pure Casini trema: è al 6,3% col Carroccio al 6,4%

Il fatto è che unire il fronte dei moderati, da esigenza è diventata emergenza. Al guanto di sfida lan­ciato ieri da Angelino Alfano, Pier Ferdinando Casini ha risposto contrapponendo il gelo. Non si fi­da di Silvio Berlusconi, va ripeten­do, che «ci ha abituati alle giravol­te ».In realtà,il leader Udc non con­side­ra il segretario del Pdl un inter­locutore abbastanza certo sulle mosse del Cavaliere. Ma ieri Casi­ni non ha liquidato la questione con il solito disprezzo. Il perché sta nei numeri. L’ultimo sondaggio diffuso ieri da Enrico Mentana di­ce che il Pdl viaggia su un pericolo­so 18,1 %, tallonato dai grillini al 17,8% (mentre un sondaggio Ipr dà addirittura il M5S al 16,5% e il Pdl al 14,5%). Ma il quadro è a tinte fosche anche per i centristi: l’Udc scende al 6,3% e viene superata dal­la Lega, al 6,4%.
Una rilevazione choc che po­trebbe costringere i moderati a se­dersi a un tavolo e cambiare sche­ma di gioco. Con due preoccupa­zioni: il grillismo che avanza, e che in Parlamento potrebbe impedire al vincitore di governare, soprat­tutto al Senato. Ma soprattutto l’Udc non capta i voti in uscita dal Pdl, che vanno appunto ai Cinque Stelle. Senza contare che Maroni al Nord sta giocando una partita
ad includendum . Aprendo non so­lo a Giulio Tremonti: «Siamo libe­rali e federalisti: le visioni simili al­la no­stra sono le benvenute e le ap­profondiremo, tanto più quella di Tremonti». Ma anche arruolando tutti sindaci delle liste civiche, oggi per la battaglia contro il patto di sta­bilità, domani nel tentativo di rio­rientarne il bacino elettorale.

Urge correre ai ripari e Casini lo sa. Del resto, ancora secondo il sondaggio Emg , se gli italiani po­tessero scegliere il premier, il 20% indicherebbe Monti, il 12% Renzi, l’11% Bersani e il 10% Berlusconi. Grillo è al 5%; Vendola, Alfano e Montezemolo al 4% ciascuno; Ca­sini, Fini, Di Pietro e Maroni al 3%; Marcegaglia al 2% e Passera al­l’1%. Con buona pace, insomma, dei molti entusiasmi di questi tem­pi.
Non è stato solo questo, comun­que, a far decidere Alfano a scopri­re le carte sul cavaliere. Nel Pdl rac­contano di un colloquio tra il segre­tario e l’ex premier,
con Alfano a la­mentare di essere indebolito dalla guerriglia interna, e a chiedere a Berlusconi di frenare chi nel parti­to spara contro lo stato maggiore, dagli azzurri della prima ora all’ala rosa che si ispira allo «spirito del ’94». Berlusconi avrebbe ripetuto l’intenzione,che va sostenendo in privato da tempo, di farsi da parte in nome del montismo e dell’unità dei moderati. Autorizzando Alfa­no, senza troppo entusiasmo, a sondare gli umori di Casini. Il lea­der centrista ha risposto «vedo», come a Poker.

Ma il solo dibattito sulla questio­ne potrebbe avere due conseguen­ze: far ricadere sull’Udc la manca­ta unità dei moderati. E accelerare l’uscita dal partito degli ex An.Una svolta montiana- anche se ieri Alfa­no sul Monti bis è stato cauto - in­sieme all’imminente appunta­mento del Ppe, indicato da Fratti­ni come tappa decisiva per il dialo­go tra Casini e Alfano, potrebbero infatti accentuare le tensioni inter­ne. La questione è, di nuovo, sul ta­volo di Berlusconi, che di ritorno dal viaggio a Mosca, con ogni pro­babilità convocherà il Pdl. Per ra­gionare sul come superarlo.

Commenti

antes1

Mar, 09/10/2012 - 08:17

Avete dimenticato di dire a quanto i sondaggi danno il PD. Quel PD che secondo voi è lacerato dai conflitti interni e prossimo al tracollo e che i sondaggi danno invece abbondantemente oltre i 10 punti sul PDL. Paura che i vostri lettori più evoluti (ammeso che ce ne siano)comincino a chiedersi se è tutto vero quello che pubblicate?

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 09/10/2012 - 08:42

«Siamo libe­rali e federalisti: le visioni simili al­la no­stra sono le benvenute e le ap­profondiremo, tanto più quella di Tremonti»Ecco caro Maroni un motivo in più per cui non voterò Lega.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 09/10/2012 - 08:56

Ci dovevamo pure sentir dire che il nostro voto traballante dovrebbe servire a dare credibilità al duo “monnezza”! Non c'é giorno che Alfano non ne combini una delle sue, la solita frittata politica che servirebbe solo a mettere in fuga gli sparuti resti dell’elettorato di Silvio. Non si può lasciare la "politica" in mano ai bambini, ... ed Angelino politicamente è un “bambino”, privo di un cervello razionale. Ha solo tanta presunzione.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 09/10/2012 - 08:57

Alfano non poteva dare a Casini una maggiore soddisfazione, accompagnata da una credibilità insperata, così consentendogli anche di fare la verginella che "non si fida". Angelino non riesce a capire che se c’è una cosa che l’elettorato “storico” del Pdl non può sopportare è solo il pensiero che il suo voto possa servire a “salvare” il traditore, Finavil, di cui Casini è il degno compare. Entrambi politicamente incredibili, al punto che con un poco di “accortezza” si potrebbe buttarli fuori dal Parlamento.

CALISESI MAURO

Mar, 09/10/2012 - 09:01

antes 1 ( l'evoluto ) mi auguro ardentemente che il PD abbia il 51%, dopo i prof possiamo anche provare gli evoluti non pensa?:))

andrea da grosseto

Mar, 09/10/2012 - 09:10

E' vero antes1, si sono dimenticati di scrivere che agli evoluti elettori di sinistra non interessa se i propri amichetti rubano, loro li voteranno ugualmente. Gli altri però non possono farlo

qwertyuiopè

Mar, 09/10/2012 - 09:22

Certo! Ormai l'UDC è spacciato... mentre il PdL, che ha perso circa il 2%, sta benissimo! E il PD a quant'è? che abbia guadagnato qualcosa? Un po' di obiettività in quanto si scrive, per favore!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 09/10/2012 - 09:37

@CALISESI MAURO Sono d'accordo con Lei. E' ora di provare gli evoluti, perchè tali sono. C'è poco da ilarizzare, così è. D'altronde è difficile, se non impossibile, dimostrare il contrario. Basta guardre Alfano e si passa negli involuti cronici

imodium

Mar, 09/10/2012 - 09:43

Siamo arrivati al paradosso, Casini che da del voltagabbana agli altri. Se mai un giorno fosse permesso a Casini di fare un patto per le elezioni (siano esse politiche o amministrative) con il PDL o partiti di quell'aerea in genere, allora la destra perdera' il sostegno mio e della mia famiglia. Con individui del genere di Casini non vogliamo averci niente a che fare.

therock

Mar, 09/10/2012 - 09:45

fantastico, il sondaggio (per quanto possa avere valore) dà il pd al 28% contro il pdl al 18% e secondo il giornale la notizia qual'è? la discesa dell'udc...andrea da grosseto, piano con le parole o le devo ricordare che lei sostiene il partito di fiorito, cosentino, verdini, dell'utri, scajola? cominciamo a ritrovare rispetto tra elettori quantomeno

erminiamusolesi

Mar, 09/10/2012 - 09:46

RAGAZZI,VOTIAMO TUTTI LEGA.....SE FINIAMO NELLE MANI DI QUESTO ELEMENTO,O RIMANIAMO NELLE GRINFIE DEL BOCCONIANO O,DIO NON VOGLIA,DEI SINISTRIORA ANDIAMO MALE....MA DOPO CI AIUTI LA PROVVIDENZA,L'ORECCHINO COME PdC.LA BINDI PdR COSA X CUI,SEMBRA,STIA LAVORANDO BRRRRRRRRRRR!!!!!!!CHE INCUBO..........

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mar, 09/10/2012 - 09:54

"Ma soprattutto l’Udc non capta i voti in uscita dal Pdl, che vanno appunto ai Cinque Stelle." TI CREDO, LA GENTE VUOLE CAMBIARE TUTTO, NON CAMBIARE LADRO.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 09/10/2012 - 09:58

Udc in cattive acque. Mentre il PDL al 15% è in acque migliori ? Vi ricordate nel 2008 dove eravate ?

meverix

Mar, 09/10/2012 - 10:00

Il PdL paga lo scandalo Fiorito. Il PD non paga gli scandali perchè a rubare sono avvezzi e più rubano, più elettori gli danno il voto. La Lega si sta riprendendo bene col nuovo corso Maroni. L'UdC al 6,3? ma come fanno ancora ad avere tanti voti questi poltronai ex democristiani. Grillo cavalca l'onda dell'antipolitica.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Mar, 09/10/2012 - 10:01

Beh, considerando che il PDL è stato raggiunto da Grillo.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 09/10/2012 - 10:21

Casini al posto di berlusconi si può fare. Caltagirone è più consono al clero, berlusconi era troppo spinto verso interessi personali. Forse la destra può avere una piccola speranza di modernizzazione @erminiamusolesi perchè votare Lega ladrona? C'è una ragione? Credo di no. Votate Grillo ma non Maroni e Bossi, hanno intascato il loro federalismo ad personam ed ora possono togliersi dai maroni. Politicamente puzzano e sono schifosi.

Giorgio Rubiu

Mar, 09/10/2012 - 10:24

# antes 1 - I sondaggi contano solo fino ad un certo punto esattamente come le opinioni espresse da Il Giornale. Ma lei che si ritiene così evoluto, cosa ci fa in mezzo a questi trogloditi che leggono Il Giornale? Paura che i sondaggi che danno il PD 10 punti sopra il PdL possano non rispecchiare la realtà e, alle elezioni, gli "evoluti" come lei possano prendersi un'altra bastonata? Magari non dal PdL, e questo, per gli "evoluti", sarebbe già una vittoria anche se alle elezioni fossero sconfitti da chiunque altro, purché non sia il partito dell'odiato Berlusconi! E questa lei la chiama evoluzione?

andrea da grosseto

Mar, 09/10/2012 - 10:33

therock, a parte il fatto che non sa quale partito sostengo io, il rispetto lo deve chiedere ad antes1, io ho risposto ad una sua offesa che riguardava tutti gli elettori di destra, quindi anche me. E a offesa si risponde con altra offesa, o con la violenza. Non si può fare una discussione sensata, mi stupisco che il Giornale continui a pubblicare messaggi offensivi. Comunque, lista per lista, ricordiamo anche Vendola (che incredibilmente non solo non si è dimesso ma è candidato alle primarie), Errani, Penati, Lusi (e si parla di ben altre somme di quelle di Fiorito), l'ex sindaco di Bologna, la Fortugno appena condannata, Domenici e la sua giunta...eppure agli elettori di sinistra tutto ciò non interessa. Tragga pure le sue conclusioni.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mar, 09/10/2012 - 10:34

@luigipiso - qui l'unica "evoluzione" del CSX è che sta raggiungendo i livelli di ruberie "tipici" del CDX. Non c'è una superiorità morale nel CSX. Le indagini recenti e meno recenti indicano che il PD ed il CSX sono parte del problema, non la soluzione.

erminiamusolesi

Mar, 09/10/2012 - 11:08

X luigi piso-Non voterei grillo neanche se mi pagassero.....la Lega ladrona?WHAUUUUU!!!!!invece i suoi amati(!!!)candidi come gigli,e poi,oltre al colpo di stato,in combutta con sua maestà,oltre che,pur di vincere si alleerebbero pure con vendola(COMBINAZIONE ,INQUISITO,MA X VOI SONO QUISQUIGLIE)ci hanno portato alla deriva,vogliono altre tasse,sono amati da un certo potere........evviva votateli pure,lei in primis,ma ricordi il loro motto"QUELLO CHE E' MIO E'MIO,QUELLO DEGLI ALTRI PURE....."e,non contenti,vedi:-penati,errani,lusi,bassolino,ecc.ecc.glil'ho già scritto,prima di criticare,guardi a casa sua ed alla fine ricominci da capo.....

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Mar, 09/10/2012 - 11:15

Sappiamo tutti, anche se al Sud non lo vogliono dire, che bisogna ripartire dal Nord rimettendolo in piedi e con lui il PIL, altrimenti LOMBARDO E SOCI tireranno a fondo irrimediabilmente tutto il Paese. Serve quindi un patto trasversale di imprenditori, politici, intellettuali, sindacati che pensino " PRIMA IL NORD ", non per egoismo, ma perché sanno che buttare i MLD nel MARE MAGNUM fronte SIRTI, è come buttarli nella immondizia.VERONA E' UN ESEMPIO DI CIO' CHE INTENDO DIRE, BASTA APPLICARLO A TUTTO IL NORD ED I VOTI NON MANCHERANNO, basti pensare al recupero della Lega ( che è solo all'inizio ), per impedire la irresponsabile volontà di ritorno al medio evo che sembra così virulenta soprattutto nelle puglie, ormai diventate il contado dei VENDOLIANI E DEGLI ANTI ILVA IVI COMPRESA LA CGIL

gioch

Mar, 09/10/2012 - 11:15

pisistrato.Sono dispiaciuto per lei,che perde tempo a discutere di politica con un luigipiso,il quale definisce sè ed i suoi sodali "evoluti".Uno che legge antes1 e luigipiso pensa immediatamente ad andare dall'altra parte.Sono uno spot elettorale per il CDX(Lega compresa).

Atlantico

Mar, 09/10/2012 - 11:17

Il sondaggio La7-EMG di ieri 8 ottobre dà il PD in crescita ulteriore al 26,5% ed il M5S ormai ad un passo dal PdL.

gioch

Mar, 09/10/2012 - 11:22

pisistrato.Quando uno afferma che con Casini si può modernizzare il CDX,si comprende come gli evoluti siano nella fase precedente all'Homo sapiens.

gioch

Mar, 09/10/2012 - 11:28

Giorgio Rubiu.Gli "evoluti" scrivono in questo forum perchè ,se mandano post alla loro più consona parte,non vengono pubblicati in quanto deleteri.Qui si risparmiano manifesti.

Claudio53

Mar, 09/10/2012 - 11:29

Non ci resta che votare LEGA NORD. Forza Maroni !!

andrea da grosseto

Mar, 09/10/2012 - 11:32

Brava erminia concittadina, Lega alla grande, gli unici che si sono sempre opposti a questo fallito.

therock

Mar, 09/10/2012 - 11:41

andrea da grosseto, ho letto e riletto il messaggio di antes e non ho trovato offese, leggo e rileggo il suo e continuo a leggere una totale mancanza di rispetto...io, da elettore del centrosinistra, non ci sto a farmi dare del complice dei ladri da lei...poi faccia pure tutte le liste che vuole...il pdl non perde voti solo per i casi di ladrocinio (che ci sono anche dall'altra parte per carità) ma perchè ha un'offerta politica miserevole...il pd, tra baruffe e litigi, sta provando a rimettersi in gioco alla luce del sole, nel pdl si sta tutti rintanati e coperti ad aspettare la prossima mossa del sire...tutto qui, un mio pensiero umile e da cittadino non da tifoso

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mar, 09/10/2012 - 12:06

@gioch - non si dispiaccia per me. Luigi Piso è sicuramente una brava persona, con ideali che personalmente non condivido ma che comunque meritano rispetto considerato che secondo me la maggior parte degli italiani di ideali non ne ha proprio. Se il mio intervento può servire anche in piccola parte a far capire a Luigi Piso che il credere in un ideale non può comunque giustificare il "mettere la testa sotto la sabbia" e votare una certa parte politica indipendementemente dal comportamento dei suoi componenti (che è stato oggettivamente scellerato né più né meno di quello del CDX) penso di avere messo un pur piccolo granello di sabbia nell'ingranaggio che ingessa l'Italia da 50 anni. - so to speak -

gioch

Mar, 09/10/2012 - 12:16

Andrea da Grosseto,Claudio53,Erminiamusolesi:lasciamo sfogare tutti sti quqquaraqquà che straparlano di federalismo fallito e Lega ladrona(per inciso non si è ancora letto che Belsito è stato scagionato per quanto riguarda i diamanti ed i c/c poichè riconosciuti intestati alla Lega;ed i soldi investiti in Tasmania hanno reso).E' stata fatta pulizia immediata di chi approfittava.Tutti gli altri partiti hanno,forse,fatto altrttanto?Appuntamento in Primavera!Ne vedremo delle belle!

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mar, 09/10/2012 - 12:20

@GIOCH: la penso come Lei: non sono all'altezza dei "troppo intelligenti" per poterli seguire. Saluti

Grandemister

Mar, 09/10/2012 - 12:29

Caro antes1 tra voi e noi c'è una grande differenza, quando ci sono dei rappresentanti del nostro partito che rubano i sondaggi dicono che perdiamo voti, quando sono i vostri rappresentanti il vostro partito aumenta i voti, forse ormai voi siete abituati ad avere i ladri lo fanno da sempre e continuate a votarli anzi aumentate i voti, forse perchè per voi è piuttosto normale.Allora io vorrei dire agli Italiani moderati non fate tutta di un'erba un fascio ricordate sempre che i sinistri non voteranno mai uno di noi e non fate l'errore di non votare, le persone che si comportano male io credo che verranno comunque mandate a casa e vorrei ricordarvi che il Fiorito è stato votato con le preferenze.

peter46

Mar, 09/10/2012 - 12:35

X Antes1 Con simpatia, svegliati un po più tardi la mattina,o rimani un po' di più sveglio a letto,connetterai meglio.L'articolo,parla di cosidetti "moderati" e il PD non centra proprio.E la sera mangia un po più tardi,che ti rimane lo stomaco ingolfato,si annebbia la vista e alle 8,15 sei portato a confondere 8 punti con 10.Meglio abbondare,vero?...aspetta sveglio che lunedì, son sicuro(Vedi quanto ce ne frega di aspettare un giro,che sarà non più di 6 mesi dopo), saranno 11-12 punti in più.Per il 2° punto pensando che alle 12,24 sei sveglio e non hai mangiato e non ti sei già "ingolfato" vorrei chiederti:ti risulta che,tutti quelli di cdx che commentano,siano "talebani lettori del giornale" o "talebani Berlusconiani"(che più ti rode)?... Non vorrei che con questo linguaggio, qualcuno potrebbe chiederti a quale sporco partito appartieni.

eglanthyne

Mar, 09/10/2012 - 12:40

PierFREGO in Caltagirone è messo male , poerino sono davvero DAVVERO davvero dispiaciota .

andrea da grosseto

Mar, 09/10/2012 - 12:47

therock ho usato le stesse parole, se non ha offeso lui figuriamoci io. Ho risposto alla sua lista, tutto qui. Sono contento che lei non sia complice, ma la realtà è che a Firenze li hanno beccati e sono stati rivotati, a Bologna lo stesso, Vendola è addirittura candidato...diciamo che non capisco perché lo scandalo Lazio debba essere così fondamentale, sarà un limite mio. Anche se ritengo che il calo del PDL è dovuto esclusivamente all'appoggio a Monti. E non sono tifoso nemmeno io, infatti non so per chi voterò

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 09/10/2012 - 12:50

Casini non dovrebbe preoccuparsi. Ha l'endorsement del psuedo-segretario del ex-partito PdL...

fedele50

Mar, 09/10/2012 - 12:55

ma dove credi di andare il caltagironico accasato, zero sei zero, zero fatti zero politicamente , ma chi ti vota, seeeeeeeeeee, forse qualche spretato cattocompagno senza cervello , alle prosssime, ELEZIONI spaRISCI TU E IL TUO COMPAGNO DI MERENDE fiiiiiiiiini, piu' minuscolo di cosi non l'ho trovato.

Ritratto di ettore muty

ettore muty

Mar, 09/10/2012 - 12:59

questi son solo sondaggi, da qui alle elezioni il pdl va sotto il 10%

laura.canu

Mar, 09/10/2012 - 13:49

therock se c'è una cosa che mi fa infuriare è quando si offende la mia e altrui intelligenza. riconosco, io elettrice del pdl, che il partito è diventato terra di nessuno, se poi alfano parla di casini, perderanno anche gli ultimi 10 voti che gli sono rimasti....ma non mi parli del pd nei termini che lei ha descritto...è sotto gli occhi di tutti il tentativo di massacrare renzi solo perchè ha detto che se vince, la vecchia nomenklatura andrà in pensione..ma non ha visto gli occhi iniettati di sangue della bindi? e aspira anche alla presidenza della repubblica la zitella.....ma dai.... quanto ci scommette che, a giorni, entreranno in azione i pm d'assalto con qualche bella accusa per il ribelle renzino???

Noel66

Mar, 09/10/2012 - 13:51

@antes: chiedo scusa, tra i lettori piu' evoluti, ci sei anche tu? O scrivi i post senza leggere gli articoli? O sei tra i meno evoluti? Non si capisce....

Noel66

Mar, 09/10/2012 - 13:57

@luigipiso : se consideri evoluti Bindi e Vendola, beh, allora dobbiamo rivalutare anche Stanlio ed Olio od i Fichi d'India, sempre comici sono, evoluti, ma comici...

peter46

Mar, 09/10/2012 - 14:51

Egr.THE ROCK,solo per la precisione.Il sondaggio delle 8:28 di ieri sera dava questi dati:Pd 26,5% +o,7% rispetto alla sett.prec e PDL 18,1% -1,2% rispetto alla sett.prec.Neanche i "meno male che Silvio c'è" avrebbero pensato e sperato che potessero essere,nel marasma delle dichiarazioni e nella contrapposizione cannibalesca del tutti contro tutti,con l'ostracismo mediatico in atto(non dimentichi che da alcuni giorni su quella rete le partecipazioni sono di 4 a 1 a favore del csx)un sondaggio così favorevole.Per i nomi che Lei fa,le vorrei solo dire,per essere equidistante,chi è senza peccato scagli la prima pietra,ma non uno che si dichiara di sx o che aspira alla vittoria della sx....purtroppo mi chiamano per andare a raccogliere funghi e devo lasciarla.Voglio provare la sua onestà intellettuale.Lei ha letto e sentito che l'ultimo arrivato al balletto delle vs primarie ,Vendola,colpito da moralità acuta, ma un tantinello tardiva(prima non c'erano i derelitti,i poveri bisognosi,gli operai che non ce la facevano ad arrivare alla fine del mese,malgrado il posto di lavoro..e tutta la retorica di cui lo conosciamo capace,ecc ecc),ha dichiarato che si decurterà lo stipendio di pres.di regione di 50.000 da questo o dal prossimo anno.Ora se non era "congruo" prendere 50.000 in più di stipendio perchè non fate una battaglia(anche solo inondandolo di e.mail)affinchè molli l'osso.50.000 per ogni anno passato da Pres. della Puglia.Poi ne riparleremo.

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 09/10/2012 - 15:04

Luigipiso, Lei non sa la differenza tra "ironizzare" ed "ilarizzare". Gliela spiego io. Ecco "ironizzare" è quello che fa Andrea Da Grosseto, "ilarizzare" (fare ridere...) è quello che fa Lei. Ilarizzi da qualche altra parte, per favore...

therock

Mar, 09/10/2012 - 17:59

Peter46, facciamole queste battaglie. Io non ho idoli in politica a differenza della divinazione berlusconiana che magari non anima lei ma molti commentatori di questo forum. Scelgo il partito che mi rappresenta meglio o meno peggio ma, mi creda, sono molto molto disilluso sul valore della maggior parte dei nostri rappresentanti e, mi creda, non e' certamente vendola il mio premier ideale Laura canu, le avevo scritto una lunga risposta per provare a non offendere la sua intelligenza e ad articolare meglio il mio pensiero ma il commento e' sparito...sara' per la prossima

killkoms

Mar, 09/10/2012 - 18:30

ci toccherà rivotare per le politiche nel 2014,poichè il guazzabuglio che salterà fuori a primavera renderà il paese ingovernabile!

fedele50

Mar, 09/10/2012 - 21:12

Se mai andassi a votare potrei votare anche il diavolo se si presentasse,tanto peggio di cosi, ma mai UN TRADITORE e vigliacco come il casini E IL fini