Politica

Il "vertice" grillino si fa in spiaggia

Sole, mare e birra. Grillo raduna in spiaggia i fedelissimi che affiancheranno i candidati alle Europee nella campagna elettorale

Il "vertice" grillino si fa in spiaggia

Prima del tour "Ve la do io l'Europa", una giornata al mare per rinfrancare lo spirito. Sole splendente, quattro calci al pallone, birrette fresche e chiacchiere politiche. Beppe Grillo, Ray Ban scuri e camicia aperta, raduna i suoi a Marina di Bibbona. A raccontare la gita fuori porta le fotografie che qualche ora dopo hanno subito iniziato ad affollare i social network. Scatti amatoriali, molti in controluce, immortalano l'adunata grillina. Chi in felpa, chi in maniche di camicia. Chi a piedi nudi, chi coi mocassini. Chi sorridente, chi pensieroso. E tra parlamentari, consiglieri comunali e regionali spunta pure Gianroberto Casaleggio, sempre torvo mai un sorriso.

"Belin che movimento" recita la sciarpa da ultras che sventolano i grillini sulla spiaggia. Dietro l'obiettivo della macchina fotografica c'è Massimo Bugani, capogruppo M5S a Bologna. Il clima è "svaccato". "Grillo e Casaleggio ci hanno guardato anche fare due tiri a pallone - racconta uno dei partecipanti - l’atmosfera era davvero distesa". Via le scarpe e fuori la camicia dai pantaloni: le pose sono poco istituzionali, ma fanno effetto. Là sulla spiaggia di Marina di Bibbona, dove Grillo ha una villa, si discute di Europee e comunicazione. Perché, sebbene i candidati da mandare all'Europarlamento non sia stati ancora ufficializzati, il comico genovese non intende fare lo stesso errore dell'anno scorso: non vuole politici (ops, cittadini) impreparati da mandare al fronte. Così ha chiamato a raccolta una quarantina di stellati tra onorevoli, consiglieri regionali e comunali e membri dello staff comunicazione per la campagna elettorale che, nelle prossime settimane, affiancheranno i candidati nelle piazze.

La tecnica è semplice. I grillini sguinzagliati per tutta Italia e il capo sui palchi a portare il tour anti euro nelle principali città del Paese. In giro a fare comizi a pagamento che non incassano il favore dei supporter stellati. Tanto che si contano appena un paio di sold out e una faticaccia a vendere gli ultimi biglietti. Un altro grattacapo che fa il paio col consistente calo dei sondaggi. Secondo le ultime rilevazioni il Movimento 5 Stelle avrebbe perso quasi tre punti percentuali. Così la premiata ditta Grillo-Casaleggio prova ad affidarsi a un manipolo di fedelissimi. Sono quelli che da anni portano i "vaffa" di Beppe nella piazze. Sono quelli che, "quando vanno in televisione, funzionano". Tra gli altri anche Paola Taverna, Luigi Di Maio, Nicola Morra e Giancarlo Cancelleri. Mancano, invece

538em;">, Roberto Fico e Alessandro Di Battista: il primo impegnato in Campania, il secondo in tour nelle piazze coi selfie in cuccetta postati su Facebook ("Per arrivare in Toscana l’unico metodo è il treno notturno").

Commenti