La voce di Scajola dal carcere: "In cella finché chiarisco tutto"

La nuova vita da detenuto dell'ex ministro: tv, solo tre giornali e studio degli atti d'inchiesta. "Resterò dentro per il tempo necessario. I giudici capiranno, ho aiutato una donna disperata"

Si guardano per un attimo, l'eurodeputata e il suo leader, senza parlare. Claudio Scajola è arrivato al suo undicesimo giorno di cella a Regina Coeli. Susanna De Martini temeva di trovarsi di fronte l'uomo scosso, quasi stralunato, che le immagini dei Tg e dei siti web rimbalzano da allora senza interruzione, mentre viene portato via dagli uomini della Dia. Invece è lui, lo Scajola di sempre. «Susy, devi provare a immaginare - dice l'ex ministro dell'Interno - mi sono arrivati a prendere in tredici. In tredici! L'unica cosa che riuscivo a vedere in quel momento erano le pettorine con su scritto Dia. Io sono stato ministro dell'Interno, la Dia so bene che cos'è, in quei momenti riuscivo solo a domandarmi cosa potessi avere io a spartire con una indagine della Dia. Adesso che ho capito di cosa mi accusano sono molto più sereno».
Le carte dell'inchiesta sulla latitanza di Amedeo Matacena, e sull'aiuto che Scajola avrebbe dato alla fuga del compagno di partito, sono lì, impilate sui due tavolini della cella dell'ex ministro, costellate di post-it gialli. «Il mio lavoro in questo momento è cercare di capire come si sia arrivati ad accusarmi di questi reati», dice il detenuto. «Da un paio di giorni mi hanno messo la televisione e posso leggere i giornali. Non tutti, solo tre». Abbastanza per seguire in diretta gli sviluppi mediatici dell'indagine che lo riguarda, capire come alle accuse per la latitanza di Matacena adesso si stiano aggiungendo altre ipotesi, altri sospetti, come quello sul suo archivio sequestrato dagli inquirenti, e che ora si trova chiuso in una cassaforte della Dia di Genova, oltre cento faldoni che (fanno sapere ieri gli investigatori) richiederanno un lungo lavoro di analisi. E altro lavoro servirà agli hacker della procura per forzare password e recuperare file cancellati nei computer pure sequestrati. Ma Scajola non ha fretta. E alla De Martini annuncia una decisione inattesa: «Voglio restare qui dentro, in galera, per tutto il tempo necessario. Ho fiducia nei giudici, e so che quando avranno finito di fare tutte le verifiche dovranno prendere atto che io non ho fatto assolutamente niente di male. Ho aiutato una donna, la moglie di un amico, che era in difficoltà drammatiche. Niente altro. Si prendano tutto il tempo di cui hanno bisogno. Io ora non voglio uscire perché non voglio che quando la verità verrà a galla qualcuno pensi che sono stato io a condizionare l'inchiesta, a inquinare le indagini. Uscirò dopo, a testa alta».
Scajola è rasato di fresco, golfino blu. «Stamattina l'ho dedicata a pulire la cella», sorride. Chiede del partito, delle elezioni imminenti. La De Martini gli racconta la battutaccia che le avrebbe fatto il coordinatore regionale del partito in Liguria, quando l'ha vista preoccupata per le sorti dell'amico arrestato («Perché non ti metti al braccio la fascia a lutto?»). «Eh, Susy - commenta Scajola - ognuno ragiona con la testa che ha...». «Ma tu come ti spieghi tutto questo - chiede l'eurodeputata - pensi anche tu che l'abbiano fatto per bilanciare l'inchiesta Expo?». Lui sorride, non risponde. «Stai tranquilla - le dice - io di questi magistrati ho fiducia». Dalle carte si scopre che i pm lo accusano persino di avere invitato la moglie di Matacena a non frequentare un armatore siciliano conosciuto in crociera, perché inquisito «per cose complicate». «Mettiti nei miei panni - dice ieri Scajola alla De Martini - la moglie di Matacena è una donna disperata con due figli, il marito a migliaia di chilometri. L'ho aiutata, le ho dato dei consigli, e non me ne vergogno. Verrò assolto anche stavolta, vedrai».

Commenti

manolito

Lun, 19/05/2014 - 09:15

ma pensa,aiuta una povera donna straricca che non serve a nulla e non da aiuto a chi veramente ne ha bisogno,che brava persona--ma è un caso che non è neanche brutta,tenetelo dentro per il bene di tutti

berserker2

Lun, 19/05/2014 - 09:23

Ma poverino, novello "Silvio Pellico"......solo tre giornali gli fanno leggere e pure la TV in cella gli hanno messo! Roba da denuncia alla Corte Europea dei Diritti dei Ministri! Il prossimo sciopero Pannella lo dedicherà sicuramente a lui! Sciaboletta comunque è tranquillo: "Voglio restare qui dentro, in galera, per tutto il tempo necessario. Ho solo aiutato una donna, la moglie di un amico. Me la volevo scopare, tutto qui. I giudici capiranno! A mia insaputa erano corrotti e collusi, io le prestavo l'auto blu per fare colpo su di lei e la riempivo di regali pagati coi rimborsi elettorali, ma, a parte i pensieracci zozzi che facevo su di lei, altro non ho fatto"!

Totonno58

Lun, 19/05/2014 - 09:24

Gli conviene tacere, potrebbero ricordargli tutte le sue prodezze...

berserker2

Lun, 19/05/2014 - 09:27

Ma poverino, novello "Silvio Pellico"......solo tre giornali gli fanno leggere e pure la TV in cella gli hanno messo! Roba da denuncia alla Corte Europea dei Diritti dei Ministri! Il prossimo sciopero Pannella lo dedicherà sicuramente a lui! Sciaboletta comunque è tranquillo: "Voglio restare qui dentro, in galera, per tutto il tempo necessario. Ho solo aiutato una donna, la moglie di un amico. Me la volevo scopare, tutto qui. I giudici capiranno! A mia insaputa erano corrotti e collusi, io le prestavo l'auto blu per fare colpo su di lei e la riempivo di regali pagati coi rimborsi elettorali, ma, a parte i pensieracci zozzi che facevo su di lei, altro non ho fatto"!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 19/05/2014 - 09:30

Beati coloro che sono perseguitati a causa della (In)Giustizia, perché di loro è il Regno dei Cieli. - Tutta la mia simpatia e solidarietà per Claudio Scajola. -riproduzione riservata- 9,30 - 19.5.2014

edo1969

Lun, 19/05/2014 - 09:37

buttate la chiave

berserker2

Lun, 19/05/2014 - 09:49

Ma poverino, novello "Silvio Pellico"......solo tre giornali gli fanno leggere e pure la TV in cella gli hanno messo! Roba da denuncia alla Corte Europea dei Diritti dei Ministri! Il prossimo sciopero Pannella lo dedicherà sicuramente a lui! Sciaboletta comunque è tranquillo: "Voglio restare qui dentro, in galera, per tutto il tempo necessario. Ho solo aiutato una donna, la moglie di un amico. Me la volevo scopare, tutto qui. I giudici capiranno! A mia insaputa erano corrotti e collusi, io le prestavo l'auto blu per fare colpo su di lei e la riempivo di regali pagati coi rimborsi elettorali, ma, a parte i pensieracci zozzi che facevo su di lei, altro non ho fatto"!

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Lun, 19/05/2014 - 09:53

e fra poco torna dell utri ahi ahi ahi ahi ahi berluscaz

peppe1944

Lun, 19/05/2014 - 10:02

Hahahaha Maggiulli hahahahahahha Scrive cazzate e poi ci mette anche "RIproduzione RIservata" HAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 19/05/2014 - 10:46

Dario Maggiulli - Ben detto. Gesu` Cristo aveva previsto tutto riguardo ai ladroni, specialmente quelli di Forza Italia (all'epoca si chiamava Forza Giudea). RIPRODUZIONE RISERVATA!!!!!!!!!!!!!!!!! Maggiulli, ma chi vuoi che riproduca le tue belinate, forse Mortimer Mouse? o RaddrizzoLe Banane...???

linoalo1

Lun, 19/05/2014 - 11:05

Chi mai vincerà il Concorso?Ai Magistrati l'ardua sentenza!Lino.

pagano2010

Lun, 19/05/2014 - 11:11

Vedremo dagli archivi segreti che ti hanno sequestrato... ci divertiremo

Guido_

Lun, 19/05/2014 - 11:14

Scajola, Dell'Utri, Formigoni, Previti, Berlusconi, Verdini, Cosentino... Ma non c'è un solo onesto in tutta Forza Italia?

linoalo1

Lun, 19/05/2014 - 11:18

Ah!Nella mia precedente ho dimenticato di specificare che Concorso!Ovviamente,intendevo il Concorso di Colpa!Un Concorso che abbiamo solo noi in Italia,perchè all'Estero nessuno ha ancora capito cosa sia!Tanto è vero che per estradare un Italiano accusato di questo tremendo delitto,debbono prima fare una Riunione Plenaria della Giustizia per capirci qualcosa e,per poi poter prendere una decisione,che,in ogni caso,sarà sempre una decisione presa al buio e,quindi,adeguata appositamente alla completa ignoranza sull'argomento!Lino.

Guido_

Lun, 19/05/2014 - 11:21

"Ho solo aiutato una donna, la moglie di un amico, che era in difficoltà..." Eh no caro Scajola, le intercettazioni parlano chiaro, tu hai aiutato consapevolmente (non a tua insaputa) un condannato per mafia. L'hai aiutato a fuggire e l'hai aiutato a nascondere il suo (ingente) patrimonio finanziario. E' incredibile la capacità di mentire di questa cricca di ladri ma è ancora più incredibile la capacità di alcuni elttori di credere alle fandonie che questi individui hanno il coraggio di propinare.

berserker2

Lun, 19/05/2014 - 11:29

L'unica cosa che al momento lo preoccupa, è i geranei sul terrazzo della casa al Colosseo che a sua insaputa gli hanno pagato. Teme che, sempre a sua insaputa, non glieli innaffiano....

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Lun, 19/05/2014 - 11:31

dario maggiulli e' un mito. mi par di ricordare che tempo fa' posto' un commneto nel quale si diceva pronto a dar la vita per il berluscaz....manco mortimer e la brunamorosi ahahahahahaha

Ritratto di kanamara

kanamara

Lun, 19/05/2014 - 11:39

Capisco lo spavento di vedere i "13 apostoli dell'apocalisse" arrestarlo: io, una notte stavo parlando dal finestrino dell'auto ad una persona che mi fece cenno di fermarmi e dopo 30 secondi arrivarono una jeep dell'esercito e 2 auto dei Carabinieri per notificarmi una multa di 500 € (che ho dovuto pagare)... era l'anno 2010 e, siccome soffrivo d'insonnia, stavo solamente guidando in una strada secondaria, in un quatiere commerciale (se l'Ikea mi rimborsasse quella multa, mi farebbe un piacere)...

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 19/05/2014 - 11:46

bravo berseker2 ottima interpretazione dei veri pensieri di scaiola.

berserker2

Lun, 19/05/2014 - 12:07

E' abbastanza tranquillo di solito, sta buttato sul letto e non dà problemi......ha dato di matto solo quando ha saputo che Lady Macarena, se la faceva a Montecarlo con un Caltagirone!!!! E' come impazzito allora..... "ma come!, ma come!, urlava..... mi sto a fare la galera per lei, per Chiara la timida, l'ho aiutata a nascondere il malloppo, a far scappare il marito, e questa mi tradisce così, a Montecarlo!!!!!". Gli hanno dovuto fare il valium, poi, tranquillizzato, è ritornato sul letto.

Ritratto di giordano

giordano

Lun, 19/05/2014 - 12:30

in cella per il resto della tua vita delinquente.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 19/05/2014 - 12:43

La liguria ultimamente produce purtroppo solo rifiuti tossici come la centrale termoelettrica di Sorgenia o Sniper..con le sue cazzate!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 19/05/2014 - 12:44

Guido_..ti sbagli ci sono persone oneste..come Penati, Tarantino, Lusi, Genovese, Greganti..etc...un sacco di bella gente!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 19/05/2014 - 12:46

giordano "in cella per il resto della tua vita delinquente"...hai tutta la mia comprensione..hai già provato il Prozac? contro depressione e frustrazione dicono sia un toccasana..

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Lun, 19/05/2014 - 13:21

Scajola : "In cella finché chiarisco tutto" ??? Incredibile si vuole dare l'ergastolo! Anche Perry Mason ha declinato la difesa!

Albaba19

Lun, 19/05/2014 - 13:47

frase ovvia e scontata, lui stà in cella finchè lo vogliono i giudici non lui, è inutile che spari frasi ad effetto, sono curioso di vedere cosa si inventa adesso. fuori dal giro e mai più in politica. due giorni fa per esempio ho rivisto in tv anche de lorenzo, ricordate l'ex ministro ladrone della sanità? behh adesso svolge sempre sponsorizzato dal ministero degli interni un spece di raccolta fondi per i tumori.....ma non ce la facciamo proprio a toglierceli di torno questi signori???

Ritratto di lenin

lenin

Lun, 19/05/2014 - 13:51

tentelo dentro una cella 2x2 e gettetate la chiave nel cesso...

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 19/05/2014 - 14:12

lenin "tentelo dentro una cella 2x2 e gettetate la chiave nel cesso..."...hai tutta la mia comprensione..hai già provato il Prozac? contro depressione e frustrazione dicono sia un toccasana.

Raoul Pontalti

Lun, 19/05/2014 - 14:25

Rischi di restarci qualche lustro in galera o Claudio perché prima che un casinista come Te che si ritrova troppe cose fatte a sua insaputa riesca a chiarire anche solo sommariamente qualcosa...

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Lun, 19/05/2014 - 14:54

***La voce di Scajola dal carcere: "In cella finché chiarisco tutto".(?)Per chiarire tutto non gli basterebbero 100 anni. Vattene va, aritirate nella cella assegnatati e fai finta di essere in un "Eremo" dorato. Sigh!!!*

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 19/05/2014 - 15:07

Per ora aspetto che chiarisca come mai qualcuno pagava il suo appartamento senza che lui se ne accorgesse, casa che certamente in molti non abbiamo capito bene. Per quanto riguarda il suo aiuto ad un amico potrei anche capirlo e magari condividerlo, ma ci vuole molta chiarezza la riguardo.

berserker2

Lun, 19/05/2014 - 16:17

Adesso si è fissato con Clint Eastwood, due giorni fa ha visto "Fuga da Alcatraz" e si è immedesimanto nel personaggio. Si è annerito la faccia con il lucido da scarpe, ha preso contatti con degli scippatori albanesi e sta studiando un piano di fuga. La Susy, la fidata consigliera regionale che, non avendo anche lei un cazzo da fare, lo va a trovare spesso, è preoccupata che si metta nei guai! Per farlo stare tranquillo gli ha promesso che la prossima volta, nel pacco delle mutande e dei calzini gli fa trovare una lima, una sega, una torcia e un piede di porco! Lui si è rasato come "Fuga di Mezzanotte", si è tatuato come "Papillon" e frequenta un femminiello come "Mery per sempre"! Per sicurezza si è fatto portare anche un pallone da calcio alla "Fuga per la Vittoria"......non si sa mai!

Ritratto di boss1

boss1

Lun, 19/05/2014 - 16:18

sciaboletta, mi dispiace per lei ma sei stato usato come agnello sacrificale.

berserker2

Mer, 21/05/2014 - 09:12

Vive estraniato dalla realtà! Non avendo mai lavorato in vita sua, le cose delle persone comuni non le capisce. Nel suo personale mondo trova normale che degli sconosciuti, a sua insaputa, gli pagassero il rogito di appartamenti graziosamente donati da ammiratori anonimi! O che potesse utilizzare l'auto blù (per galanteria eh), messa a disposizione della ormonata moglie dell'amico suo, latitante a sua insaputa, e che si voleva scopare (stavolta a insaputa del marito, lui, una volta tanto, ne era consapevolissimo....). Adesso in mutande e calzini corti, passa le giornate senza fare un cazzo, sulla brandina, guardando televisione e leggendo quotidiani..... quindi tutto sommato rispetto a prima non è cambiato nulla, sempre continuando a non fare un cazzo da mattina a sera. Per non avere problemi, voleva pagare la retta della "pensione completa"! "Che non si dica anche stavolta che ho approfittato e che non ho pagato nulla" ha confidato alla Susy, l'amica devota, la consigliera regionale che lo va a trovare e gli porta il cambio di mutande e canotte! Ci ha messo un pò a fargli capire, che no, stavolta, vitto e alloggio sono giustamente a carico dello Stato!