Intesa Mediaset-Telecom: i canali «Premium» in onda sulla tv di Alice Da oggi in vendita i pacchetti per la «Iptv» e i clienti saranno del Biscione. Stop del giudice al «Grande Fratello» sul web Rcs

Mediaset stringe un accordo con Telecom e vince un ricorso promosso contro Rcs che diffondeva sul suo sito Internet spezzoni di video tratti dal «Grande Fratello» senza il permesso della società del Biscione, appellandosi al diritto di cronaca. Per Mediaset si tratta di un punto importante per la difesa dei diritti sui contenuti, anche in vista della causa da 500 milioni di euro promossa contro il sito di filmati online YouTube.
Non c’è dubbio comunque che l’accordo con Telecom sia un importante tassello per il futuro: Mediaset porta la sua offerta a pagamento, ossia «Mediaset Premium», su «Alice Home Tv» ossia la tv via Internet offerta per 42 euro al mese (compreso canone, collegamento a banda larga senza limiti di tempo e telefonate nazionali) da Telecom. Per il Biscione un gran colpo, anche perché il cliente che si abbonerà al servizio riceverà fattura diretta da Mediaset, che avrà così il pieno controllo dell’abbonato.
E dunque, in attesa di novità sul destino della rete della società di tlc, con questa mossa Mediaset continua l’espansione sul fronte della tv a pagamento in diretta concorrenza con Sky, che è presente già da alcuni anni sulla Iptv di Telecom. Alice Home Tv può contare su circa 350 mila clienti e punta a raggiungere 1,5 milioni entro il 2011. Numeri che non sono certo da capogiro, considerando che in Italia ci sono circa 25 milioni di famiglie, ma gli esperti concordano da più parti che il futuro della tv sia legato a nodo doppio a quello della banda larga e dell’interattività che soprattutto Internet può garantire.
Gli abbonati di Alice Home Tv potranno scegliere tra due pacchetti: Premium Bouquet - che ospita canali come Joi (grandi film e successi tv), Mya (dedicato alle donne), Steel (avventura e mistero), Cartoon Network e Hiro (bambini e adolescenti), la diretta del Grande Fratello 24 ore su 24 - e Premium Calcio, che offre in diretta tutte le partite di campionato di serie A di Milan, Inter, Roma, Juventus, Napoli e Lazio, oltre ai match giocati in casa dalle squadre di Atalanta, Torino, Genoa, Chievo e Reggina. Inoltre dal prossimo anno proporrà anche le partite della Uefa Champions League e notizie e approfondimenti con il canale Premium Calcio 24. Sarà anche possibile rivedere on demand i principali programmi delle reti Mediaset. Coloro che sottoscriveranno l’offerta entro il 5 aprile usufruiranno della promozione che permette di acquistare i pacchetti con il 50% di sconto per sei mesi. Premium Bouquet costerà così 6 euro al mese mentre il calcio ne costerà 7.