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Intesa Sanpaolo Casa cresce E punta sul mattone di lusso

L'ad Carbonelli: «Con noi un servizio integrato per i clienti più esigenti e abitazioni oltre il milione di euro»

Onofrio Lopez

Quando alla forza del primo gruppo bancario italiano si unisce un alto contenuto di innovazione tecnologica anche una startup impiega poco tempo a diventare una realtà consolidata anche in un settore «tradizionale» come il real estate. È questa la storia di Intesa Sanpaolo Casa, la società di mediazione e intermediazione immobiliare del gruppo guidato dall'ad Carlo Messina. Nata nel 2015, Intesa Sanpaolo Casa a fine 2018 ha conseguito un fatturato gestionale di 13 milioni di euro. Il risultato è stato raggiunto non solo facendo leva sul capitale umano, ma puntando anche sulla tecnologia come fattore distintivo e qualificante.

In primo luogo, l'architettura di Intesa Sanpaolo Casa, disegnata dall'amministratore delegato e direttore generale Anna Carbonelli, è basata su un ecosistema aperto che unisce alla rete fisica (una rete di 200 agenti e 44 agenzie immobiliari in 12 delle principali città italiane) anche quella virtuale con un'agenzia online in grado di seguire circa 200 comuni in tutta Italia grazie al web. A questo si aggiunge il network realizzato con la collaborazione con partner esterni selezionati. La copertura si chiude con il presidio degli investitori istituzionali, dei nuovi cantieri e, dulcis in fundo, della clientela high end alla ricerca di immobili di pregio.

Il «cuore» di questo ecosistema è tutto digitale: Intesa Sanpaolo Casa, attraverso algoritmi di big data, è in grado di analizzare in modo approfondito le esigenze di coloro che cercano casa. Non solo di budget e metri quadri ma anche di stile di vita: l'algoritmo consente di inviare proposte affini alla profilazione del cliente. Chi è in cerca di un'abitazione non viene assistito solo durante il percorso di ricerca (il servizio «A 2 passi da casa» offre una guida interattiva per la compravendita), ma anche nelle fasi successive tramite le partnership con CasaClima per le ristrutturazioni finalizzate al miglioramento dell'efficienza energetica e con la piattaforma Habitissimo per la selezione degli artigiani specializzati nelle ristrutturazioni o nelle riparazioni. Non meno importante la presenza su tutti i canali social.

I numeri parlano da soli. Ad appena tre anni dall'ingresso nel mercato dell'intermediazione immobiliare Intesa Sanpaolo Casa vanta una media nei tempi di vendita di 130 giorni (8 mesi la media del mercato) con tassi di conversione da mandati a vendita che si attestano al 62%. Nell'arco del triennio 2015-2018 la società ha servito nella compravendita più di 5.000 clienti superando nel 2018 le 1.100 compravendite con un book complessivo di oltre 4mila immobili compresi quelli appartenenti a reti di agenzie terze. Non è un caso che l'indice di soddisfazione misurato come net promoter score (saldo netto tra percentuale di promotori e di detrattori; ndr) si è attestato a 49, un valore molto elevato, simile a quello delle dotcom come Amazon che si basano sull'attenzione al cliente.

Ora è tempo di una nuova sfida. «Innovazione e passione ci hanno spinti a presentarci sul mercato con un nuovo progetto immobiliare grazie al quale dimostriamo di essere in grado di soddisfare il bisogno casa nella doppia dimensione di concretezza e di sogno», spiega Carbonelli sottolineando che l'obiettivo è «intercettare le richieste di una clientela particolarmente esigente ponendoci, grazie alla professionalità che contraddistingue il nostro gruppo, come punto esclusivo di riferimento anche nel mercato del lusso».

Il progetto Exclusive si rivolge alla clientela interessata alla compravendita di immobili di pregio del valore superiore a un milione di euro. La scelta rappresenta un'opportunità per ampliare l'offerta immobiliare residenziale anche ai circa 38mila clienti private del gruppo Intesa Sanpaolo. Al momento sono quattro le agenzie dedicate agli immobili di lusso (Milano, Torino, Padova e Roma) cui si aggiunge la sezione dedicata del sito (www.exclusive.intesasanpaolocasa.com). Si tratta di una vetrina diretta sugli immobili bilingue, semplice, immediata e corredata di informazioni dettagliate (schede annunci con foto, planimetrie, rendering tridimensionali e persino riprese realizzate con droni). A supporto dell'operazione un team di agenti specializzati nel settore e dotati di certificazione di qualità internazionale del Council of Residential Specialist (Crs), l'organizzazione che forma gli agenti immobiliari negli Stati Uniti e che punta a identificare i migliori professionisti del mercato residenziale.

Intesa Sanpaolo Casa Exclusive ha in portafoglio circa 20 immobili distribuiti fra centri urbani, montagna, mare, collina e isole. Tra questi sono comprese alcune dimore dal valore storico come ad esempio: una villa in stile Liberty risalente ai primi del 900 a Varese e Palazzo Fenaroli a Brescia, edificato alla fine del XVIII secolo, affrescato da Giuseppe Manfredini nonché esempio dell'architettura residenziale bresciana e sottoposto al vincolo delle Belle Arti.

Dimore da sogno, ma anche un investimento solido.

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